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generico Elettrico si elettrico no

Scusate la mia ignoranza, ma come fa una connina da 480kw a caricare una batteria da 144,4kw in 8 minuti? Il kw è l'unità di potenza istantanea, cioè quella disponibile, quindi si presume, se la matematica non è un'opinione, che possa erogare, in 1 ora, 480kwh, e poiché deve caricarne ben 144,4 di kwh, che è la capacità della batteria,ci vogliono 3 ore.... da 0% a 80% ci vorranno 2 ore e 40 minuti (116kwh)..come escono fuori sti tempi di ricarica in pochi minuti se la potenza erogabile dalla colonnina è di soli 48kw....se anche fosse da 144kw, sempre un'ora ci mette a caricare i 144kwh.
Scusa ma devi fare 144.4 / 480 (che fa 3/10 di ora, quindi 18 minuti).
Non 480/144.4 ;)

Quello che mi sfugge però è l'intensità di corrente.
Se non erro le batterie delle elettriche hanno una tensione di 400V (arrotondiamo a 480V così i conti vengono facili).
Se la colonnina spara 480kW istantanei che sono 480'000 W, se il signor Ohm non ha preso un granchio (e se non lo sto prendendo io) abbiamo P=V*I che inversa diventa I=P/V = 480000/480 = 1000A

1000A? :oops:
Ma quanto grosso è sto cavo?
 
Scusate la mia ignoranza, ma come fa una connina da 480kw a caricare una batteria da 144,4kw in 8 minuti? Il kw è l'unità di potenza istantanea, cioè quella disponibile, quindi si presume, se la matematica non è un'opinione, che possa erogare, in 1 ora, 480kwh, e poiché deve caricarne ben 144,4 di kwh, che è la capacità della batteria,ci vogliono 3 ore.... da 0% a 80% ci vorranno 2 ore e 40 minuti (116kwh)..come escono fuori sti tempi di ricarica in pochi minuti se la potenza erogabile dalla colonnina è di soli 48kw....se anche fosse da 144kw, sempre un'ora ci mette a caricare i 144kwh.
mmm...
@MacAnder il calcolo si può anceh fare... ma è diverso dal suo.
Il tuo è ok... ma per semplicità o per farne uno diverso per modi diversi di vista metto anche il mio.

144 Kw... parliamo dell'80%... quindi 115 kw e qui tutti siamo d'accordo
480/115 = 4,17, quindi abbiamo un'erogazione di potenza 4 volte quella dell'auto, quindi se tenessi 1 ora il caricatore erogherebbe 480 kw...

per 15 minuti che sono appunto 1/4... anzi... 1/4,17... che equivarrebbe a 0,23.

Essendo 1 ora in sessantesimi, 60*0,23 = 13,8 minuti...

Ora... in 8 minuti la vedo una cazzata enorme... ma si possono ricaricare 115KW in teoricamente 1/4 d'ora scarsi ... quindi in 15 minuti.
non in 2 ore.
ma trovare la colonnina con questa potenza mica è facile ;)
 
mmm...
@MacAnder il calcolo si può anceh fare... ma è diverso dal suo.
Il tuo è ok... ma per semplicità o per farne uno diverso per modi diversi di vista metto anche il mio.

144 Kw... parliamo dell'80%... quindi 115 kw e qui tutti siamo d'accordo
480/115 = 4,17, quindi abbiamo un'erogazione di potenza 4 volte quella dell'auto, quindi se tenessi 1 ora il caricatore erogherebbe 480 kw...

per 15 minuti che sono appunto 1/4... anzi... 1/4,17... che equivarrebbe a 0,23.

Essendo 1 ora in sessantesimi, 60*0,23 = 13,8 minuti...

