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Discussioni sui Tagliandi

Buongiorno a tutti.... la mia prima esperienza (1^ tagliando - 30.000 km) -1.7 DCT 141cv - spesa totale 520€- non è stata una passeggiata. Credo manchi una giusta informazione su cosa si nasconde dietro la parola "manutenzione programmata" servirebbe un listino dettagliato della Hyundai Italia..... spero di non essere l'unico ad aver speso tanto.
 

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per @Mimmolic76

esperienza da dimenticare direi. non esiste che a 30k ti abbiano cambiato le pastiglie .... in primis perche' se fosse stato il caso, in concomitanza con i dischi, sarebbero state in garanzia, secondo, mi chiedo come tu abbia fatto in 30k Km ad usurare cosi' tanto le pasticche da essere cambiate.

ti avevano avvertito ? perche' non e' quesitone di "quanto costano" ... e' il processo che non va.

io darei un bel 2, altro che 9 o 10.

se fossi stato al tuo posto, avrei piantato un bel casino, oltre al costo esorbitante, ti hanno tranquillamente fregato 120 euro, (a meno che tu non abiti sui monti come heidi e ogni giorno ti fai qualche Km di tornanti).

fatti sentire con l' officina, dammi retta, questi se ne approfittano ......
 
per @Mimmolic76

esperienza da dimenticare direi. non esiste che a 30k ti abbiano cambiato le pastiglie .... in primis perche' se fosse stato il caso, in concomitanza con i dischi, sarebbero state in garanzia, secondo, mi chiedo come tu abbia fatto in 30k Km ad usurare cosi' tanto le pasticche da essere cambiate.

ti avevano avvertito ? perche' non e' quesitone di "quanto costano" ... e' il processo che non va.

io darei un bel 2, altro che 9 o 10.

se fossi stato al tuo posto, avrei piantato un bel casino, oltre al costo esorbitante, ti hanno tranquillamente fregato 120 euro, (a meno che tu non abiti sui monti come heidi e ogni giorno ti fai qualche Km di tornanti).

fatti sentire con l' officina, dammi retta, questi se ne approfittano ......

I prezzi generali di quella officina sono anche buoni a parer mio.
Se avesse fatto un tagliando "normale" avrebbe speso molto meno di quanto hanno speso altri qua dentro.
Olio, filtro olio di base.... e magari filtro gasolio e filtro clima.
E' chiaro che ci hanno inserito molte cose che non sarebbero previste dalle tabelle.... oltre alle solite robe pseudo-inutili e non previste tipo il germicida, l'additivo ed il Kit Spring (ma che diamine sarebbe ?!)

La "botta" la prende con il cambio pastiglie anteriori che:
- costano uno sproposito (anche a metterle ottime siamo a cifre fuori logica)
- come giustamente dici tu Boni, avrebbero dovuto avvertirlo prima

Può anche darsi che uno finisca le pastiglie anteriori in 30mila Km
Col cambio automatico e col piede tosto, uno ce la può fare.... però prima di fare il lavoro si alza il telefono e si avverte il cliente:
"Le pastiglie sono quasi alla fine. Costano xxx,xx euro. Vuole che le cambiamo ?"

Anche perché sulla Tucson esiste il segnalatore acustico delle pastiglie a fine carriera.
Ovvero c'è una "lamella" che quando le pastiglie arrivano ad avere un residuo minimo, struscia sulla parte alta del disco e fischia di brutto quando uno frena.
Metodo un pò retrivo, ma a parer mio più affidabile della spia nel cruscotto, visto che il sensore nella pastiglia può anche non funzionare, il pezzo di ferro che stride funziona per forza !
Quindi se le pastiglie del nostro amico fossero state da sostituire perché alla fine, lui avrebbe dovuto saperlo da solo grazie al segnalatore.
Se la vettura "non fischiava" significa che hanno fatto una sostituzione tutelativa.... ergo, mi avvisi prima grazie !

