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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
un ammortizzatore al 20% in determinate condizioni puo' essere molto pericoloso.
resto dell'idea che il problema non sia limitato all'ammortizzatore ma che principalmente interessi le molle.
ci vorrebbe qualcuno con un parente meccanico che sostituisca a sue spese gli ammortizzatori con una coppia di marca nota (sachs, bilstein eccetera) e ripeta il test su banco.
e' probabile che il ricambio di concorrenza non sia ancora a catalogo ma di solito e' possibile trovare qualcosa che si adatti.


ovviamente quando parlo di "ammortizzatori" intendo "ammortizzatori+sospensioni"!
:)

se
"ammortizzatori+sospensioni" della ix20 = "ammortizzatori+sospensioni" della kia venga

è anche possibile o provare quelli della kia venga o magari trovare qualcosa per kia venga che si adatterà facilmente anche alla ix20 ;-)
 
ovviamente quando parlo di "ammortizzatori" intendo "ammortizzatori+sospensioni"!
:)

se
"ammortizzatori+sospensioni" della ix20 = "ammortizzatori+sospensioni" della kia venga

è anche possibile o provare quelli della kia venga o magari trovare qualcosa per kia venga che si adatterà facilmente anche alla ix20 ;-)

certo, il banco ti da un riscontro sulla sospensione nel suo insieme ma tempo fa dicevo a aysro che secondo me il problema sta nelle molle e non nell'ammortizzatore.
se cosi' fosse anche sostituendo l'ammortizzatore l'esito del test non cambiera'.

vedremo, l'idea di montare parti kia comunque e' buona ma difficilmente praticabile per le policy aziendali.
 
vedremo, l'idea di montare parti kia comunque e' buona ma difficilmente praticabile per le policy aziendali.

siberia, posso chiederti getnilmente di prenderti il fastidio di fare anche tu il test sulla pedana vibrante?

più siamo a fare i test e prima si risolve la vicenda!
 
siberia, posso chiederti getnilmente di prenderti il fastidio di fare anche tu il test sulla pedana vibrante?

più siamo a fare i test e prima si risolve la vicenda!

non posso farlo perche' non ho la ix20, sono un abusivo del forum ;)
 
Comunque ragazzi l'idea di prendere i pezzi della venga era solo per dire: i motiviper cui non lo farei sono due.. prima di tutto bisogna aspettare cosa dice hyundai, e poi invalideremo la garanzia!

Credo poi che nella venga anche le sospensioni davanti siano diverse e certo non si può fare mezzo lavoro..

Vediamo anche se si trattasse delle molle, questa ipotesi potrebbe tranquillamente sussistere: io stasera ho caricato la ix20 come un "mulo"..con immenso piacere devo dire di essere soddisfattissimo dell'acquisto, è praticamente un furgone, comodissima, peccato per questa pecca!!!... dicevo.. l'ho caricata e dietro si è accucciata tantissimo, non mi sembra normale! potrebbe davvero essere anche colpa delle molle, anche se devo dire che se la sospensione "rimbalza" normalmente la colpa è degli ammortizzatori che non frenano il momento elastico della molla...

vedremo!
 
venerdì scorso sono andato da un meccanico specializzato in assetti. per farla breve, mi ha confermato quello che mi disse il capo officina del concessionario due settimane fa, cioè che questi test sugli ammortizzatori non sono molto affidabili e che, nella logica di privilegiare il confort di marcia, la hyundai l'ha licenziata così quindi per loro la macchina non ha difetti, nonostante abbiano patentemente sottovalutato possibili problemi di aderenza; se ne chiedessi la sostituzione in garanzia, molto probabilmente mi arriverebbero ammortizzatori con le stesse caratteristiche. mi ha consigliato di fare un piccolo lavoro sugli stessi per aumentare la tenuta di strada (smontaggio, apertura, nuove filettature... non sono un tecnico quindi non so dire di preciso cosa avrebbe modificato) ma su questo sono stato freddo, non vorrei perdere la garanzia quindi penso che non gli farò toccare l'auto almeno finchè hyundai non pronuncerà una parola chiara. l'ha comunque trovata moooolto morbida!
il problema è che, posto per vero che l'assetto impostato da hyundai della ix20 sia questo, la soluzione, per quanto semplice, non sarà rapida. credo che ristudiare un nuovo assetto per una macchina e mettere in produzione materiale con nuove caratteristiche sia un processo che richiede tempo. intanto non possiamo far altro che segnalare e accertarsi che le officine presso cui ci rivolgiamo facciano altrettanto
 