Ora... in 8 minuti la vedo una cazzata enorme... ma si possono ricaricare 115KW in teoricamente 1/4 d'ora scarsi ... quindi in 15 minuti.
non in 2 ore.
ma trovare la colonnina con questa potenza mica è facile ;)

La conclusione direi che è la stessa: ci vogliono 18 minuti teorici per "riempire" il bidone di 144kWh e circa 14 per riempirlo all'80%.

Elettrotecnicamente però il calcolo si fa sempre dividendo la capacità teorica dell'utilizzatore per la potenza di picco del generatore. ;)
 
Ma quanto grosso è sto cavo?
Al di là della sezione del cavo spropositata che ci vorrebbe...ma lo reggerebbe la batteria un flusso di 1000 Ampere in entrata? Vorrei proprio vedere il fusibile che metteranno per proteggere il circuito di ricarica.....
 
Al di là della sezione del cavo spropositata che ci vorrebbe...ma lo reggerebbe la batteria un flusso di 1000 Ampere in entrata? Vorrei proprio vedere il fusibile che metteranno per proteggere il circuito di ricarica.....
Beh, però se ci pensi in un'auto normale abbiamo già un circuito in cui possiamo avere correnti nell'ordine di tante centinaia di Ampere: se prendi una batteria normale da 80Ah ha una corrente di spunto di 600-700A, quelli che servono per far girare il motorino d'avviamento.
Ed il circuito è ovviamente protetto da un fusibile.

Il problema secondo me invece è un altro.
Se parliamo di correnti di spunto, come quella dell'avviamento, non è un problema far passare 6-700 o anche 1000A.
Proprio perchè di spunto quell'intensità di corrente la avremo per un tempo limitato (1-2, esagero, 5 secondi).
Quindi anche se il cavo è concettualmente meno spesso di quanto servirebbe, grossi problemi non se ne creano perchè questa corrente così elevata non la teniamo per un periodo lungo.

Ma nel momento che tale corrente non serve per spunto ma per ricarica, ecco che ci viene a bussare il signor Joule dicendoci che se non mettiamo un cavo di siffrediana grossezza e connettori di conseguenza, possiamo metterci a grigliare le costicine.

A meno che la tensione di tali batterie non sia molto più alta dei 400V standard: se la portano tipo a 800V ecco che già iniziamo a ragionare.
 
Con queste potenze non solo è imperativo lavorare a 800Volts, come per la Ioniq se non ricordo male, ma forse anche di più.
Su 800V si erogherebbe 600Ampere che se divisi su almeno 4-6 conduttori, si avrebbero 120A per conduttore.
Diciamo che su un cavo di 3 metri... potrebbero bastare sezioni da 20mm... ma cmq si parla di un cavo abbastanza grande.

Leggevo che questo tipo di colonne arriva a 1000Volts, quindi si riduce la sezione dei cavi... con picchi comunque di 550-560 Ampere.

Secondo me questo è una cosa estremamente pericolosa... 1000 Volts sono veramente tanti....
Più è alta la tensione meno sarà la corrente, ovviamente... e questo permette di avere meno rame.

Il cavo deve però essere particolarmente di alta qualità e secondo me deve essere fatto controllare regolarmente, una cricca... può causare la folgorazione di qualcuno.

Sinceramente ritengo che questa corsa ad avere una centrale elettrica sotto il sedere sia sbagliato, meglio trovare altre soluzioni secondo me.
questo tipo di potenze possono essere valutabili per i camion. con colonne installate in aree più lontane dove abbiamo dei trasformatori di trasformazione da alta a bassa tensione, perchè solo con una linea da 35.000 volts si può gestire una potenza tale da alimentare poi 3-4 colonne del genere.
Sono molto dubbioso.
La lunga distanza va gestita diversamente... poi avere tanti kw impone di portarsi dietro tanto peso, per cui si consumerà di più per spostare tutto.
 
Chissà se sarà sicuro staccare il connettore di ricarica quando piove....ed è bagnato...con tensioni di 1Kvolt e potenza disponibile intorno ai 500kw....sai che allegria!
 
