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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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concordo...
a tal fine , si sa (io in materia non ne so nlla) che risultati deve riportare questo test per poter affermare che si e' in un normale 'range' di funzionabilita'??

asryo parlava di percentuali anteriore/posteriore.... vista l'esperienza fatta, puoi riportarci dei dati , in modo che aldila' di cosa possa dire il centro revisioni o l'officina alla quale potremmo rivoglerci, avremmo gia dei
dati ( i tuoi ) da comparare. grazie.

ps
1) esiste qualche 'macchinario' in particolare sul quale far fare questo test ?
2) (se puoi) il concessionario hyundai puo'/deve prestarsi a questa prova?

grazie

indicativamente l'efficienza della sospensione deve risultare superiore al 60%, valori inferiori potrebbero indicare problemi e andrebbero segnalati.

Il test viene fatto su un normale banco revisioni omologato per la motorizzazione.
Il concessionario puo' eseguire la prova se e' dotato di banco revisioni e se lo ritiene opportuno. Nel caso non possa/voglia fare il test, con una cifra minima si puo' andare in una qualsiasi officina autorizzata alle revisioni.
Non sempre e' possibile avere lo stampato del report, nel caso e' bene fare una foto al monitor con l'esito.
 
La prova va fatta ad un centro revisioni: vi consiglio di farci due chiacchere e provare a farsela fare gratis come è successo a me: dato che sono cliente e che in quel momento non c'era nessuno il tecnico si è pure divertito a fare diverse prove comparative con altre auto che aveva li a disposizione... certo, non tutti sono così gentili, ma provate lo stesso!!

L'attrezzatura è un banco per revisioni dotato di tester delle sospensioni, quello che ho fatto io credo sia uno di quelli con metodo “a risonanza”, includente un algoritmo che integra al peso del veicolo anche i parametri di spostamento della sospensione; normalmente tutti i centri revisione di un certo livello ne sono dotati.

per riconoscerlo vedrete che ci sono delle "piastre" in terra su cui vengono caricate prima le ruote anteriori, poi le posteriori: la macchina pesa l'assale e fa la prova con una oscillazione proporzionale al peso caricato, facendo oscillare la ruota per poi fornire un risultato e un grafico che viene stampato e consegnato.

Come regola generale è lecito aspettarsi per degli ammortizzatori nuovi una percentuale di efficienza superiore al 60%

direi che sotto il 50% si può dire che una sospensione è scarica.. io le posteriori le ho misurate due volte, la prima al 32% , la seconda se non erro al 30%.... quindi davvero scariche!

E' chiaro che c'è un certo margine di errore nel valore di efficienza che viene fuori dalla prova con questi banchi, dovuto alla differente marca tra officina e officina (anche se io tra due officine diverse ho trovato solo un 2 %), e al fatto che questo tipo di misurazione tiene conto non solo dell'efficienza dell'ammortizzatore, ma di tutta la sospensione (anche quindi in base al tipo di gomma e alla sua pressione di gonfiaggio, alla differenza delle molle che non sono tutte identiche)..

però la misurazione diventa importante lo stesso quando l'efficienza è MOLTO BASSA ... mi spiego meglio.. è facilmente dimostrabile dire che questo tipo di misurazione non è affidabile se metto in confronto un ammortizzatore che ha efficienza 70 e uno che ha 65 e voglio apprezzare questa differenza minima, dato che potrebbe essere frutto dell'errore dato dalle tolleranze e dalle tarature... ma se un ammortizzatore è al 70% e un'altro al 30% è chiaro che in una differenza così grande l'errore si disperde e posso dire sicuramente che il secondo ammortizzatore è scarico o comunque MOLTO PIU' inefficiente dell'altro! ...non vi sembra??

poi oltre al valore che come detto può essere variabile (ma ripeto un valore troppo basso è comunque un campanello di allarme), guardate il grafico che viene fuori!

