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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Ragazzi,
anche io ho notato un leggero saltino al posteriore sullo sconnesso .....la cosa e' decisamente migliorata dopo che ho portato le gomme da 3.5 di come m'era stata consegnata a 2.3.
Per il discorso fari anch'io trovo la mattina un pò di condenza infatti tengo spesso i fari accesi per eliminarla.
Il motore a me risulta un pò rumoroso e per assurto fa meno rumore ed e' meno "ruvido" quando chiedo di più.
Il cambio indece risulta duro negli inserimenti soprattutto in prima e seconda dove ho l'impressionde di un doppio scatto per inserire la marcia poi in quarta la leva vibra e fa rumore soprattutto se si tiene la mano appoggiata sopra le altre marce sono ok... VI RISULTANO QUESTE ANOMALIE?! Attualmente ho percorso 500km

Nulla portata in officina l'ho ripresa con gli stessi difetti.
Il cambio hanno detto che lo rivedranno a 5000 Km per ora hanno ingrassato i leveraggi...le vibrazioni in quarta restano.
Il rumore al motore dicono che e normale, gli iniettori,..... strano visto che la prima volta il loro tecnico diceva che c'era un rumore nel sottoscocca.
Comunque il rumore si sente soprattutto a bassi giri in leggera ripresa soprattutto in seconda e l'ho ntato maggiormente a caldo.

Mi chiedevo se c'era qualcuno di Roma con cui confrontarmi per capire se effettivamente mi devo rassegnare al rumore e al cambio duro o invece e' una anomalia.
 
non solo andare da un gommista con un buon manometro ma anche a gomme fredde! altrimenti si gonfino più del dovuto!

Inoltre il mio gommista dice che queste gomme vanno gonfiate di più, i costruttori di pneumatici indicano un 0,5 più di quello che dice la casa, ma lui le mette a 2,4 - 2,5 quando la spalla va sotto i "/55".. cosa da verificare.. oggi comunque ho portato a 2,2 tutte e quattro le gomme... vi saprò dire..

proprio stamani sentendo un'officina della mia provincia specializzata in assetti (soprattutto da gara ma comunque revisionano e sostituiscono ammortizzatori come lavoro principale), sembra che il nostro "difetto" sia davvero tipico di quando un'ammortizzatore è "andato", difettoso o comunque scarico...

il responsabile d'officina ha provato con le mani a comprimere il posteriore, sembra tutto ok anche se un po' morbido e mi ha consigliato di andare lunedì a provare sul banco gli ammortizzatori: dopo la prova verranno fuori per ogni ruota le percentuali di efficenza così potremo capire se effettivamente è tutto regolare oppure c'è un problema!

mi ha detto (ma questo va preso con le pinze, ognuno tira acqua al suo mulino), che i meccanici di concessionaria non sono da ritenere affidabili, molto spesso lavorano sugli assetti senza cognizione di causa, per minimizzare i problemi e senza riscontri strumentali perchè non hanno ne tempo ne risorse per farli..

eh va beh..sacrifichiamo questi 30 euro... almeno verificheremo ...

...chissà, magari una mandata di ammortizzatori fallati....

nel frattempo ho inoltrato la segnalazione a Hyundai Italia attraverso un mio contatto interno..
 
Aggiornamento : PROVA ASSETTO

Oggi ho effettuato la prova dell'assetto con un banco di prova BOSCH nuovissimo e omologato per le revisioni: il tecnico ha prima messo l'auto sul ponte ed ha ispezionato gli ammortizzatori per verifcare eventuali perdite e che tutto fosse in ordine, muovendo con le mani e provando a comprimere gli ammortizzatori posteriori ha esclamato "è morbidona parecchio!"...

Messa sul banco il risultato è stato impietoso! efficienza ammortizzatori anteriori 62 % , ammortizzatori posteriori 32 % ...i dati sembrano dire che c'è qualcosa che non va(dicono che mediamente nelle revisioni e quindi con diversi km all'attivo quando gli ammortizzatori sono efficienti stanno sempre tra il 57% e l'80%, anche se non sono valori precisi); c'è da dire che il bilanciamento tra destra e sinistra è identico e quindi sembra che non sia il problema di un singolo ammortizzatore.

Per non creare allarmismi e mettere in giro cifre senza riferimenti (dato che questi banchi danno una stima dell'efficienza non riscontrabile con valori di riferimento e attualmente non esiste normativa nelle revisioni che sotto una certa percentuale l'ammortizzatore non è buono), ho fatto perdere molto tempo all'officina facendo diverse prove...

