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generico Domande per i possessori della plug-in

Con batteria fino al 14% viaggi solo in elettrico con climatizzatore acceso (raffreddamento).
Il riscaldamento avviene con l'accensione del motore endotermico, quanto basta per riscaldare l'abitacolo, con consumi irrisori, poi non si accende quasi più.
Certo, una pompa di calore avrebbe risolto il problema, ma non è così grave.
bhe insomma, io per esempio vorrei andare in elettrico per accompagnare i bimbi alle varie attivita, 2 max 3km di percorrenza, il fatto di doverlo fare al freddo in inverno perchè manca un "pezzo" su una macchina da 55k mi fa cercare altro.
Invece partenza dal box ma con rampa ripida (lasciando spenta a/c o riscaldamento) lo farebbe in solo elettrico o anche lì entrerebbe il termico per la salita ?
 
bhe insomma, io per esempio vorrei andare in elettrico per accompagnare i bimbi alle varie attivita, 2 max 3km di percorrenza, il fatto di doverlo fare al freddo in inverno perchè manca un "pezzo" su una macchina da 55k mi fa cercare altro.
Invece partenza dal box ma con rampa ripida (lasciando spenta a/c o riscaldamento) lo farebbe in solo elettrico o anche lì entrerebbe il termico per la salita ?
Per fare 2/3 km. Spegni il clima e così non ti accende il motore endotermico.
Dipende da quanto è ripida la rampa e da quanto schiacci il pedale.. Casa mia è su una salita molto ripida, eppure non si accende nulla, ovviamente con le dovute cautele.
Tieni conto che la Santa Fe pesa 200 kg. In più .
 
bhe insomma, io per esempio vorrei andare in elettrico per accompagnare i bimbi alle varie attivita, 2 max 3km di percorrenza, il fatto di doverlo fare al freddo in inverno perchè manca un "pezzo" su una macchina da 55k mi fa cercare altro.
Invece partenza dal box ma con rampa ripida (lasciando spenta a/c o riscaldamento) lo farebbe in solo elettrico o anche lì entrerebbe il termico per la salita ?
Se la batteria è carica e il riscaldamento spento, il motore termico si accende solo se premi a fondo l'acceleratore. Salendo una rampa di solito si dosa "il gas" e si sale a velocità moderata, quindi lo escluderei. Neanche guidando in montagna mi è mai capitato l'inserimento del motore termico prima dell'esaurimento della batteria, mentre mi è capitato alcune volte volendo togliermi velocemente dall'ingombro di un incrocio o per fare un sorpasso veloce.

Per quanto riguarda la pompa di calore concordo che sia una mancanza. Su una plug-in sarebbe doverosa. Scoccia soprattutto sentire il motore accendersi per scaldare l'auto appena esci dal garage e con la batteria carica è tutta benzina sprecata. Io ho un tragitto casa-lavoro di solo 10 km e sfrutto soprattutto il sedile e il volante riscaldati senza accendere il riscaldamento. Quelli sono elettrici e non causano l'accensione del motore.
 
Salve a tutti.. sono un possessore anche io di una Tucson Plug-in..
tornando al discorso del segnalatore di autonomia di batteria al 100 %, i km la prima ricarica è stata a 60 km di autonomia.. ma poi è scesa a 59 km.. mantenendo sempre le stesso condizioni di ricarica ecc..

Altra cosa che ho notato che... in modalità EV Elettrica.. è aumentato il rumore di ( fischio ) diciamo cosi.. se sento molto di piu tra 1 e 2 marcia.. cosa che ai primi km.. circa50 km.. èra molto silenziosa. Avete notato anche voi questo aumento di ( rumore ) sulla trasmissione?

Io ho un'allestimento Exellent.. e non ho capito se ho le sospensioni attivo o no.. ho notato che in modalità Sport.. mi sembra che sia piu rigida.. in piu sapete se si possono installare successivamente gli optional come Telecamere punti cechi ecc.. ??

