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Discussioni su pneumatici invernali

in teoria piu le gomme sono strette piu sulla neve vanno meglio... in pratica qui da me non è montagna e la neve c'è si e no una volta all anno...
l anno scorso ho preso gomme e cerchi da 14 perche giravo molto in auto e con 400 euro se non sbaglio avevo risolto il problema.. e i 14 dovrebbero quindi essere ottimi per la neve e il freddo.. solo che sono cerchi in ferro, e mi girano perche ho fatto omologare l auto per i 16, e vorrei avere quella misura su perche la macchina è precisissima e mi piace come guida, solo che mi costerebbero tra cerchi in lega e gomme almeno 800 euro, vendere i 14 per i 15 secondo me non ha molta logica... passerei direttamente ai 16
in ogni caso il vero problema è che nessuno vuole i cerchi da 16 della i20 XD
 
Tieni i 16 Hyundai per le invernali e prendi 4 cerchi nuovi da 16 per le estive e sei a posto!
 
eh lo farei... ma sono 800 euro.. e in piu credo anche che dovro prendere un treno di gomme nuove estive perche quelle che ho su ore forse finiranno... quindi altri 350 euro almeno mmm vedo di riuscire a vendere quelli originali ho tempo fino a marzo dell anno prossimo.. poi decido!
PS sono indeciso si vede? hehe
 
eh lo farei... ma sono 800 euro.. e in piu credo anche che dovro prendere un treno di gomme nuove estive perche quelle che ho su ore forse finiranno... quindi altri 350 euro almeno mmm vedo di riuscire a vendere quelli originali ho tempo fino a marzo dell anno prossimo.. poi decido!
PS sono indeciso si vede? hehe

Io avevo il tuo stesso dilemma, però volevo i cerchi in lega su entrambi i treni di gomme per puro gusto estetico.

Alla fine in inverno preferisco girare con quelli in ferro, tanto l'estetica d'inverno a meno che non vivi a Miami non conta molto, non fai in tempo a lucidare a specchio i cerchi che il giorno dopo nevica... ...

Poi un pò di peso in più d'inverno serve per la stabilità della i che sappiamo tutti essere "leggerina" (e meno male direi).


Se proprio non ce la fai e vuoi i cerchi in lega a tutit i costi anche per l'altro treno di gomme allora dovresti cavartela con 400€ spediti, sulla baya c'è un tizio che ha disegni molto sportivi di cerchi in lega e Ti spedisci addirittura i loghi HYUNDAI per tutti e 4 i cerchi da applicare sopra il mozzo.

Visti di persona rendono molto, solo che non paghi il nome HYUNDAI che pagheresti alla concessionaria ufficiale.

Sarà che io ho speso troppi soldi in giovinezza sulle altre mie auto, ma un milione e seicento lire non ce le spendo per 4 cerchi in lega...
 
me lo ricordo il tuo post dei cherchi in lega hehe!
non voglio i cerchi in lega a tutti i costi per l inverno, anzi come ho scritto quelli da 14 dovrebbero essere ottimi per le consizioni avverse dell inverno
sono semplicemente in dubbio sul vendere i miei originali e comprarne altri piu belli estivi o tenere tutto e vendere quelli invernali da 14 e comprare cerchi e gomme da 16 invernali a fronte di una spesa decisamente piu alta che non farei tra l altro in un periodo non molto ricco di soldi
con 340 euro cerchi da 16 dezent re su un sito rivenditore, e neanche 300 euro per quelli da 14
 
mi si sono illluminati gli occhi... sono andato su gomma diretto e ho trovato gomme nakang sv 2 rinforzate e non, a 79 euro!!! a sto punto mi faccio proposte indecenti hahaha con 680 euro mi porto a casa gomme e cerchi (senza montaggio equilibratura eccetera) molto conveniente
 
mi si sono illluminati gli occhi... sono andato su gomma diretto e ho trovato gomme nakang sv 2 rinforzate e non, a 79 euro!!! a sto punto mi faccio proposte indecenti hahaha con 680 euro mi porto a casa gomme e cerchi (senza montaggio equilibratura eccetera) molto conveniente

controlla pure pneus on line....
 
pneus, gia visto ma prezzi piu alti, li si arriva a prezzi di 800/900 euro
 
dopo qualche giorno di prova, posso dire che gli pnuematici presi lo scorso anno sono rimasti come li avevo lasciati... non si sono irrigiditi, e mi hanno lasciato la stessa sensazione dello scorso anno ovvero, macchina meno reattiva ai cambi di direzione e piu gommosa, ho fatto un po di chilometri e diciamo che come tenuta su asciutto sono pari alle estive, saranno da provare su asfalto bagnato, ma spero non sulla neve...
come l anno scorso, gomme ottime per la sicurezza
 
Scusate se Mi ripeto, ma mi sento in dovere di consigliare anche quest'anno le gomme che ho montato 2 anni fa: (KUMHO 175/70/14 modello KW7400 84T).