Ribadisco il mio pensiero: fate fare i preventivi prima
Non andate in officina a pippa di ronzone.
Listini non esistono.... a parte per i prezzi dei ricambi ufficiali sui quali alcune officine scontano ed altre no.... quindi su olio, manodopera e cacchiate di varia natura, possono fare quello che vogliono.
Inutile lamentarsi dopo.... bisogna presentarsi con un foglio dove sta scritto quanto si andrà a spendere

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti.... la mia prima esperienza (1^ tagliando - 30.000 km) -1.7 DCT 141cv - spesa totale 520€- non è stata una passeggiata. Credo manchi una giusta informazione su cosa si nasconde dietro la parola "manutenzione programmata" servirebbe un listino dettagliato della Hyundai Italia..... spero di non essere l'unico ad aver speso tanto.

Ciao @Mimmolic76 ,

ho spostato il tuo messaggio qui perchè nell'altra discussione postiamo esclusivamente il riassunto schematico del tagliando (come fatto dagli altri in precedenza), mentre in questo thread commentiamo ;)
Quindi, se vuoi, posta il resoconto schematico nell'altro thread, grazie.

Tornando al costo del tuo tagliando.
In realtà il tagliando di manutenzione ordinaria ti è costato 373 euro circa; come suggerito anche da @boni72 , le pastiglie freno non fanno parte della manutenzione ordinaria ma straordinaria.

Per cui restano da capire due cose:

1 - 373 euro per il tagliando dei 30000km è tanto o poco?
Vedo che nel resoconto ci sono anche : germicida, gel protettivo carburante e kit spring (kit molle de che?). Sono aggiunte che hai chiesto tu? Perchè non mi sembra facciano parte del normale tagliando.
Il filtro gasolio alla fine non ti è costato neanche tanto, però 1h e 3/4 per fare quelle 4 cose è un'eternità.

2 - La sostituzione pastiglie era un intervento concordato?
Perchè se la risposta è no, dovevano avvisarti che le avrebbero sostituite nel momento che, a detta loro, si sono accorti che erano da cambiare.
Lo hanno fatto?
Come già ricordato da boni, 30000 km sono pochi per sostituirle, a questo punto sarei molto curioso di vedere quelle che ti hanno tolto in che stato erano.
 
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK 115CV
tagliando dei 40mila, ovvero il secondo.
Olio, filtro olio, filtro aria, filtro polline, filtro gasolio e pastiglie freni anteriori € 460.00!!!! poi vi darò il dettaglio, mi hanno detto tutto al telefono.
le sole pastiglie anteriori incidono 100€, e gli ho detto che sono carissime!
la prossima volta le cambio io come ho sempre fatto su tutte le mie auto!
il primo tagliando mettendo igienizzazione abitacolo (ho la bomboletta, ne hanno utilizzato uno spruzzo l'altra volta), trattamento anti appannamento vetro (ottimo, l'acqua schizza via come se il vetro avesse la peste, utilizzo tergi zero!) e altre fesserie varie come additivo e altro sono arrivato a 300€ scarsi!!

non mi cambiarono il filtro del gasolio e le pastiglie, ma reputo che hanno calcato la mano. altrove avrei risolto con la metà.
un filtro gasolio non arriva a 40€, le pastiglie idem...

stanno calcando la mano, se non fosse per la garanzia... addio....
 
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK 115CV
tagliando dei 40mila, ovvero il secondo.
Olio, filtro olio, filtro aria, filtro polline, filtro gasolio e pastiglie freni anteriori € 460.00!!!! poi vi darò il dettaglio, mi hanno detto tutto al telefono.
le sole pastiglie anteriori incidono 100€, e gli ho detto che sono carissime!
la prossima volta le cambio io come ho sempre fatto su tutte le mie auto!
il primo tagliando mettendo igienizzazione abitacolo (ho la bomboletta, ne hanno utilizzato uno spruzzo l'altra volta), trattamento anti appannamento vetro (ottimo, l'acqua schizza via come se il vetro avesse la peste, utilizzo tergi zero!) e altre fesserie varie come additivo e altro sono arrivato a 300€ scarsi!!

non mi cambiarono il filtro del gasolio e le pastiglie, ma reputo che hanno calcato la mano. altrove avrei risolto con la metà.
un filtro gasolio non arriva a 40€, le pastiglie idem...

stanno calcando la mano, se non fosse per la garanzia... addio....
Come per tutte le concessionarie ufficiali...e poi si lamentano che appena uno finisce la garanzia scappa...
 