venerdì scorso sono andato da un meccanico specializzato in assetti. per farla breve, mi ha confermato quello che mi disse il capo officina del concessionario due settimane fa, cioè che questi test sugli ammortizzatori non sono molto affidabili e che, nella logica di privilegiare il confort di marcia, la hyundai l'ha licenziata così quindi per loro la macchina non ha difetti, nonostante abbiano patentemente sottovalutato possibili problemi di aderenza; se ne chiedessi la sostituzione in garanzia, molto probabilmente mi arriverebbero ammortizzatori con le stesse caratteristiche. mi ha consigliato di fare un piccolo lavoro sugli stessi per aumentare la tenuta di strada (smontaggio, apertura, nuove filettature... non sono un tecnico quindi non so dire di preciso cosa avrebbe modificato) ma su questo sono stato freddo, non vorrei perdere la garanzia quindi penso che non gli farò toccare l'auto almeno finchè hyundai non pronuncerà una parola chiara. il problema è che, posto per vero che l'assetto impostato da hyundai della ix20 sia questo, la soluzione, per quanto semplice, non sarà rapida. credo che ristudiare un nuovo assetto per una macchina e mettere in produzione materiale con nuove caratteristiche sia un processo che richiede tempo. intanto non possiamo far altro che segnalare e accertarsi che le officine presso cui ci rivolgiamo facciano altrettanto

Se per Hyundai l'auto va bene coma mai non hanno risposto alle mie proteste (2 sollecitazioni) fatte al numero verde. La mia segnalazione e' stata pesante eppure non hanno battuto un colpo ... come mai questo silenzio se per loro e' tutto ok?
 
Se per Hyundai l'auto va bene coma mai non hanno risposto alle mie proteste (2 sollecitazioni) fatte al numero verde. La mia segnalazione e' stata pesante eppure non hanno battuto un colpo ... come mai questo silenzio se per loro e' tutto ok?

1 - hanno i loro tempi

2 - bisogna vedere quale è la politica della hyundai nei confronti del call center: un semplice centralino per ricevere segnalazioni e dare info oppure uno strumento più avanzato di "ascolto" dei clienti.
 
Se per Hyundai l'auto va bene coma mai non hanno risposto alle mie proteste (2 sollecitazioni) fatte al numero verde. La mia segnalazione e' stata pesante eppure non hanno battuto un colpo ... come mai questo silenzio se per loro e' tutto ok?

anche a me non hanno dato ancora nessuna risposta dal call center (in verità dopo la seconda chiamata mi han chiesto di ricontattarli nel giro di una settimana per conoscere eventuali novità, domani li richiamo), e sono a due segnalazioni. sono d'accordo con sandiego, hanno i loro tempi. tieni anche presente che noi non possiamo sapere quante segnalazioni hanno ricevuto fino a questo momento riguardo al nostro problema, se siamo diventati cioè un campione statisticamente significativo. continuare a chiamare e a tenerli sulla corda aiuta
 
Lupinaro.. quel tecnico che hai sentito è bravo.. a vendere!.. certo che ti avrebbe consigliato e venduto una modifica, loro fanno quello!!! è successo anche a me, quindi...

Comunque il fatto non sta nel dubbio se l'auto è morbida o no, ma se è DIFETTOSA oppure no..

se è difettosa Hyundai non deve ristudiare proprio niente, deve solo sostituire gli ammortizzatori con altri non difettosi!