una sospensione che lavora bene avrà un grafico con una oscillazione contenuta, invece una scarica avrà un'oscillazione ampia (e cioè una specie di effetto risonanza dovuto al mancato frenaggio delle oscillazioni della molla da parte dell'ammortizzatore).. come ho scritto a suo tempo una specie di "fiasco" messo per traverso... in pratica sotto l'effetto della sollecitazione l'ammortizzatore scarico comincia a "ballare" facendo staccare la ruota dalla piastra... invece uno efficiente mantiene la ruota incollata alla piastra e cioè "copia" le oscillazioni del banco.

fatta questa prova vi siete levati il dubbio e potete tranquillamente dire se la vostra sospensione lavora bene o no; in caso negativo con il foglio che vi stampano andate dal concessionario e chiamate Hyundai!!
 
perfetto... tutto chiaro grazie asryo e siberia
 
x asryo

mi sfugge una cosa pero': a parte eventuali future 'azioni in scala', xche per il tuo caso specifico che dai test che hai dovrebbe essere concreto e reale, la concessionaria di iniziativa o con autoriz. hyundai non ti ha ancora fatto la sostituzione degli ammortizzatori? non credo che tu debba smuovere chissa cosa o attendere che venga (se) riconosciuto come problema di 'serie'.allora la garanzia dove sta? ecco mi sfugge questo passaggio. grazie.
 
x asryo

mi sfugge una cosa pero': a parte eventuali future 'azioni in scala', xche per il tuo caso specifico che dai test che hai dovrebbe essere concreto e reale, la concessionaria di iniziativa o con autoriz. hyundai non ti ha ancora fatto la sostituzione degli ammortizzatori? non credo che tu debba smuovere chissa cosa o attendere che venga (se) riconosciuto come problema di 'serie'.allora la garanzia dove sta? ecco mi sfugge questo passaggio. grazie.

La concessionaria ha infatti già ordinato gli ammortizzatori di ricambio; sto aspettando la chiamata per la sostituzione e spero vivamente che con quelli sentirò finalmente la vera tenuta di strada tanto decantata dalle riviste del settore e da quelli di voi che sono soddisfatti!

E' chiaro però che dovranno verificare i vecchi ammortizzatori e capire come mai è successa questa cosa, dato che non risulta ad oggi a Hyundai nessuna altra segnalazione!

ecco perchè vi dico di segnalare, è nel vostro interesse! anche l'amico Enrige che non si è più sentito sarei curioso di capire se è sempre a fare le ragnatele con il concessionario o se ha deciso di muoversi come me verificando e chiamando la casa madre!

Sarà poi Hyundai a vedere se fare un richiamo ufficiale o se sono solo io e pochi altri ad avere il problema... noi ci siamo limitati in questa sede a lamentare un difetto concreto, e anche se un po' ci ho ammattito posso dire che la garanzia e la casa hanno per ora risposto bene.. però vediamo se la loro risposta sarà soddisfacente su tutta la linea e se chiariranno la vicenda con tutti quelli che lamentano il problema!

a mio avviso c'è un problema con il fornitore di ammortizzatori, magari ne hanno una partita difettosi, chissà...questo ce lo può dire solo hyundai...
 
Ciao a tutti

La
Macchina l'ho ritirata mercoledi scorso provato subito dei test su strade con curve in successione e sconnesse a varie velocità ( senza ammazzarmi) e non ho notato niente di anomalo.. Continuerò con varie prove..
 
La concessionaria ha infatti già ordinato gli ammortizzatori di ricambio; sto aspettando la chiamata per la sostituzione e spero vivamente che con quelli sentirò finalmente la vera tenuta di strada tanto decantata dalle riviste del settore e da quelli di voi che sono soddisfatti!

E' chiaro però che dovranno verificare i vecchi ammortizzatori e capire come mai è successa questa cosa, dato che non risulta ad oggi a Hyundai nessuna altra segnalazione!

ecco perchè vi dico di segnalare, è nel vostro interesse! anche l'amico Enrige che non si è più sentito sarei curioso di capire se è sempre a fare le ragnatele con il concessionario o se ha deciso di muoversi come me verificando e chiamando la casa madre!

