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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Io insisto nel dire che la cosa migliore non e' buttarsi su una controversia legale (che potrebbe anche essere collettiva) ma creare una pagina su facebook e portare li le nostre testimonianze a Hyundai Italia. Non ci dimentichiamo mai che la cosa piu' importante per un'azienda internazionale e' il Brand. Se vogliamo ottenere qualcosa, alla fine dei conti, secondo me, e' li che dobbiamo andare a parare! Per Hyundai questo non e' un problema? Bene, allora lascia che i venditori delle concessionarie spieghino che l'auto a tante belle opzioni ma "che le sospensioni tendono a far sobbalzare l'auto anche alle basse velocita ... ma la casa madre lo sa' e per lei non e' un problema" Ve lo immaginate? :)


concordo con te.
non uso facebook , ma se tu lo usi puoi aprire fin da ora una pagina sulla questione!
ricodiamoci cosa è successo l'anno scorso per toyota! (mancato intervento repetino da parte di toyota per risolvere il problema del pedale che si bloccaca).
inoltre finchè Hyundai non si pronuncia, è davvero superfluo parlare di avvocati...
 
Questo problema non è assolutamente da sottovalutare e in più essendo l'unico serio per adesso, risolvendolo si porterebbe nuovamente la IX20 a una macchina perfetta.
La mia opinione, non avendo ancora ritirato l'auto e non potendo fare la prova è quella già proposta di scrivere alle riviste e anticipando ciò che tanto succederà... anzi..magari qualcuna ci fa un test con delle prove strumentali e lo pubblica.

Il problema maggiore è sulle diesel a quanto ho capito, sono tarate diversamente dalle benzina?
 
concordo con te.
non uso facebook , ma se tu lo usi puoi aprire fin da ora una pagina sulla questione!
ricodiamoci cosa è successo l'anno scorso per toyota! (mancato intervento repetino da parte di toyota per risolvere il problema del pedale che si bloccaca).
inoltre finchè Hyundai non si pronuncia, è davvero superfluo parlare di avvocati...

Prima di crearla vorrei capire quante delle persone coinvolte nel problema aderirebbero e soprattutto quante porterebbero anche li la loro testimonianza.

p.s.: Ovviamente, questo post e questo sito rimarrebbero il punto di riferimento (citato e linkato) da cui e' partito tutto! :)
 
Stamani parlavo con un tecnico degli assetti da gara: lui mi dice che con circa 150 euro ci sono aziende che smontano gli ammortizzatori originali, li modificano internamente (valvole, gas e olio) e li rimontano; l'assetto migliora tantissimo, loro sistematicamente modificano ogni fiat panda che gli capita a tiro (dicono che l'assetto della casa sia penoso, con un problema simile al nostro ma la casa non è mai intervenuta sostenendo che è nella norma).

Comunque resta il fatto di vedere cosa dice la casa, seguire l'iter di garanzia, ma soprattutto come dice enrige di muoverci per far risaltare il problema!

io proverei anche con le riviste del settore, perchè non prepariamo una bella lettera collettiva? i test li abbiamo fatti, i grafici li abbiamo (a proposito grande Sandiego!! sei molto scrupoloso)...
 
Stamani parlavo con un tecnico degli assetti da gara: lui mi dice che con circa 150 euro ci sono aziende che smontano gli ammortizzatori originali, li modificano internamente (valvole, gas e olio) e li rimontano; l'assetto migliora tantissimo, loro sistematicamente modificano ogni fiat panda che gli capita a tiro (dicono che l'assetto della casa sia penoso, con un problema simile al nostro ma la casa non è mai intervenuta sostenendo che è nella norma).

e come la panda molte altre, e' proprio questo che intendo.
se per loro e' "normale" non ci sono santi. la tieni come e' o la sistemi a tue spese.

p.s.
se si smontano gli ammortizzatori e' decisamente consigliabile di cambiare anche le molle
 
se proprio volete fare modifiche da parte vostra sull'assetto, il minimo da fare dovrebbe essere:
cambiare molle + ritaratura dell' ammortizzatore (se non volete sostituirlo)

ma attualmente è ancora il caso di attendere quale sarà la risposta di Hyundai!

potrebbe anche NON fare un richiamo su tutte le vetture, ma segnalare a tutte le officine una soluzione da adattare sulla vettura di chi si lamenta e/o avverte scarsa aderenza.
questa è una soluzione spesso adottata dalle case costruttrici.
in pratica in questo modo Hyundai non ammette alcun errore ma resta sulla sua idea (assetto ultramorbido), ma cmq permette ai propri clienti che ne facessero richiesta di evitare situazioni e sensazioni di possibile disagio.
 