Se invece il suo assetto è questo...allora... beh.. è un'altro discorso, ma questo va tutto dimostrato! ci sono molte domande che vorrei fare a chi ha provato l'auto e l'ha trovata perfettamente stabile (come le riviste del settore), ai tecnici che l'hanno progettata, ma soprattutto vorrei capire.. come fa l'efficienza misurata, pur con le tolleranze dei banchi prova, ad essere diversa su tutte le auto? e con valori così bassi??

quello che vorrei farvi notare è semplice da capire!..esempio "bilancia", dato che sono a dieta e mi viene in mente facilmente!!... io posso avere una bilancia staratissima che quando ci salgo mi dice che sono 1 , 2, 5 o 10 kg meno del peso reale... però se io dimagrisco 5 kg quando mi ripeso la bilancia dirà che sono diminuito di 5 kg!! quindi non conta tanto che valore da il banco, ma se tra due auto uguali una ha un valore 5 o 6 volte più grande di un'altra identica vuol dire che una è rotta e una è buona!

per ora la differenza è stata vista con altri modelli di massa e configurazione simile, sto aspettando volontari per provare una ix20 che non ha problemi e finalmente toglierci il dubbio!!

Oggi devo dire che la mia ix20 è andata molto meglio però...boh.. sicuramente dipende dal fatto che è molto più caldo.. forse questo influisce sulla temperatura di gomma/asfalto aumentando l'aderenza oppure scaldandosi di più magari l'olio dentro gli ammortizzatori reagisce in maniera diversa... fateci caso anche voi e fatemi sapere!
 
a me la hyundai ha risposto in tempi rapidissimi solo 24 ore, come anticipato ieri avevo segnalato il problema da molti di voi riscontrato ed avevo chiesto se era previsto qualche richiamo da parte della casa sia per questo problema e sia come scritto da qualcuno di un possibile aggiornamento della centralina, questa è stata la puntualissima risposta dell'assistenza :
Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 10/04/2011 per comunicarLe quanto segue.
La informiamo che non esistono al momento comunicazioni ufficiali che accertano un aventuale campagna di richiamo.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti Hyundai
 
ho fatto 3 test sospensioni-ammortizzatori sulla mia ix20!

dopo quanto ho scritto qui a seguito del primo test effettuato sulla mia ix20
https://www.hyundai-club.eu/showthr...-sullo-sconnesso&p=83822&viewfull=1#post83822
ho deciso di effettuare ulteriori 2 test affinchè potessi escludere l'occasionalità e/o l'errore meccanico da parte della strumentazione di misurazione.

qui di seguito riporto in breve tutti e tre i risultati dei test (compreso il primo di cui ho ampiamente parlato nel link sopra indicato). Si precisa che:
- Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv immatricolata nel novembre 2010 e 6.050km percorsi
(pochissimi km percorsi in sterrato e mai nessuno a pieno carico)
- ritengo di avere una certa sensibilità al volante e non ho mai riscontrato particolari anomalie di perdità di aderenza sulla Hyundai ix20
- i tre test sono stati effettuati ciascuno su un diverso banco prova (bosch, vamag, simpesfaip)
- ogni test è stato ripetutato almeno due volte e tra le diverse misurazioni si sono riscontrate variazioni di max 8% in positivo o in negativo. i dati qui riportati sono sempre quelli della seconda misurazione.
- prima di effettuare il test, l'autovettura (...e quindi anche sospensioni-ammortizzatori...) è stata "riscaldata" (almeno 20minuti sempre in cammino, a velocità anche sostenuta)



TEST 01 - BANCO BOSCH
http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp?prod_id=400&ccat_id=131&language=it-IT&publication=3

Ant sx 76%
Ant dx 70%
Post sx 39%
Post dx 21%

considerazioni in breve dettemi a voce dal tecnico:
i valori riscontrati posteriormente sono anomali.
si consiglia la sostituzione.

copia del rapporto (alcuni dati sono stati oscurati per privacy):
http://img823.imageshack.us/img823/466/ix20testammortizzatori0.jpg



