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Discussioni su pneumatici invernali

Ritorna l inverno e il freddo, ritorna l obbligo delle invernali e tra qualche settimana le monterò come al solito, solo che quest' anno si cambiano le ricostruite e si mettono delle gomme nuove, comprate su internet, di marca buona e si spera migliori delle vecchie ma comunque soddisfacenti bottari..
4 pneumatici Falken HS449 175/70 R14 88T XL M+S, che quardando e spulciando nei vari forum si comportano decentemente, spesa solo pneumatici 183 euro (45.95 su pneumaticone), montaggio e smaltimento dei vecchi 50= 233 euro
Ovviamente posterò pareri su queste gomme appena le avrò testate almeno due o tre giorni e con i primi freddi intensi

Aggiungo solo che, i bottari dopo 3 inverni si sono rivelati soddisfacenti, i primi due inverni sulla neve e su strada si andava benone quasi come sull asciutto, mentre al terzo li ho trovati un po induriti e con meno presa sopratutto su neve, e in piu a una delle quattro gomme secondo il gommista è ceduta la carcassa (cose che mi hanno portato a cambiarli tutti e quattro), quindi per me sono buone gomme per chi fa pochi chilometri o comunque percorsi cittadini, gomme discrete per chi fa percorsi piu impegnativi come autostrade o semplicemente una bella gita in montagna sotto la neve. qualità buona e con una durata discreta per il prezzo basso che hanno.. pneumatico da 7 in condotta
 

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Come mai hai deciso di montarli da 14? Non sono un po piccoli per rendere stabile la i20 (che è comunque un auto da 1.100 kg)? Il peso viene ripartito meglio su un cerchio più grande...specialmente in curva sulla neve...le trovi stabili? O l'auto tende a sottosterzare?
 
Come mai hai deciso di montarli da 14? Non sono un po piccoli per rendere stabile la i20 (che è comunque un auto da 1.100 kg)? Il peso viene ripartito meglio su un cerchio più grande...specialmente in curva sulla neve...le trovi stabili? O l'auto tende a sottosterzare?

monto quelle piu piccole perche sulla neve e con le intemperie vanno meglio, i cerchi e le gomme le avevo comprate tre anni fa perche alla fine nessun gommista era riuscito a reperire i 195 50 16. la differenza che si ha alla guida è che la macchina risulta piu morbida e si sentono meno le asperità quindi diventa piu "turistica", per il resto il comportamente rimane piu o meno simile. ovviamente se prima una rotonda la facevo a 60 perche le gomme erano piu rigide, ora con le invernali piu strette e alte la faccio a 50. la stabilità su neve non è mai come su asciutto, però ci si avvicina ed ovviamente è piu stabile che con le gomme estive
 
Resuscitiamo la discussione visto che ormai è stagione. Come sapete ho due i20 con pneumatici 185/60 R15 da gommare invernali.
Ho corteggiato il mio gommista fin da agosto per avere un buon prezzo, e alla fine l'ho spuntata per due treni di Landsail winter lander a 500 euro, montaggio compreso. Considerando che ho montato su una delle due i20 delle Landsail estive a luglio per 270 euro, mi pare un buon prezzo! ;)
 
Io ho sempre avuto le termiche sulle mie auto (con relativi cerchi a sé).
Ho deciso che per i km che faccio che è una spesa che inutile
Ho preso sulla baya delle catene scrause a 21€ spedite. Solo per tenerle nel baule ed esibirle ad un eventuale controllo.
 
Io ho sempre avuto le termiche sulle mie auto (con relativi cerchi a sé).
Ho deciso che per i km che faccio che è una spesa che inutile
Ho preso sulla baya delle catene scrause a 21€ spedite. Solo per tenerle nel baule ed esibirle ad un eventuale controllo.

Per il tuo kilometraggio concordo con te...

ma io su una faccio 150km al giorno per lavoro fino a Maranello, e mia moglie 80 fino ad Argenta... andata e ritorno intendo... e le termiche sono state indispensabili in alcuni frangenti nel mio recente passato: una volta o due sono andato a lavorare a Bologna senza problemi mentre i furgoni si infilavano nel fosso col ghiaccio davanti a me!
 
Cambia tutto effettivamente ;)
 
Montate le Landsail winter lander sulla i20 a GPL. Per ora tutto ok, e gomme più silenziose delle vecchie invernali. Le temperature comunque sono al di sopra della media di quasi 10 gradi, e quindi non mi pronuncio ancora del tutto
 
Ok riprendo la discussione. Le gomme vanno bene ma le temperature restano al limite del caldo. L'unica preoccupazione l'ho avuta per via dello sterzo che risulta più reattivo, e quindi nei cambi di direzione l'auto è più nervosa che con le estive (problema lamentato anche da mio cognato con la Mondeo e gomme termiche Hankook). Dopo una settimana però non so se perchè mi sto abituando io, o perchè le gomme nuove si stanno adattando alla i20, le reazioni dello sterzo sono nettamente migliorate e più progressive.

Quindi siamo rientrati nella media... manca solo la neve adesso! ;)
 
Io ho sempre avuto le termiche sulle mie auto (con relativi cerchi a sé).
Ho deciso che per i km che faccio che è una spesa che inutile
Ho preso sulla baya delle catene scrause a 21€ spedite. Solo per tenerle nel baule ed esibirle ad un eventuale controllo.

idem con patate...:)

A quanti chilometri si dovrebbero cambiare i pneumatici? Io mai cambiati, auto con 5 anni di vita solo 35000 km percorsi. Monta le Kumho originali.
 
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