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Discussioni sui Tagliandi

Ragazzi scusatemi se mi reintrometto ma a voi quanto hanno chiesto per il primo tagliando? Giusto per regolarmi..
 
non so se qualcuno ha gia' avuto modo di farlo, considerato che l' auto e' relativamente giovane.
per un tagliando completo, (olio, filtro olio, aria, antipolline, ecc), direi che puo' assestarsi tra i 250 e i 300 euro ..... sono costi piu' o meno standard .......... il grosso dipende dal costo manodopera, che si sa' ... e' abbastanza aleatorio in base alle officine .... mentre i pezzi di ricambio, a meno di piccoli sconti, e' identico.
 
Ragazzi scusatemi se mi reintrometto ma a voi quanto hanno chiesto per il primo tagliando? Giusto per regolarmi..
Dunque, la sezione Tucson 2015 è molto giovane, per cui alcuni argomenti non sono ancora stati affrontati, tra cui quella dei tagliandi.
Per i modelli precedenti di solito si è creata una discussione specifica nella quale riportare le singole esperienze di ciascuno, indicando i dati più importanti ed un breve commento, in modo che chiunque acceda possa avere immediatamente riscontro di dati oggettivi.
Un secondo thread invece è dedicato alle domande e discussioni vere e proprie, per non "sporcare" il thread di riferimento con i dati.
(Entrambe le discussioni sono comuni a tutti i modelli di Tucson).

Per cui direi, se siete d'accordo, che già il presente Thread potrebbe essere una buona base di partenza per sviluppare discussioni e porre domande su tutto ciò che riguarda i tagliandi per tutti i modelli di Tucson.
Per indicare tutti i dati dei propri tagliandi è invece attivo il thd Scheda Tagliandi Tucson.
 
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A me hanno detto di portarla per un controllo di dieci minuti a 2000 km.

Primo tagliando a 2 anni o 30000 km ma come "consiglio" del conce un tagliandino a 15000 o un anno non farebbe male!
 
A me hanno detto di portarla per un controllo di dieci minuti a 2000 km.

Primo tagliando a 2 anni o 30000 km ma come "consiglio" del conce un tagliandino a 15000 o un anno non farebbe male!
Certo cosi ti puppa 200/300 €, per qualcosa che non era da fare ... :confused:
Il check a 2.000 km è una cortesia/servizio che non guasta, non tutti sono pratici o hanno voglia di farlo, sicuro daranno una controlkata all'olio, serraggio bulloni ruote e controllo liquidi generale, almeno sono stati onesti nel dirti che va fatto a 30.000 km il primo tagliando.
 
A me hanno detto di portarla per un controllo di dieci minuti a 2000 km.

Primo tagliando a 2 anni o 30000 km ma come "consiglio" del conce un tagliandino a 15000 o un anno non farebbe male!
È molto salutare per il motore fare almeno un tagliado all'anno e almeno il primo a 15000 km, a prescindere dalle indicazioni del programma di manutenzione.
Se non altro per eliminare dal lubrificante i residui del motore appena assestato. Ma anche per eliminare dalla coppa il gasolio incombusto rilasciato dal filtro antiparticolato.
È un buon consiglio!
 
Buongiorno a tutti
,
quando ho ritirato la macchina (al centro consegna veicoli nuovi, quindi non in concessionaria), il signore che mi ha consegnato l'auto mi ha detto: controlli gratuiti per 5 anni e il 1° tagliando fra 2 anni o 30.000 km.
Il responsabile dell'officina Hyundai (che si trova a fianco della concessionaria) mi ha chiaramente detto che, per mantenere la garanzia, il 1° tagliando va OBBLIGATORIAMENTE fatto dopo 1 anno.
Ora, a prescindere dal fatto che concordo con chi afferma che è consigliabile effettuarlo dopo 1 anno visto che il motore è nuovo, qui si tratta di ONESTA'. Perchè la casa madre (come riportato anche nel libretto) mi dice ogni 2 anni e invece l'officina mi vuole lì ogni anno specificando che "del resto Hyundai le dà 5 anni di garanzia ma vuole che la manutenzione sia fatta correttamente" e, addirittura, dicendo che il tagliando va fatto esclusivamente in un'officina ufficiale andando contro alla normativa di legge che consente anche di andare dal proprio meccanico di fiducia a patto che i materiali usati rispettino le specifiche di Hyundai e che gli intervalli temporali o di km vengano rispettati?
 