Saluti
Fabio
 
Scusate,
ho appena preso la Tucson plug-in (solo ordinata, ci vorrà ancora un po'), e sto leggendo un po' il forum per imparare un po' di cose, sarà la mia prima auto ibrida (adesso ho una Zafira diesel del 2005.... sarà un bella differenza... :D).
Mi sembra di capire che per farla funzionare solo in elettrico, non bisogna accendere il riscaldamento, in quanto manca la pompa di calore e per riscaldare usa il motore endotermico.
Mentre per l'aria condizionata, e per i sedili (riscaldamento e ventilazione) non ci sono problemi, giusto ? Quelli, pur incidendo sull'autonomia, non richiedono l'accensione dell'endotermico, giusto ?
Spero di aver capito bene, perchè io uso la ventilazione del sedile praticamente 11 mesi all'anno :p
Comunque è proprio vero che le cose bisognerebbe poterle fare sempre due volte.... questa cosa della pompa di calore non la sapevo.... sapevo della sua esistenza, e che servisse per scaldare, ma non avevo capito che fosse indispensabile per il riscaldamento senza l'utilizzo del motore endotermico....
 
Ci hai visto giusto “gorex75” … purtroppo sulla Tucson non si può avere neanche come optional il riscaldamento con pompa di calore !
Cosa possibile con altri brand … in verità come optional propio in pochi, per la maggiore se c’è e’ di serie !
 
Scusate,
ho appena preso la Tucson plug-in (solo ordinata, ci vorrà ancora un po'), e sto leggendo un po' il forum per imparare un po' di cose, sarà la mia prima auto ibrida (adesso ho una Zafira diesel del 2005.... sarà un bella differenza... :D).
Mi sembra di capire che per farla funzionare solo in elettrico, non bisogna accendere il riscaldamento, in quanto manca la pompa di calore e per riscaldare usa il motore endotermico.
Mentre per l'aria condizionata, e per i sedili (riscaldamento e ventilazione) non ci sono problemi, giusto ? Quelli, pur incidendo sull'autonomia, non richiedono l'accensione dell'endotermico, giusto ?
Spero di aver capito bene, perchè io uso la ventilazione del sedile praticamente 11 mesi all'anno :p
Comunque è proprio vero che le cose bisognerebbe poterle fare sempre due volte.... questa cosa della pompa di calore non la sapevo.... sapevo della sua esistenza, e che servisse per scaldare, ma non avevo capito che fosse indispensabile per il riscaldamento senza l'utilizzo del motore endotermico....
Tutto corretto, i sedili si raffreddano e riscaldano indipendentemente dall'uso o meno del motore endotermico.
Il riscaldamento bell'abitacolo avviene, almeno nella prima fase, con l'accensione del motore termico.
Per ovviare a ciò, se da fastidio, basta spegnere il clima per qualche minuto.
 
Tutto corretto, i sedili si raffreddano e riscaldano indipendentemente dall'uso o meno del motore endotermico.
Il riscaldamento bell'abitacolo avviene, almeno nella prima fase, con l'accensione del motore termico.
Per ovviare a ciò, se da fastidio, basta spegnere il clima per qualche minuto.
Ma in che senso scusa ? Cioè, tu dici che il riscaldamento, ALMENO NELLA PRIMA FASE, prevede l'accensione del motore termico....
Ma perchè ? Se lo accendo dopo un po', tipo 15-20 Km ipotizziamo, come lo genera il riscaldamento ?
Non è polemica eh, è proprio che non capisco, che non lo so :)
 
Ma in che senso scusa ? Cioè, tu dici che il riscaldamento, ALMENO NELLA PRIMA FASE, prevede l'accensione del motore termico....
Ma perchè ? Se lo accendo dopo un po', tipo 15-20 Km ipotizziamo, come lo genera il riscaldamento ?
Non è polemica eh, è proprio che non capisco, che non lo so :)
Da quello che ho potuto constatare, (anche se non ho ancora passato un inverno) se lascio spenta la climatizzazione per alcuni km, al riavvio della medesima non accende il motore endotermico, probabilmente sfrutta il calore generato dal motore e inverter.
Parlo ovviamente della versione PHEV.
 