Sarà poi Hyundai a vedere se fare un richiamo ufficiale o se sono solo io e pochi altri ad avere il problema... noi ci siamo limitati in questa sede a lamentare un difetto concreto, e anche se un po' ci ho ammattito posso dire che la garanzia e la casa hanno per ora risposto bene.. però vediamo se la loro risposta sarà soddisfacente su tutta la linea e se chiariranno la vicenda con tutti quelli che lamentano il problema!

a mio avviso c'è un problema con il fornitore di ammortizzatori, magari ne hanno una partita difettosi, chissà...questo ce lo può dire solo hyundai...

ottimo... quindi la sostituzione te la stanno x fare semplicemente sulla base del test che hai riportato fatto da centro revisioni ?
 
ottimo... quindi la sostituzione te la stanno x fare semplicemente sulla base del test che hai riportato fatto da centro revisioni ?

Se un concessionario ordina dei pezzi in garanzia certamente ha fatto le sue valutazioni e ha riscontrato quanto da me riportato!

..presumo, perchè ho intravisto il foglio dei risultati, che abbiano fatto una ulteriore prova da una officina assetti di loro fiducia e sono venuti fuori gli stessi valori: quindi hanno deciso per la sostituzione interpellando anche la casa per segnalare l'anomalia.

Vi devo anche dire che mi sembra pure peggiorata la macchina.. in questi giorni non si tiene in strada sulle sconnessioni e il posteriore fa dei salti spaventosi sui dossi anche se vengono affrontati praticamente a passo d'uomo... per non parlare a pieno carico.... forse gli ammortizzatori perdono il gas o con i km (sono praticamente a 5000 km) il difetto aumenta... boh...
 
indicativamente l'efficienza della sospensione deve risultare superiore al 60%, valori inferiori potrebbero indicare problemi e andrebbero segnalati.

Il test viene fatto su un normale banco revisioni omologato per la motorizzazione.
Il concessionario puo' eseguire la prova se e' dotato di banco revisioni e se lo ritiene opportuno. Nel caso non possa/voglia fare il test, con una cifra minima si puo' andare in una qualsiasi officina autorizzata alle revisioni.
Non sempre e' possibile avere lo stampato del report, nel caso e' bene fare una foto al monitor con l'esito.

questi giorni ho fatto fare un test da un centro revisioni e mi ha detto che gli ammortiz. a suo avviso vanno benissimo.,
mi ha dato anche le stampe ma sui dati non ci sono le percentuali come indicate da voi, ci sono dei valori che ora vi riporto
in modo tale che qualcuno , specie asryo,possa fare un confronto o dirmi a cosa equivalgono in termini di percentuali.

fattore di smorzamento relativo:
annteriore sx 0,25 dx 0,28
posteriore sx 0,11 dx 0,13
 
Ho appuntamento ad un centro assistenza per mercoledì prossimo

Anche io ho avvertito da subito una strana perdita di aderenza in curva alla minima presenza di sconnessioni sulla strada. Ieri ho controllato la pressione dei pneumatici e quelli dietro erano alla pressione di 3,2. L'ho portata e 2.3 e ci sono andato un pò in giro. Sembrava andar meglio, invece sullo svincolo per prendere l'autostrada il posteriore se ne è proprio andato passando su un giunto.
Vediamo un pò cosa mi dicono al controllo, di sicuro è diversa da un'auto bassa, però mi sembra proprio che se ne va troppo!!!!
Darò notizie a seguito del controllo.
 