Chissà se sarà sicuro staccare il connettore di ricarica quando piove....ed è bagnato...con tensioni di 1Kvolt e potenza disponibile intorno ai 500kw....sai che allegria!
Nel dubbio, scarpe con almeno 20cm di suola in PVC
 
A proposito di elettrico....pare che la bolletta aumenterà di parecchio nei prossimi mesi per via della green transition...un pieno di elettricità, prodotta con gasolio o metano, o rinnovabili, costerà più di un pieno di benzina....e parecchie aziende che usano elettricità per produrre (vedi vetrerie di Murano, ma non solo), dovranno chiudere, per i costi insostenibili dell'energia....questa non è transizione ecologica, ma estinzione ecologica!
 
@MacAnder e @MasterPc mi spiace dirvelo perchè avete fatto dei bei discorsi, ma devo farvi notare che temo che i vostri calcoli non siano proprio esatti, poichè la funzione di carica non penso che abbia un andamento lineare rispetto al tempo (con batteria vuota fluisce una enorme quantità di corrente, ma più si 'riempie' la batteria e più è difficoltoso e lungo aggiungere altra corrente... ecco perchè quando si danno i tempi di ricarica di solito ci si ferma all'80%)
Quanto alla pericolosità la domanda da farsi è: stiamo ricaricando con corrente continua o alternata? Perchè il nostro corpo mostra una resistenza (pardon: impedenza) diversa a fronte dei due tipi di corrente... la continua è meno pericolosa dell'alternata.

Invece, perchè nessuno fa mai notare che una colonnina (UNA !) da 480KW 'assorbe corrente' quanto centosessanta abitazioni che in quel momento sovraccaricano al massimo contemporaneamente tutti i loro 160 contatori da 3KW facendo andare tutte insieme lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, ferri da stiro e chi più ne ha più ne metta?

Tante volte mi sembra che la gente sottovaluti la quantità di energia necessaria per ricaricare le auto elettriche...
 
La corrente alternata è più pericolosa per il corpo umano a tensioni decisamente inferiori a quelle della corrente continua a causa della frequenza...i 50/60hz quelli della rete elettrica, sono proprio quelli più pericolosi, poiché riescono a produrre spasmi muscolari (e il cuore è un muscolo) a tensioni che in corrente continua sono praticamente innocue. Certo, se poi oltre alla frequenza ci mettiamo pure un migliaio di volt...ma quelli uccidono pure in continua... E concordo con l'amico...si sottovaluta il fabbisogno di energia elettrica, e si parla di kwh come se fossero caramelle...480kwh potrebbero far funzionare una stufetta da 1000w per 480 ore di seguito...20 giorni....
 
Ultima modifica:
@MacAnder e @MasterPc mi spiace dirvelo perchè avete fatto dei bei discorsi, ma devo farvi notare che temo che i vostri calcoli non siano proprio esatti, poichè la funzione di carica non penso che abbia un andamento lineare rispetto al tempo (con batteria vuota fluisce una enorme quantità di corrente, ma più si 'riempie' la batteria e più è difficoltoso e lungo aggiungere altra corrente... ecco perchè quando si danno i tempi di ricarica di solito ci si ferma all'80%)
Quanto alla pericolosità la domanda da farsi è: stiamo ricaricando con corrente continua o alternata? Perchè il nostro corpo mostra una resistenza (pardon: impedenza) diversa a fronte dei due tipi di corrente... la continua è meno pericolosa dell'alternata.

Invece, perchè nessuno fa mai notare che una colonnina (UNA !) da 480KW 'assorbe corrente' quanto centosessanta abitazioni che in quel momento sovraccaricano al massimo contemporaneamente tutti i loro 160 contatori da 3KW facendo andare tutte insieme lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, ferri da stiro e chi più ne ha più ne metta?