Buongiorno a tutti
,
quando ho ritirato la macchina (al centro consegna veicoli nuovi, quindi non in concessionaria), il signore che mi ha consegnato l'auto mi ha detto: controlli gratuiti per 5 anni e il 1° tagliando fra 2 anni o 30.000 km.
Il responsabile dell'officina Hyundai (che si trova a fianco della concessionaria) mi ha chiaramente detto che, per mantenere la garanzia, il 1° tagliando va OBBLIGATORIAMENTE fatto dopo 1 anno.
Ora, a prescindere dal fatto che concordo con chi afferma che è consigliabile effettuarlo dopo 1 anno visto che il motore è nuovo, qui si tratta di ONESTA'. Perchè la casa madre (come riportato anche nel libretto) mi dice ogni 2 anni e invece l'officina mi vuole lì ogni anno specificando che "del resto Hyundai le dà 5 anni di garanzia ma vuole che la manutenzione sia fatta correttamente" e, addirittura, dicendo che il tagliando va fatto esclusivamente in un'officina ufficiale andando contro alla normativa di legge che consente anche di andare dal proprio meccanico di fiducia a patto che i materiali usati rispettino le specifiche di Hyundai e che gli intervalli temporali o di km vengano rispettati?
sono tutte chiacchere da bar, il 1° tagliando va fatto dopo 2 anni o 30.000 km e stop.
poi se uno vuole lo può fare anche ogni 1.000 km, ma le indicazioni di casa madre mi sembrano chiare e lasciano poco spazio all'interpretazione.

le officine ci vivono con le manutenzioni, gli togli i tagliandi vanno dal culo !
 
La garanzia dura 5 anni. Ma chi la macchina vuol tenerla qualche anno in più, fa benissimo a fare tagliandi più sensati a scadenza annuale o 20mila km.
Ovviamente le concessionarie non possono obbligare a fare questo, ma il buon senso si.
Le concessionarie non possono neppure derogare le leggi. Quindi, chi vuol rivolgersi al meccanico di fiducia che sia autorizzato ad esercitare e che utilizzi ricambi ufficiali, può farlo a prescindere da quello che il concessionario minaccia indebitamente.
 
La garanzia dura 5 anni. Ma chi la macchina vuol tenerla qualche anno in più, fa benissimo a fare tagliandi più sensati a scadenza annuale o 20mila km.
Ovviamente le concessionarie non possono obbligare a fare questo, ma il buon senso si.
Le concessionarie non possono neppure derogare le leggi. Quindi, chi vuol rivolgersi al meccanico di fiducia che sia autorizzato ad esercitare e che utilizzi ricambi ufficiali, può farlo a prescindere da quello che il concessionario minaccia indebitamente.
L'importante è suddividere bene le due cose e non dare risposte errate, anche qui sul forum.
Il costruttore indica chiaramente quando e come fare i tagliandi di manutenzione, è fuorviante dare risposte errate, magari a chi scrive sul forum.
A domanda quindi quando il costruttore dice di fare il tagliando? la risposta è 30.000 km o 2 anni.

A domanda cosa consigliate ? io consiglio di cambiarlo ogni mese:D cosi sono tranquillo! E qui ognuno può dire la sua.
 
L'importante è suddividere bene le due cose e non dare risposte errate, anche qui sul forum.
Il costruttore indica chiaramente quando e come fare i tagliandi di manutenzione, è fuorviante dare risposte errate, magari a chi scrive sul forum.
A domanda quindi quando il costruttore dice di fare il tagliando? la risposta è 30.000 km o 2 anni.

A domanda cosa consigliate ? io consiglio di cambiarlo ogni mese:D cosi sono tranquillo! E qui ognuno può dire la sua.
Personalmente non mi interessano le informazioni errate, anche perché sono capace di cercarmi da solo le risposte giuste.
Tutti siamo in grado di leggere il manuale d'uso e manutenzione, dove peraltro è riportato l'elenco delle situazioni gravose che fanno eccezione alla regola dei 30mila km e dei 2 anni.
Ma le informazioni complete e i consigli buoni e sensati li ascolto tutti.

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Personalmente non mi interessano le informazioni errate, anche perché sono capace di cercarmi da solo le risposte giuste.
Tutti siamo in grado di leggere il manuale d'uso e manutenzione, dove peraltro è riportato l'elenco delle situazioni gravose che fanno eccezione alla regola dei 30mila km e dei 2 anni.
Ma le informazioni complete e i consigli buoni e sensati li ascolto tutti.
Tu, ma molti no, ed appunto si appoggiano ai forum, dove purtroppo spesso si trovano informazioni fuorvianti, come le risposte che danno le officine e che hai toccato tu con mano.

Aggiungo al tuo post di prima, che la manutenzione si può fare ovunque, a condizione come hai detto di usare pn originali, ma sopratutto che vengano eseguite tutte le sostituzioni e controlli indicati dal costruttore e che queste siano riportate in fattura.

E chiaramente il tagliando a 30.000 km ok, ma deve essere utilizzato un olio motore di pari caratteristiche di quello consigliato, solo alcuni olii, sono studiati per l'utilizzo su veicoli con DPF e garantiscono una durata addirittura maggiore di quanto indicato sui libretti, che ovviamente sono studiati per garantire la durata e l'affidabikità del motore.
Maggior ragione se un costruttore fornisce ben 5 anni di garanzia, sarebbe forse contro-producente se l'olio si deteriorasse prima.
 
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Ma "uso abituale su tragitti brevi" cosa significa?? Cioè, per la Hyundai, brevi a quanto corrispondono 2KM,5KM, 10KM??
 
Ma "uso abituale su tragitti brevi" cosa significa?? Cioè, per la Hyundai, brevi a quanto corrispondono 2KM,5KM, 10KM??
Infatti, è un'interpretazione dell'officina.
 
