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Discussioni sui Tagliandi

ma la toyota era una moto :D:D:D:D:D:D ?????
ti sto prendendo in giro .... con il problema del DPF, in 5K kM io l olio l ho dovuto cambiare 3 volte .... no comment ....

Certo che scherziiiii.
Sono ad Abu Dhabi (UAE) e come ben sapete il diesel e' concesso solo ai mezzi pesanti di lavoro (autobus oltre I 25 posti, autogru, pale-con 1 elle-meccaniche, escavatori, etc...) e con un prezzo di carburante molto favorevole rispetto all'Italia ci possiamo concedere motori belli potenti. Io ho un Land Cruiser 4.0 6cilindri e questi sono I cambi olio che mi hanno detto di fare. Io sono gia' al terzo cambio. La vettura al momento ha circa 8400KM. Certo che avere un motore a benzina aspirato 4.0l con 270 CV 6 cilindri e' un'altra musica. Ma in Italia certe cose non me le posso permettere.
 
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Scusate l'OT.
Qualcuno di voi che non ha ancora acquistato/firmato contratto per la nuova Tucson, ha provato o preso in considerazione la Nissan QQ bifuel?
So che e' gia in vendita ma non appare sul configuratore. E' la 2WD 1.6 da 163CV. Chi e' informato sui fatti?
 
Infatti, a me è stato consigliato e non imposto di farlo a 20.000 km (e sono tutto sommato d'accordo, perchè 30.000 km con lo stesso olio, peraltro "minacciato" dal DPF, mi sembrano effettivamente troppi).
Addirittura, all'ultimo controllo che ho effettuato, mi è stato suggerito di sostituire olio e filtro a 15.000 km.
anche a me il conce mi disse un anno o 20000 km!!
 
Il computer di bordo può essere settato, sia per i chilometri che per i giorni, dall'utente (e, ovviamente, dall'officina), quindi non è la bibbia per le scadenze dei tagliandi.
Il manuale d'uso riporta chiaramente gli intervalli per le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", come pure le scadenze delle ispezioni dei livelli, cinghie, cambio e quant'altro.
Se un concessionario afferma che (per i diesel) le scadenze sono pari a 20.000km e 12 mesi non sa quali siano i dati veri, o, come già detto, è in malafede...
Ora non ho voglia di allegare le immagini delle pagine del manuale relative alla manutenzione programmata, ma posso dire che il capitolo che ne parla è il n. 7 e l'elenco delle operazioni da eseguire e le relative scadenze inizia a pag. 7-11.
Nota: nel caso della manutenzione per condizioni d'uso severe (pagg. 7-16 e 7-17) sostanzialmente si dimezzano i tempi e il chilometraggio tra un intervento e l'atro, e, curiosamente, una delle condizioni d'uso indicate come "severe" è lo scarso utilizzo della macchina o l'utilizzo costante per brevi percorrenze. Quindi ogni utente, alla fine, deve valutare l'utilizzo che fa della propria vettura.
L'unica cosa certa è che i 20.000 km non sono indicati da nessuna parte sul manuale...
ciao, a me il conce disse 20000 km o un anno, tuttavia il manuale parla di 30000 km o un anno e in questo hai ragione (dice anche di anticipare in caso di uso severo..), volevo sapere cosa intendi dire per "le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", i filtri vanno cambiati tutte le volte che si fa un cambio olio (tranne il filtro gasolio), giusto?
 
Parla di 30mila o 24 mesi
 

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Parla di 30mila o 24 mesi
....tranne quando il veicolo è sottoposto a condizioni d'uso gravose:

upload_2016-1-20_18-53-24-png.15516
 
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....tranne quando il veicolo è sottoposto a condizioni d'uso gravose:

upload_2016-1-20_18-53-24-png.15516
diciamo che, visto che è facile nel corso di un anno utilizzare il veicolo in diverse di questa condizioni..direi che il cambio olio e filtri ai 20000 km è indicato!! io almeno farò cosi, seppur uso la macchina prevalentemente su strade extraurbane, non disdegno (purtroppo..) l'uso in diverse di quelle condizioni definite "gravose" e poi il mio conce mi ha proprio detto che il cambio va fatto ai 20000 km!!
 
Salve ragazzi un informazione a quanti km il primo tagliano? È quanto costa? Grazie
 
Ho vinto io!! a me il concessionario di roma mi ha detto che da quest'anno il primo tagliando è a 15k!!
Al momento non ho detto nulla perchè non sapevo dei 30k e non ho guardato il libretto.
Li chiamo e mi faccio confermare, ma certo non è normale scrivere 30k e poi chiedere il tagliando ai 15k.
E mi sembra ovvio che per il motore è meglio se cambi anche ogni 10k km.
 
