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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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ho fatto la prova "spingendo verso il basso" la ix20!

questa è la descrizione del mio test:

spingo e poi lascio,
la macchina sale,
scende un po' nuovamente appena,
sale nuovamente appena e quindi mantiene questa posizione in modo definitivo.

preciso che sulla mia ix20 NON riscontro anomali problemi di aderenza!
come la mia
 
ad auto ferma, marcia inserita e senza freno a mano, ha aperto il portellone posteriore e ha premuto con forza le sospensioni verso il basso: risalendo l'ammortizzatore non ha frenato immediatamente la corsa ma ha "rimbalzato" ..mi spiego meglio... una volta compresse le molle del posteriore con forza appoggiando le mani dentro il bagagliaio, rilasciando le mani repentinamente l'auto torna verso l'alto per effetto delle molle ma invece di fermarsi frenata dall'ammortizzatore fa un'altra piccola oscillazione verso il basso per poi assestarsi...

questo e' il comportamento tipico di un ammortizzatore scarico. Se rimbalza c'e' qualcosa che non va.
e' sufficiente mettere l'auto su un banco revisione, testare le sospensioni e stampare il report.

Da un'auto nuova e' legittimo attendersi un'efficienza delle sospensioni superiore all'80%.
Valori inferiori, secondo me, andrebbero inviati a mezzo raccomandata alla casa madre richiedendo la sostituzione immediata degli ammortizzatori.
 
ha ragione fashion_live quando dice che un confronto diretto è la miglior cosa e che comunque queste sono prove che lasciano il tempo che trovano nel senso che solo una misura strumentale toglierebbe i dubbi!

io intanto vi ringrazio tutti per le prove che avete fatto!!

vediamo se ci saranno sviluppi, magari noi siamo quì a discutere degli ammortizzatori e magari si tratta di qualcos'altro!
 
questo e' il comportamento tipico di un ammortizzatore scarico. Se rimbalza c'e' qualcosa che non va.
e' sufficiente mettere l'auto su un banco revisione, testare le sospensioni e stampare il report.

Da un'auto nuova e' legittimo attendersi un'efficienza delle sospensioni superiore all'80%.
Valori inferiori, secondo me, andrebbero inviati a mezzo raccomandata alla casa madre richiedendo la sostituzione immediata degli ammortizzatori.

Caro siberia...detto - fatto : efficienza posteriore 32 % , anteriore invece normale (oltre il 60 %)...

appunto ho fatto la prova su un banco bosch da revisioni pochi giorni fa!

sei sicuro di quello che dici? mi toglieresti un grande dubbio!

comunque se scorri indietro (pag 15) trovi il mio post dettagliato con la prova in questione
 
oggi finalmente l'abbiamo ordinata, volevo scegliere il cashemere brown ma alla fine abbiamo optato per lo still grey.
Ho fatto una prova ammortizzatori con quella nell'autosalone e sinceramante mi è sembrata un po' rimbalzante.
Però non ho le competenze per capire o descrivere il tipo di movimento o sia sia normale o meno, so solo che l'ho vista un po' rimbalzante.
Stessa prova fatta poco prima la mia Pegeut 307 con 183.00 km e non ho notato questo effetto rimbalzo.
 
Caro siberia...detto - fatto : efficienza posteriore 32 % , anteriore invece normale (oltre il 60 %)...

appunto ho fatto la prova su un banco bosch da revisioni pochi giorni fa!

sei sicuro di quello che dici? mi toglieresti un grande dubbio!

comunque se scorri indietro (pag 15) trovi il mio post dettagliato con la prova in questione

Sono sicuro che un'auto che rimbalza ha problemi agli ammortizzatori, qualunque meccanico puo' confermarlo.