Anche io ho avvertito da subito una strana perdita di aderenza in curva alla minima presenza di sconnessioni sulla strada. Ieri ho controllato la pressione dei pneumatici e quelli dietro erano alla pressione di 3,2. L'ho portata e 2.3 e ci sono andato un pò in giro. Sembrava andar meglio, invece sullo svincolo per prendere l'autostrada il posteriore se ne è proprio andato passando su un giunto.
Vediamo un pò cosa mi dicono al controllo, di sicuro è diversa da un'auto bassa, però mi sembra proprio che se ne va troppo!!!!
Darò notizie a seguito del controllo.

di che mese è la tua auto?era pronta consegna?l'appuntamento ce l hai presso l autofficina hyundai??
 
questi giorni ho fatto fare un test da un centro revisioni e mi ha detto che gli ammortiz. a suo avviso vanno benissimo.,
mi ha dato anche le stampe ma sui dati non ci sono le percentuali come indicate da voi, ci sono dei valori che ora vi riporto
in modo tale che qualcuno , specie asryo,possa fare un confronto o dirmi a cosa equivalgono in termini di percentuali.

fattore di smorzamento relativo:
annteriore sx 0,25 dx 0,28
posteriore sx 0,11 dx 0,13

chiedo agli esperti e ti faccio sapere!

ci sono infatti dei banchi prova che hanno un principio diverso di misurazione e quindi può darsi che il tuo sia uno di quelli... se il tecnico ti ha detto che gli ammortizzatori vanno bene allora sarà così, molto probabilmente quella differenza che si vede nei numeri (il posteriore è la metà dell'anteriore!), forse è corretta per quel tipo di banco o in base all'esperienza di quella officina...

questo sarebbe da chiedere a chi ti ha fatto la prova!

nella mia esperienza abbiamo testato appositamente più vetture proprio per vedere se la differenza di misura tra anteriore e posteriore si ripeteva.. così non è stato, nel senso che le altre auto avevano efficienze tra anteriore e posteriore simili...

la prova del 9 l'avremo appena un'altra ix20 , di quelle che sembrano non lamentare il difetto, sarà sul banco prova che ho utilizzato io.. c'è un amico di Firenze sul forum, potrebbe fare un giretto lui verso Pistoia!! ;)
 
di che mese è la tua auto?era pronta consegna?l'appuntamento ce l hai presso l autofficina hyundai??

L'auto era in pronta consegna, non so dirti di che mese è. Ho preso appuntamento ad un'officina Hyundai di Roma, anche perchè a seguito del primo pieno è uscito un pò di diesel durante la marcia, forse la guarnizione del tappo non tiene bene.

Parlando oggi con un paio di colleghi, uno che ha una Focus e l'altro una Quasqai (se si scrive così) tutti e due mi dicono che anche le loro auto rispondono così sulle disconnessione, non vorrei che questa tenuta di strada diversa sia contante nell ultime auto. Io vengo da una Punto del 2001, ho perso un paio di generazioni di auto e magari ora sono tutte così.
Vi farò sapere.
 
Verifica ammortizzatori centro revisioni

Sono andato, prima che porterò l'auto all'officina autorizzata, a far verificare gli ammortizzatori ad un centro revisione. L'esito del test è il seguente:
anteriore sx = 77%
anteriore dx = 77%
posteriore sx = 47%
posteriore dx = 38%

Non credo che i valori degli ammortizzatori posteriori siano nella norma, quindi spero che quando la porterò in officina non mi faranno storie.
Vi terrò aggiornati.

Ciao a tutti
 
Sono andato, prima che porterò l'auto all'officina autorizzata, a far verificare gli ammortizzatori ad un centro revisione. L'esito del test è il seguente:
anteriore sx = 77%
anteriore dx = 77%
posteriore sx = 47%
posteriore dx = 38%

e.... cosa ha detto il tecnico? confrontando questi valori con i veicoli che giornalmente passano sul banco secondo lui è anomalo (per un'auto nuova) oppure no?

Beh, ci saranno le inevitabili tolleranze degli strumenti, però direi una bella differenza con l'anteriore! inoltre, fatto più grave, i due valori sono diversi tra il destro e il sinistro e questo non va affatto bene!

pensate che nei test per la revisione più che l'efficienza guardano proprio questo dato!

vi ricordo anche che è importante che la prova sia fatta con le 4 gomme gonfiate alla pressione standard (2,2 - 2,3 atmosfere) e che l'auto non arrivi da una lunga percorrenza: infatti se le gomme sono più o meno gonfie il test potrebbe dare un esito leggermente diverso.
 