Ho vinto io!! a me il concessionario di roma mi ha detto che da quest'anno il primo tagliando è a 15k!!
Al momento non ho detto nulla perchè non sapevo dei 30k e non ho guardato il libretto.
Li chiamo e mi faccio confermare, ma certo non è normale scrivere 30k e poi chiedere il tagliando ai 15k.
E mi sembra ovvio che per il motore è meglio se cambi anche ogni 10k km.

Arriverà il concessionario che parlerà di 7.500 km, prima o poi... ;)
 
ciao, a me il conce disse 20000 km o un anno, tuttavia il manuale parla di 30000 km o un anno e in questo hai ragione (dice anche di anticipare in caso di uso severo..), volevo sapere cosa intendi dire per "le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", i filtri vanno cambiati tutte le volte che si fa un cambio olio (tranne il filtro gasolio), giusto?

Si, giusto... Mi ero incartato nella risposta.
 
Al momento della consegna mi fu detto 30.000 KM o 12 mesi.
Questi intervalli mi sono stati inseriti nel computer di bordo in mia presenza mentre mi facevano vedere come funzionavano i menù e le strumentazioni.
 
Posta la domanda nella sezione Tucson 2015 .... magari la legge qualcuno !!! :)
 
Al momento della consegna mi fu detto 30.000 KM o 12 mesi.
Questi intervalli mi sono stati inseriti nel computer di bordo in mia presenza mentre mi facevano vedere come funzionavano i menù e le strumentazioni.
In mia presenza il venditore mi ha inserito 15mila km o 12 mesi specificando chiaramente del controllo gratuito.
 
Anche a me la stessa cosa come tcandido.....
 
Leggo confusione, tanta confusione

Chi dice di cambiare l'olio a 15000, chi a 20000, chi addirittura a 30000 poi si rompe il motore e vi dicono che per la garanzia vi potete arrangiare

Il manuale parla chiaro 15000 max 20000 in base alle condizioni d'impiego e in qualunque caso entro 12 mesi

Vi ho fatto degli screenshot per fugare ogni dubbio

Penso che, sia meglio attenersi a quanto scritto sul manuale, che a quello che dicono i concessionari, poi i problemi sono nostri...imho

manutenzione A.png manutenzione B.png Condizioni d'impiego.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggo confusione, tanta confusione

Chi dice di cambiare l'olio a 15000, chi a 20000, chi addirittura a 30000 poi si rompe il motore e vi dicono che per la garanzia vi potete arrangiare

Il manuale parla chiaro 15000 max 20000 in base alle condizioni d'impiego e in qualunque caso entro 12 mesi

Vi ho fatto degli screenshot per fugare ogni dubbio

Ennesimi screenshot, ed ennesima lettura personale.
Diesel: 24 (ventiquattro) mesi, 30.000 (trentamila) chilometri o 20.000 (ventimila) miglia.
La seconda tabella postata si riferisce al cosiddetto "uso gravoso".
Se, oltre alle invenzioni dei concessionari, ci si mette anche ad interpretare quanto scritto nel manuale, allora siamo davvero a posto...
Guarda Dani, ti perdono solo perché immagino tu sia arrivato all'una di notte convertendo suonerie in pcm... :D
 
Ennesimi screenshot, ed ennesima lettura personale.
Diesel: 24 (ventiquattro) mesi, 30.000 (trentamila) chilometri o 20.000 (ventimila) miglia.
La seconda tabella postata si riferisce al cosiddetto "uso gravoso".
Se, oltre alle invenzioni dei concessionari, ci si mette anche ad interpretare quanto scritto nel manuale, allora siamo davvero a posto...
Guarda Dani, ti perdono solo perché immagino tu sia arrivato all'una di notte convertendo suonerie in pcm... :D
Io ormai non commento più...getto la spugna e cambierò olio ogni 3.000km almeno sono tranquillo !

:D
 
In mia presenza il venditore mi ha inserito 15mila km o 12 mesi specificando chiaramente del controllo gratuito.

OK... hanno delle indicazioni chiare dalla casa a quanto pare ! :D
A me come detto ha inserito 12 mesi - 30.000 KM ....ed io ho pensato semplicemente 15.000 KM... ma il primo olio lo cambio anche prima
 
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