Segnalo questo interessante video dove si parla dell'automotive in Cina e dove si vede che l'elettrico è molto avanti e sta facendo passi da gigante, secondo me qualche imprecisione c'è (quando parla di margini ovviamente), ma il resto è interessantissimo.
E cosa si fa in Europa? credo che si stia parecchio a guardare... Una grande svolta dovrebbe provenire da Fiat che nel 2024 dovrebbe finalmente far uscire la Fiat 120 che è la Panda Elettrica con batterie modulari, ogni pacco batteria (sfilabile) garantirebbe +100 km di autonomia, fino ad arrivare a 400 km.
Partendo da un costo base molto concorrenziale.
Ma anche Renault 5 E... che dovrebbe (si spera) arrivare ad un prezzo interessante (a detta di un concessionario... se costerà troppo ne vedremo tante in concessionaria e poche su strada
).
Il tempo delle elettriche sta arrivando, il costo dell'energia è diretto a scendere (già oggi il PUN è sceso a 0,18 euro e sarà ancora in calo tornando alla normalità) e le infrastrutture stanno crescendo.
Solo la produzione e i costi devono scendere per rendere l'auto meno "costosa".
In Inghilterra inoltre già si trovano colonnine di ricarica a bassa corrente ad alcuni lampioni della luce, cosa che potrebbe essere adottata anche qui, perchè ricaricare a 3Kwh... potrebbe essere una soluzione anche per noi... durante la notte una ricarica lenta è preferibile e più accessibile anche in città per molti e l'infrastruttura meno problematica rispetto a portare tanti kw per una ricarica veloce.
8 ore a 3 Kwh... sono 24 Kw di ricarica, non è disprezzabile
Staremo a vedere... i tempi stanno pian piano maturando.
Nel frattempo Hyundai non ha ancora in programma per il 2023 di introdurre altre auto elettriche come una piccola city car.
Solo nel 2024 arriverà (forse) la nuova i10 elettrica e forse la Casper... ma per adesso non sembra esserci nulla in vista.
Staremo a vedere.