Tante volte mi sembra che la gente sottovaluti la quantità di energia necessaria per ricaricare le auto elettriche...
E' possibile, anzi probabile, che non siano corretti, in fondo l'infallibilità non è certo di questo mondo.
Certo che senza un metro di paragone con altri conteggi è difficile dirlo. ;)

Comunque mi pare evidente che i calcoli sono stati fatti chiaramente in maniera semplificata, in quanto non abbiamo a disposizione le specifiche tecniche che ci dicono come variano i parametri elettrici del generatore in funzione della carica dell'accumulatore.

Ad ogni modo, addentrandoci un po' più nel tecnico.
Parli esclusivamente di corrente ma nei caricabatterie lineari variano, in funzione di quanto la batteria/accumulatore è carica, sia la tensione che l'intensità di corrente, ma quello che di fatto resta quasi costante (e sottolineo il "quasi") è la potenza che viene generata per ricaricare.

I soli dati che comunque vengono dichiarati dal produttore sono 480kW e 8 minuti per una ricarica completa.
I calcoletti della serva :blink1: che ho fatto per passare dallo 0% al 100% di carica davano 18 minuti.
Considerando che nella realtà una batteria non va mai portata sotto al 15% e che la carica arriva al massimo all'80%, abbiamo un 65% di 144.4kWh da caricare.
E la serva di cui sopra farebbe 18 minuti * 0.65 = 12 minuti scarsi.
Dichiarano 8 minuti, ecco che i 4 minuti scarsi di differenza immagino dipendano da tutti quei parametri che giocoforza la serva :blink1: non ha potuto considerare.

Vedo poi che parliamo di corrente alternata e corrente continua.
Occhio che il tutto avviene sempre in corrente continua. ;)
La colonnina trasforma l'energia in continua, le batterie delle auto elettriche sono in CC, come tutti gli accumulatori, anche quelli del fotovoltaico di casa, per esempio.

Poi, più pericoloso in alternata, certo.
Ma, anche se in continua, stiamo parlando di tensioni notevoli, la resistenza del corpo umano (impedenza, ma comunque a 50Hz in alternata di fatto è una resistenza) diminuisce all'aumentare della tensione.
Considerando che anche in continua bastano poche centinaia di mA per creare danni...

Comunque gli spinotti hanno sistemi di sicurezza in cui appena si sfila di un millimetro lo spinotto di ricarica viene interrotto il circuito, proprio per evitare che un eventuale arco voltaico possa fulminare la persona.

PS: visto che la discussione sta diventando molto tecnica (cosa assolutamente positiva), per il SI il multiplo "chilo" va rappresentato con la "k" minuscola, non maiuscola :)
 
Forse esco dal topic ma, per curiosità, quanto costa, alla colonnina pubblica, una ricarica al 100% ?
 
Premetto... l'argomento dell'80% era sottinteso dall'inizio, infatti non si parla di caricare i 144 ma meno come ha ribadito Mac,
Poi ovviamente si fanno due calcoli a braccio, non si può fare diversamente in un forum.
Credo che se si sbaglia di 2 minuti, non sia una tragedia, metti che ti arriva un messaggio su wp nel frattempo e gli rispondi ecco che i 2 minuti passano.
Per la ricarica alla colonnina è indubbio che i costi siano elevati, ed è indubbio che questo sarà un problema da gestire ma non da noi ovviamente.
Per i costi alle colonnine e non a casa propria il prezzo medio varia da 40 a 50 cents al Kw/h.
144 Kw costano alla colonnina circa 72 euro,
mentre se la carichi a casa a 25 cents (prezzo massimo) il prezzo scende a 36 euro.
se avete un ottimo contratto rimanendo intorno ai 20 il costo è di 29 euro per 144 kw.