Per Asyro.a 400 km ti posso dire che il problema non l ho ancora sentito..eppure ho affrontato piu volte l autostrada che mi dici te e anche il viadotto dell indiano..niente..l unica cosa è che la macchina è davvero molto morbidona(vengo dall assetto di un astra gtc 1900 150 cv, molto sportiva) e avendo sempre l orecchio teso e in preoccupazione dopo quello che leggo qui, magari un paio di volte, su rotonde siastrate in curva magari, e lo sottolineo 3 volte, ho sentito appena una sensazione strana, non so se è il famoso effetto salto o no, ma niente di cosi evidente..proprio perche sono con l orecchio teso me ne accorgo..e penso che questa cosa forse a volte l'ho sentita anche con la mia vecchia astra quindi non penso sia niente d che..certo, ci fosse il modo di farla diventare meno morbidona mi interesserebbe anche a me. vediamo come si evolve la situazione.Ciao e grazie mille!
 
Stamani parlavo con un tecnico degli assetti da gara: lui mi dice che con circa 150 euro ci sono aziende che smontano gli ammortizzatori originali, li modificano internamente (valvole, gas e olio) e li rimontano; l'assetto migliora tantissimo, loro sistematicamente modificano ogni fiat panda che gli capita a tiro (dicono che l'assetto della casa sia penoso, con un problema simile al nostro ma la casa non è mai intervenuta sostenendo che è nella norma).

Comunque resta il fatto di vedere cosa dice la casa, seguire l'iter di garanzia, ma soprattutto come dice enrige di muoverci per far risaltare il problema!


io proverei anche con le riviste del settore, perchè non prepariamo una bella lettera collettiva? i test li abbiamo fatti, i grafici li abbiamo (a proposito grande Sandiego!! sei molto scrupoloso)...

la cifra è la stessa che hanno detto a me, idem l'intervento sull'ammortizzatore. l'unico aspetto che il meccanico a cui mi sono rivolto non conosceva (e che non è stato in grado di verificare perchè la macchina non l'ha messa sul ponte) è la tecnica costruttiva dell'ammortizzatore. se è pezzo unico saldato, ovviamente, l'intervento non si può fare, se l'ammortizzatore si può aprire, allora si.
ma prima di fare qualunque modifica, sentiamo hyundai perchè il problema -non ci piove- lo devono sistemare loro (stamattina ho fatto la terza chiamata, vedremo): oltre alle segnalazioni al numero verde, mandiamo segnalazioni via mail alla stessa hyundai, scriviamo a riviste del settore, anche il gruppo facebook va bene, se può smuovere qualcosa. a mio avviso, se questo problema non viene pubblicizzato quanto più possibile, la hyundai avrà sempre buon gioco a dire singolarmente a ognuno di noi che la macchina è tarata così quindi o ve magnate 'sta minestra...
 
per xxricca20xx: se la tua va bene ...meglio!!.. ti posso dire che la mia faceva davvero tantissimo questo difetto, non era certo una cosa che passava inosservata e anche la concessionaria si è resa subito conto del problema (proprio come è successo a enrige); altri invece come Sandiego non avvertono il problema, eppure i valori degli ammortizzatori sono stranamente bassi anche in quel caso..

non so da cosa dipenda, fatto sta che le nostre ix20 sono tutte un po' diverse tra loro: ricordiamoci che ci sono delle tolleranze costruttive, che montano cerchi e gomme di diverse misure e forse anche diversa marca, che dipende anche dalle strade che affrontiamo (quì a Pistoia / Quarrata sono un disastro e nella zona di Prato le rotonde sono ad ogni ex incrocio, quindi è molto facile sentire il problema con una leggera disconnessione in curva)..