- abbiamo provato un fiat doblò con 60.000 km (massa simile), la differenza del grafico degli ammortizzatori posteriori era impressionante: la ix 20 sollecitata con la vibrazione del test fa scuotere tantissimo le ruote posteriori e il grafico mostra l'oscillazione (immaginatevi che la sinusoide formi una specie di "fiasco" messo in orizzontale con il fondo a sinistra e il collo a destra) con una pancia molto ampia che poi si smorza, mentre il doblò fa segnare un grafico praticamente piatto senza la "pancia" segno che gli ammortizzatori hanno risposta simile in tutto l'arco di utilizzo... risultato dell'efficienza è 60 % contro 32 % della ix20 (ma la mia ix20 è nuova e il doblò ha 60.000km!!) .. anche se chiaramente il tecnico mi ha messo in guardia sul fatto che ci possono essere tarature differenti tra veicoli diversi, non si giustifica questo comportamento e per riprova sotto un'altra auto...

- mercedes classe A (quindi molto simile come baricentro e massa alla ix20), stesso risultato :efficienza posteriore per la mercedes 65 % contro il 32 % della ix20, il grafico è leggermente più ampio del doblò, ma comunque simile e senza la "pancia", veramente diverso da quello della ix 20...

- Infine proviamo una con gli ammortizzatori finiti per il riscontro: lancia y con 150.000 km, i posteriori sono così andati che in retromarcia il posteriore si alza! : il grafico è come quello della ix 20 , a forma di fiasco, anche se leggermente più ampio (ma credetemi la risposta a vedere le ruote è molto simile con forti oscillazioni).. questa segna (parliamo sempre di posteriore), un 20 % di efficienza per il destro e un 11% per il sinistro che è veramente "schiantato"... la ix 20 è molto più simile con il grafico a quello "andato"......anche se i valori di oscillazione sono più contenuti.....

..insomma a prescindere dai numeri due auto di massa simile alla ix20, anche se con possibile taratura degli ammortizzatori differente, hanno comportamento simile tra loro (mercedes e fiat), ma diverso rispetto alla ix20 e alla y "finita" che hanno tra di loro analogie molto forti (oscillazioni vistose e grafico a fiasco, efficienza bassa)...

Mi sono recato quindi in officina Hyundai, ho appuntamento per lunedì prossimo per far verificare a loro volta la situazione con i valori delle prove in mano.

Sarebbe interessante poter verificare un'altra ix20 di quelle che sembrano non avere il problema....
 
asryo,

innanzitutto grazie per la condivisione delle info.

l'eventuale test di confronto andrebbe fatto però con un'officina di revisione che abbia stesso macchinario-software.
altrimenti il confronto è meno valido...

tu sei andato da qualche centro revisioni locale o che è associato magari a qualche catena nazionale?
 
asryo,

innanzitutto grazie per la condivisione delle info.

l'eventuale test di confronto andrebbe fatto però con un'officina di revisione che abbia stesso macchinario-software.
altrimenti il confronto è meno valido...

tu sei andato da qualche centro revisioni locale o che è associato magari a qualche catena nazionale?

E' un centro assetti e fa servizio di revisione per la mctc, il banco è un bosch omologato perciò credo che l'omologazione renda più o meno simili le verifiche... non credo faccia parte di qualche catena particolare..

ora proverò a sentire il concessionario, dato che lavorano pure con questa officina e si conoscono, se mi fanno testare una ix20 di quelle nuove, ma la vedo dura....
 
E' un centro assetti e fa servizio di revisione per la mctc, il banco è un bosch omologato perciò credo che l'omologazione renda più o meno simili le verifiche... non credo faccia parte di qualche catena particolare..

ora proverò a sentire il concessionario, dato che lavorano pure con questa officina e si conoscono, se mi fanno testare una ix20 di quelle nuove, ma la vedo dura....

l'ideale sarebbe se ci fosse qui nel forum un altro toscano posssessore di ix20....
 
l'ideale sarebbe se ci fosse qui nel forum un altro toscano posssessore di ix20....

L'officina si è resa disponibile, gratis, a verificare un'altra ix20 ...sono curiosi anche loro!!!

non ci sono problemi per l'auto, è una normale prova da revisione quindi non è stressante per gli organi meccanici... anzi magari se c'è un volontario così si leva il dubbio se la sua auto è ok! ;)
 
Benissimo asryo, grazie per le informazioni che ci hai dato, sono curioso di vedere i valori delle altre ix20.
Un problema agli ammortizzatori posteriori è stato riscontrato anche su alcune ix35, solo che il problema riguardava una certa rigidità e un rumore
secco proveniente dal retrotreno.
Hyundai in quel caso ha adottatato una azione di servizio, sostituendo gli ammortizzatori sulle vetture dove si presentava il problema.
Ora se il caso di asryo è isolato, penso gli sostituiranno gli ammortizzatori, al contrario potrebbero adottare un'azione di servizio.
 