Da quello che ho potuto constatare, (anche se non ho ancora passato un inverno) se lascio spenta la climatizzazione per alcuni km, al riavvio della medesima non accende il motore endotermico, probabilmente sfrutta il calore generato dal motore e inverter.
Parlo ovviamente della versione PHEV.
Immagino che questo sia abbastanza normale, se il motore è già caldo non serve che si riaccenda per scaldare l'aria dell'abitacolo. Credo anche che il motore termico, a prescindere dal riscaldamento nell'abitacolo, si accenda comunque per "scaldare se stesso", altrimenti in caso di "domanda" di potenza (es. accelerando a fondo) che richieda il termico+EV, ti troveresti con il motore freddo, con ovvie conseguenze sull'affidabilità.
Anzi, penso che sia la temperatura del motore stesso che guidi l'accensione più che il riscaldamento acceso o spento. Poi il passaggio dell'aria fredda che si riscalda e poi entra nell'abitacolo "accelera" il raffreddamento del motore e quindi la riaccensione, ma penso che il driver sia quello.
 
Ultima modifica:
Immagino che questo sia abbastanza normale, se il motore è già caldo non serve che si riaccenda per scaldare l'aria dell'abitacolo. Credo anche che il motore termico, a prescindere dal riscaldamento nell'abitacolo, si accenda comunque per "scaldare se stesso", altrimenti in caso di "domanda" di potenza (es. accelerando a fondo) che richieda il termico+EV, ti troveresti con il motore freddo, con ovvie conseguenze sull'affidabilità.
Anzi, penso che sia la temperatura del motore stesso che guidi l'accensione più che il riscaldamento acceso o spento. Poi il passaggio dell'aria fredda che si riscalda e poi entra nell'abitacolo "accelera" il raffreddamento del motore e quindi la riaccensione, ma penso che il driver sia quello.
Beh, ma se io seleziono la modalità solo elettrica (perchè mi devo spostare in città e fare non troppi chilometri) non mi aspetto che il motore termico si accenda per essere pronto, no ?
Cioè.... se così fosse, va a farsi benedire il motivo stesso per cui esistono le plug-in.....
 
Da quello che ho potuto constatare, (anche se non ho ancora passato un inverno) se lascio spenta la climatizzazione per alcuni km, al riavvio della medesima non accende il motore endotermico, probabilmente sfrutta il calore generato dal motore e inverter.
Parlo ovviamente della versione PHEV.
Ah, ecco.... essendo un po' ignorante in materia di motori, non sapevo che comunque il motore elettrico potesse scaldarsi tanto da riscaldare l'aria.... ok. Grazie
 
Beh, ma se io seleziono la modalità solo elettrica (perchè mi devo spostare in città e fare non troppi chilometri) non mi aspetto che il motore termico si accenda per essere pronto, no ?
Cioè.... se così fosse, va a farsi benedire il motivo stesso per cui esistono le plug-in.....
Sni… non ho acquistato una plug-in quindi anche nel manuale che ho recuperato in rete non ho prestato troppa attenzione alle modalità di guida di questa versione, lascio ai possessori la conferma, ma non so se ci sia una modalità che escluda COMPLETAMENTE e VOLONTARIAMENTE l’uso del motore termico ed in ogni caso a quel punto avresti solo un terzo della potenza totale normalmente disponibile, cioè quella del motore elettrico, senza possibilità (salvo disattivare manualmente questa modalità) di avere il resto in caso di necessità o emergenza.
Ripeto, le mie sono assunzioni, lascio la libertà di correggermi se avessi scritto cavolate.
 
Sni… non ho acquistato una plug-in quindi anche nel manuale che ho recuperato in rete non ho prestato troppa attenzione alle modalità di guida di questa versione, lascio ai possessori la conferma, ma non so se ci sia una modalità che escluda COMPLETAMENTE e VOLONTARIAMENTE l’uso del motore termico ed in ogni caso a quel punto avresti solo un terzo della potenza totale normalmente disponibile, cioè quella del motore elettrico, senza possibilità (salvo disattivare manualmente questa modalità) di avere il resto in caso di necessità o emergenza.
Ripeto, le mie sono assunzioni, lascio la libertà di correggermi se avessi scritto cavolate.
Beh, voglio proprio sperare di sì, altrimenti, se non posso decidere di viaggiare esclusivamente in elettrico, la plug-in non ha ragione di esistere.... cioè, voglio dire, il senso della plug-in (o almeno, io l'ho sempre pensata così) dovrebbe proprio essere quello di potersi fare i piccoli viaggi quotidiani urbani totalmente in elettrico, magari a "costo zero", se uno ha a casa/ufficio il fotovoltaico....
Pregherei i possessori di plug-in di venirmi in aiuto confermando questa cosa, perchè se fosse così..... avrei basato la scelta dell'auto su presupposti totalmente errati..... :eek:
 