L'auto era in pronta consegna, non so dirti di che mese è. Ho preso appuntamento ad un'officina Hyundai di Roma, anche perchè a seguito del primo pieno è uscito un pò di diesel durante la marcia, forse la guarnizione del tappo non tiene bene.

Parlando oggi con un paio di colleghi, uno che ha una Focus e l'altro una Quasqai (se si scrive così) tutti e due mi dicono che anche le loro auto rispondono così sulle disconnessione, non vorrei che questa tenuta di strada diversa sia contante nell ultime auto. Io vengo da una Punto del 2001, ho perso un paio di generazioni di auto e magari ora sono tutte così.
Vi farò sapere.

altre auto si comportano così, soprattutto quelle con il ponte interconnesso e barra torcente.. ad esempio un'altra è l'alfa mito, quindi un'auto sportiva... però dipende da QUANTO si comportano così... intendo dire che se gli ammortizzatori sono efficienti (e non al 32% come i miei), il fenomeno è quasi assente ...e comunque l'auto è sicura!

nella mia percorrere l'a1 da bologna a firenze è "spaventoso" ..a 90 km/h in curva il posteriore parte su ogni sconnessione facendo sobbalzare dalla paura gli occupanti....

la questione quindi è : ho pagato per un'auto con gli ammortizzatori carichi, un'auto sicura... e questa pretendo!

inoltre ho provato recentemente una ix20 (però benzina e non diesel), nuova nuova... devo dire che anche se si sente che il retrotreno ha questo "atteggiamento" sulle sconnessioni, rispetto alla mia il problema è pressochè assente (considerando anche che io tentavo in tutti i modi di metterla in crisi, naturalmente)....
 
L'auto era in pronta consegna, non so dirti di che mese è. Ho preso appuntamento ad un'officina Hyundai di Roma, anche perchè a seguito del primo pieno è uscito un pò di diesel durante la marcia, forse la guarnizione del tappo non tiene bene.

Parlando oggi con un paio di colleghi, uno che ha una Focus e l'altro una Quasqai (se si scrive così) tutti e due mi dicono che anche le loro auto rispondono così sulle disconnessione, non vorrei che questa tenuta di strada diversa sia contante nell ultime auto. Io vengo da una Punto del 2001, ho perso un paio di generazioni di auto e magari ora sono tutte così.
Vi farò sapere.

anche io avevo prima una punto del 2001.
e mai cambiati ammortizzatori/sospensioni.

credo che o dipende da diversa sensibilità dell'autista o da eventuali difetti su alcuni esemplari di ix20
 
Sono andato, prima che porterò l'auto all'officina autorizzata, a far verificare gli ammortizzatori ad un centro revisione. L'esito del test è il seguente:
anteriore sx = 77%
anteriore dx = 77%
posteriore sx = 47%
posteriore dx = 38%

Non credo che i valori degli ammortizzatori posteriori siano nella norma, quindi spero che quando la porterò in officina non mi faranno storie.
Vi terrò aggiornati.

Ciao a tutti


quanto costa fare questa prova?

se non costa molto, potrei vedere di farla a titolo di confronto ..visto che ritengo il mio esemplare di ix20 senza problemi!
 
inoltre ho provato recentemente una ix20 (però benzina e non diesel), nuova nuova... devo dire che anche se si sente che il retrotreno ha questo "atteggiamento" sulle sconnessioni, rispetto alla mia il problema è pressochè assente (considerando anche che io tentavo in tutti i modi di metterla in crisi, naturalmente)....

quindi questo dimostrerebbe che non sono le tue delle semplici suggestioni ...se hai provato un'altra ix20 ed hai trovato evidenti differente!
interessante.
 
Stato
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