Siamo sempre li... siamo energivori ma non si trovano compromessi per fare l'energia.
Ci sono soluzioni utili.
I tetti d'italia sono tanti, e nonostante i costi veramente buoni per un sistema fotovoltaico la gente spesso non li monta, oggi molti potrebbero farlo a costi ridicoli e con un recupero della spesa veramente bassa.
Basterebbe questo per riuscire ad avere un buon impulso energetico.
Per l'elettrico... diciamo che oggi giorno siamo come 30-40 anni fa per la benzina, se arrivavi a casa e avevi la riserva, e tua zia stava male... non c'erano i bancomat e i self service, se non avevi benzina stavi ugualmente a casa e speravi che la zia tenesse botta
Oggi chi può scegliere si può fare l'auto elettrica e tenere per qualche anno anche l'auto a benzina (come seconda auto).
Ci vuol tempo.
Ed occorre che si trovi la soluzione anche a chi non ha un box e soprattutto che si cambi mentalità.
Ci vuol tempo... ancora.
Per l'eolico... non ditemi che non si può installare un sistema eolico o un mini parco eolico in almeno ogni zona d'italia...
Tanto per fare un esempio... ogni città ha una propria zona industriale, in ognuna di queste si può installare un piccolo parco eolico di turbine mediamente basse e di qualche decina di Kw, diciamo una per ogni azienda.
Pali bassi, grandezze piccole... e che si mischiano con le varie torri e stabilimenti.
A livello di impatto visivo sono minime (non tanto più brutte dell'intera zona industriale), mixando l'eolico ai tetti fotovoltaici sulle aziende stesse.
Però è anche vero che mentre il sole c'è... il vento non è stabile, e con i costi italiani per ogni cosa è difficile tutto.
Io ho appena comprato un generatore eolico da 800W (considerato micro eolico) in corrente continua per un progetto casalingo... l'ho pagato meno di 300 euro.
Dovrò farmi il palo e la linea elettrica, diciamo una spesa in fai da te di altri 2-300 euro, mi divertirò.
Ma un sistema completo credo che si possa ottenere sul KW entro i 2000 euro.
Inoltre noto che una grande percentuale (l'80% ?!?) delle imprese italiane non hanno una testa imprenditoriale.
L'azienda dove ancora lavora mio padre ha appena installato 180 KW di fotovoltaico e installerà altri 180 KW in quest'anno... il recupero dell'investimento è atteso in 3-4 anni.
Tra 4 anni l'azienda avrà molti più margini di guadagno e avrà contribuito all'ambiente in modo evidente poichè i moduli hanno una garanzia ultradecennale.
Io stesso ho un impianto fotovoltaico da 6 Kw a casa.
Quindi non è che non ci sono le possibilità... non c'è proprio la mentalità e la voglia di farle le cose.
Che l'elettrico sia oramai una realtà... è indubbio, ma va approcciato bene e deve crescere.
Oggi è purtroppo ancora troppo costoso come acquisto, ma chi può e lo prova è in grado già di capire.
Io stesso sto valutando come seconda auto un'elettrica, magari una low cost, che è quella che manca a Hyundai attualmente, per un tragitto prettamente urbano/cittadino.
Spero che metta in produzione anche un'elettrica da "città"... magari una i10 elettrica o una i20 elettrica, sarebbe un successo