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Discussioni sui Tagliandi

Personalmente, siccome voglio bene alla mia Tucson :), faccio un tagliando ogni 15.000km che nel mio caso corrispondono a circa 10 mesi.
D'altronde i costi di manutenzione sono accettabili in confronto ad altri marchi.
Anche se tu lo facessi a 12 mesi non cambierebbe tanto in fatto di km... Anche se la tua dovrebbe avere 30k o 24 mesi come scadenza
 
Ognuno ha giustamente i propri punti di vista
:)
Io sinceramente non ho mai mai fatto affidamento sul concetto che gli "oli da motore moderni" possano rimanere in coppa per 2 anni.
Secondo me un anno è la vita normale di un olio motore.
Sul fatto del chilometraggio però, io più di 15.000 gieli concedo.
30.000 anche no, ma fra 20 e 25 ci si può rimanere.
Ovviamente facendo i periodici controlli di livello, viscosità, ecc...
 
Ognuno ha giustamente i propri punti di vista
:)
Io sinceramente non ho mai mai fatto affidamento sul concetto che gli "oli da motore moderni" possano rimanere in coppa per 2 anni.
Secondo me un anno è la vita normale di un olio motore.
Sul fatto del chilometraggio però, io più di 15.000 gieli concedo.
30.000 anche no, ma fra 20 e 25 ci si può rimanere.
Ovviamente facendo i periodici controlli di livello, viscosità, ecc...
Io, indipendentemente dai km , faccio un tagliando all'anno. Auto e furgoni... Però sono vizi miei perché sono fermamente convinto che, partendo da un olio di qualità, il motore non risentirebbe facendo 30k o 2 anni con lo stesso olio... Lo dico come pensiero mio, non ho mai provato o fatto dei test scientifici. Tipo la viscosità ecc ecc...
Io e la meccanica siamo due mondi separati. Il mio top è il controllo dei livelli e pressione gomme... E quando lo faccio mi sento un re! :c8l:
 
Già ho detto la mia se non qui in altro post, e mi ripeto: ma secondo voi se fate i tagliandi ogni 10k - 15k a chi li vendono i ricambi per rifare/revisionare i motori? Ovviamente parlo per chi percorre tanto, e si affeziona tanto alla sua auto...:)
 
Già ho detto la mia se non qui in altro post, e mi ripeto: ma secondo voi se fate i tagliandi ogni 10k - 15k a chi li vendono i ricambi per rifare/revisionare i motori? Ovviamente parlo per chi percorre tanto, e si affeziona tanto alla sua auto...:)

Non l'ho mica capita.... o_O
 
Io, indipendentemente dai km , faccio un tagliando all'anno. Auto e furgoni... Però sono vizi miei perché sono fermamente convinto che, partendo da un olio di qualità, il motore non risentirebbe facendo 30k o 2 anni con lo stesso olio... Lo dico come pensiero mio, non ho mai provato o fatto dei test scientifici. Tipo la viscosità ecc ecc...
Io e la meccanica siamo due mondi separati. Il mio top è il controllo dei livelli e pressione gomme... E quando lo faccio mi sento un re! :c8l:

Se è per quello nemmeno io baso il mio ragionamento su dati oggettivi o esperienze dirette :)
Anche nel mio caso è una scelta fatta "a sentimento".
A me sinceramente far lavorare un olio per una estate ed un inverno, con i relativi stress termici, pare più che sufficiente (io vado dalle punte di 35/40 estive in Toscana, ai pesanti sottozero invernali in montagna)
Andare oltre non mi sembra il caso.... però ripeto, pensiero personale senza alcuna pretesa tecnico/meccanica :)

Quando parlo di "test di viscosità" intendo banalmente il far gocciolare l'asticella su un foglio di carta assorbente per vedere se fa la macchia piccola ed omogenea di colore (tutto olio) o se si spande e scolora (contaminazioni di gasolio o altro)
Puoi aggiungerlo ai tuoi test di livelli e pressione... ma mi raccomando, non ti eccitare troppo ! :p :D ;)
 
Il problema olio non è quanti Km si percorrono e come si percorrono, questo è lampante: 15000km in città sono diversi da 15000 in montagna o in autostrada. Il problema vero è che tutti gli olii motore, ma pure l'olio da cucina, si deteriora a contatto con l'aria. Subisce processi di ossidazione e degradazione. Quindi anche un olio messo nel motore e MAI usato, dopo un anno sarà sicuramente diverso da come l'abbiamo messo. Certo non sarà completamente andato ma personalmente, km o non km, io ogni 12 mesi lo cambio e l'ho sempre cambiato! E non ho mai avuto problemi di motore con tutte le mie auto avute in passato! Costa meno un cambio olio o un motore grippato?
 