Messe completamente alla frusta!! Ma superare una Ford Kuga qui a Torino dove ci sono strade principali nelle stesse condizioni dei marciapiedi NON HA PREZZO!!!

Nelle giornate ghiacciate invece viaggiando intorno ai 40/45 km_h la spia ESP si è accesa una volta sola, ma il ghiaccio con le gomme termiche fa poco testo. Per il ghiaccio bisogna andare di frizione e basta, c'è poco da fare.

Non lo dico perché sono le mie e bla bla bla ma prima di acquistare gomme avevo bisogno di sapere pareri e opinioni e vorrei essere utile a chi ora è indeciso come lo ero io. Le ricomprerei un milione di volte. Le ho già consigliate alla mia ragazza su PEUGEOT 206 Plus.

Ciao!!
 
Confermo!

Oggi sotto la neve ho fatto quasi 120km fra Ferrara e Bologna. Sono partito alle 6:30 con le strade ghiacciate e 30cm di neve, ed arrivato con 60cm di neve alle 8. Andata via autostrada, ritorno via statale, con le strade pulite.

Partenza da Ferrara con strade mediamente sporche, le gomme termiche danno aderenza ottima fino a 50-60km/h. Via libera invece sull'autostrada pulita fino ai 110.

La tragedia (per gli altri...) inizia al casello di Bologna interporto. Prendo la via Trasversale di pianura e che mi vedo?! Una striscia coperta da due dita di ghiaccio, un furgone di muso nel fosso, e due file di camion fermi lungo il ciglio.

Io piano piano, ai 30 all'ora, viaggio tranquillissimo. Aderenza ottima e spia dell'esp che non si è mai accesa. OTTIMO!

Ieri pomeriggio invece, sotto la neve, me ne sono andato con la i20 nel parcheggio deserto della Piccola Media Industria. Gomme termiche e esp acceso.
Ho tentato di fare l'imbecille in tutti i modi possibili, frenando in curva e accelerando a tavoletta. Niente da fare: la i20 ha seguito la sua strada senza alcun problema. Esp ed abs che si accendevano come le luci dell'albero di Natale, ma NON SONO RIUSCITO A MANDARLA IN CRISI!

Solo una frase: SOLDI SPESI BENISSIMO!!
 
Confermo!

Oggi sotto la neve ho fatto quasi 120km fra Ferrara e Bologna. Sono partito alle 6:30 con le strade ghiacciate e 30cm di neve, ed arrivato con 60cm di neve alle 8. Andata via autostrada, ritorno via statale, con le strade pulite.

Partenza da Ferrara con strade mediamente sporche, le gomme termiche danno aderenza ottima fino a 50-60km/h. Via libera invece sull'autostrada pulita fino ai 110.

La tragedia (per gli altri...) inizia al casello di Bologna interporto. Prendo la via Trasversale di pianura e che mi vedo?! Una striscia coperta da due dita di ghiaccio, un furgone di muso nel fosso, e due file di camion fermi lungo il ciglio.

Io piano piano, ai 30 all'ora, viaggio tranquillissimo. Aderenza ottima e spia dell'esp che non si è mai accesa. OTTIMO!

Ieri pomeriggio invece, sotto la neve, me ne sono andato con la i20 nel parcheggio deserto della Piccola Media Industria. Gomme termiche e esp acceso.
Ho tentato di fare l'imbecille in tutti i modi possibili, frenando in curva e accelerando a tavoletta. Niente da fare: la i20 ha seguito la sua strada senza alcun problema. Esp ed abs che si accendevano come le luci dell'albero di Natale, ma NON SONO RIUSCITO A MANDARLA IN CRISI!

Solo una frase: SOLDI SPESI BENISSIMO!!

Ottimo feedback!! ;) Mi ricordi anche le tue di gomme?

Per il ghiaccio qua a Torino non ci facciamo mancare nulla, finiti i 6 giorni ininterrotti di neve sono attese temperature in picchiata con punte di -15 nella notte quindidopo la neve farò un bel test su ghiaccio, anche perché pare il sale sia già esaurito in giro...
 
Grandi ragazzi, riapro (si fa per dire) la discussione... domani vado a rimontare le gomme da neve, questo è il terzo anno che le monto, ed essendo delle ricostruite spero che siano ancora buone!!
Sempre le mie revolution della bottari, misura 175/70/14 su cerchio in ferraccio
 
Grandi ragazzi, riapro (si fa per dire) la discussione... domani vado a rimontare le gomme da neve, questo è il terzo anno che le monto, ed essendo delle ricostruite spero che siano ancora buone!!
Sempre le mie revolution della bottari, misura 175/70/14 su cerchio in ferraccio

Verifica che la tassellatura sia di almeno 4 mm, diversamente non hanno una buona efficacia.
Parametro valido solo per le gomme invernali.