Il 32% e' molto basso, sicuro che il banco fosse a posto?

qui c'e' un articolo interessante:

http://www.notiziariomotoristico.co...ova-sospensioni-la-questione-dei-banchi-prova
 
La mia prova è forse più interessante, in autostrada velocità 140 km/h lungo curvone su viadotto con numerose giunture alcune molto sporgenti, risultato incollata alla strada, nessun comportamento anomalo.
 
Sono sicuro che un'auto che rimbalza ha problemi agli ammortizzatori, qualunque meccanico puo' confermarlo.

Il 32% e' molto basso, sicuro che il banco fosse a posto?

qui c'e' un articolo interessante:

http://www.notiziariomotoristico.co...ova-sospensioni-la-questione-dei-banchi-prova

INFATTI L'ARTICOLO DICE CHE : Nella nostra indagine, abbiamo constatato che diversi centri di revisione autorizzati, dopo aver adottato per motivi pratici il banco prova sospensioni come accessorio al banco freni, sono stati indotti ad abbandonarlo, a causa di una constatata e ripetuta inattendibilità dei risultati delle prove. Ad esempio, risultato negativo su veicoli di nuovissima immatricolazione con percorrenze di poche migliaia di chilometri; oppure risultato negativo con emissione di adesivo “ripetere”, il cliente - non convinto - sottopone il suo veicolo a verifica presso un altro centro di revisione munito di banco prova sospensioni che ribalta il risultato emettendo un referto positivo, con le sgradevoli conseguenze che si possono immaginare.

a VOI LE CONCLUSIONI.
 
Sono sicuro che un'auto che rimbalza ha problemi agli ammortizzatori, qualunque meccanico puo' confermarlo.

Il 32% e' molto basso, sicuro che il banco fosse a posto?

qui c'e' un articolo interessante:

http://www.notiziariomotoristico.co...ova-sospensioni-la-questione-dei-banchi-prova

si l'avevo letto e anche il tecnico delle revisioni mi ha detto che le prove sono diverse da banco a banco, proprio per questo abbiamo testato più auto per capire ..

anche se la misura non è precisa, o meglio anche se il banco ha la sua scala di valori, comunque tra un ammortizzatore scarico e uno perfetto la differenza viene rilevata, non a caso abbiamo testato anche un auto con gli ammortizzatori sicuramente scarichi.

ora rimane da capire se un assetto morbido ma senza difetti può dare questo risultato o no..

Brunelloday77, mi fa piacere per te!.. è utile sapere che c'è a chi va bene, vuol dire che ci sono differenze tra le vetture e forse il nostro è un problema sul serio!

sarebbe utile sapere come si comporta la tua in compressione
 
INFATTI L'ARTICOLO DICE CHE : Nella nostra indagine, abbiamo constatato che diversi centri di revisione autorizzati, dopo aver adottato per motivi pratici il banco prova sospensioni come accessorio al banco freni, sono stati indotti ad abbandonarlo, a causa di una constatata e ripetuta inattendibilità dei risultati delle prove. Ad esempio, risultato negativo su veicoli di nuovissima immatricolazione con percorrenze di poche migliaia di chilometri; oppure risultato negativo con emissione di adesivo “ripetere”, il cliente - non convinto - sottopone il suo veicolo a verifica presso un altro centro di revisione munito di banco prova sospensioni che ribalta il risultato emettendo un referto positivo, con le sgradevoli conseguenze che si possono immaginare.

a VOI LE CONCLUSIONI.

le conclusioni sono semplici : è inutile che ci vuoi vendere la tua idea, tu non hai il problema..al nostro posto cosa faresti?

quindi l'unica conclusione è che tu sia propositivo e che tu possa aiutarci nel risolvere il problema o perlomeno dare indicazioni utili dato che la tua auto funziona bene: hai fatto un test? hai qualcuno che possa confrontare la sua (possibilmente con il difetto) e magari scambiarvi alla guida per verificare?

altrimenti è inutile....

