Buongiorno a tutti e auguri per il nuovo anno,
Vorrei conoscere la vs.opinione in merito al momento più giusto per effettuare i tagliandi della mia Tucson 1.6 GDI mettendosi al sicuro lato garanzia; poco tempo fa, ho pertanto contattato la Hyundai attraverso il canale online messo a disposizione sul sito ufficiale,nei termini che seguono, ricevendo come risposta di seguire le indicazioni del manuale; fino a lì ci arrivavo da solo! Avrei preferito ricevere una risposta più tecnica è pertinente, visto tra l’altro come sul sito vantano di essere vicini agli utenti. Di seguito il testo che ho loro inviato: sono proprietario di una Tucson 1.6 dal gennaio 2016, causa la mia assenza dall’Italia, e conseguente mancato utilizzo della vettura ( ho percorso infatti ...ben 3200 km. in due anni), non ho ancora effettuato alcun tagliando di manutenzione; leggendo il manuale di istruzioni che accompagna l’auto si evince che la prima manutenzione programmata è da eseguire a 30000 km. il solo cambio olio a me 15000 km. ecc... chilometraggi che di questo passo raggiungerò tra 10 anni......Sono a chiedervi ora come devo comportarmi ai fini della garanzia, con la mia vettura in cui onestamente non ravvedo la necessità di un intervento tecnico (oneroso) avendo una così limitata percorrenza?
Saluti ecc....
Ora chiedo a voi cosa ne pensate? secondo voi cosa devo fare? grazie a tutti
Per quanto riguarda il Forum, in questa sezione avresti dovuto limitarti solamente alla presentazione... .... e poi aprire un altro Thread nella sezione apposita (
https://www.hyundai-club.eu/forums/tucson-2015-motore-alimentazione-tagliandi.162/) dove inserire il tuo quesito
[EDIT DEL MOD: DISCUSSIONE SPOSTATA ]
Per quanto riguarda il tagliando, direi che dal punto di vista "burocratico" sei ampiamente fuori garanzia.
Le Tucson benzina tagliandano ogni 15.000 KM / 1 anno
Quindi avresti dovuto aver già fatto un tagliando ed avere in agenda il secondo.
Questo a prescindere da quanti Km hai percorso: gennaio 2017 tagliando 1 - gennaio 2018 tagliando 2
E' vero che il tuo chilometraggio è veramente irrisorio... bisogna vedere se, in caso di guasto in garanzia, all'officina gliene importi qualcosa o meno.
Il fatto è che sul tuo libretto della garanzia non ci sono timbri.... e la vettura è formalmente su strada da due anni.
Secondo me dovresti lasciar perdere il canale diretto con la Hyundai e andare in una officina autorizzata.
Dovresti fare il tagliando e vedere se riesci quantomeno a strappare un "timbro falso" in modo da coprirti per la garanzia.
Vero è che un eventuale intervento "inventato" non sarebbe comunque supportato da una fattura.
Se un'officina ti fa una cosa del genere te lo fa come piacere personale.... quindi chiedi con gentilezza perché ripeto: dal punto di vista formale tu sei nel torto, perché a gennaio 2017 avresti dovuto presentarti in officina.... anche se la macchina aveva (ipotesi) percorso solo 1.000 Km