La Aito M5 è realizzata in collaborazione con la Seres ed è spinta dal motore elettrico la cui autonomia viene estesa da un motore termico: disponibile con due o quattro ruote motrici e prezzi da circa 34.000 euro.
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Un po’ Tesla davanti, un po’ Macan dietro. Bellina, tutto sommato, ed interessante il concetto di una ibrida per così dire al contrario: elettrica con motore termico dedicato alla ricarica della batteria.
Se solo i prezzi cinesi potessero essere applicati in Europa farebbe faville.
Avevo letto che Nissan stava lavorando alla cosa, ma forse anche Honda.
I motori dedicati alla ricarica sono motori ad altissima efficienza che hanno un regime unico di lavoro, che non devono tenere conto delle variabili su strada, dei regimi, ecc... vanno ad un unico regime, o meglio 2 regimi: quello di riscaldamento e quello di ricarica ottimale.
Si basano sul fatto che il motore ha un determinato regime di massima resa assoluta e minor consumo, per cui è studiato per andare a quel regime e sfruttare il massimo che può, come i generatori più grandi.
Questo permette di raggiungere anche il 50% dell'efficienza riducendo al minimo gli sprechi, l'inquinamento ecc...
Il fatto di ricaricare la batteria quando questa scende sotto un certo limite permette all'auto (assieme alla rigenerazione) di avere un motore piccolo, leggero, silenzioso, efficiente non collegato alla trasmissione, quindi ancora più compatto rispetto ai motori come li conosciamo e un serbatoio comunque ridotto.
La batteria, per contro, l'ideale sarebbe una dimensione più piccola (e trovo assurdo i 200Kw dell'articolo) e quindi leggera, la partenza del motore termico sarebbe saltuaria quindi.
Un'auto con una batteria da 30Kw/h sarebbe sufficiente per qualsiasi cosa... in 1 ora di lavoro del motore termico potrebbe essere ricaricata e lo stesso motore termico contribuire anche al riscaldamento in inverno dell'abitacolo aiutando la pompa di calore.
Verrebbero risolti molti problemi in effetti.
Per i prezzi... le case forse stanno volando troppo alte, siamo già al punto di dover scegliere: compro l'auto o la casa?
Mha....
Ecco l'articolo che avevo letto ma non ho approfondito molto:
Il sistema Nissan e-Power impiega un motore termico dal rendimento altissimo (fino al 50%), che agisce da generatore per un motore elettrico.
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