Riguardo a questa problematica avete qualcosa da dire a chi come me è intenzionato a prenotarla in questi giorni?
Nel senso, metto le mani avanti con il concessionario? o faccio finta di nulla?.
Mi sembra di aver capito che non tutti hanno riscontrato il problema.
 
Riguardo a questa problematica avete qualcosa da dire a chi come me è intenzionato a prenotarla in questi giorni?
Nel senso, metto le mani avanti con il concessionario? o faccio finta di nulla?.
Mi sembra di aver capito che non tutti hanno riscontrato il problema.

Il problema è sicuramente limitato, Hyundai Italia non ha ricevuto segnalazioni (a loro dire), tranne la mia (forse enrige non è ancora arrivato fino alla casa ma è ancora alla fase concessionaria), comunque come hai visto sono molti di più quelli che non lamentano il problema!

Se sulla mia è un problema di ammortizzatori sarà forse una mandata di componenti fallata che ha coinvolto qualche altro veicolo, ma è presto per dirlo, inoltre se ti leggi le prove sulle riviste la tenuta di strada e le dote dinamiche sono da lode...quindi non ci penserei troppo fossi in te
 
la penso allo stesso modo, il problema è limitato a qualche esemplare.
 
..e allora sperando che la mia ix20 non avrà problemi, stasera ultima riunione familiare con la moglie e sabato si ordina.
 
Ragazzi per quella che è la mia modesta esperienza di 900 km posso dire di non aver mai avuto questi problemi al posteriore della macchina per fortuna.
Spero e auguriamoci che la Hyundai sia seria e che riesca a risolvere il problema agli esemplari che presentano questa problematica.
Grazie x le info.
 
oggi sono stato da un'altro esperto in assetti e lui ha provato l'auto dicendo che si sente benissimo il "problema", infatti è riuscito sterzando velocemente su asfalto disconnesso a far "saltare" il posteriore molte volte, inoltre mi faceva notare come il posteriore sia "rumoroso" su sconnessioni anche lievi..

ad auto ferma, marcia inserita e senza freno a mano, ha aperto il portellone posteriore e ha premuto con forza le sospensioni verso il basso: risalendo l'ammortizzatore non ha frenato immediatamente la corsa ma ha "rimbalzato" ..mi spiego meglio... una volta compresse le molle del posteriore con forza appoggiando le mani dentro il bagagliaio, rilasciando le mani repentinamente l'auto torna verso l'alto per effetto delle molle ma invece di fermarsi frenata dall'ammortizzatore fa un'altra piccola oscillazione verso il basso per poi assestarsi...

secondo lui è troppo morbida, questa cosa si nota benissimo e mi ha fatto notare su una yaris a cui aveva appena sostituito gli ammortizzatori finiti con dei monroe come rilasciando il posteriore l'ammortizzatore freni immediatamente la corsa della molla senza ulteriori oscillazioni, nemmeno lievi..

a prescindere dalla morbidezza dell'assetto, secondo lui, questo fenomeno non ci deve essere!

mi piacerebbe sapere se anche nelle altre ix20 notate questa cosa o se invece, come dovrebbe essere a cose normali, gli ammortizzatori frenano subito la corsa della molla verso l'alto...
 
scusa asryo ho letto svariati tuoi post, ma qualcosa puo' essermi sfuggito.. ma come prima cosa alla hyundai (concess.) non hannop pensato a cambiare gli ammortizzatori?? so di problemi anche sulle ix35.
anche xche da quello che dici proprio in quest'ultimo post mi pare che posso proprio essere quello il problema.. a riguardo non hanno fatto nulla?

ps concordo e mi rifesrisco proprio a questo " .... a prescindere dalla morbidezza dell'assetto...." le molle nn devono rimbalzare....
 
aggiungo delle cose che sicuro avrai gia' fatto : hai provato un'altra ix20? anche se qui pare che nn si tratti di 'sensazioni' ma di un problema concreto, pero' x vedere che differenza noti..
rientri nel discorso '30 giorni soddisfatti o rimborsati?' ci hai pensato? puoi fare qualcosa?
 
scusa asryo ho letto svariati tuoi post, ma qualcosa puo' essermi sfuggito.. ma come prima cosa alla hyundai (concess.) non hannop pensato a cambiare gli ammortizzatori?? so di problemi anche sulle ix35.
anche xche da quello che dici proprio in quest'ultimo post mi pare che posso proprio essere quello il problema.. a riguardo non hanno fatto nulla?

ps concordo e mi rifesrisco proprio a questo " .... a prescindere dalla morbidezza dell'assetto...." le molle nn devono rimbalzare....