Il problema olio non è quanti Km si percorrono e come si percorrono, questo è lampante: 15000km in città sono diversi da 15000 in montagna o in autostrada. Il problema vero è che tutti gli olii motore, ma pure l'olio da cucina, si deteriora a contatto con l'aria. Subisce processi di ossidazione e degradazione. Quindi anche un olio messo nel motore e MAI usato, dopo un anno sarà sicuramente diverso da come l'abbiamo messo. Certo non sarà completamente andato ma personalmente, km o non km, io ogni 12 mesi lo cambio e l'ho sempre cambiato! E non ho mai avuto problemi di motore con tutte le mie auto avute in passato! Costa meno un cambio olio o un motore grippato?

Mi permetto di aggiungere che l'olio motore lubrifica/raffredda anche il turbocompressore, che costa meno di un motore grippato, ma di certo non viene regalato
 
“Ora le spiego il preventivo:
Queste prime voci sono quelle relative alla promozione per olio e filtro, poi queste altre sono le componenti del tagliando previste a 90.000 km, questo è il costo di pastiglie freno e manodopera”

“Chiarissimo, grazie”

“Naturalmente se necessario è incluso l’aggiornamento del navigatore...”

“Già fatto, grazie comunque.”

“Ah...


Ora se vuole può aspettare in saletta o fare due passi, che oggi c’è anche il mercato. Ci vediamo tra un paio d’ore?”

“Benissimo, a più tardi.”
 
“Ora le spiego il preventivo:
Queste prime voci sono quelle relative alla promozione per olio e filtro, poi queste altre sono le componenti del tagliando previste a 90.000 km, questo è il costo di pastiglie freno e manodopera”

“Chiarissimo, grazie”

“Naturalmente se necessario è incluso l’aggiornamento del navigatore...”

“Già fatto, grazie comunque.”

“Ah...


Ora se vuole può aspettare in saletta o fare due passi, che oggi c’è anche il mercato. Ci vediamo tra un paio d’ore?”

“Benissimo, a più tardi.”
Il dialogo di cui sopra accadeva attorno alle 8:45.
Alle 10:30, stufo di camminare su e giù per il mercato, rientro in officina e l'auto è pronta.
Ottima esperienza.
 
Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto a questo Forum. Sono proprietario di un Hyundai tucson immatricolata luglio 2017 , ho percorso 60.000 km pertanto devo provvedere al terzo tagliando, ho chiesto il preventivo e mi hanno comunicato che il costo del terzo tagliando è di euro 300,00 è una somma equa?? GRAZIE ..
 
Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto a questo Forum. Sono proprietario di un Hyundai tucson immatricolata luglio 2017 , ho percorso 60.000 km pertanto devo provvedere al terzo tagliando, ho chiesto il preventivo e mi hanno comunicato che il costo del terzo tagliando è di euro 300,00 è una somma equa?? GRAZIE ..
Innanzitutto benvenuto.
Se, come vedo dal profilo, la tua Tucson è una 2.0, direi che la cifra richiesta rientra nella media.
Puoi comunque leggere pazientemente questa discussione, dove molti utenti hanno riportato quanto speso per i tagliandi:
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/
Domanda: quanto hai speso per i primi due tagliandi?
 
Questo è il mio preventivo per tagliando 70000km
 

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Questo è il mio preventivo per tagliando 70000km

Cambio pastiglie, a seconda del tipo di utilizzo, a 70.000 km può starci.

E presumo (e spero) sia il primo cambio.

Ed essendo il primo cambio pastiglie, non mi spiego il cambio dischi....
 
Cambio pastiglie, a seconda del tipo di utilizzo, a 70.000 km può starci.

E presumo (e spero) sia il primo cambio.

Ed essendo il primo cambio pastiglie, non mi spiego il cambio dischi....

Si primo cambio pastiglie, I dischi hanno il solco ma non mi sembrano così da buttare. Mi consigliano di cambiarli. La mia è un dct 140cv però il prezzo del tagliando non mi sembra a buon mercato.
 
Questo è il mio preventivo per tagliando 70000km
Stessa cosa successa a me tagliando a 71500 km dischi freni secondo il meccanico sotto la tolleranza di due decimi, se non sostituivo i dischi avrei dovuto firmare liberatoria per scarico di responsabilità.
La mia è un 1.7 da 115cv quando la comprai io nel 2016 ricordo che furono sostituiti dei set di dischi nuovi in garanzia perchè si rigavano per materiale non conforme, ho pensato che la mia rientrasse in una partita di quelle. Macchine ne ho avute molte è la prima volta che devo cambiare i dischi per consumo eccessivo al massimo sostituiti perchè si stortavano dopo una scaldata per frenata di emergenza.
 
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