TEST 02 - BANCO VAMAG
http://www.vamag.com/prodotti.php?id=63&lid=1&act=home&bookmark=L310

Ant sx 70%
Ant dx 73%
Post sx 33%
Post dx 36%

considerazioni in breve dettemi a voce dal tecnico:
i valori riscontrati posteriormente possono essere considerati nella norma, qualora la hyundai abbia deciso per un assetto molto morbido.

copia del rapporto (alcuni dati sono stati oscurati per privacy):
http://img858.imageshack.us/img858/466/ix20testammortizzatori0.jpg



TEST 03 - BANCO SIMPESFAIP
http://www.simpesfaip.it/default.php?t=site&pgid=183

Ant sx 64%
Ant dx 64%
Post sx 21%
Post dx 22%

considerazioni in breve dettemi a voce dal tecnico:
i valori riscontrati posteriormente sono fortemente anomali.
si consiglia la sostituzione.

copia del rapporto (alcuni dati sono stati oscurati per privacy):
http://img846.imageshack.us/img846/466/ix20testammortizzatori0.jpg


---


come si può notare, i valori sono alquanto simili.
gli anteriori si attestano attorno al 70%
i posteriori si attestano attorno al 30%

potete trarre voi le considerazioni.


---------



COME ATTIVARSI

se si avvertono gravi problemi di aderenza o se (pur non avvertendo gravi problemi di aderenza) il test ammortizzatori mostra una situazione non valida, c'è solo una cosa da fare: ATTIVARSI senza perdere tempo perchè prima ci si attiva e si fa sentire la nostra voce e prima Hyundai dovrà muoversi.

A - cercare sulle PagineGialle www.paginegialle.it
un "centro revisioni" della vostra città o città vicina e chiedere se hanno un "banco pedana-vibrante per il test sospensioni-ammortizzatori".
se chiedete il costo dell'operazione, è probabile che vi dicano che non si fanno pagare per effettura solo questo test.

B - valutare assieme al tecnico i dati del test e possibilmente farsi lasciare un rapporto scritto.

C - contattare il numero verde hyundai 800.359.127 e segnalare il problema.

D - andare in officina per segnalare il problema e chiedere intervento di sostituzione in garanzia.
qualora l'officina faccia problemi, chiedere immediatamente intervento diretto di un "ingegnere hyundai"
al fine di fare un confronto diretto "cliente-officina-hyundai" (in questo modo hyundai viene direttamente a conoscenza della situazione, senza filtri)

E - più siamo a farci sentire e più rapidamente hyundai dovrà considerare di trovare una risposta che soddisfi la tranquillità dei suoi clienti.
perchè, indipendentemente dalla scelta dell'assetto (rigido o mordibo), qui c'è sia gente che ha addirittura problemi di aderenza anche nel quotidiano e c'è sia gente che pur non avvertendo problemi di aderenza nel quotidiano cmq vorrebbe evitare di avere un'auto con sospensioni-ammortizzatori che lascino dubbi sulla sicurezza in caso di manovre di emergenza.
 
sulla mia nei primi giorni non ho avuto sensazioni strane...cmq in settimana mi attivo per cercare questo banco prove.
 
Lupinaro.. quel tecnico che hai sentito è bravo.. a vendere!.. certo che ti avrebbe consigliato e venduto una modifica, loro fanno quello!!! è successo anche a me, quindi...

Comunque il fatto non sta nel dubbio se l'auto è morbida o no, ma se è DIFETTOSA oppure no..

se è difettosa Hyundai non deve ristudiare proprio niente, deve solo sostituire gli ammortizzatori con altri non difettosi!

Se invece il suo assetto è questo...allora... beh.. è un'altro discorso, ma questo va tutto dimostrato! ci sono molte domande che vorrei fare a chi ha provato l'auto e l'ha trovata perfettamente stabile (come le riviste del settore), ai tecnici che l'hanno progettata, ma soprattutto vorrei capire.. come fa l'efficienza misurata, pur con le tolleranze dei banchi prova, ad essere diversa su tutte le auto? e con valori così bassi??

