• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su pregi, difetti e anomalie

Sulla mia invece, ho i seguenti “problemini” (7900 km):
- Scricchiola il sedile guidatore, lo noto quando premo la frizione
- Leggero rumorino metallico quasi impercettibile, proveniente dal motore
Altro problema, l'altro giorno ho aperto il finestrino posteriore sinistro, quando ho premuto nuovamente il tastino per farlo risalire, ho notato che il motorino funzionava correttamente (si sentiva il rumore dei rulli), ma il vetro non risaliva (era uscito dalle guide). Allora mi sono armato di pazienza, e con le mani infilate nella portiera sono riuscito a sistemarlo... cmq farò controllare il tutto in officina lunedì.. Ho notato anche un leggera "bolla" (quasi impercettibile) del cruscotto lato passeggero, ho chiesto in officina e mi hanno detto che è un problema risaputo dalla Hyundai, e ha generare quella "bolla" è il fermo dell'airbag che si sposta e va fissato ben benino...(farò mettere apposto anche questo).
 
Sulla mia invece, ho i seguenti “problemini” (7900 km):
- Scricchiola il sedile guidatore, lo noto quando premo la frizione
- Leggero rumorino metallico quasi impercettibile, proveniente dal motore
Altro problema, l'altro giorno ho aperto il finestrino posteriore sinistro, quando ho premuto nuovamente il tastino per farlo risalire, ho notato che il motorino funzionava correttamente (si sentiva il rumore dei rulli), ma il vetro non risaliva (era uscito dalle guide). Allora mi sono armato di pazienza, e con le mani infilate nella portiera sono riuscito a sistemarlo... cmq farò controllare il tutto in officina lunedì.. Ho notato anche un leggera "bolla" (quasi impercettibile) del cruscotto lato passeggero, ho chiesto in officina e mi hanno detto che è un problema risaputo dalla Hyundai, e ha generare quella "bolla" è il fermo dell'airbag che si sposta e va fissato ben benino...(farò mettere apposto anche questo).

Quel rumorino metallico dal vano motore non mi convince... parlare di valvole però è anche vero che è inutile... uhmm... magari è solo una "massa" che si è svitata e che trema/sbatte contro il telaio.
 
Ah scordavo, piccole imperfezioni di vernicatura sui paraurti. Impercettibili alla consegna ma verificate dall'officina dopo i primi lavaggi. Sarà sistemato in garanzia. Lucidatura da migliorare nel punto di giunzione fra paragango anteriore destro e paraurti. Il colore e la base sono stati dati benissimo, evidentemente era un ritocco pre/consegna, ma necessita semplicemente di una lucidata visto che passando la mano si sente la maggior ruvidezza della superficie.

Praticamente spero la prossima settimana di portare la macchina in modo che mi controllino e sistemino tutte queste cosine in giornata.

Alan
 
Ho controllato nel vano motore e mi sembra tutto ok.
Comunque vi aggiornerò dopo che me la riconsegnano..
 
Riporto da THD CHIUSO
Da domenica la mia i20 con 6300km soffre di vibrazioni in frenata provenineti dal retrotreno.

Ieri la porto in assistenza ufficiale e il meccanico si dimostra molto gentile venendo immediatamente a provare con me la vettura e constatando la vibrazione, ipotizzando un disco ovalizzato o pastiglie da cambiare, naturalmente in garanzia. Essendo che mercoledì monterò le gomme invernali, mi consiglia saggiamente di aspettare di averle montate per verificare se il problema sarà esistente anche dopo. Prometto quindi di ripassare una volta sostituite ed esco soddisfatto per il riscontro avuto.

Oggi per scrupolo l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e gliela faccio provare. Il suo responso scagiona i freni (meglio), e incolpa il pneumatico posteriore destro che sembra scalinato. Queste le motivazioni:
- In curva la macchina saltella leggermente anche in accelerazione, in modo impercettibile.
- In frenata la macchina vibra in modo più evidente, questo perchè il pneumatico si carica del peso dell'auto in decelerazione
- Le temperature sono calate dallo scorso weekend e le gomme si sono irrigidite. Il risultato è che prima la morbidezza del pneumatico sopperiva alla scalinatura, ora la rigidezza enfatizza la vibrazione.

