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Discussioni sui Tagliandi

non so come sia nel 1.7 ma nel 2.0 stimo almeno una mezzora di tempo per cambiarlo... col costo manodopera officina hyundai e la mezzora che diventa un'ora resta caro....
non ha senso cambiare officina, avessero voluto fare i furbi me lo avrebbero messo in conto senza cambiarlo tanto a meno che non lo segno con un marker non avrei visto differenze :)
per ora con questa officina/concessionario mi trovo bene... anche per auto sostitutiva gratis per il tagliando e capo concessionario che parla inglese senza essere infastidito :D

La posizione è la stessa.... anche perché l'unica cosa che cambia sotto il cofano mi pare che sia il motore

1.jpg

Io l'ho cambiato a queste cifre
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/#post-337478

Almeno, penso di averlo cambiato.... segni col pennarello non ne ho fatti.
Anche se in realtà non so se possano servire, perché ho il sentore che ciò che si vede ad occhio aprendo il cofano sia in verità l'alloggiamento.
Ciò che sostituiscono è dentro.... o per meglio dire: ciò che "dicono di aver sostituito" ;)
 
Il filtro gasolio è lì, sulla paratia parafiamma, dietro la batteria, in TUTTE le Hyundai....:);):D
 
non so come sia nel 1.7 ma nel 2.0 stimo almeno una mezzora di tempo per cambiarlo... col costo manodopera officina hyundai e la mezzora che diventa un'ora resta caro....
non ha senso cambiare officina, avessero voluto fare i furbi me lo avrebbero messo in conto senza cambiarlo tanto a meno che non lo segno con un marker non avrei visto differenze :)
per ora con questa officina/concessionario mi trovo bene... anche per auto sostitutiva gratis per il tagliando e capo concessionario che parla inglese senza essere infastidito :D
Mezz'ora magari è la tariffa ufficiale officina.
Un Meccanico (notasi la maiuscola) ci metterà si e no 5 minuti.
 
La posizione del filtro è diversa, il modello è datato, però magari non cambia molto l'operazione

 
Mezz'ora magari è la tariffa ufficiale officina.
Un Meccanico (notasi la maiuscola) ci metterà si e no 5 minuti.

No, ci vuole ben più.

Nella mia, ad esempio, hanno dovuto smontare la batteria e la centralina.

Diciamo che non è una posizione facilissima.

Nella Getz era nella stessa identica posizione e ricordo che una volta, per lavorare meglio, il meccanico arrivò addirittura a smontare la staffa portafiltro, metterla in morsa e solo allora riuscì a svitare il filtro...:eek:
 
No, ci vuole ben più.

Nella mia, ad esempio, hanno dovuto smontare la batteria e la centralina.

Diciamo che non è una posizione facilissima.

Nella Getz era nella stessa identica posizione e ricordo che una volta, per lavorare meglio, il meccanico arrivò addirittura a smontare la staffa portafiltro, metterla in morsa e solo allora riuscì a svitare il filtro...:eek:

Non ho provato a toglierlo, ma non mi sembrava che ci fossero altri organi che ne impedissero lo smontaggio.
Domani guardo meglio.

Tieni presente che la posizione sarà anche la stessa, ma la Tucson ha un attimino più cofano della i20 :D, è probabile che i vari elementi siano meno attaccati tra loro rispetto alla tua ;)
 
Ho visto il tutorial linkato da @Mass (mitico, non lo ricordavo, o forse non lo avevo mai visto...!:) ) che conferma che è necessario smontare batteria e centralina, anche sulla Sexi!

Non c'è niente da fare: vista una Hyundai, viste tutte!!:D

Ecco perché amo questo marchio!:)
 
Ho visto il tutorial linkato da @Mass (mitico, non lo ricordavo, o forse non lo avevo mai visto...!:) ) che conferma che è necessario smontare batteria e centralina, anche sulla Sexi!

Non c'è niente da fare: vista una Hyundai, viste tutte!!:D

Ecco perché amo questo marchio!:)

Quindi hanno ragione i meccanici teteschi di @SteIre ?
Per cambiare il filtro bisogna smontare mezza macchina... e noi che spendiamo 'poco' in verità paghiamo ma non ci cambiano niente!!
 
Boh, ripeto: io lo ho visto cambiare alla Getz, a suon di bestemmie, peraltro.

Quando l'ho fatto cambiare alla i20 non ho assistito, ma ho ripreso la macchina con il trip resettato e, mi pare, anche le memorie della radio.

Segno che la batteria è stata toccata. Spero tolta per cambiare il filtro, a sto punto!!!:D
 
No dai... :eek:
Però hai speso il giusto.... i meccanici di @SteIre vogliono 140 euro per staccare e riattaccare i morsetti della batteria!
:D :D
Tariffa Baviera..... Magari al nord o est costa un quarto :D
Anche se mi pare di essere allineato all' italia come costi tagliandi
 
Ho visto il tutorial linkato da @Mass (mitico, non lo ricordavo, o forse non lo avevo mai visto...!:) ) che conferma che è necessario smontare batteria e centralina, anche sulla Sexi!

Non c'è niente da fare: vista una Hyundai, viste tutte!!:D

Ecco perché amo questo marchio!:)
Ho guardato al volo e sulla Tucson la centralina non è dietro la batteria come sulla ix35 ma di lato.

Direi che c'è spazio per lavorare senza smontare altri pezzi.

Domani faccio foto
 
Allora.
Non ho provato a togliere il filtro:) però posso confermare che la sua posizione è più o meno la stessa della ix35, ma la disposizione degli altri organi è diffrrente, lasciando spazio di lavoro.
20180210_081918.jpg
Come si vede tra il collettore d'aspirazione ed il filtro ci sono 10cm buoni, che permettono di passare agevolmente con le mani.
La centralina non è trasversale davanti al filtro ma di latoval collettore.
blocchi centralina (FILEminimizer).jpg
Nella seconda foto abbiamo il vano della ix35 preso da tutorial postato da @Mass, e si vede che davanti al filtro abbiamo la centralina e la batteria, mentre il collettore è spostato in parte.
Qui se non toglie batteria e centralina, lo spazio di lavoro è ridotto.

Avendolo già cambiato da solo sulla bravo e vedendo come è messo sulla tucson, direi che mezz'ora per cambiarlo sono tanti.

Com'era @spiridione , vista una viste tutte?:D
 
Vabbè, io intendevo che il filtro è sempre nello stesso identico posto!!!

Poi, se il cofano è affollato ( la mia i20 e la Sexi) so' ca221, a cambiarlo!!!


:D:D:D
 
Ieri ho fatto il consueto tagliando annuale presso autororino dove ho acquistato la vettura.
Direi un tagliando molto base visti i pochi km percorsi, in pratica, olio (4.5 lt) filtro relativo, filtro aria, filtro antipolline, guarnizione tappo, controllo ed eventuale rabbocco liquidi, manodopera , aggiornamento mappe navigatoreil tutto per
230 euro.
Pa: l'olio me l'hanno prezzato 15 euro piu iva da aggiungere al litro.
 
Ieri ho fatto il consueto tagliando annuale presso autororino dove ho acquistato la vettura.
Direi un tagliando molto base visti i pochi km percorsi, in pratica, olio (4.5 lt) filtro relativo, filtro aria, filtro antipolline, guarnizione tappo, controllo ed eventuale rabbocco liquidi, manodopera , aggiornamento mappe navigatoreil tutto per
230 euro.
Pa: l'olio me l'hanno prezzato 15 euro piu iva da aggiungere al litro.

Buon prezzo, direi ;)
 
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