Aggiornamento : PROVA ASSETTO
Oggi ho effettuato la prova dell'assetto con un banco di prova BOSCH nuovissimo e omologato per le revisioni: il tecnico ha prima messo l'auto sul ponte ed ha ispezionato gli ammortizzatori per verifcare eventuali perdite e che tutto fosse in ordine, muovendo con le mani e provando a comprimere gli ammortizzatori posteriori ha esclamato "è morbidona parecchio!"...
Messa sul banco il risultato è stato impietoso! efficienza ammortizzatori anteriori 62 % , ammortizzatori posteriori 32 % ...i dati sembrano dire che c'è qualcosa che non va(dicono che mediamente nelle revisioni e quindi con diversi km all'attivo quando gli ammortizzatori sono efficienti stanno sempre tra il 57% e l'80%, anche se non sono valori precisi); c'è da dire che il bilanciamento tra destra e sinistra è identico e quindi sembra che non sia il problema di un singolo ammortizzatore.
Per non creare allarmismi e mettere in giro cifre senza riferimenti (dato che questi banchi danno una stima dell'efficienza non riscontrabile con valori di riferimento e attualmente non esiste normativa nelle revisioni che sotto una certa percentuale l'ammortizzatore non è buono), ho fatto perdere molto tempo all'officina facendo diverse prove...
- abbiamo provato un fiat doblò con 60.000 km (massa simile), la differenza del grafico degli ammortizzatori posteriori era impressionante: la ix 20 sollecitata con la vibrazione del test fa scuotere tantissimo le ruote posteriori e il grafico mostra l'oscillazione (immaginatevi che la sinusoide formi una specie di "fiasco" messo in orizzontale con il fondo a sinistra e il collo a destra) con una pancia molto ampia che poi si smorza, mentre il doblò fa segnare un grafico praticamente piatto senza la "pancia" segno che gli ammortizzatori hanno risposta simile in tutto l'arco di utilizzo... risultato dell'efficienza è 60 % contro 32 % della ix20 (ma la mia ix20 è nuova e il doblò ha 60.000km!!) .. anche se chiaramente il tecnico mi ha messo in guardia sul fatto che ci possono essere tarature differenti tra veicoli diversi, non si giustifica questo comportamento e per riprova sotto un'altra auto...
- mercedes classe A (quindi molto simile come baricentro e massa alla ix20), stesso risultato :efficienza posteriore per la mercedes 65 % contro il 32 % della ix20, il grafico è leggermente più ampio del doblò, ma comunque simile e senza la "pancia", veramente diverso da quello della ix 20...
- Infine proviamo una con gli ammortizzatori finiti per il riscontro: lancia y con 150.000 km, i posteriori sono così andati che in retromarcia il posteriore si alza! : il grafico è come quello della ix 20 , a forma di fiasco, anche se leggermente più ampio (ma credetemi la risposta a vedere le ruote è molto simile con forti oscillazioni).. questa segna (parliamo sempre di posteriore), un 20 % di efficienza per il destro e un 11% per il sinistro che è veramente "schiantato"... la ix 20 è molto più simile con il grafico a quello "andato"......anche se i valori di oscillazione sono più contenuti.....
..insomma a prescindere dai numeri due auto di massa simile alla ix20, anche se con possibile taratura degli ammortizzatori differente, hanno comportamento simile tra loro (mercedes e fiat), ma diverso rispetto alla ix20 e alla y "finita" che hanno tra di loro analogie molto forti (oscillazioni vistose e grafico a fiasco, efficienza bassa)...
Mi sono recato quindi in officina Hyundai, ho appuntamento per lunedì prossimo per far verificare a loro volta la situazione con i valori delle prove in mano.
Sarebbe interessante poter verificare un'altra ix20 di quelle che sembrano non avere il problema....