Al momento concordo col secondo meccanico e la mia visita dal gommista chiarirà i dubbi con il cambio delle gomme. In caso sia colpa della scalatura insisterò con la Hyundai per avere in garanzia almeno due gomme nuove per il retrotreno, e quella sana la userò magari come ruota di scorta appena preso un cerchione in lamiera. Fortuna comunque che ho appena ordinato le invernali.

A qualcuno è capitato mai lo stesso problema?


Per il resto giudizi del mio meccanico sulla i20, che non aveva mai provato prima:
- linea carina e giovane
- assetto sicuro e reattivo, ma un pelo troppo rigido (a me piace così però)
- motore spettacolare, con una ripresa fantastica
- cambio morbido come il burro (io lo manovro con un dito in genere)
- consumi ridicoli (520km con 23 euro di gpl oggi, avevo ancora 3 euro nel serbatoio - ma col freddo gira di più a benzina che in estate)
- frenata sufficientemente potente
- esp che, a differenza di altri modelli, si disnserisce totalmente (piccola derapata per test su foglie morte in strada di campagna deserta)
- bello il condizionatore che si attiva in automatico per sbrinare il parabrezza
- computer di bordo molto basilare ma sufficiente
- fighi i comandi della radio al volante
- baule bello grosso
- impianto brc affidabilissimo e montato pressochè ovunque, immune in genere da problemi (è installatore autorizzato)
- motore che non dovrebbe soffrire per nulla di problemi di usura sedi valvole - mi dice di stare tranquillissimo
- fendinebbia e doppio retronebbia (anche un cieco li vede accesi)
- prezzo assolutamente spettacolare in rapporto ai contenuti.

Praticamente non le ha trovato un mezzo difetto dopo avermi chiesto vita morte e miracoli sulla vettura.
Sono tornato a casa felicissimo dell'acquisto!!
 
Chiedo perdono Max, è che volevo dar risalto anche ai giudizi del meccanico che meritano, e qui nella bolgia dei difetti non avrebbero avuto visibilità

Alan
 
Lo so, ma tra 1 mese, quando nessuno scriverà più sul post, non si vedrà lo stesso.... vedi i vecchi post.
Utilizzando pochi thd e concentrando le discussioni in maniera organizzata è più facile reperire le informazioni.
Guarda quanti messaggi sono stati scritti sulle versioni gpl, i consumi, i tagliandi.... e ancora gli utenti scrivono le stesse cose
perchè non riescono a reperire le informazioni in maniera rapida.

Ti ringrazio Alan per il contributo che stai dando a questa sezione e agli utenti che chiedono informazioni. :)
 
rumore in retromarcia

Siccome non abbiamo sicuramente una Ferrari vi elenco un po di difetti o problemucci che secondo me ha la mia auto.
Iniziamo con i rumori: Lo specchietto retrovisore a volte su alcuni tipi di strade vibra (stessa cosa ma in maniera piu accentuata alla i20 di un mio amico), dal lato del sedile sdoppiabile posteriore si sente un rumore, ed ho capito che dipende dalla chiusura del sedile stesso, se lo stesso non lo chiudo il rumore sparisce. Rumore sull'anteriore sinistro su strade leggermente sterrate come se sia problema di braccetto, (portata in concessionaria e non sanno che cosa fare), sedile anteriore lato guida cigola, portata l'auto la prima volta, mi hanno risolto il problema ma ora il rumore è ricomparso e in maniera maggiore. A volte sulle frenate lunghe, dopo la stessa frenata si sente un rumore come se i dischi si siano ovalizzati e vanno ad urtare le pasticche dei dei freni. Altra cosa strana non so se qualcuno ci ha fatto caso. Ad ogni ripartenza dopo un parcheggio, si sente uno strano rumore nel motore, come se cadono delle cose rumore che poi svanisce. Pedale dell'accelleratore, che secondo mè non è tanto sensibile e lo trovo un po duretto. Coibentazione bagagliaio, dopo aver fatto un piccolo viaggio nel vano cè un calore non indifferente.
Se mi ricordo qualcos'altro vi avviso..... :roll:

La mia i20 fa un rumore strano in retromarcia in massima sterzata
L'ho portata in assistenza e il difetto non viene riscontrato.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Che tipo di rumore?
Prova a spiegarlo in maniera più dettagliata
 
Riporto da THD CHIUSO

Ri-salve, scusate se inondo il forum di dubbi e perplessità, ma non avendo mai guidato un automobile con l'ABS (non so se centri) mi chiedo se è normale che la mia auto, che ha compiuto oggi 30km, abbia il pedale del freno molto duro, e che la frenata sia lunga.
E' un problema di gioventù? :confused:
 
Ciao Henry,

Allora, primo punto: l'auto ha solo 30km o 300/3000 - 30 sono pochissimi!

Secondo: per i primi 500/600km vacci piano col freno. L'auto è ancora in rodaggio - le pastiglie si devono adattare ai dischi e la frenata risulterà un pò lunga. Dopo questa percorrenza l'impianto si assesta, e quando arriverai a 6000km come me scoprirai che è molto potente, resistente ed affidabile per l'uso in pianura. In montagna l'ho provato sopra Torino in settembre e non mi ha deluso in discesa. Ah, io monto 4 dischi. Credo anche te.

Alan
 
Effettivamente 30 km sono un po' pochini per poter dare un giudizio, ma posso già dire che il feeling con l'auto è buono r i miei dubbi sul cambio spariti
 
Da domenica la mia i20 con 6300km soffre di vibrazioni in frenata provenineti dal retrotreno.

Ieri la porto in assistenza ufficiale e il meccanico si dimostra molto gentile venendo immediatamente a provare con me la vettura e constatando la vibrazione, ipotizzando un disco ovalizzato o pastiglie da cambiare, naturalmente in garanzia. Essendo che mercoledì monterò le gomme invernali, mi consiglia saggiamente di aspettare di averle montate per verificare se il problema sarà esistente anche dopo. Prometto quindi di ripassare una volta sostituite ed esco soddisfatto per il riscontro avuto.

Oggi per scrupolo l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e gliela faccio provare. Il suo responso scagiona i freni (meglio), e incolpa il pneumatico posteriore destro che sembra scalinato. Queste le motivazioni:
- In curva la macchina saltella leggermente anche in accelerazione, in modo impercettibile.
- In frenata la macchina vibra in modo più evidente, questo perchè il pneumatico si carica del peso dell'auto in decelerazione
- Le temperature sono calate dallo scorso weekend e le gomme si sono irrigidite. Il risultato è che prima la morbidezza del pneumatico sopperiva alla scalinatura, ora la rigidezza enfatizza la vibrazione.

Al momento concordo col secondo meccanico e la mia visita dal gommista chiarirà i dubbi con il cambio delle gomme. In caso sia colpa della scalatura insisterò con la Hyundai per avere in garanzia almeno due gomme nuove per il retrotreno, e quella sana la userò magari come ruota di scorta appena preso un cerchione in lamiera. Fortuna comunque che ho appena ordinato le invernali.

A qualcuno è capitato mai lo stesso problema?


Montate oggi le gomme termiche e tenuta di strada in curva notevolmente migliorata! Sono 4 Minerva winter. :D Lo sterzo è ora molto più corposo: sintomo che l'aderenza è aumentata. Per la cronaca qui ci sono 2 gradi e diluvia/nevischia.

Con le gomme nuove è sparita la vibrazione, causata da un cerchione equilibrato male da cui si era staccato un contrappeso.

Per ora quindi tutto perfetto, a rimontaggio delle Hankhook estive si verificherà se ci saranno ancora vibrazioni e se eventualmente è scanalato il pneumatico. Per ora il gommista lo ha escluso.

Altra bella notizia. I pezzi che attendo dopo 3 mesi (!) sono stati spediti! Per fortuna non ho fretta! :shock:

La macchina, salvo salti ancora la radio, è vero un gioiellino.
Alan
 
Ho una i20 classic 5p 1.2 da ottobre 2010 e 7000 km.

