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Discussioni sui Tagliandi

certo che si', i preventivi li dovro' chiedere per forza, visto che la prima volta ho preso la fregatura, pero' un parere di chi c'era gia' stato e si era magari trovato bene, non guasta di certo. grazie e buona giornata
 
certo che si', i preventivi li dovro' chiedere per forza, visto che la prima volta ho preso la fregatura, pero' un parere di chi c'era gia' stato e si era magari trovato bene, non guasta di certo. grazie e buona giornata

OK
:)
Allora vediamo se qualcuno risponde... io ovviamente non saprei aiutarti ;)
Ciao!
 
buongiorno e buon anno a tutti, qualcuno mi sa consigliare un'officina "onesta" per i tagliandi? io sono della provincia di Varese.
ve lo chiedo perche' l'officina sotto casa mia (Autotorino di Castellanza-va) mi ha letteralmente ammazzato col primo tagliando, ringrazio gia' ora chi mi dara' informazioni. buona giornata
Telefona alle officine ufficiali di zona e chiedi i costi e tempi per il tagliando che devi fare, più facile di così...
Non credere che sia una cosa anomala e non ti sentire in imbarazzo, è il sistema migliore per risparmiare.
 
certo che si', i preventivi li dovro' chiedere per forza, visto che la prima volta ho preso la fregatura, pero' un parere di chi c'era gia' stato e si era magari trovato bene, non guasta di certo. grazie e buona giornata

se ti servono info in zona milano, ti sapro dire tra una o due settimane, quando faro' il secondo mini-tagliando ...
presso Europcar di Rozzano. a sensazione e preventivo (a voce) mi paiono preparati e onesti ... poi ti diro' ..
 
Segnalo il salas.. emh... il tagliando di @Maurizio_M
:D :D

https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/page-2#post-365827

Olio pagato oltre i 31 euro al litro!
:eek:
A me pare di averlo pagato poco meno di 27 € al litro Ivato.
Poi magari il post è scritto in una lingua a te incomprensibile, chissà.
Comunque fai tu il conto, che non ho voglia:
25,50 €/litro al netto di sconto e iva; 15% di sconto; 22% di iva.
Al di là di questo, comunque sia gli olii sono sempre carissimi in sede di tagliandi.
 
Ultima modifica:
Scusami non avevo letto dello sconto
:)

Sono in genere molto cari gli oli... questo sì... però ci sono differenze molto grandi fra le varie officine.
Lo stesso identico olio viene fatto pagare in una forbice di prezzo ampia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusami non avevo letto dello sconto
:)

Sono in genere molto cari gli oli... questo sì... però ci sono differenze molto grandi fra le varie officine.
Lo stesso identico olio viene fatto pagare in una forbice di prezzo ampia

Esatto: pensa a me che lo pago 17,5 euro + IVA
 
Esatto: pensa a me che lo pago 17,5 euro + IVA
Mi viene in mente la solita storia della siringa che a trento ha un prezzo ed a napoli un altro...
Ma come lo giustificano 31 euro un litro d'olio, ci vuole tanta fantasia! Mi piacerebbe sapere quanto lo pagano loro.
Ok che ci deve essere un ricarico ma in questo caso paghi le ferie a tutti quelli che lavorano in officina.
 
e su amazon.de e' sui 6 euro/litro
 
e su amazon.de e' sui 6 euro/litro
Da 6 euro (prezzo al pubblico su Amazon) a quanto lo paga una officina c'è ancora del margine (non molto ma c'è) per cui con i 31 euro/litro :eek: si pagano le vacanze a tutta l'officina ed anche ai Caraibi !!!! :cool:o_O
 
Da 6 euro (prezzo al pubblico su Amazon) a quanto lo paga una officina c'è ancora del margine (non molto ma c'è) per cui con i 31 euro/litro :eek: si pagano le vacanze a tutta l'officina ed anche ai Caraibi !!!! :cool:o_O

Sì... considerando anche che i motori Hyundai utilizzano dei quantitativi di olio esagerati
:)
Ho avuto 2.0 diesel che tenevano meno olio del mio attuale 1.7 (5,30 Litri)
Il 2.0 Tucson ha nel motore 7,6 litri
 
Un caro amico che faceva il meccanico mi spiegava che, quando si va a cambiare l'olio, non si dovrebbe MAI mettere i conto il costo della mano d'opera. Questo perché nel prezzo finale praticato (dunque nel ricarico) sono compresi sia il costo del lavoro che il costo di smaltimento del vecchio olio. Naturalmente il fatto che a parità di olio vi sia una così alta discrepanza di prezzo (la forbice va da 17 euro circa a 30 euro circa) lascia molto perplessi...
 
