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Discussioni su pregi, difetti e anomalie

salve a tutti sono un nuovo iscritto e possessore di i20 .vettura sinceracon qualche piccolo problemuccio gia'risolto in garanzia ,vibrazione in frenata e sost.dischi freno ovalizzati ,alette parasole sx e dx sostituiti (vetri staccati) e un raschiavetro ant.dx deformato ,l'eltrovalvola del serbatoio gpl (non staccava) e riempiva sempre ,risolto anche questo ,ora stacca regolarmente a 39 lt.comunque anche se ho elencato una serie di problemi ha me la i20 piace moltissimo sia per piacere di guida da senzazione di sicurezza ,buon motore cambio dolce negli innesti tenuta di strada di buon livello .in fin dei conti e'una vettura con i suoi pregi e difetti
:thx: :thx:
 
angy-71 ha scritto:
salve a tutti sono un nuovo iscritto e possessore di i20 .vettura sinceracon qualche piccolo problemuccio gia'risolto in garanzia ,vibrazione in frenata e sost.dischi freno ovalizzati

:shock: :shock:

ciao, anche la tua era affetta da vibrazioni in frenata?? Hai risolto con la sostituzione dischi?
Qui sul forum sono diversi - tra cui anche io - ad essere incappati nel problema.
 
si sicuramente anche tu hai lo stesso problema ,figurati che chi doveva provare la vettura mi ha fatto la fatidica domanda "e' l'abs che si inserisce e quindi vibra il pedale".appena gli ho detto che faccio il suo stesso mestiere e sapevo la distinzione mi ha ordinato subito i dischi .vai subito in concessionaria e lamenta il problema ,perche' piu' il tempo passa piu' sara'difficile farteli sostituire in quanto materiale di usura . spero di esserti stato utile .ciao
 
angy-71 ha scritto:
si sicuramente anche tu hai lo stesso problema ,figurati che chi doveva provare la vettura mi ha fatto la fatidica domanda "e' l'abs che si inserisce e quindi vibra il pedale".appena gli ho detto che faccio il suo stesso mestiere e sapevo la distinzione mi ha ordinato subito i dischi .vai subito in concessionaria e lamenta il problema ,perche' piu' il tempo passa piu' sara'difficile farteli sostituire in quanto materiale di usura . spero di esserti stato utile .ciao

con la Tacuma ho avuto lo stesso problema x 2 volte di fila ... la 3a volta ho dovuto sostituirli io...
 
a me vibra il pedale frizione, ma credo sia normale...
 
angy-71 ha scritto:
si sicuramente anche tu hai lo stesso problema ,figurati che chi doveva provare la vettura mi ha fatto la fatidica domanda "e' l'abs che si inserisce e quindi vibra il pedale".appena gli ho detto che faccio il suo stesso mestiere e sapevo la distinzione mi ha ordinato subito i dischi .vai subito in concessionaria e lamenta il problema ,perche' piu' il tempo passa piu' sara'difficile farteli sostituire in quanto materiale di usura . spero di esserti stato utile .ciao

Problemi di usura un cacchio!! :evil: La macchina ha 6000km e ora non ho tempo nè occasione per portarla dal concessionario. Se i dischi si deformano anche a vettura ferma, la i20 non è la macchina che fa per me: con le buone o le cattive se la riprenderanno restituendomi il mio denaro. Col suo modo di fare la Hyundai sta mettendo a dura prova la mia già poca pazienza!! :evil:

Ad ogni modo grazie infinite per la dritta ;)

il-mec ha scritto:
con la Tacuma ho avuto lo stesso problema x 2 volte di fila ... la 3a volta ho dovuto sostituirli io...
Ciao Mec, potresti essere un pò più preciso?
L'auto continuava a vibrare in frenata nonostante cambiassi continuamente i dischi? In pratica tendeva ad ovalizzarli sempre?
Trovo assurdo che le case non riescano a risolvere problemi così stupidi.

il-mec ha scritto:
a me vibra il pedale frizione, ma credo sia normale...
Vibra come? Se appena la punti vibra "a ritmo" del minimo in generale non è buon segno (tende ad incollare).
 