I difetti secondo riscontrati per ora:

-gommino dei finestrini che non aderisce e quindi non pulisce
- vibrazione di qualche parte di plastica ai bassi giri (sono ancora alla ricerca di questa parte ma proviene dalla plancia)
- in seguito a guida sul bagnato, noto nel bagagliaio, sollevata la copertura, all'altezza delle ruote delle macchie di bagnato; secondo me è segno di scarso isolamento e probabilmente potranno svilupparsi muffe, ma può anche essere che sono paranoico io.

Tra le caratteristiche negative per chi volesse acquistarla, segnalo

- rumorosissima sopra gli 80 km/h. Roba da farmi venire mal di testa in autostrada. Non capisco come qualcuno possa affermare che sia silenziosa.
- la scomodità dei sedili, veramente duri e già dopo mezz'ora si avverte fastidio.
- la scarsa visibilità posteriore per il lunotto ridotto e la presenza dei poggiatesta
- i montanti anteriori che non permettono di vedere le auto in entrata in rotonda (se si guida col sedile tutto in fondo).

La prossima auto la scelgo solo dopo molti test drive...
 
Tutto è relativo Dragon,

per me è silenziosa perchè la mia auto precedente era un Ford Fiesta del 1994 che vibrava anche a quadro spento, mentre quell'altra è una Suzuki Baleno Wagon del 1997. Dunque non provengo esattamente da un contesto di raffinatezza meccanica esasperata. Una berlina premium non so nemmeno cosa sia, e non mi sono mai seduto su una vettura alto di gamma o di qualità tedesca "recente". Dovrei forse avere un paragone per argomentare meglio. Quando capiterà al limite ricaliberò le mie opinioni.
Con questo contesto meccanicamente disagiato alle spalle la silenziosità di marcia, in rapporto al prezzo di acquisto, mi ha sorpreso. Non credo che molte concorrenti sinceramente facciano di meglio. Che poi si sia risparmiato sull'isolamento acustico è fuori discussione, ma se costa poco si può accettare.
Il tuo problema nasce sicuramente dai tanti km di autostrada, dove ancora, più che il motore, a mio parere è evidente il rotolamento degli pneumatici. Io non ci percorro abitualmente molti km di autostrada, ma sono reduce da un viaggio di 900km in due giorni e sono tornato in buone condizioni. I sedili sono durettini, sono d'accordo, ma me ne accorgo solo dopo più di un'ora di macchina, e quindi capita raramente. Per il rumore di cui ti lamenti chiavetta USB con MP3 e si va che è una bellezza. Sinceramente il rumore in quel viaggio non mi ha dato assolutamente fastidio.
Ma la i20 nasce per altri scopi diversi dai lunghi viaggi autostradali, e il tuo kilometraggio ne è la prova: 7000km in due mesi sono tantissimi per le premesse per cui l'hai acquistata. Nel tuo caso avrei speso qualcosa di più (naturalmente potendo) e puntato su una vettura medio/grossa, magari usata, e turbodiesel. Sicuro avrei evitato in partenza un piccolo motore a benzina più adatto alla città che all'autostrada.

Per gli altri punti che citi:
- la vibrazione potrebbe venire dallo specchietto retrovisore interno, è un problema comunissimo e viene risolto velocemente in assistenza
- la visibilità posteriore ti assicuro è molto meglio che su tante concorrenti (vedi ford Fiesta e Punto Evo - dove la fanaleria riduce il lunotto ai lati), inoltre è quasi verticale, e sai sempre dove finisce la coda. I poggiatesta la limitano perchè abbiamo anche quello centrale, che sulla concorrenza semplicemente manca...
- sono d'accordo con te sui montanti che ostacolano le manovre in rotonda, ma fra rinforzi della scocca, rivestimento plastico, etc, ormai è l'andazzo che trovi sulla maggior parte delle vetture, anche più grosse e costose. Aggiungerei che non si percepiscono gli ingombri del muso. Le norme anti-pedone dei crash test hanno aumentato la volumetria del cofano e ci vuole un pò di pratica per capire i limiti anteriori.