Quel tecnico purtroppo ha ragione.

Queste controversie sono molto spinose, sta al cliente dimostrare che una "caratteristica" e' invece riferibile a un difetto di fabbricazione.
Ergo, se il costruttore decide per diversi motivi di non dover intervenire, per dimostrare il difetto l'auto va fatta esaminare da un perito di parte possibilmente assistiti da un legale.
Se ci aggiungiamo che, come avete ricordato, in italia non esiste una normativa chiara sulle condizioni delle sospensioni, diventa difficile sostenere i costi di una controversia simile sapendo di avere poche possibilita' di successo.
Da qui, visto il costo contenuto, ha ragione il tecnico quando dice di sistemarsi l'assetto da soli.
Con 5-600 euro si acquistano molle e ammortizzatori di buon livello e si riacquista soprattutto la sicurezza e il piacere di guida del mezzo.

Vedremo come evolve, speriamo che le numerose segnalazioni rendano conveniente un intervento chiaro del costruttore.
 
Quel tecnico purtroppo ha ragione.

Queste controversie sono molto spinose, sta al cliente dimostrare che una "caratteristica" e' invece riferibile a un difetto di fabbricazione.
Ergo, se il costruttore decide per diversi motivi di non dover intervenire, per dimostrare il difetto l'auto va fatta esaminare da un perito di parte possibilmente assistiti da un legale.
Se ci aggiungiamo che, come avete ricordato, in italia non esiste una normativa chiara sulle condizioni delle sospensioni, diventa difficile sostenere i costi di una controversia simile sapendo di avere poche possibilita' di successo.
Da qui, visto il costo contenuto, ha ragione il tecnico quando dice di sistemarsi l'assetto da soli.
Con 5-600 euro si acquistano molle e ammortizzatori di buon livello e si riacquista soprattutto la sicurezza e il piacere di guida del mezzo.

Vedremo come evolve, speriamo che le numerose segnalazioni rendano conveniente un intervento chiaro del costruttore.

questo è verissimo.
ma ricordiamoci che il problema non è limitato all'italia.
qui è da considerare l'intero mercato in cui è venduta la ix20 (europa).

e qui non si sta discutendo di un cambio duro o morbido!
stiamo discutendo di assetto = rischio perdita di aderenza in situazioni di manovra di emergenza.

tenendo conto che la ix20 è appena uscita e sta avendo molto successo (è stato riportato di recente da alcuni giornali che la ix20 è già diventata la vettura Hyundai più venduta in italia, per esmpio), il NON intervenire da parte di Hyundai sarebbe un grande errore di immagine ...perchè prima o poi questa situazione diventerà di pubblico dominio.
quindi meglio intervenire prima che sia di dominio pubblico...

inoltre, se il gruppo ammortizzatori+sospensioni della ix20 è compatibile con quello della kia venga... la soluzione si potrebbe avere anche semplicemente mettendo a catalogo questo pezzo pure per la ix20
 
questo è verissimo.
ma ricordiamoci che il problema non è limitato all'italia.
qui è da considerare l'intero mercato in cui è venduta la ix20 (europa).

e qui non si sta discutendo di un cambio duro o morbido!
stiamo discutendo di assetto = rischio perdita di aderenza in situazioni di manovra di emergenza.

tenendo conto che la ix20 è appena uscita e sta avendo molto successo (è stato riportato di recente da alcuni giornali che la ix20 è già diventata la vettura Hyundai più venduta in italia, per esmpio), il NON intervenire da parte di Hyundai sarebbe un grande errore di immagine ...perchè prima o poi questa situazione diventerà di pubblico dominio.
quindi meglio intervenire prima che sia di dominio pubblico...

inoltre, se il gruppo ammortizzatori+sospensioni della ix20 è compatibile con quello della kia venga... la soluzione si potrebbe avere anche semplicemente mettendo a catalogo questo pezzo pure per la ix20

tu hai notizie di un problema simile verificato all'estero?
non conosco la realta' hiunday ma so che lo stesso modello di auto di altri costruttori, tra italia e svizzera per esempio non condivide diversi ricambi meccanici.
Cioe' e' possibile che le auto vendute a roma non abbiano gli stessi ammortizzatori di quelle vendute a berlino magari perche' ai tedeschi piacciono piu' dure visto che hanno le strade messe meglio...