Come per tutte le concessionarie ufficiali...e poi si lamentano che appena uno finisce la garanzia scappa...

Tagliando classico + filtro gasolio, sarebbe costato a @Luigi T € 360,00
Io per tagliando classico + filtro gasolio, su Tucson come la sua, ho speso € 220,00
Ovvero il 60/65 % in meno
Officina di concessionaria ufficiale ovviamente.

Nelle schede tagliandi ci sono casi di officine di rete ufficiale che fanno prezzi onesti.
Numericamente sono di più quelle che sparano alto, questo è vero....ma" tutte" non si può dire :) ...fra di noi c'è anche chi è soddisfatto del trattamento economico sui tagliandi
;)

Comunque ricordo che si può fare la manutenzione programmata anche fuori dalle officine autorizzate e mantenere la garanzia.
Certo che bisogna che l'officina utilizzi materiali approvati e soprattutto che faccia la fattura... perché poi diciamolo, il meccanico di fiducia che ti mette i ricambi che sceglie lui e che paghi a nero... costa per forza di meno
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK 115CV
tagliando dei 40mila, ovvero il secondo.
Olio, filtro olio, filtro aria, filtro polline, filtro gasolio e pastiglie freni anteriori € 460.00!!!! poi vi darò il dettaglio, mi hanno detto tutto al telefono.
le sole pastiglie anteriori incidono 100€, e gli ho detto che sono carissime!
la prossima volta le cambio io come ho sempre fatto su tutte le mie auto!
il primo tagliando mettendo igienizzazione abitacolo (ho la bomboletta, ne hanno utilizzato uno spruzzo l'altra volta), trattamento anti appannamento vetro (ottimo, l'acqua schizza via come se il vetro avesse la peste, utilizzo tergi zero!) e altre fesserie varie come additivo e altro sono arrivato a 300€ scarsi!!

non mi cambiarono il filtro del gasolio e le pastiglie, ma reputo che hanno calcato la mano. altrove avrei risolto con la metà.
un filtro gasolio non arriva a 40€, le pastiglie idem...

stanno calcando la mano, se non fosse per la garanzia... addio....

Sui prezzi non entro nel merito, basta guardare la discussione delle schede tagliandi per rendersi conto che ogni officina ha un Santo per conto proprio...

Resto allibito sul discorso pastiglie: non tanto sul prezzo (60-70 euro costano, mettici la manodopera in officina autorizzata e a 100 euro ci arriviamo), ma sul fatto che te le vogliono cambiare a 40000km o_O.
Non ho capito: il tagliando lo devi ancora fare?
Perchè se fosse così, vorrei proprio vedere una foto delle pastiglie che ti vogliono cambiare.;)
 
Resto allibito sul discorso pastiglie: non tanto sul prezzo (60-70 euro costano, mettici la manodopera in officina autorizzata e a 100 euro ci arriviamo), ma sul fatto che te le vogliono cambiare a 40000km o_O.

I casi iniziano ad essere diversi comunque.
Questa cosa di cambiare le pastiglie al 2° tagliando o comunque quando si arriva a chilometraggi del genere, non so se sia un uso e consuetudine di Hyundai, non ho esperienze in merito.... di sicuro è consigliabile tenere gli occhi aperti.
E' vero che la durata delle pastiglie è molto variabile da caso a caso: tipo di cambio, stile di guida, luoghi che uno frequenta, ecc.... ecc.... ma fatele comunque controllare per conto vostro, prima di farle cambiare.

Ricordo che:
- esiste il sistema di segnalazione "pastiglie in esaurimento"

1.jpg

- l'intervento previsto dalle Tabelle di manutenzione è sempre e comunque una "I" (ispezionare e, se necessario.....)