comunque per risolvere il mio/nostro problema, dato che ci sto perdendo tempo e mi fa piacere condividere in modo che anche altri ne possano trarre beneficio, lunedì cercherò di convincere la concessionaria a farmi provare un'altra ix20 per verificare se ha il difetto (tanto si sente immediatamente), e a portarla soprattutto sul banco (dato che chi revisiona collabora con il concessionario) per un riscontro...

ripeto: il banco da prove forse diverse da altri, ma di sicuro ha una sua scala che rispetta perciò tra due modelli identici, se c'è differenza, si dovrebbe evidenziare immediatamente!
 
le conclusioni sono semplici : è inutile che ci vuoi vendere la tua idea, tu non hai il problema..al nostro posto cosa faresti?

quindi l'unica conclusione è che tu sia propositivo e che tu possa aiutarci nel risolvere il problema o perlomeno dare indicazioni utili dato che la tua auto funziona bene: hai fatto un test? hai qualcuno che possa confrontare la sua (possibilmente con il difetto) e magari scambiarvi alla guida per verificare?

altrimenti è inutile....

comunque per risolvere il mio/nostro problema, dato che ci sto perdendo tempo e mi fa piacere condividere in modo che anche altri ne possano trarre beneficio, lunedì cercherò di convincere la concessionaria a farmi provare un'altra ix20 per verificare se ha il difetto (tanto si sente immediatamente), e a portarla soprattutto sul banco (dato che chi revisiona collabora con il concessionario) per un riscontro...

ripeto: il banco da prove forse diverse da altri, ma di sicuro ha una sua scala che rispetta perciò tra due modelli identici, se c'è differenza, si dovrebbe evidenziare immediatamente!

iO CARO AMICO NON VENDO LA MIA IDEA A NESSUNO FIGURATI A TE, AL TUO POSTO PERDEREI MENO TEMPO A SCRIVERE C....TE IMPIEGANDOLO A RISOLVERE IL PROBLEMA, DEVI PRESSARE LA TUA CONCESSIONARIA FINO ALLA NOIA, HAI ACQUISTATO UN VEICOLO NUOVO E CHE COME TALE DEVE ESSERE SENZA PROBLEMI, PERTANTO SONO TENUTI A FARE MENO PAROLE E PIù FATTI, CON LE BUONE O LE CATTIVE MANIERE !!!
 
@Brunelloday,asryo
vi invito gentilmente a smetterla di polemizzare.
Grazie per la collaborazione.
 
iO CARO AMICO NON VENDO LA MIA IDEA A NESSUNO FIGURATI A TE, AL TUO POSTO PERDEREI MENO TEMPO A SCRIVERE C....TE IMPIEGANDOLO A RISOLVERE IL PROBLEMA, DEVI PRESSARE LA TUA CONCESSIONARIA FINO ALLA NOIA, HAI ACQUISTATO UN VEICOLO NUOVO E CHE COME TALE DEVE ESSERE SENZA PROBLEMI, PERTANTO SONO TENUTI A FARE MENO PAROLE E PIù FATTI, CON LE BUONE O LE CATTIVE MANIERE !!!

infatti nessuna polemica..come dice Bruinelloday è bene che qualcuno impari le buone maniere sul forum :

non si scrive in maiuscolo! (che equivale a urlare), poi perchè? ti sei percaso offeso?? io ho espresso solo un mio parere come è consentito dalla netiquette (che conosco molto bene)

ho solo consigliato in perfetta amicizia e senza nessuna malizia di essere costruttivi, i forum servono per condividere esperienze e informazioni!