E' logico che ho investito 11.000 euro dei miei soldi per questa vettura, e l'ho scelta con calma analizzando tutti i pro e i contro delle concorrenti, fermo restando il mio budget (molto basso per giunta - volevo spendere max 10000 euro con cui ti ricordo, probabilmente una Panda a GPL non la porti a casa) . Il che vuol dire che sono spudoratamente di parte e mi piace difenderla, sperando che vada sempre bene come adesso. Poi magari dovrò ricredermi, ma io e mia moglie ne siamo felici e non la cambieremmo con null'altro al momento, forse anche perchè la concorrenza non la guidiamo tutti i giorni, e non ne conosciamo tutti i pregi e i difetti.

...ma quando ritorniamo inequivocabilmente alle voci prezzo-dotazione-sicurezza, ci scappa un sorriso, e sappiamo, per le nostre pretese (poche) di aver fatto una buona scelta.

Alan
 
salve a tutti, chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato a scrivere qui ma poiché ho verificato un paio di anomalie sulla mia i20 dal titolo mi pareva questo il posto giusto dove chiedere.
Da cosa dipende che la mia i20 in presenza di vento in autostrada alla velocità di 100 km/h (o poco più) ha la bruttissima tendenza a sbandare? non si trattava di una bufera eppure sono già un paio di volte che con il vento noto questo fenomeno. La mia guida è sempre la stessa e con la macchina che avevo prima - una ka - non mi era mai capitato qualcosa di simile.
Inoltre, un'altra cosa: anche voi notate che dopo la pioggia all'apertura della portiera l'acqua è riuscita ad infilarsi lungo il profilo interno dell'apertura lato portiera stessa, in basso. (non conosco il termine tecnico! spero in qualche modo di essermi fatta capire lo stesso!)
Ringrazio chi di voi mi vorrà dare un suo parere!
ciao ciao
 
ciao elisabetta x quanto riguarda le sbandate posso solo dire una cosa...magari la nostra i20 è più leggera della ka e magari è meno ancorata al terreno a causa del poco peso...x il resto nn so..
 
Non credo, dalla vecchia Ka alla i20 c'è un quintale di differenza, a favore della Ford.

Più probabilmente la Ford è più bassa e ha sicuramente sospensioni più rigide di quelle già rigide della i20 (vengo da un vecchio Fiesta che ha più o meno lo stesso telaio della Ka).
Tutto ciò si combina in una sagoma laterale più bassa e quindi meno sensibile al vento. Questo credo che sia un problema comune a molte vetture dell'ultima generazione che sono cresciute molto in altezza. Nel nostro caso però la i20 è una delle più leggere del lotto, e questo può incidere.

Per esperienza personale non mi è mai capitata una sbandata in rettilineo con vento laterale sulla i20, ma in autostrada si sente molto l'influenza aerodinamica di veicoli più grossi in sorpasso (camion-furgoni). Comunque basta tenere tutte e due le mani bene sul volante e non ci sono stati assolutamente problemi, neppure per mia moglie che non ha esattamente la mia forza...

Per il problema del vento invece non l'ho rilevato e quindi non so purtroppo cosa consigliarti. Prova a far controllare dal gommista convergenza e pressione delle gomme. Magari qualche valore sballato amplifica un effetto che in condizioni normali sarebbe trascurabile.

Alan
 
Vi ringrazio dei pareri! farò al più presto un salto dal gommista per fare i dovuti controlli.
La tendenza a sbandare avviene anche in rettilineo, senza che io venga sorpassata da mezzi più pesanti. Le mani sul volante le ho tenute ancorate dopo le prime due volte che ho notato questo poco simpatico comportamento! e nonostante ciò si ripeteva, costringendomi ad abbassare di molto la velocità.
Per quanto riguarda il fatto che a volte tende a spegnersi con le marce basse, ho sentito che si tratta di far registrare dalla brc il minimo, è così?
grazie infinite!
 
Indietro
Alto Basso