Beh, voglio proprio sperare di sì, altrimenti, se non posso decidere di viaggiare esclusivamente in elettrico, la plug-in non ha ragione di esistere.... cioè, voglio dire, il senso della plug-in (o almeno, io l'ho sempre pensata così) dovrebbe proprio essere quello di potersi fare i piccoli viaggi quotidiani urbani totalmente in elettrico, magari a "costo zero", se uno ha a casa/ufficio il fotovoltaico....
Pregherei i possessori di plug-in di venirmi in aiuto confermando questa cosa, perchè se fosse così..... avrei basato la scelta dell'auto su presupposti totalmente errati..... :eek:
Io non mi preoccuperei troppo, e non pensavo di essere così "terrorista" :).... aspettiamo un feedback dai possessori, ma anche se il motore termico non fosse completamente disinseribile, penso che comunque ci sia una modalità che sfrutti al massimo il motore elettrico, lasciando l'attivazione di quello termico solo se indispensabile, vedi riscaldamento e/o richieste di potenza "improvvise", anche solo per motivi di sicurezza... non credo sia ne sicuro ne piacevole accorgersi di non avere i cavalli del motore termico (ad esempio perchè uscendo dalla città ci si è dimenticati di disinserire la modalità solo elettrico, se ci fosse) quando si sta per iniziare un sorpasso. Molto più sicuro e logico che nel momento in cui accelero a fondo (quindi implicitamente non mi importa del consumo ma della potenza), venga automaticamente sfruttata anche quella del motore termico.
In altre parole, secondo me per i brevi tragitti in città puoi stare sereno, probabilmente fa esattamente quello che pensavi tu, quindi viaggiare per il 99% in elettrico, salvo casi particolari, con la sicurezza di poter contare su tutti i cv in caso di necessità.
 
Quello che scrive “ingmauro” corrisponde al vero … almeno per la Toyota RAV4 PHEV, con l’unica particolare che lei ha anche una pompa di calore !
Penso, anzi sono sicuro che la Tucson PHEV si comporta nello stesso modo descritto da “ingmauro” !
“My Two Cents” !

Ciao Marcos.
 
Non si può decidere di andare esclusivamente in modalità elettrica, o meglio, si può selezionare la modalità solo elettrico ma il motore endotermico può entrare automaticamente in funzione nei seguenti casi:
1- Necessità di potenza ulteriore (nel caso si affondi oltre misura l'acceleratore, il motore endotermico si avvia in aiuto, spesso, a parere personale, in modo eccessivo)
2- Necessità di riscaldare l'abitacolo.
3- Velocità oltre i 130 Km/h (se non erro)
4- Batteria sotto la soglia del 14-15%

In ogni caso, con la dovuta delicatezza nell'uso dell'acceleratore e con un occhio all'indicatore di copia sul cruscotto, si può sfruttare tutta la batteria senza mai accendere il motore endotermico.
 
Ultima modifica:
Non si può decidere di andare esclusivamente in modalità elettrica, o meglio, si può selezionare la modalità solo elettrico ma il motore endotermico può entrare automaticamente in funzione nei seguenti casi:
1- Necessità di potenza ulteriore (nel caso si affondi oltre misura l'acceleratore, il motore endotermico si avvia in aiuto, spesso, a parere personale, in modo eccessivo)
2- Necessità di riscaldare l'abitacolo.
3- Velocità oltre i 130 Km/h (se non erro)
4- Batteria sotto la soglia del 14-15%