Ciao :)
 
Verifica che la tassellatura sia di almeno 4 mm, diversamente non hanno una buona efficacia.
Parametro valido solo per le gomme invernali.

Ciao :)


Da quanto mi ricordo, avro fatto si e no 13000 chilometri, quindi dovrebbero essere ancora utilizzabili :)
 
Da quanto mi ricordo, avro fatto si e no 13000 chilometri, quindi dovrebbero essere ancora utilizzabili :)

credo anch'io
indicativamente il consumo degli invernali è da 20.000 ai 25.000km
comunque i 4mm li puoi verificare da un piccolo indicatore tra i tasselli con una stellina stampata su.
 
credo anch'io
indicativamente il consumo degli invernali è da 20.000 ai 25.000km
comunque i 4mm li puoi verificare da un piccolo indicatore tra i tasselli con una stellina stampata su.

li ho montati, e vanno ancora benone, credo di finire quest anno e la stagione e poi li sostituisco, o con rigenerati o con nuovi, vedremo nei prossimi giorni e con l abbassarsi delle temperature! :)
 
Stavo pensando di levare in settimana le termiche causa aumento delle temperature.

Poi domenica notte una telefonata. C'è un congiunto grave a Milano, al San Raffaele. Io e la moglie partimao da casa con la i20 alle 3 di notte. Fortuna vuole che consulto il meteo prima di saltae in macchina.

Fino a Reggio Emilia pioggia poi leggero nevischio. Bravissima, guida mia moglie.

Prendo la i20 a Parma e all'altezza di Fidenza inizia il disastro: fiocchi di neve grossi come arance (a metà marzo!) e una temposta furiosa che scarica 10/20cm di neve in un'ora. Mi mancano ancora 120km e qui inizia il circo. Camion che inchiodano e sbandano leggermente, tratti di strada ghiacciata dove non si vedono le strisce, la terza corsia, coperta di neve, inutilizzabile. I mezzi spazzaneve escono come al solito tardi sopo Piacenza, e si finisce in coda a 30 all'ora su due file.

I tir si dividono in due gruppi: quelli lenti in prima corsia, e i kamikaze che mi sorpassano a 90/110 sulla terza corsia ghiacciata. Questi ultimi sarebbero a mio parere da arresto e flagellazione pubblica.

In tutto ciò la i20 è sempre stata composta e sui binari, anche ai 110 (di più non ho tirato)
Auto magnifica e gomme termiche indispensabili.

Per la cronaca il congiunto sta bene e siamo rientrati ieri sera alle 23.30 dopo 1000km in giornata, di cui la metà con pioggia forte e neve
 
Stavo pensando di levare in settimana le termiche causa aumento delle temperature.

Poi domenica notte una telefonata. C'è un congiunto grave a Milano, al San Raffaele. Io e la moglie partimao da casa con la i20 alle 3 di notte. Fortuna vuole che consulto il meteo prima di saltae in macchina.

Fino a Reggio Emilia pioggia poi leggero nevischio. Bravissima, guida mia moglie.

Prendo la i20 a Parma e all'altezza di Fidenza inizia il disastro: fiocchi di neve grossi come arance (a metà marzo!) e una temposta furiosa che scarica 10/20cm di neve in un'ora. Mi mancano ancora 120km e qui inizia il circo. Camion che inchiodano e sbandano leggermente, tratti di strada ghiacciata dove non si vedono le strisce, la terza corsia, coperta di neve, inutilizzabile. I mezzi spazzaneve escono come al solito tardi sopo Piacenza, e si finisce in coda a 30 all'ora su due file.

I tir si dividono in due gruppi: quelli lenti in prima corsia, e i kamikaze che mi sorpassano a 90/110 sulla terza corsia ghiacciata. Questi ultimi sarebbero a mio parere da arresto e flagellazione pubblica.

In tutto ciò la i20 è sempre stata composta e sui binari, anche ai 110 (di più non ho tirato)
Auto magnifica e gomme termiche indispensabili.

Per la cronaca il congiunto sta bene e siamo rientrati ieri sera alle 23.30 dopo 1000km in giornata, di cui la metà con pioggia forte e neve

E qui scatta l'applauso al congiunto e ovazione al comportamento della i.

Situazioni simili le ho avute il 7 e 8 marzo quando sono salito e sceso per e da La Thuile, in Valle d'Aosta.
Paciocco di neve per una 20na di km, in salita, per 8 tornanti eseguiti in sicurezza alcuni e in errore altri (45/50km/h) poiché non segnalati e nascosti al buio. La i si è resa pronta alle sterzate senza "scodare" e le termiche a mio parere mi hanno permesso riprese in salita che poche auto viaggiando a GPL secondo me si possono permettere.

Ero da solo in auto con bagaglio a mano, ruota di scorta, pieno di benzina e pieno di GPL.

URRA'!!!
 
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