SteIre
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In realtà la differenza economica per la sola componente "lavoro" sarebbe 60 euro meno il costo effettivo dell'olio per i litri di differenza.
Metti che l'olio stia in realtà a 17 euro /litro, il costo lavoro sarebbe 3 euro /litro, per cui la differenza del "ricarico lavoro" diventa di 9 euro.
Tanto lo stesso, ma non così esagerato
Hai ragione
Comunque il gap fra 'costo olio' e 'costo olio + manodopera' rimane molto più alto
Chiedere anche 17 euro manodopera inclusa è un'esagerazione.
Quanto paga una officina un fusto di olio da 200 Litri, se al dettaglio costa 8 euro la confezione da 1 litro ?
Dire "il mio prezzo al litro include la manodopera", vuol dire essere di sicuro più economici di quelli che ci mettono pure la manodopera.... ma sul prezzo incassato cadere, non in piedi, ma seduti sulla poltrona Frau
Comunque l'olio nelle fatture delle officine autorizzate costa sempre altissimo, sinceramente il prezzo che ho trovato nella officina Hyundai dove tagliando io è il più basso con cui abbia mai avuto a che fare... parlo di officine "marchiate"
la normativa potrà anche cambiare ma per la tua auto vale quella che era in essere al momento dell'immatricolazione, quindi 30000 km o 24 mesi.Io oggi ho ritirato la mia Tucson è sul libretto di garanzia viene riportato 15000km o 12 mesi !!!!!!Buongiorno, questa è bella e ve la racconto.
Sono possessore di una Tucson 1.7 diesel, da Gennaio 2017, per quanto riguarda i tagliandi, fino a Luglio mi era stato detto che venivano fatti ogni 2 anni oppure 30000km, ieri sono passato per una conferma, e mi sento rispondere che le regole son cambiate.
Ogni anno filtri e olio e ogni due tagliando completo.
Da segnalare che la spesa solo per filtri e olio si aggira intorno ai 250/300 €.
È regolare secondo voi, l'auto a 16000km...e ancora, è regolare che l'eventuale aggiornamento delle nappe, non preveda che si veda la direttissima appenninica che unisce Firenze a Bologna?
La mia (Settembre 2016) ha "chiamato" il tagliando, con la segnalazione sul CDB, dopo 12 mesi (avevo 21.000 Km), l'ho portata in officina BOSCH, me lo hanno fatto (con le operazioni elencate nell'apposito 3D) e azzerato il CDB per il prossimo tagliando (altri 12 mesi).la saga continua ...
stamattina ho chiamato la nuova officina per il secondo tagliando dei 40k. ho spiegato che volevo cambiare solo olio, e mi sono sentito dire che non si puo' ... perche' l' olio dura 30k ..... non si puo' azzerare computerino dibordo .. bla bla ...
la saga continua ...
stamattina ho chiamato la nuova officina per il secondo tagliando dei 40k. ho spiegato che volevo cambiare solo olio, e mi sono sentito dire che non si puo' ... perche' l' olio dura 30k ..... non si puo' azzerare computerino dibordo .. bla bla ... poi per fortuna mi sono ricordato che ne avevo parlato con loro capofficina, ho spiegato situazione (compreso contenzioso con vecchia officina) .... e tutto per magia e' tornato a posto ... cioe' mi faranno il tagliando (spero) con il solo cambio olio.
bah ... non e' tanto per questo qui pro quo ... ma come mai se parlo con uno mi dice una cosa .. se parlo con un altro invece me ne dice un altra ?
ai posteri l' ardua sentenza ... vediamo tra qualche settimana che succedera' ....(compreso di controllo ai sedili .......)
Tempi e chilometraggi sono quelli definiti al momento dell'acquisto della vettura.L'intervallo dei 30.000 Km per i diesel è ancora valido ?
Lasciamo perdere i mesi ed ammettiamo che siano 12 e non 24: se uno ha fatto il tagliando a maggio 2017 e arriva a maggio 2018 con 25.000 Km è in regola ?
Scusami, ma non ho capito
Tu hai già fatto un tagliando giusto ?
Quindi questo secondo avviene a meno di 30.000 Km dal precedente.
Si rifiutano di fare un tagliando anticipato ?
Comunque, visto che siete in contatto con le officine.
L'intervallo dei 30.000 Km per i diesel è ancora valido ?
Lasciamo perdere i mesi ed ammettiamo che siano 12 e non 24: se uno ha fatto il tagliando a maggio 2017 e arriva a maggio 2018 con 25.000 Km è in regola ?
Tempi e chilometraggi sono quelli definiti al momento dell'acquisto della vettura.
Per la mia, di fine settembre 2015, gli intervalli indicati erano 30.000 km e 24 mesi.