E quanti km ci potete fare?
Calcolando una media adeguata di 15 KW/100 km... è ipotetico che potreste fare circa 960 km.
Siccome non consumerete mai 144 kw tutti insieme... si parla di circa un 100-110 KW di consumo medio ogni volta.
lavorando a 100kw di ricarica per volta i costi saranno rispettivamente 50 euro (colonnina), 25 euro (casa), 20 euro (casa super economy).
Per percorsi di circa 600-660 km a volta.
Se siete bravi magari scendete a 12-13 kw/100 km e riuscirete a fare anche 800 km.
Se fate autostrada invece non contate meno di 20Kw/100 km però... i costi aumentano con tutto il peso che si dovrà portare dietro.
 
Premetto... l'argomento dell'80% era sottinteso dall'inizio, infatti non si parla di caricare i 144 ma meno come ha ribadito Mac,
Poi ovviamente si fanno due calcoli a braccio, non si può fare diversamente in un forum.
Credo che se si sbaglia di 2 minuti, non sia una tragedia, metti che ti arriva un messaggio su wp nel frattempo e gli rispondi ecco che i 2 minuti passano.
Per la ricarica alla colonnina è indubbio che i costi siano elevati, ed è indubbio che questo sarà un problema da gestire ma non da noi ovviamente.
Per i costi alle colonnine e non a casa propria il prezzo medio varia da 40 a 50 cents al Kw/h.
144 Kw costano alla colonnina circa 72 euro,
mentre se la carichi a casa a 25 cents (prezzo massimo) il prezzo scende a 36 euro.
se avete un ottimo contratto rimanendo intorno ai 20 il costo è di 29 euro per 144 kw.

E quanti km ci potete fare?
Calcolando una media adeguata di 15 KW/100 km... è ipotetico che potreste fare circa 960 km.
Siccome non consumerete mai 144 kw tutti insieme... si parla di circa un 100-110 KW di consumo medio ogni volta.
lavorando a 100kw di ricarica per volta i costi saranno rispettivamente 50 euro (colonnina), 25 euro (casa), 20 euro (casa super economy).
Per percorsi di circa 600-660 km a volta.
Se siete bravi magari scendete a 12-13 kw/100 km e riuscirete a fare anche 800 km.
Se fate autostrada invece non contate meno di 20Kw/100 km però... i costi aumentano con tutto il peso che si dovrà portare dietro.

Beh, conti per conti, mi dai lo spunto per un'altra considerazione. :)

Considerando 15kW/100km abbiamo 150W al km.
Quindi, mettendo la ricarica più economia, 20c€ per kW, abbiamo 0.2€*0.15kW= 0.03€
3 centesimi al km.

Con il mio sporco diesel sono ormai attorno ai 10 centesimi al km.
Quindi, nella migliore delle ipotesi, abbiamo 7 centesimi al km di differenza.

A parità di grandezza auto quanto costa in più l'acquisto di un'elettrica?
5-6000 euro considerando incentivi e scontistica?

5000/0.03 = 150000.
Ecco che il punto di pareggio è attorno ai 150000km.
Che magari scende se mettiamo in conto anche i differenti costi dei tagliandi, però economicamente un riflessione va fatta.

Certo, se uno ha il fotovoltaico le cose cambiano.
 
per il SI il multiplo "chilo" va rappresentato con la "k" minuscola, non maiuscola :)
è vero... chiedo perdono e mi scuso con tutti gli amici per questa imprecisione !
 
... prezzo medio varia da 40 a 50 cents al Kw/h....
...144 Kw costano alla colonnina...
... media adeguata di 15 KW/100 km...
...circa un 100-110 KW di consumo medio...
... non contate meno di 20Kw/100 km ...
Occhio @MasterPc che se @MacAnder si accorge delle tue ''K'' maiuscole poi bacchetta anche te... :oops: (ovviamente scherzo)
 
Ecco che il punto di pareggio è attorno ai 150000km.
Già, vero....con la differenza che a 150mila km un diesel puoi ancora venderlo....una elettrica la vedo dura...io che faccio 25000km annui, dopo 6 anni a chi la vendo, con la prospettiva di dover forse cambiare il pacco batterie?
 
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