poi se devo dirvi la verità ieri è stata una giornata di "assenza" del difetto.. stranissimo... non l'ho mai sentito.. eppure tutto era come prima a parte il calore (quasi 30 gradi!)..

oggi però a macchina molto carica è ricomparso l'effetto "posteriore che parte", la prima rotonda dopo casa...
 
e come la panda molte altre, e' proprio questo che intendo.
se per loro e' "normale" non ci sono santi. la tieni come e' o la sistemi a tue spese.

p.s.
se si smontano gli ammortizzatori e' decisamente consigliabile di cambiare anche le molle

Si, ma solo perche' uno lo scopre solo dopo che ha comprato la macchina ... se si sparge la voce in rete e si crea una coscienza collettiva sull'argomento il BRAND e' toccato nel vivo ... e chissa' che magari la protesta non venga ripresa anche da Striscia la Notizia in un servizio di approfondimento sul tema gia' trattato! :)
 
ho appuntamento domani pomeriggio per la prova ammortizzatori..
Io neiprimi giorni di guida non ho avuto situazioni anomale...vedremo il responso del tecnico.
Comunque ho appena accennato al tecnico la questione e appena ha sentito hyundai, ha chiesti subito: getz? si vede che la questione non gli è nuova.
giusto per la cronaca mi chiede 30 euro....
 
ho appuntamento domani pomeriggio per la prova ammortizzatori..
Io neiprimi giorni di guida non ho avuto situazioni anomale...vedremo il responso del tecnico.
Comunque ho appena accennato al tecnico la questione e appena ha sentito hyundai, ha chiesti subito: getz? si vede che la questione non gli è nuova.
giusto per la cronaca mi chiede 30 euro....

cerca sulle paginegialle qualche altro "centro revisioni".
di solito non si fan pagare
 
Aggiornamento:
ho mandato una comunicazione a hyundai tramite il sito ufficiale. Mi hanno risposto dopo un giorno

Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 10/04/2011 per comunicarLe quanto segue.
Abbiamo inoltrato la Sua segnalazione all’ufficio di competenza il quale provvederà prima possibile ad evadere la Sua richiesta.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti Hyundai
 
segnalate tutti,petché i numeri sono importanti
 
Aggiornamento:
ho mandato una comunicazione a hyundai tramite il sito ufficiale. Mi hanno risposto dopo un giorno

Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 10/04/2011 per comunicarLe quanto segue.
Abbiamo inoltrato la Sua segnalazione all’ufficio di competenza il quale provvederà prima possibile ad evadere la Sua richiesta.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti,
Servizio Clienti Hyundai

E' esattamente quello che mi dice il centralinista del numero verde quando chiamo per sapere che fine ha fatto la mia segnalazione ... ferma da settimane ...
 
E' esattamente quello che mi dice il centralinista del numero verde quando chiamo per sapere che fine ha fatto la mia segnalazione ... ferma da settimane ...

è molto entusiasmante leggere questo tuo intervento :-(
 
prova sospensioni fresca fresca...spero che possa esservi utile.
Premetto che ho la macchina da 5 giorni e non ho avuto sensazioni strane.
Pedana vibrante Bosch, non tarata da tempo in quanto non la fanno più come test.
Non avendomi fatto pagare nulla la cosa è stata tutta a voce.

Anteriore SX 65% DX 57%
Posteriore entrambi 26%

A detta del tecnico valori sono appena nella norma.
 
prova sospensioni fresca fresca...spero che possa esservi utile.
Premetto che ho la macchina da 5 giorni e non ho avuto sensazioni strane.
Pedana vibrante Bosch, non tarata da tempo in quanto non la fanno più come test.
Non avendomi fatto pagare nulla la cosa è stata tutta a voce.

Anteriore SX 65% DX 57%
Posteriore entrambi 26%

A detta del tecnico valori sono appena nella norma.

e, nonostante sia l'auto nuovissima e il banco-test forse non ben tarato, i valori che hai avuto sono sostanzialmente simili a noi altri...
 
mistero....non so che dire.
Bisogna aspettare che le persone che sono in ballo con il cambio ammortizzatori rifacciano il test.
 
Stato
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