Hai ragione quando parli di convenienza, l'ho indicato di proposito nel post sopra.
Se gli conviene, cioe' se il rapporto costo/beneficio e' favorevole in previsione, interverranno sicuramente.

Valuteranno se il problema per loro esiste, la soluzione,i numeri in gioco e tireranno le somme.
 
questo è verissimo.
ma ricordiamoci che il problema non è limitato all'italia.
qui è da considerare l'intero mercato in cui è venduta la ix20 (europa).

e qui non si sta discutendo di un cambio duro o morbido!
stiamo discutendo di assetto = rischio perdita di aderenza in situazioni di manovra di emergenza.

tenendo conto che la ix20 è appena uscita e sta avendo molto successo (è stato riportato di recente da alcuni giornali che la ix20 è già diventata la vettura Hyundai più venduta in italia, per esmpio), il NON intervenire da parte di Hyundai sarebbe un grande errore di immagine ...perchè prima o poi questa situazione diventerà di pubblico dominio.
quindi meglio intervenire prima che sia di dominio pubblico...

inoltre, se il gruppo ammortizzatori+sospensioni della ix20 è compatibile con quello della kia venga... la soluzione si potrebbe avere anche semplicemente mettendo a catalogo questo pezzo pure per la ix20

Per quanto riguarda i dati di vendita non è proprio così, la ix20 è al terzo posto nelle vendite dopo ix35 e i10 vedasi http://www.hyundai-motor.it/news/detail/id/220 , mentre l'Italia è il paese europeo dove ne sono state maggiormente immatricolate. Comunque tornando al problema è sempre la stessa storia, si darà risalto al problema quando sarà troppo tardi e cioè quando ci scappa il morto. Tornando all'Europa, ma negli altri paesi il problema è stato segnalato?
 
Tornando all'Europa, ma negli altri paesi il problema è stato segnalato?

non ho cercato con aprticolare attenzione, ma non mi risulta.
cmq non credo proprio che siamo presi da isteria collettiva.
i test ci sono.

se in Italia c'è il maggiori numero di ix20 immatricolate, questo potrebbe essere un motivo logico per cui in Italia ci siamo accorti prima degli altri di questo aspetto:
tante ix20 + forum ben frequentato.
 
Cioe' e' possibile che le auto vendute a roma non abbiano gli stessi ammortizzatori di quelle vendute a berlino magari perche' ai tedeschi piacciono piu' dure visto che hanno le strade messe meglio...

cmq questa tua osservazione è possibilissima!
in questo articolo in lingua inglese
http://www.autoexpress.co.uk/carreviews/grouptests/265852/hyundai_ix20_14.html
ho trovato che per il RegnoUnito ci sarebbero sospensioni tarate specificatamente per quel paese!
 
Io insisto nel dire che la cosa migliore non e' buttarsi su una controversia legale (che potrebbe anche essere collettiva) ma creare una pagina su facebook e portare li le nostre testimonianze a Hyundai Italia. Non ci dimentichiamo mai che la cosa piu' importante per un'azienda internazionale e' il Brand. Se vogliamo ottenere qualcosa, alla fine dei conti, secondo me, e' li che dobbiamo andare a parare! Per Hyundai questo non e' un problema? Bene, allora lascia che i venditori delle concessionarie spieghino che l'auto a tante belle opzioni ma "che le sospensioni tendono a far sobbalzare l'auto anche alle basse velocita ... ma la casa madre lo sa' e per lei non e' un problema" Ve lo immaginate? :)
 
Stato
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