Amici ricordate il problema dei freni annunciato da qualcuno?? Ebbene oggi ho scoperto che anche la mia lo presenta.
Ero su una rampa della tangenziale, in uscita, e ho fatto una di quelle classiche frenate non troppo decise ma lunghe. Risultato : TRRRRRRRRRRRR una vibrazione percettibile sotto i piedi e acusticamente.
Il fenomeno è esattamente come quello che si verifica con i dischi ovalizzati.
Essendo si strada non ho perso tempo e sono andato al volo da un amico gommista molto bravo (un tempo era anche meccanico, ma considerata la sua competenza nell'ambito delle gomme ha lasciato perdere).
Ha messo la i20 sul ponte e a tirato giù le gomme. Tralasciando i commenti su come sia rifinita sul fondo la i20 (è abbastanza pietosa, lo devo riconoscere anche io... a malincuore), insieme abbiamo verificato i dischi con una dima. Apparentemente sembrano dritti.
Non convinti abbiamo controllato lo stato dei mozzi, le boccole di fissaggio dei bracci anteriori e posteriori, le sospensioni. Niente di niente... tutto sembra nella norma.
Mi ha consigliato di rivolgermi alla Hyundai ma poi ci siamo guardati ed è bastato davvero uno sguardo per intuire il più probabile dei problemi: potrebbe trattarsi di un fenomeno di risonanza che si innesca a particolari velocità delle ruote. Questi problemi in genere non hanno una soluzione a posteriori, ma si studiano e risolvono in fase di progetto.
Quindi l'unica è sperare in un richiamo sui dischi.
Molto probabilmente non passerò neppure dalla Hyundai, tanto già so che sarò costretto a tenermela così (è noioso l'idea che ci sia, ma non è eccessivamente fastidioso). Del resto, lunedì si ricomincia... la piazzo in garage e non la uso per un pò.
Visto che ci sono ve lo segnalo: se vi capita controllate anche i vostri dischi. Nella cavità di ventilazione dei dischi anteriori, abbiamo trovato abbondanti tracce di ruggine. Mi ha garantito che non è un problema, succede... ma è insolito che succeda così presto. Ho l'auto da fine luglio, 6mila km, sempre tenuta in garage (riscaldato) e non ha preso né troppa acqua né neve.
Ci sono rimasto un pò male, per la comparsa del difetto... e per la scoperta di come sia stata realizzata con grossolana approssimazione "sotto i vestiti".