In ogni caso, con la dovuta delicatezza nell'uso dell'acceleratore e con un occhio all'indicatore di copia sul cruscotto, si può sfruttare tutta la batteria senza mai accendere il motore endotermico.
Beh, ok, per i punti dal 2 al 4 ci sta che parta il motore termico.
Il punto 2 è quello di cui si stava parlando prima, il 3... per il quotidiano, almeno il mio, l'autostrada non è prevista e il 4.... certo, mi pare ovvio, se la batteria è scarica, è ovvio che in qualche maniera la macchina si deve muovere.
Ecco, resta da capire quel punto 1.... Nel senso, ci sta il discorso che la richiesta improvvisa di potenza (per un sorpasso o altro) faccia partire il termico, però, se io ho selezionato la modalità elettrica, mi aspettavo che l'auto piuttosto risultasse un po' più fiacca, poi, se uno schiaccia a tavoletta, ok, emergenza parte il termico e si va a mach3, ma prima di farlo partire... ecco, ci pensa un attimo, nel senso.... che si sia certi che si voglia far partire il termico.... non so se mi sono spiegato...
Perchè altrimenti, tipo, se ci sono i blocchi totali della circolazione, io pensavo che con una plug-in, in modalità elettrica, potessi comunque circolare, ma così, non avendo il controllo completo della situazione potendo escludere con discreta sicurezza il termico, forse non si può....
Voi che dite ? Come vi regolate con la vostra plug-in in caso di blocco della circolazione ?
 
Beh, ok, per i punti dal 2 al 4 ci sta che parta il motore termico.
Il punto 2 è quello di cui si stava parlando prima, il 3... per il quotidiano, almeno il mio, l'autostrada non è prevista e il 4.... certo, mi pare ovvio, se la batteria è scarica, è ovvio che in qualche maniera la macchina si deve muovere.
Ecco, resta da capire quel punto 1.... Nel senso, ci sta il discorso che la richiesta improvvisa di potenza (per un sorpasso o altro) faccia partire il termico, però, se io ho selezionato la modalità elettrica, mi aspettavo che l'auto piuttosto risultasse un po' più fiacca, poi, se uno schiaccia a tavoletta, ok, emergenza parte il termico e si va a mach3, ma prima di farlo partire... ecco, ci pensa un attimo, nel senso.... che si sia certi che si voglia far partire il termico.... non so se mi sono spiegato...
Perchè altrimenti, tipo, se ci sono i blocchi totali della circolazione, io pensavo che con una plug-in, in modalità elettrica, potessi comunque circolare, ma così, non avendo il controllo completo della situazione potendo escludere con discreta sicurezza il termico, forse non si può....
Voi che dite ? Come vi regolate con la vostra plug-in in caso di blocco della circolazione ?
Credo sia "inevitabile", parliamo sempre di una unità motrice elettrica da "soli" 70 kW (90 CV) che devono muovere un'auto che a vuoto pesa ben 2'200 Kg. (Santa Fe)
Capita che ad una ripartenza, si possa avviare l'unità endotermica, specialmente se si ha un po' fretta. Tutto ciò si può evitare dosando con parsimonia l'acceleratore.
Come scrivevo, avrei forse preferito una soglia di intervento un po' più alta anche se, allo stato attuale, l'intervento dell'endotermico è praticamente impercettibile.
Un'idea, poteva essere, quella di dotare l'acceleratore di una sorta di punto di resistenza alla pressione, oltre al quale si ha la percezione di "sconfinare" verso l'uso dell'endotermico.
Torno comunque a ribadire che l'auto così com'è mi sta regalando tante soddisfazioni e che la fusione dei due sistemi di propulsione è in simbiosi "quasi" perfetta.
Percorro giornalmente dai 50 ai 60 km, e raramente avvio "involontariamente" il motore endotermico nonostante il fatto che non abito in una zona di pianura.
 
Per quanto riguarda l’utilizzo in caso di blocco alle termiche … ho paura che non si possa comunque usare, potranno circolare solo le pure BEV ! Vale quello che c’è scritto sul libretto di circolazione ! A meno che siano così “intelligenti” da mettere un limite di CO2 che per le PHEV normalmente e’ molto basso !
 
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