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Discussioni sui Tagliandi

Non voglio aggiungere caos al caos, ma... andando a pescare nel passato di questo thread, all'epoca del famigerato cambiamento di gennaio 2017

https://www.hyundai-club.eu/threads/discussioni-sui-tagliandi.17267/page-26#post-322167

Questo dovrebbe essere lo schema manutenzioni in vigore per le vetture immatricolate da gennaio 2017

Vedi l'allegato 26756

Ora, se io capisco bene, è scomparsa la scadenza dei 24 mesi, ma non quella dei 30.000.

Praticamente, si va sempre ogni 12 mesi.
Se in 12 mesi hai fatto 15.000 Km (o di meno) fai un certo tipo di manutenzione.
Se in 12 mesi hai fatto fra 15 e 30 mila Km, fai un altro tipo di manutenzione.
Se fai più di 30.000 km in 12 mesi, fa il medesimo tipo di manutenzione del secondo caso, ma non alla scadenza dei mesi ma a quella dei km.

Insomma, sono 12 mesi... tranne che per coloro che fanno più di 30mila km/anno
Solo sulle auto immatricolate da gennaio 2017, che sia chiaro.
 
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
Ho una hyundai i20 a gpl presa ad aprile del 2016.
Ho da fare il tagliando dei 50mila, ho quindi chiamato per avere un preventivo presso centro autorizzato (castenaso,bo) e mi hanno sparato la bella cifra di 450€ al che Ho detto no grazie! (Già il primo 380, il secondo 300) ho trovato un officina affidabile che mi farebbe il tagliando, naturalmente mantenendo la garanzia ad un prezzo ragionevole. Il mio dubbio è:
È vero che posso andare in in officina di fiducia solo per i primi due anni, mentre per i restanti 3 PER FORZA, in un centro autorizzato se no perdo la garanzia? Questo mi è stato riferito proprio dal centro autorizzato

Grazie
 
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
Ho una hyundai i20 a gpl presa ad aprile del 2016.
Ho da fare il tagliando dei 50mila, ho quindi chiamato per avere un preventivo presso centro autorizzato (castenaso,bo) e mi hanno sparato la bella cifra di 450€ al che Ho detto no grazie! (Già il primo 380, il secondo 300) ho trovato un officina affidabile che mi farebbe il tagliando, naturalmente mantenendo la garanzia ad un prezzo ragionevole. Il mio dubbio è:
È vero che posso andare in in officina di fiducia solo per i primi due anni, mentre per i restanti 3 PER FORZA, in un centro autorizzato se no perdo la garanzia? Questo mi è stato riferito proprio dal centro autorizzato

Grazie

Beh... proprio la sezione giusta non è, visto che qui si parla di Tucson e tu hai una i20 :)
Ad ogni modo, visto che la questione che poni è sulla modalità di gestione della garanzia Hyundai, posso confermarti quanto ti hanno detto.

La garanzia di cinque anni offerta da Hyundai Italia la possiamo dividere in: 2 + 3
I primi due anni sono quelli che Hyundai deve fornire per obbligo di Legge, quindi puoi fare i tagliandi sfruttando la Direttiva Monti, ovvero fuori dalla Rete di Assistenza Ufficiale.
I secondi tre anni invece sono una garanzia "extra", le cui regole esulano dai dettami Legisalitivi e vengono stabilite da Hyundai Italia stessa.
Hyundai Italia fornisce la garanzia dei 3 anni aggiuntivi, solo se gli interventi di manutenzione ordinaria vengono eseguiti all'interno della Rete Ufficiale.

Quindi sta a te decidere se pagare di più per conservare la garanzia, oppure se risparmiare ed accollarti i rischi
:)
 
Grazie tante!
 
Aiutatemi a capire.
Tagliando per la mia Tucson 116cv concessionaria ufficiale 30000km è normale questo prezzo???
Sono schifato.
IMG_20180208_175202.jpg
 
ne spesi 360 io per la mia i 20....
 