Comunque per rispondere a Brunelloday... io sto stressando la concessionaria eccome!!... ho fatto prove su prove... ci ho anche speso soldi e mi fa piacere portare queste notizie e tutti, sperando che possano essere utili..

tu che hai fatto?.... l'hai fatta la prova ammortizzatori dato che la tua va bene?... aiutaci se vuoi essere coerente con le regole e lo spirito dei forum!

poi ognuno la pensi come vuole!
 
infatti nessuna polemica..come dice Bruinelloday è bene che qualcuno impari le buone maniere sul forum :

non si scrive in maiuscolo! (che equivale a urlare), poi perchè? ti sei percaso offeso?? io ho espresso solo un mio parere come è consentito dalla netiquette (che conosco molto bene)

ho solo consigliato in perfetta amicizia e senza nessuna malizia di essere costruttivi, i forum servono per condividere esperienze e informazioni!

Comunque per rispondere a Brunelloday... io sto stressando la concessionaria eccome!!... ho fatto prove su prove... ci ho anche speso soldi e mi fa piacere portare queste notizie e tutti, sperando che possano essere utili..

tu che hai fatto?.... l'hai fatta la prova ammortizzatori dato che la tua va bene?... aiutaci se vuoi essere coerente con le regole e lo spirito dei forum!

poi ognuno la pensi come vuole!

per curiosita'..in che concessionaria l hai presa?e loro sono d accordo sul fatto che c è qualcosa che non va?
 
infatti nessuna polemica..come dice Bruinelloday è bene che qualcuno impari le buone maniere sul forum :

non si scrive in maiuscolo! (che equivale a urlare), poi perchè? ti sei percaso offeso?? io ho espresso solo un mio parere come è consentito dalla netiquette (che conosco molto bene)

ho solo consigliato in perfetta amicizia e senza nessuna malizia di essere costruttivi, i forum servono per condividere esperienze e informazioni!

Comunque per rispondere a Brunelloday... io sto stressando la concessionaria eccome!!... ho fatto prove su prove... ci ho anche speso soldi e mi fa piacere portare queste notizie e tutti, sperando che possano essere utili..

tu che hai fatto?.... l'hai fatta la prova ammortizzatori dato che la tua va bene?... aiutaci se vuoi essere coerente con le regole e lo spirito dei forum!

poi ognuno la pensi come vuole!

Infatti io avevo espresso la mia opinione che evidentemente non ti è piaciuta, parla tricolore che è meglio anche in occasione del 150° anniversario dell'Unità D'Italia.
 
si l'avevo letto e anche il tecnico delle revisioni mi ha detto che le prove sono diverse da banco a banco, proprio per questo abbiamo testato più auto per capire ..

anche se la misura non è precisa, o meglio anche se il banco ha la sua scala di valori, comunque tra un ammortizzatore scarico e uno perfetto la differenza viene rilevata, non a caso abbiamo testato anche un auto con gli ammortizzatori sicuramente scarichi.

ora rimane da capire se un assetto morbido ma senza difetti può dare questo risultato o no..

Brunelloday77, mi fa piacere per te!.. è utile sapere che c'è a chi va bene, vuol dire che ci sono differenze tra le vetture e forse il nostro è un problema sul serio!

sarebbe utile sapere come si comporta la tua in compressione

ho letto il tuo post della prova, e' possibile che il problema non sia tanto negli ammortizzatori quanto in una coppia di molle troppo morbide.
visto che non si parla di uno scricchiolio e che ti sei gia' beccato un paio di spaventi, ti consiglierei di andare in concessionaria con l'esito del test su banco.
A prescindere dall'attendibilita' del test, come indicato nell'articolo che ho postato, non possono fare a meno di verificare l'assetto dell'auto.
 
ho letto il tuo post della prova, e' possibile che il problema non sia tanto negli ammortizzatori quanto in una coppia di molle troppo morbide.
visto che non si parla di uno scricchiolio e che ti sei gia' beccato un paio di spaventi, ti consiglierei di andare in concessionaria con l'esito del test su banco.
A prescindere dall'attendibilita' del test, come indicato nell'articolo che ho postato, non possono fare a meno di verificare l'assetto dell'auto.

la concessionaria si è dimostrata disponibile e verificheranno a loro volta, domani l'auto è da loro.. spero che siano seri: per ora non posso dire il contrario e non metto il nome per correttezza a meno che non si verifichino problemi..