Un caro amico che faceva il meccanico mi spiegava che, quando si va a cambiare l'olio, non si dovrebbe MAI mettere i conto il costo della mano d'opera. Questo perché nel prezzo finale praticato (dunque nel ricarico) sono compresi sia il costo del lavoro che il costo di smaltimento del vecchio olio. Naturalmente il fatto che a parità di olio vi sia una così alta discrepanza di prezzo (la forbice va da 17 euro circa a 30 euro circa) lascia molto perplessi...

Immagino fosse una sua forma di correttezza e di fidelizzazione del cliente, non credo esistano molti meccanici che osservano un tale codice etico (figuriamoci le autorizzate).

Di certo 10-13 euro di differenza per questo motivo sarebbero comunque troppi: 12 x 7.6 = 91 euro circa = 2 ore di lavoro.
Manco mia figlia ci metterebbe tanto a cambiare l'olio...:)
 
Immagino fosse una sua forma di correttezza e di fidelizzazione del cliente, non credo esistano molti meccanici che osservano un tale codice etico (figuriamoci le autorizzate).

Codice etico che sarebbe comunque discutibile a parer mio, perché nel valutare il lavoro di sostituzione olio, non è corretto nemmeno operare in una proporzionalità diretta fra costo al litro e costo manodopera necessaria.
Mi spiego: mettiamo caso che tu meccanico mi fai pagare l'olio 20 euro / litro manodopera inclusa.
Se ti porto una vettura con 5 litri di olio mi prendi 100 euro
Se te ne porto una con 8 litri me ne chiedi 160 di euro
Praticamente far scendere 3 litri in più di olio da sotto il motore e metterne 3 in più dentro, ci impieghi una quantità di tempo pari a 60 euro di lavoro?

Se vogliamo parlare di correttezza in questo tipo di lavoro dovresti conteggiare:
- costo olio € xx / litro
- costo smaltimento olio € x / litro
- costo filtro
- costo smaltimento filtro
- costo guarnizione tappo olio (se proprio si vuol fare i precisini)
- costo manodopera

Per curiosità sul prezzo, questo è l'olio che di solito utilizzano in Hyundai per i tagliandi dei motori diesel
https://www.ebay.it/itm/131746934123
 
Ultima modifica di un moderatore:
Codice etico discutibile a parer mio, perché comunque nel valutare il lavoro di sostituzione olio, non è corretto nemmeno operare in una proporzionalità diretta fra costo al litro e costo manodopera necessaria.
Mi spiego: mettiamo caso che tu meccanico mi fai pagare l'olio 20 euro / litro manodopera inclusa.
Se ti porto una vettura con 5 litri di olio mi prendi 100 euro
Se te ne porto una con 8 litri me ne chiedi 160 di euro
Praticamente far scendere 3 litri in più di olio da sotto il motore e metterne 3 in più dentro, ci impieghi una quantità di tempo pari a 60 euro di lavoro?

Se vogliamo parlare di correttezza in questo tipo di lavoro dovresti conteggiare:
- costo olio € xx / litro
- costo smaltimento olio € x / litro
- costo filtro
- costo smaltimento filtro
- costo guarnizione tappo olio (se proprio si vuol fare i precisini)
- costo manodopera

Per curiosità sul prezzo, questo è l'olio che di solito utilizzano in Hyundai per i tagliandi dei motori diesel
https://www.ebay.it/itm/131746934123

In realtà la differenza economica per la sola componente "lavoro" sarebbe 60 euro meno il costo effettivo dell'olio per i litri di differenza.
Metti che l'olio stia in realtà a 17 euro /litro, il costo lavoro sarebbe 3 euro /litro, per cui la differenza del "ricarico lavoro" diventa di 9 euro.
Tanto lo stesso, ma non così esagerato ;)
 
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