ho letto il tuo post della prova, e' possibile che il problema non sia tanto negli ammortizzatori quanto in una coppia di molle troppo morbide.
visto che non si parla di uno scricchiolio e che ti sei gia' beccato un paio di spaventi, ti consiglierei di andare in concessionaria con l'esito del test su banco.
A prescindere dall'attendibilita' del test, come indicato nell'articolo che ho postato, non possono fare a meno di verificare l'assetto dell'auto.
la concessionaria si è dimostrata disponibile e verificheranno a loro volta, domani l'auto è da loro.. spero che siano seri: per ora non posso dire il contrario e non metto il nome per correttezza a meno che non si verifichino problemi..
vorrei precisare, dato che i risultati non sono stati stampati dal centro prove (mi hanno detto che se fanno la procedura di memorizzazione e stampa lo vedono in motorizzazione e ciò non va bene), che comunque il grafico che ho visto durante la prova è stato molto esaustivo: anche se tralasciamo il valore di efficienza espresso dal banco prova che può essere più o meno veritiero ciò che conta è la reazione della sospensione alla "vibrazione": il tecnico è stato chiaro dicendo che una sospensione serve a non permettere che la molla faccia il suo lavoro e cioè, una volta compressa, oscillare finchè non torna nel punto di equilibrio ma deve essere "smorzata"... il fenomeno classico quando si vedono ammortizzatori scarichi è la ruota che continua a sobbalzare dopo una buca dato che la molla prende il sopravvento con la sua forza elastica e l'ammortizzatore è passivo..
questo l'abbiamo visto con un'auto (una Y con 150.000 km) con ammortizzatori danneggiati (comprimendola sul posteriore con le mani faceva due o tre rimbalzi prima di fermarsi e in retromarcia l'auto si impennava con il posteriore!!)..
il grafico era fatto così:
https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=3253&stc=1&d=1300054707
quando il banco ha cominciato a vibrare la ruota ha cominciato a rimbalzare sempre di più, per poi attenuarsi (dato che la frequenza della vibrazione prima è bassa, poi aumenta progressivamente)
la prova con la iz20 è stata questa:
https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=3254&stc=1&d=1300054707
solo attenuata ma molto simile!
mentre altre tre vetture con ammortizzatori buoni (ma non nuovi!) e con massa simile alla ix20 hanno reagito TUTTE così:
https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=3255&stc=1&d=1300054707
come potete vedere a prescindere dalla misura (che comunque è coerente perchè le auto con sospensioni normali erano tutte sul 60 % di efficienza mentre ix20 32 % e la sospensione schiantata 20%), credo che effettivamente anche a "naso" c'è qualcosa che non va...
proverò anche con il discorso della molla, ma se così fosse l'auto non dovrebbe stare più "bassa" o perlomeno schiacciarsi molto con il carico? a me non succede e ci sono stato in giro in 5 persone...
p.s.
perdonatemi ma non sono bravo a disegnare...