Faccio un breve riepilogo:
Il libretto parla chiaro:
30.000 km o due anni per le motorizzazioni a gasolio e 1.6 benzina aspirato, salvo condizioni d'uso gravose,
15.000 km e un anno per il 1.6 turbo benzina.
Le condizioni d'impiego gravose sono: (pag. 7-17 del manuale)
A : Uso frequente per distanze brevi, cioè inferiori a 8 km con temperatura normale o inferiori a 16 km con temperatura glaciale
B : Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze
C : Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale
D : Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C
G : Uso frequente su strade in salita, in discesa o di montagna
H : Traino di un rimorchio o uso di una tenda sul portatutto sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino
J : Uso a velocità superiori a 140 km/h
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni che prevedono continue fermate e ripartenze e con chilometraggio inferiore a 15.000 km all'anno.
Le condizioni d'uso "gravose" elencate dal manuale sono un dato oggettivo, ma stabilire
se queste condizioni si verificano sta poi al singolo utente, che deve valutare con onestà e buon senso se ricade in quelle condizioni.
Nota: l'assistenza stradale gratuita a km illimitati per 5 anni è soggetta alla manutenzione ordinaria annuale presso uno dei centri autorizzati Hyundai.
(personalmente credo sia sufficiente effettuare il famoso controllo gratuito almeno una volta l'anno)
Se un utente non legge il manuale e si rivolge all'officina per sapere l'intervallo dei tagliandi, quest'ultima dovrebbe correttamente domandare al cliente se ricade (anche in una sola) nelle condizioni citate dal manuale.
Di sicuro l'officina non può stabilire a priori come viene utilizzata un'auto, né dimostrare un utilizzo gravoso del mezzo a posteriori. (salvo casi veramente anomali, tipo che si facciano 2.000 km all'anno...) e quindi non può affermare che decade la garanzia per un tagliando non fatto a 15 o un anno, non esiste proprio... dovrebbero prima dimostrare l'uso gravoso (dati alla mano)
Detto questo, ognuno deve davvero valutare se è il caso di fare un tagliando, o magari solo un cambio olio ogni 15.000, come giustamente consigliato da
@boni72 . Ma non per tutti è valido questo consiglio. Chi fa 25-30.000 km all'anno, con tante tratte autostradali, può tranquillamente farlo ogni 30k o 1 anno