Aiutatemi a capire.
Tagliando per la mia Tucson 116cv concessionaria ufficiale 30000km è normale questo prezzo???
Sono schifato.
Vedi l'allegato 26807
Il filtro gasolio andrebbe cambiato a 60.000 km, se non sbaglio.
La manodopera è decisamente cara, non come costo orario, ma come tempo impiegato, e il prezzo dell'olio è, come al solito, alto, ma purtroppo funziona così.
Poi c'è quella voce del "protettivo gasolio" che, salvo non lo abbia richiesto tu, io gli avrei contestato...
Diciamo che poteva essere più congrua una spesa attorno ai 300€ ivati (senza la sostituzione del filtro gasolio).
 
Aiutatemi a capire.
Tagliando per la mia Tucson 116cv concessionaria ufficiale 30000km è normale questo prezzo???
Sono schifato.
Vedi l'allegato 26807
I prezzi dei ricambi non sono malaccio.
Ma 2.5 ore per cambiare olio e filtri è un'esagerazione.

C'è almeno un'ora di troppo e quindi 50 euro
 
Il filtro gasolio andrebbe cambiato a 60.000 km, se non sbaglio.
La manodopera è decisamente cara, non come costo orario, ma come tempo impiegato, e il prezzo dell'olio è, come al solito, alto, ma purtroppo funziona così.
Poi c'è quella voce del "protettivo gasolio" che, salvo non lo abbia richiesto tu, io gli avrei contestato...
Diciamo che poteva essere più congrua una spesa attorno ai 300€ ivati (senza la sostituzione del filtro gasolio).
La mia concessionaria di default mette il filtro gasolio e ti dice se è obbligatorio o meno, così scegli... :)
 
Ma li cambiano davvero sti filtri gasolio o solo su carta? Visto come è scomodo da cambiare.... Scorsa estate al tagliando 30k km ho chiesto di cambiare filtro gasolio e officina mi ha detto di averlo controllato e che non serviva cambiarlo anche perché mi sarebbe costato 140 euro tra filtro e manodopera... E sapevano che si era pure gelato in inverno....
 
Ma li cambiano davvero sti filtri gasolio o solo su carta? Visto come è scomodo da cambiare.... Scorsa estate al tagliando 30k km ho chiesto di cambiare filtro gasolio e officina mi ha detto di averlo controllato e che non serviva cambiarlo anche perché mi sarebbe costato 140 euro tra filtro e manodopera... E sapevano che si era pure gelato in inverno....

Se mettiamo in dubbio tutto, diventa un "problema" anche andare a comprare il pane
;)
A lievitazione naturale... ma sarà vero? :)

Ad ogni modo, che sia difficoltoso da cambiare lo pensi tu o te lo hanno detto?
Perché la posizione nel cofano motore, così ad occhio di inesperto, non mi pare così brutta
 
Aiutatemi a capire.
Tagliando per la mia Tucson 116cv concessionaria ufficiale 30000km è normale questo prezzo???
Sono schifato.
Vedi l'allegato 26807

Ma avevi fatto il preventivo o sei andato senza sapere il prezzo?
Avrebbero dovuto cambiare solo olio, filtro olio e filtro ac.
Tutto il resto, tabelle alla mano, sono interventi in più.

Non so, io con l'officina ci parlo sempre prima, non solo per il prezzo (di cui faccio fare comunque il preventivo), ma anche per confrontarsi sugli eventuali interventi extra.
Il filtro gasolio io l'ho cambiato... l'additivo invece l'ho fatto depennare.
Il filtro a/c sono d'accordo che lo compro ma lo cambio da solo...
 
Ma li cambiano davvero sti filtri gasolio o solo su carta? Visto come è scomodo da cambiare.... Scorsa estate al tagliando 30k km ho chiesto di cambiare filtro gasolio e officina mi ha detto di averlo controllato e che non serviva cambiarlo anche perché mi sarebbe costato 140 euro tra filtro e manodopera... E sapevano che si era pure gelato in inverno....

Cambia officina.
Il filtro del gasolio è difficile cambiare?
Ma stiamo scherzando?

E' lì, in alto, vicino al duomo della sospensione, si sgancia l'aletta di ritenuta, i due connettori di entrata/uscita gasolio e si cambia.
 
Cambia officina.
Il filtro del gasolio è difficile cambiare?
Ma stiamo scherzando?