In concessionaria devono prima verificare.. ho appuntamento lunedì perchè prima non potevano.....

sinceramente il meccanico aveva già provato l'auto ma secondo lui andava bene.. io ho provato due volte un'altra ix20 e mi sembra che non abbia lo stesso comportamento della mia, ma come ben sai con le "sensazioni" non ti cambiano i pezzi... il problema è che mi sembra che ci siano pochi riscontri strumentali, speriamo che chi prova l'auto prima di tutto non sia pilotato a "minimizzare" sempre e comunque, e poi che faccia delle prove concrete come ho fatto io e confronti con le altre ix 20 che hanno a disposizione..

intanto perchè non provi la tua per vedere se il posteriore ha il "rimbalzo"?? così intanto ci chiariamo le idee...
 
scusa asryo ho letto svariati tuoi post, ma qualcosa puo' essermi sfuggito.. ma come prima cosa alla hyundai (concess.) non hannop pensato a cambiare gli ammortizzatori?? so di problemi anche sulle ix35.
anche xche da quello che dici proprio in quest'ultimo post mi pare che posso proprio essere quello il problema.. a riguardo non hanno fatto nulla?

ps concordo e mi rifesrisco proprio a questo " .... a prescindere dalla morbidezza dell'assetto...." le molle nn devono rimbalzare....

Sull'eventuale cambio degli ammortizzatori rispondo io perche' me l'ha detto l'officina: se loro ti cambiano gli ammortizzatori senza il benestare della casa madre PERDI LA GARANZIA DI 5 ANNI. Deve quindi arrivare l'ordine da loro. Proprio oggi ho mandato una mail di sollecito alla concessionaria che dall'untimo post non mi ha piu' risposto e loro mi hanno detto:"Ho inoltrato la sua mail al mio service,essendo evidentemente un problema tecnico, i colleghi si adopereranno per contattarla in merito a quanto." La mia sensazione 'e che siano in alto mare perche':

1) hanno verificato che il problema da me segnalato c'e' sia sulla mia che su altre loro vetture
2) non stanno arrivando indicazioni dalla casa madre

Sinceramente mi sembra difficile evitare una protesta formale magari fatta da un avvocato.
 
Sull'eventuale cambio degli ammortizzatori rispondo io perche' me l'ha detto l'officina: se loro ti cambiano gli ammortizzatori senza il benestare della casa madre PERDI LA GARANZIA DI 5 ANNI. Deve quindi arrivare l'ordine da loro. Proprio oggi ho mandato una mail di sollecito alla concessionaria che dall'untimo post non mi ha piu' risposto e loro mi hanno detto:"Ho inoltrato la sua mail al mio service,essendo evidentemente un problema tecnico, i colleghi si adopereranno per contattarla in merito a quanto." La mia sensazione 'e che siano in alto mare perche':

1) hanno verificato che il problema da me segnalato c'e' sia sulla mia che su altre loro vetture
2) non stanno arrivando indicazioni dalla casa madre

Sinceramente mi sembra difficile evitare una protesta formale magari fatta da un avvocato.

Io per mettermi al riparo da negligenze di concessionaria ho chiamato hyundai italia: fai il numero verde e segnala all'operatore il problema.. io l'ho già fatto, se vedono più chiamate forse smuoviamo qualcosa.. questo non avrà ripercussioni sulla concessionaria, che proseguirà nel suo iter, al massimo se la casa li contatta per la tua segnalazione....meglio!! così capiscono che non si scherza o si rimanda su queste cose!

E' bene poi segnalare la cosa direttamente così hanno una traccia della lamentela e soprattutto facciamo numero.. a me questo problema scoccia parecchio, quì c'è chi non lo lamenta e voglio che anche la mia auto, se ha un difetto, sia messa a posto (ricordiamoci che parliamo di sicurezza! non si scherza con gli ammortizzatori!!!!)
 
stesso problema

con la mia ho percorso pochi chilometri cica 700, ma il problema l'ho sentito anche io. Si è presentato all'uscita di un raccordo autostradale; presa la rampa di uscita ad una velocita di 60-70 km/h in una giunzione della strada, il posteriore della macchina ha fatto avvertire una senzazione di perdita di aderenza (come un piccolo saltello seguito da una piccola "sculettata"), in questi giorni andrò in coccessionaria. Cmq secondo me è un problema problema presente su tutte magari con intensita diverse.
 
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