1.jpg
 
Fiat Croma, vivendo in montagna, pastiglie davanti cambiate a 90.000km
SantaFe, vivendo in montagna, pastiglie davanti e dietro cambiate coi dischi a 100.000km

avevo avuto dubbio che fossero state cambiate nel mezzo senza averle pagate, ma che sia successo su entrambe le auto la vedo dura.

ora con Tucson vivendo in pianura vediamo :) i freni mi sembrano poco sollecitati avendo il tucson un motore tipo trattore e un freno motore bello marcato... ma probabilmente lo stile di guida influisce parecchio
 
Fiat Croma, vivendo in montagna, pastiglie davanti cambiate a 90.000km
SantaFe, vivendo in montagna, pastiglie davanti e dietro cambiate coi dischi a 100.000km

avevo avuto dubbio che fossero state cambiate nel mezzo senza averle pagate, ma che sia successo su entrambe le auto la vedo dura.

ora con Tucson vivendo in pianura vediamo :) i freni mi sembrano poco sollecitati avendo il tucson un motore tipo trattore e un freno motore bello marcato... ma probabilmente lo stile di guida influisce parecchio

Forse anche la qualità dei materiali.... non so
Io sono verso i 45mila. Fatte controllare e mi hanno detto che sono OK. Controllo fatto dall'officina autorizzata Hyundai

Su vetture anche automatiche io sono sempre arrivato a chilometraggi a 6 cifre con le pastiglie di prima fornitura.
Vero che faccio molta superstrada/autostrada e quando vado in montagna utilizzo molto il freno motore sulle discese... anche su automatico, mettendo in sequenziale.
I chilometraggi che leggo qua per il cambio pastiglie mi sembrano "bassi".... anche nella sezione ix35 ci sono persone che cambiano le pastiglie con questo tipo di frequenza o_O
 
A me le hanno cambiate, sento la frenata diversa ma la prossima volta aspetto la spia.
Anche le posteriori hanno la spia di usura?

Altra cosa, la differenza di litri olio motore nel primo è secondo tagliando. Quasi 2 litri in più??
Ho la 1,7 manuale... Al primo tagliando erano 5 litri e rotti... Ora 7 e rotti :(
 
A me le hanno cambiate, sento la frenata diversa ma la prossima volta aspetto la spia.
Anche le posteriori hanno la spia di usura?

Altra cosa, la differenza di litri olio motore nel primo è secondo tagliando. Quasi 2 litri in più??
Ho la 1,7 manuale... Al primo tagliando erano 5 litri e rotti... Ora 7 e rotti :(
Direi che nel secondo tagliando ti hanno un po' fregato.
Il 1.7 tiene 5.4 litri, mentre è il 2.0 che ne tiene oltre 7.

Io andrei a farglielo notare tanto per sapere dove hanno buttato quei 2 litri in più...
 
Direi che nel secondo tagliando ti hanno un po' fregato.
Il 1.7 tiene 5.4 litri, mentre è il 2.0 che ne tiene oltre 7.

Io andrei a farglielo notare tanto per sapere dove hanno buttato quei 2 litri in più...

Ci vado, fidati...domani mattina...
 
Ti diranno che è un errore formale.
Ti ci hanno messo il quantitativo giusto e hanno sbagliato a scrivere
;)
Ma allora 2 litri glieli devono rimborsare
 
Direi che nel secondo tagliando ti hanno un po' fregato.
Il 1.7 tiene 5.4 litri, mentre è il 2.0 che ne tiene oltre 7.

Io andrei a farglielo notare tanto per sapere dove hanno buttato quei 2 litri in più...

..ma... Se le pastiglie e i dischi li cambio altrove e con ricambi non Hyundai, persona garanzia? Vorrei limitarmi ai soli cambio d'olio da loro...ho perso la fiducia.
 
Dipende da quanto ha pagato.
Se la cifra è più o meno uguale a quella che ha pagato al primo tagliando....
L'altro tagliando ho pagato 5.3 litri ad euro 13 oltre iva. Ora il prezzo al litro è invariato ma hanno messo 7.6 litri
 
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