Ma "uso abituale su tragitti brevi" cosa significa?? Cioè, per la Hyundai, brevi a quanto corrispondono 2KM,5KM, 10KM??
Dalla mia esperienza sui veicoli industriali/commerciali, noi quando indichiamo sui libretti uso e manutenzione tragitti brevi, intendiamo il veicoko che viene usato per il porta a porta, tipo il corriere, che parte, fa magari 1km e si ferma, cosi per tutti i giorni, senza mai fare percorsi medio lunghi.
Con la tucson credo che nessuno voglia fare il corriere espresso :) però magari può dare una piccola indicazione.
Questo sarebbe bello chiederlo al costruttore, ma NON alle officine che interpretano tirando ovviamente dalla loro parte.

Comunque un veicolo che fa sempre e solo città, certamente ha un utilizzo gravoso.

Io ad esempio faccio 13 + 13 km al giorno in tangenziale e niente città, non sono paragonabile certamente a chi utilizza solo in città.

Manda magari una mail al customer care, chiedendo come devi interpretare questa cosa.

Spero di aver dato un piccolo contributo.
 
Siete tutti nel giusto nel dire che per vostro scrupolo farete il tagliando prima del termine indicato dalla casa madre, allo stesso tempo penso che chi come me fa circa 4.000 km al mese fare un tagliando ogni 3 mesi sarebbe eccessivo anche economicamente. Se poi dovessi avere problemi perchè ho rispettato le indicazioni vorrà dire che ricorrerò alla garanzia Hyundai. Ci tengo alla mia auto ma non mi va di farmi troppe pippe mentali su Dpf, coppa dell'olio, viscosità e compagnia bella ;). Cmq quello che non ho ben chiaro è il discorso dei controlli gratuiti, quando farli? e in cosa consistono?
 
Se la casa indica che il primo tgl è a 30000 o 2 anni, va fatto a quella scadenza. I conce che ti dicono che sarebbe opportuno farlo prima lo fanno solo per rubarti dindini.
E' dalla fine degli anni 90 che i motori prima di essere installati nelle auto vengono provati al banco per qualche ora, in modo da vedere che sia tutto a posto e che il motore si assesti.
Poi viene svuotato dell'olio (e quindi le eventuali sporcizie del motore nuovo vengono tolte), installato nell'auto e reintegrato il lubrificante.

Il controllo dei 2-3000 km che tutti conce ti fanno è uno scrupolo per vedere che sia tutto a posto, ma la cosa principale che viene guardata è che gli organi meccanici, freni, sospensioni siano a posto (non tanto il motore), in quanto le auto hanno fatto migliaia di km sopra a qualche bisarca e i vari scossoni possono dare le loro ripercussioni.

Completo riprendendo quanto si discuteva in un altro post relativamente a quanti km hanno le auto al momento della consegna: ricordiamoci che le auto nuove non vengono date in mano ai clienti con 10-20 km come le vediamo noi a contakm (quelli sono i km che ha fatto il conce per le movimentazioni necessarie), ma all'uscita della fabbrica vengono testate per qualche centinaio di km, in modo da verificare che tutto sia a posto (e ci mancherebbe!). Poi viene collegato il contakm.

Provate a chiedere a qualunque meccanico indipendente con esperienza passata presso concessionarie.
 
no no...si parla proprio di tagliando...e sull auto nel computer di bordo ti segnala anche quanti giorni mancano al tagliando ..e li scala da 20.000, oltretutto ho parlato chiaramente con il concessionario..tagliando ogni 20.000 o 1 anno...poi che sia indispensabile ai fini della garanzia e necessario cosi presto questo cerchero di verificarlo visto le voci discordanti qui
Diciamo che i 20.000 Km che ti segnala il computer di bordo li hanno impostati in concessionaria, infatti da me li ho impostati a 30.000
 
Occhio, perché il manuale d'uso prevede intensificazione dei tagliandi nei casi di utilizzi gravosi dell'autovettura.
Uso abituale su tragitti brevi, in ambienti polverosi, con intensivo ricorso ai freni, prolungato a basse velocità, in zone montane e altri casi ancora, sono considerati usi gravosi.
Se riscontrano, per esempio, che avete consumato molto i freni o che non avete dato mai tempo al dpf di terminare le rigenerazioni perchè fate prevalentemente tragitti brevi o che filtro dell'aria è molto sporco perché l'ambiente in cui usate la macchina è molto polveroso o altri dati rilevabili da centralina che dimostrano utilizzo gravoso, gli interventi in garanzia potrebbero non esservi riconosciuti se avete fatto tagliandi ogni 30.000 km o due anni.
 
dopo soli 400 Km, il CDB ancora non mi segnala l'intervallo manutenzione (che credo sia visibile andando in impostazioni, tastino con i "fogli", manutenzione, ecc). devo smanettare qualcosa io ? oppure il vero intervallo di manutenzione arriva dalla centralina ?

ricordo che con Audi, una volta resettato il service, dovevo aspettare qualche centinaio di Km prima di rivedere il nuovo intervallo .......
 
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