per
@Mimmolic76
esperienza da dimenticare direi. non esiste che a 30k ti abbiano cambiato le pastiglie .... in primis perche' se fosse stato il caso, in concomitanza con i dischi, sarebbero state in garanzia, secondo, mi chiedo come tu abbia fatto in 30k Km ad usurare cosi' tanto le pasticche da essere cambiate.
ti avevano avvertito ? perche' non e' quesitone di "quanto costano" ... e' il processo che non va.
io darei un bel 2, altro che 9 o 10.
se fossi stato al tuo posto, avrei piantato un bel casino, oltre al costo esorbitante, ti hanno tranquillamente fregato 120 euro, (a meno che tu non abiti sui monti come heidi e ogni giorno ti fai qualche Km di tornanti).
fatti sentire con l' officina, dammi retta, questi se ne approfittano ......
I prezzi generali di quella officina sono anche buoni a parer mio.
Se avesse fatto un tagliando "normale" avrebbe speso molto meno di quanto hanno speso altri qua dentro.
Olio, filtro olio di base.... e magari filtro gasolio e filtro clima.
E' chiaro che ci hanno inserito molte cose che non sarebbero previste dalle tabelle.... oltre alle solite robe pseudo-inutili e non previste tipo il germicida, l'additivo ed il Kit Spring (ma che diamine sarebbe ?!)
La "botta" la prende con il cambio pastiglie anteriori che:
- costano uno sproposito (anche a metterle ottime siamo a cifre fuori logica)
- come giustamente dici tu Boni, avrebbero dovuto avvertirlo prima
Può anche darsi che uno finisca le pastiglie anteriori in 30mila Km
Col cambio automatico e col piede tosto, uno ce la può fare.... però prima di fare il lavoro si alza il telefono e si avverte il cliente:
"Le pastiglie sono quasi alla fine. Costano xxx,xx euro. Vuole che le cambiamo ?"
Anche perché sulla Tucson esiste il segnalatore acustico delle pastiglie a fine carriera.
Ovvero c'è una "lamella" che quando le pastiglie arrivano ad avere un residuo minimo, struscia sulla parte alta del disco e fischia di brutto quando uno frena.
Metodo un pò retrivo, ma a parer mio più affidabile della spia nel cruscotto, visto che il sensore nella pastiglia può anche non funzionare, il pezzo di ferro che stride funziona per forza !
Quindi se le pastiglie del nostro amico fossero state da sostituire perché alla fine, lui avrebbe dovuto saperlo da solo grazie al segnalatore.
Se la vettura "non fischiava" significa che hanno fatto una sostituzione tutelativa.... ergo, mi avvisi prima grazie !
Ribadisco il mio pensiero: fate fare i preventivi prima
Non andate in officina a pippa di ronzone.
Listini non esistono.... a parte per i prezzi dei ricambi ufficiali sui quali alcune officine scontano ed altre no.... quindi su olio, manodopera e cacchiate di varia natura, possono fare quello che vogliono.
Inutile lamentarsi dopo.... bisogna presentarsi con un foglio dove sta scritto quanto si andrà a spendere