Tanto per capire, esattemente qual'è la sensazione che si sente frenando?
avviene schiacciando fino in fondo il pedale o si sente anche solo rallentando?

a me capita una cosa strana, facendo retromarcia con le ruote girate, ma anche senza girarle credo, sento "fischiare i freni" cosa può essere?
 
Eleonor, l'avevo già descritto un paio di pagine fa.

Veleno ha scritto:
Amici ricordate il problema dei freni annunciato da qualcuno?? Ebbene oggi ho scoperto che anche la mia lo presenta.
Ero su una rampa della tangenziale, in uscita, e ho fatto una di quelle classiche frenate non troppo decise ma lunghe. Risultato : TRRRRRRRRRRRR una vibrazione percettibile sotto i piedi e acusticamente.

Il fenomeno è esattamente come quello che si verifica con i dischi ovalizzati.

La sensazione che senti frenando è esattamente quella di essere seduti su una pachetta in legno su cui c'è un cellulare che sta suonando con vibrazione.
Senti che la struttura vibra e allo stesso tempo senti un rumore molto sordo (quel "TRRRR" onomatopeico che ho usato su).
Per il fischio dei freni proverò e ti farò sapere.

Sembra che i difetti riscontrati da ciascuno di noi affliggano indistintamente tutte le i20 (vibrazioni, rumori, spegnimenti e così via)... è solo questione di tempo, circa il loro manifestarsi. :roll:
 
esattamente Veleno, cominciava con una vibrazione leggera al pedale che poi aumentava di intensità anche sul volante sostituiti 2 volte in garanzia... problema risolto con un paio di dischi aftermarket dal mio meccanico
 
Quindi in pratica erano i dischi originali a fare schifo. Buono a sapersi, nel caso si dovesse rendere necessaria un'ulteriore sostituzione - a seguito dell'insorgere nuovamente del problema - chiederò a te consigli su quale marca di dischi fare affidamento.

Sperando che non siano da cambiare tutti e quattro :| probabilmente la spesa sarà considerevole.
 
Veleno ha scritto:
Quindi in pratica erano i dischi originali a fare schifo. Buono a sapersi, nel caso si dovesse rendere necessaria un'ulteriore sostituzione - a seguito dell'insorgere nuovamente del problema - chiederò a te consigli su quale marca di dischi fare affidamento.

Sperando che non siano da cambiare tutti e quattro :| probabilmente la spesa sarà considerevole.

c'è da dire che i problemi li ho riscontrati praticamente subito, spero che tutto prosegua come adesso ( sgraatt)
 
oggi mi è successa una cosa che mi ha spaventato un pochino...velocità 40\50km\h
leggera curva verso sx l'auto davanti a me frena e io freno...frenata normale non brusca...ovviamente la frenata è stata effettuata mentre avevo lo sterzo leggermente girato verso sx...ho sentito all'improvviso lo sterzo durissimo e nn riuscivo a sterzare verso dx...a vettura quasi ferma tt ok....xk????
 
morpheus89 ha scritto:
oggi mi è successa una cosa che mi ha spaventato un pochino...velocità 40\50km\h
leggera curva verso sx l'auto davanti a me frena e io freno...frenata normale non brusca...ovviamente la frenata è stata effettuata mentre avevo lo sterzo leggermente girato verso sx...ho sentito all'improvviso lo sterzo durissimo e nn riuscivo a sterzare verso dx...a vettura quasi ferma tt ok....xk????

strano... servosterzo impazzito?
 
Volendo parlare delle sospensioni, voi come le trovate? Le definireste più rigide o più morbide? Da me le strade fanno un pò schifo, poi dopo le ultime piogge... Cmq la sensazione è quella che ogni minimo fosso sembri un cratere.
Il peggior nemico è rappresentato dai dossi poi, ai quali corrisponde sempre uno scricchiolare delle plastiche della plancia/cruscotto, anche a velocità moderate (30-40km/h) e la cosa mi preoccupa un pò...
 