E' lì, in alto, vicino al duomo della sospensione, si sgancia l'aletta di ritenuta, i due connettori di entrata/uscita gasolio e si cambia.

È comodo come posizione sì... anche per metterci sopra la borsa d'acqua calda
;)
 
Buongiorno a tutti , mi chiedevo se ,vista la semplicità nel sostituire filtro a/c nel portaoggetti e ancora più semplice filtro aria motore, totale 10 minuti? Quando la porti in officina che altro fanno in più ? Puliscono qualcosa ? ;) Non credo proprio ...
 
Buongiorno a tutti , mi chiedevo se ,vista la semplicità nel sostituire filtro a/c nel portaoggetti e ancora più semplice filtro aria motore, totale 10 minuti? Quando la porti in officina che altro fanno in più ? Puliscono qualcosa ? ;) Non credo proprio ...

Sostituzione filtro aria motore nella Tucson?
30 secondi, 1 minuto se sei imbranato ;)
 
Buongiorno a tutti , mi chiedevo se ,vista la semplicità nel sostituire filtro a/c nel portaoggetti e ancora più semplice filtro aria motore, totale 10 minuti? Quando la porti in officina che altro fanno in più ? Puliscono qualcosa ? ;) Non credo proprio ...

Di base il cambio olio e filtro olio.
Operazione che non dovrebbe impiegare molto tempo, specie per chi ha pratica nello smontare il pannello protezione sotto motore.
Il filtro aria motore peraltro non dovrebbe nemmeno essere cambiato ad ogni tagliando.
Tabelle alla mano si può tenere 4 anni / 60.000 Km (almeno sulle Tucson pre 2017)

Io porto sia la Tucson che la i10 a tagliandare ogni anno nel mese di maggio.
Di accordo con l'officina non cambio mai il filtro a/c, perché vivendo praticamente in mezzo ad un bosco, nel giro di poco mi ritroverei di nuovo il filtro pieno di robaccia.
Li tengo puliti con l'aria compressa e li cambio da solo dopo l'estate.
Anche il filtro aria motore, sulla Tucson che fa molti più Km della i10, lo cambio da solo una volta all'anno nello stesso periodo (originale costa sui 15 euro e cambiarlo è un gioco da bambini)
In questo modo faccio solo le manutenzioni "lubrificate" in officina ogni anno e il cambio del filtro carburante ogni due.
Andando avanti coi Km chiederò che mi controllino cinghia, pastiglie freni, ecc....

Credo che se ci si confronta con le officine, si possa riuscire a fare delle manutenzioni corrette senza farsi spillare soldi.
E' chiaro che se si fissa l'appuntamento, si lascia la macchina senza chiedere e dire nulla e poi ci si trova a pagare cifre alte... inutile lamentarsi.... almeno provare credo sia doveroso, se poi dall'altro lato si trova il muro di gomma è un altro discorso
 
Hyundai bastona abbastanza poi sinceramente il gioco di aver dimezzato da 30.000 a 15.000 non mi piace molto
 
Hyundai bastona abbastanza poi sinceramente il gioco di aver dimezzato da 30.000 a 15.000 non mi piace molto

Sui diesel non-Tucson non so come funziona, ma sulla Tucson diesel non hanno modificato i km ma il tempo... :)

Io faccio 25.000 km / anno
Con le vecchie scadenze devo fare il tagliando ogni 15 mesi (ovvero quando raggiungo i 30.000 km)
Con le nuove scadenze devo fare il tagliando ogni 12 mesi.

Non è cambiata la scadenza chilometrica ma quella temporale
 
Ultima modifica di un moderatore:
È comodo come posizione sì... anche per metterci sopra la borsa d'acqua calda
;)
non so come sia nel 1.7 ma nel 2.0 stimo almeno una mezzora di tempo per cambiarlo... col costo manodopera officina hyundai e la mezzora che diventa un'ora resta caro....
non ha senso cambiare officina, avessero voluto fare i furbi me lo avrebbero messo in conto senza cambiarlo tanto a meno che non lo segno con un marker non avrei visto differenze :)
per ora con questa officina/concessionario mi trovo bene... anche per auto sostitutiva gratis per il tagliando e capo concessionario che parla inglese senza essere infastidito :D
 
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