Erano e sono, visto che non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale (una raccomandata, ad esempio) da Hyundai per una modifica unilaterale delle condizioni di garanzia in funzione di una variazione dei tempi e delle percorrenze previste tra un tagliando e l'altro.
Nel mio caso i 30.000 km coincidono più o meno con 12/15 mesi d'uso, e in sede di tagliando, primo attorno a 30.000 km e rotti e tredici mesi, e secondo a poco meno di 60.000 km dopo altri quindici mesi non mi è stata fatta alcuna obiezione o segnalazione da parte dell officina sul mantenimento della garanzia.
Una nota sugli intervalli indicati dal CDB: possono essere liberamente modificati dall'utente in qualsiasi momento.
Diciamo che di caselle per indicare i tagliandi nel libretto di manutenzione e garanzia ce ne sono in abbondanza.anziche' fare 2 anni o 30k .... io sarei nel caso 2 anni e 40k ... questo perche' il primo e' stato fatto a 18k ... sotto minaccia ... e ora volevo fare un tagliando "personalizzato" , perche' almeno una volta l' anno vorrei cambiare l olio.
siccome appunto a 60k non ci posso arrivare (per fare quadrare i conti) .. inevitabilmente serve pataccare lo schema originale ... purtroppo e' andatao cosi'.
non e' che si sono "rifiutati" di farlo .. dciamo che in prima istanza mi hanno fatto storie..... ma di fatto ... se voglio fare un tagliando in piu (piuttosto che in meno) .. non vedo perche' non posso farlo. ho chiaramente detto che se non vogliono procedre, vado da un altra parte ...
per rispondere alla tua domanda, si' .... il secondo tagliando avviene a 22K circa dal precedente (18 + 22 = 40) ..... sugli intervalli chilometrici non saprei bene che dire .... io mi sto allineando per un tagliando l' anno, indipendemente dai Km fatti ....... (ovviamente nel mio caso sto sotto i 30k ...)
si, concordo ...Diciamo che di caselle per indicare i tagliandi nel libretto di manutenzione e garanzia ce ne sono in abbondanza.
Se proprio non vogliono considerarlo come un tagliando vero e proprio, in ogni caso dovrebbero fare quello che chiedi, rilasciarti fattura o ricevuta e indicare poi nel libretto il futuro tagliando "necessario" per la garanzia, entro 60.000 km ed entro quattro anni...
Che confusione...
anziche' fare 2 anni o 30k .... io sarei nel caso 2 anni e 40k ... questo perche' il primo e' stato fatto a 18k ... sotto minaccia ... e ora volevo fare un tagliando "personalizzato" , perche' almeno una volta l' anno vorrei cambiare l olio.
siccome appunto a 60k non ci posso arrivare (per fare quadrare i conti) .. inevitabilmente serve pataccare lo schema originale ... purtroppo e' andatao cosi'.
non e' che si sono "rifiutati" di farlo .. dciamo che in prima istanza mi hanno fatto storie..... ma di fatto ... se voglio fare un tagliando in piu (piuttosto che in meno) .. non vedo perche' non posso farlo. ho chiaramente detto che se non vogliono procedre, vado da un altra parte ...
per rispondere alla tua domanda, si' .... il secondo tagliando avviene a 22K circa dal precedente (18 + 22 = 40) ..... sugli intervalli chilometrici non saprei bene che dire .... io mi sto allineando per un tagliando l' anno, indipendemente dai Km fatti ....... (ovviamente nel mio caso sto sotto i 30k ...)
si proprio così , fa fede soloQua invece mi pare di leggere che ci sono officine che cambiano le carte in tavola ai clienti.
A questo punto direi che ognuno di noi è bene che segua solo ciò che riporta il manuale trovato a bordo.... fregandosene dei discorsi che vegono fatti nelle officine
Mi era sfuggito il riferimento a "non si può azzerare il cdb".si, concordo ...
tutti diciamo/dite cose giuste, e' bene attenersi alle indicazioni di manutenzione indicata dal libretto ... ma la mia deroga e' "qualcosa in piu" ... cioe' .. in mezzo a due tagliandi previsti e obbligatori (per quelle date e chilometraggi) .. ne voglio fare uno intermedio (per mille miei motivi) ... non vedo ragioni per fare obiezioni .. anzi .... (quella del CDB poi e' veramente ridicola ...... )
Mi era sfuggito il riferimento a "non si può azzerare il cdb".
Ma roba da matti...
ma si, magari ho pure parlato con qualche sgamino .... tante' che lo ha chiamato "computerino di bordo".
infatti non appena ho riportato la conversazione con capofficina (ricordavo il nome), il tono e' cambiato "beh .. se ha parlato con il capofficina" ....
....
...non è che il figlio del tuo vecchio capofficina lavora in quest'altra officina ?!