Io le definisco economiche. Lo capisci dal fatto che sullo sconnesso - come giustamente osservi - sono piuttosto rigide trasmettendo tutte le asperità nell'abitacolo (che di conseguenza scricchiola). Dal contro, in velocità, presentano limiti di rollio e beccheggio (che a fronte di una simili rigidità a basse andature non ti aspetteresti) e nel copiare gli andamenti della strada quando forzi il ritmo (l'auto è lenta nel passare da una traiettoria ad un'altra)...
Facci l'abitudine poiché se passi ai cerchi in lega migliori il secondo aspetto ma peggiori decisamente il primo (oltre a rischiare di spaccare i cerchi). Del resto è meglio così, io l'avrei preferita ancora più morbida.

Purtroppo è l'architettura adottata ad avere i suoi limiti: Mac Person non progressive anteriore e ponte interconnesso al posteriore. Una scelta in grado di offrire un ottimo compromesso (forse il migliore), rendere l'auto facile e comunicativa e allo stesso tempo sicura quanto basta... ma resta una delle soluzioni più a basso costo, però... difficile pretendere di più.

La 207 si comporta meglio su questo fronte grazie a sospensioni più dinamiche, la Ibiza SC e Mito (che ho avuto modo di saggiare entrambe) sembrano di un'altra categoria: retrotreno a ruote semi-indipendenti (molto simile a quello della i20 ) e ponte torcente e MacP a tre link progressivi all'anteriore.

Purtroppo quando si parla di auto così e di sospensioni inevitabilmente si parla di compromessi per contenere i costi. La bravura del progettista sta nel sapere utilizzare gli strumenti e riuscire a ottenere ottimi risultati con ciò di cui ha a disposizione: sulla i20 sarebbe bastato utilizzare delle sedute più morbide e della gomma tra gli accoppiamenti delle plastiche. In questo modo sarebbe stata sufficientemente rigida nel veloce e sufficientemente confortevole e silenziosa sullo sconnesso.
 
Veleno ha esposto chiaramente il concetto, cmq io non ho per ora scricchiolii dalle plastiche
 
Che la macchina fosse un pò più rigida di altre, era una cosa risaputa. Nella prove che mi è capitato di leggere questo era un difetto che veniva riscontrato comunemente. Personalmente il fatto di essere un pò rigida lo trovo più un pregio che un difetto, in quanto ne guadagna la stabilità e la tenuta, è chiaro che con le condizioni in cui versano i nostri asfalti la rigidità è direttamente proprzionale alla mancanza di confort. Comunque come mi è capitato di dire, anni fa avevo una ax gt che in quanto a durezza e scricchiolii non si faceva mancare proprio niente, ma va da se che la cavalleria disponibile pretende tale assetto. Sulla i20 forse per quantità di cavalli disponibili e prestazioni generali potevano tenersi un pò più morbidi, ma ribadisco a me risulta gradevole anche così, magari se qualcuno si decidesse a migliorare le condizioni delle strade questo "difetto" sarebbe meno evidente. In quanto al beccheggio e rollio riscontrati da veleno, a mio parere non sono così pronunciati, la macchina non tende a coricarsi o a sottosterzare, anzi mi sembra abbastanza neutra e ben piantata, sarei curioso di vedere il comportamento con un motore più vivace.
 
Malatesta ha scritto:
In quanto al beccheggio e rollio riscontrati da veleno, a mio parere non sono così pronunciati, la macchina non tende a coricarsi o a sottosterzare, anzi mi sembra abbastanza neutra e ben piantata, sarei curioso di vedere il comportamento con un motore più vivace.

Malatesta, nulla di imprevedibile. Come giustamente osservi ha un comportamento molto sincero, ma nello stesso segmento di categoria ci sono vetture che mostrano doti di precisione maggiori (le ho citate su) a fronte di una rigidità paragonabile (non vale in assoluto l'equazione "Rigido=Stabile").


Per il resto la i20 si dimostra un ottimo prodotto per quello che ha intenzione di essere: un'auto pratica e semplicemente perfetta per i quotidiani spostamenti, per la scampagnata in collina e per il curvone autostradale affrontato a velocità da codice.
 
kiedo un 'info....
se dovessi kambiare le gomme alla mia rossa...
sarebbero consigliate le hankock?? si scrive kosì???
ho sentito dire ke sn le migliori di tutte...ma su una macchinina 1.2 nn sarebbero sprecate??
 
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