vorrei precisare, dato che i risultati non sono stati stampati dal centro prove (mi hanno detto che se fanno la procedura di memorizzazione e stampa lo vedono in motorizzazione e ciò non va bene), che comunque il grafico che ho visto durante la prova è stato molto esaustivo: anche se tralasciamo il valore di efficienza espresso dal banco prova che può essere più o meno veritiero ciò che conta è la reazione della sospensione alla "vibrazione": il tecnico è stato chiaro dicendo che una sospensione serve a non permettere che la molla faccia il suo lavoro e cioè, una volta compressa, oscillare finchè non torna nel punto di equilibrio ma deve essere "smorzata"... il fenomeno classico quando si vedono ammortizzatori scarichi è la ruota che continua a sobbalzare dopo una buca dato che la molla prende il sopravvento con la sua forza elastica e l'ammortizzatore è passivo..

questo l'abbiamo visto con un'auto (una Y con 150.000 km) con ammortizzatori danneggiati (comprimendola sul posteriore con le mani faceva due o tre rimbalzi prima di fermarsi e in retromarcia l'auto si impennava con il posteriore!!)..

il grafico era fatto così:

https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=3253&stc=1&d=1300054707

quando il banco ha cominciato a vibrare la ruota ha cominciato a rimbalzare sempre di più, per poi attenuarsi (dato che la frequenza della vibrazione prima è bassa, poi aumenta progressivamente)

la prova con la iz20 è stata questa:

https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=3254&stc=1&d=1300054707

solo attenuata ma molto simile!

mentre altre tre vetture con ammortizzatori buoni (ma non nuovi!) e con massa simile alla ix20 hanno reagito TUTTE così:

https://www.hyundai-club.eu/attachment.php?attachmentid=3255&stc=1&d=1300054707

come potete vedere a prescindere dalla misura (che comunque è coerente perchè le auto con sospensioni normali erano tutte sul 60 % di efficienza mentre ix20 32 % e la sospensione schiantata 20%), credo che effettivamente anche a "naso" c'è qualcosa che non va...

proverò anche con il discorso della molla, ma se così fosse l'auto non dovrebbe stare più "bassa" o perlomeno schiacciarsi molto con il carico? a me non succede e ci sono stato in giro in 5 persone...

p.s.

perdonatemi ma non sono bravo a disegnare...
 

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proverò anche con il discorso della molla, ma se così fosse l'auto non dovrebbe stare più "bassa" o perlomeno schiacciarsi molto con il carico? a me non succede e ci sono stato in giro in 5 persone...

esatto, se la molla e' morbida l'auto tende a sedersi sul posteriore a pieno carico.
Te ne puoi comunque accorgere confrontando la forza necessaria per spingerla verso il basso con le mani confronto ad un'altra auto.
Molle troppo morbide hanno escursioni ampie e rapide che in alcune condizioni l'ammortizzatore non riesce a smorzare perche' non abbastanza reattivo.
Il limite del banco revisioni e' proprio quello di testare l'intera sospensione senza dare indicazioni specifiche su molla e ammortizzatore.
credo sia poco probabile che vengano montati ammortizzatori praticamente inefficienti su un'auto nuova, l'ampiezza dell'oscillazione che riporti potrebbe essere riferibile ad una compressione troppo lieve delle molle.

Per un meccanico esperto di assetti pero' non dovrebbe essere' difficile individuare la causa di quel 32% considerato che al di la' dell'esito, tu hai davvero riscontrato problemi di assetto.
Che ne pensa chi ti ha provato l'auto?
Ha escluso come potenziale causa la spalla del pneumatico?
 
ciao, sono andato stamattina in officina. il capoofficina l'ha provata e mi ha detto che è tutto regolare, che il movimento che sento è normale in questo tipo di auto. boh!
 
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