ho fatto 3 test sospensioni-ammortizzatori sulla mia ix20!
dopo quanto ho scritto qui a seguito del primo test effettuato sulla mia ix20
https://www.hyundai-club.eu/showthr...-sullo-sconnesso&p=83822&viewfull=1#post83822
ho deciso di effettuare ulteriori 2 test affinchè potessi escludere l'occasionalità e/o l'errore meccanico da parte della strumentazione di misurazione.
qui di seguito riporto in breve tutti e tre i risultati dei test (compreso il primo di cui ho ampiamente parlato nel link sopra indicato). Si precisa che:
- Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv immatricolata nel novembre 2010 e 6.050km percorsi
(pochissimi km percorsi in sterrato e mai nessuno a pieno carico)
- ritengo di avere una certa sensibilità al volante e
non ho mai riscontrato particolari anomalie di perdità di aderenza sulla Hyundai ix20
-
i tre test sono stati effettuati ciascuno su un diverso banco prova (bosch, vamag, simpesfaip)
- ogni test è stato ripetutato almeno due volte e tra le diverse misurazioni si sono riscontrate variazioni di max 8% in positivo o in negativo. i dati qui riportati sono sempre quelli della seconda misurazione.
- prima di effettuare il test, l'autovettura (...e quindi anche sospensioni-ammortizzatori...) è stata "riscaldata" (almeno 20minuti sempre in cammino, a velocità anche sostenuta)
TEST 01 - BANCO BOSCH
http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp?prod_id=400&ccat_id=131&language=it-IT&publication=3
Ant sx 76%
Ant dx 70%
Post sx 39%
Post dx 21%
considerazioni in breve dettemi a voce dal tecnico:
i valori riscontrati posteriormente sono anomali.
si consiglia la sostituzione.
copia del rapporto (alcuni dati sono stati oscurati per privacy):
http://img823.imageshack.us/img823/466/ix20testammortizzatori0.jpg
TEST 02 - BANCO VAMAG
http://www.vamag.com/prodotti.php?id=63&lid=1&act=home&bookmark=L310
Ant sx 70%
Ant dx 73%
Post sx 33%
Post dx 36%
considerazioni in breve dettemi a voce dal tecnico:
i valori riscontrati posteriormente possono essere considerati nella norma, qualora la hyundai abbia deciso per un assetto molto morbido.
copia del rapporto (alcuni dati sono stati oscurati per privacy):
http://img858.imageshack.us/img858/466/ix20testammortizzatori0.jpg
TEST 03 - BANCO SIMPESFAIP
http://www.simpesfaip.it/default.php?t=site&pgid=183
Ant sx 64%
Ant dx 64%
Post sx 21%
Post dx 22%
considerazioni in breve dettemi a voce dal tecnico:
i valori riscontrati posteriormente sono fortemente anomali.
si consiglia la sostituzione.
copia del rapporto (alcuni dati sono stati oscurati per privacy):
http://img846.imageshack.us/img846/466/ix20testammortizzatori0.jpg
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come si può notare, i valori sono alquanto simili.
gli anteriori si attestano attorno al 70%
i posteriori si attestano attorno al 30%
potete trarre voi le considerazioni.
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COME ATTIVARSI
se si avvertono gravi problemi di aderenza o se (pur non avvertendo gravi problemi di aderenza) il test ammortizzatori mostra una situazione non valida, c'è solo una cosa da fare: ATTIVARSI senza perdere tempo perchè prima ci si attiva e si fa sentire la nostra voce e prima Hyundai dovrà muoversi.
A - cercare sulle PagineGialle
www.paginegialle.it
un "centro revisioni" della vostra città o città vicina e chiedere se hanno un "banco pedana-vibrante per il test sospensioni-ammortizzatori".
se chiedete il costo dell'operazione, è probabile che vi dicano che non si fanno pagare per effettura solo questo test.
B - valutare assieme al tecnico i dati del test e possibilmente farsi lasciare un rapporto scritto.
C -
contattare il numero verde hyundai 800.359.127 e segnalare il problema.
D -
andare in officina per segnalare il problema e chiedere intervento di sostituzione in garanzia.
qualora l'officina faccia problemi, chiedere immediatamente intervento diretto di un "ingegnere hyundai" al fine di fare un confronto diretto "cliente-officina-hyundai" (in questo modo hyundai viene direttamente a conoscenza della situazione, senza filtri)
E - più siamo a farci sentire e più rapidamente hyundai dovrà considerare di trovare una risposta che soddisfi la tranquillità dei suoi clienti.
perchè, indipendentemente dalla scelta dell'assetto (rigido o mordibo), qui c'è sia gente che ha addirittura problemi di aderenza anche nel quotidiano e c'è sia gente che pur non avvertendo problemi di aderenza nel quotidiano cmq vorrebbe evitare di avere un'auto con sospensioni-ammortizzatori che lascino dubbi sulla sicurezza in caso di manovre di emergenza.