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generico Elettrico si elettrico no

Sono d'accordo con l'articolo postato.
C'è da dire che dipende molto anche dal tipo di auto.
In alcuni casi non serve... ma certamente una Kona 64Ev si avendo un peso considerevole.
Una Dacia Spring per esempio no... in quanto molto leggera.
Una Ioniq 29Kw per esempio non è indispensabile (essendo relativamente leggera).
Però un occhio di riguardo è data alla mescola che incide molto sulla longevità e sul risparmio, inoltre sono studiate per tenere le prestazioni.

Però avere una gomma studiata per questo tipo di veicoli dalla grande coppia erogabile è una buona cosa.
In teoria una gomma come questa che senza dubbio costerà di più... garantisce un'economia di percorrenza e una durata mediamente più lunga che ammortizza il costo di acquisto.

Molto bene direi!
 
Un po’ Tesla davanti, un po’ Macan dietro. Bellina, tutto sommato, ed interessante il concetto di una ibrida per così dire al contrario: elettrica con motore termico dedicato alla ricarica della batteria.
Se solo i prezzi cinesi potessero essere applicati in Europa farebbe faville.
 
Un po’ Tesla davanti, un po’ Macan dietro. Bellina, tutto sommato, ed interessante il concetto di una ibrida per così dire al contrario: elettrica con motore termico dedicato alla ricarica della batteria.
Se solo i prezzi cinesi potessero essere applicati in Europa farebbe faville.
Avevo letto che Nissan stava lavorando alla cosa, ma forse anche Honda.
I motori dedicati alla ricarica sono motori ad altissima efficienza che hanno un regime unico di lavoro, che non devono tenere conto delle variabili su strada, dei regimi, ecc... vanno ad un unico regime, o meglio 2 regimi: quello di riscaldamento e quello di ricarica ottimale.
Si basano sul fatto che il motore ha un determinato regime di massima resa assoluta e minor consumo, per cui è studiato per andare a quel regime e sfruttare il massimo che può, come i generatori più grandi.
Questo permette di raggiungere anche il 50% dell'efficienza riducendo al minimo gli sprechi, l'inquinamento ecc...

Il fatto di ricaricare la batteria quando questa scende sotto un certo limite permette all'auto (assieme alla rigenerazione) di avere un motore piccolo, leggero, silenzioso, efficiente non collegato alla trasmissione, quindi ancora più compatto rispetto ai motori come li conosciamo e un serbatoio comunque ridotto.
La batteria, per contro, l'ideale sarebbe una dimensione più piccola (e trovo assurdo i 200Kw dell'articolo) e quindi leggera, la partenza del motore termico sarebbe saltuaria quindi.
Un'auto con una batteria da 30Kw/h sarebbe sufficiente per qualsiasi cosa... in 1 ora di lavoro del motore termico potrebbe essere ricaricata e lo stesso motore termico contribuire anche al riscaldamento in inverno dell'abitacolo aiutando la pompa di calore.
Verrebbero risolti molti problemi in effetti.

Per i prezzi... le case forse stanno volando troppo alte, siamo già al punto di dover scegliere: compro l'auto o la casa?
Mha....

Ecco l'articolo che avevo letto ma non ho approfondito molto:
 
Il fatto di ricaricare la batteria quando questa scende sotto un certo limite permette all'auto (assieme alla rigenerazione) di avere un motore piccolo, leggero, silenzioso, efficiente non collegato alla trasmissione, quindi ancora più compatto rispetto ai motori come li conosciamo e un serbatoio comunque ridotto.
Banalmente le Audi della Dakar funzionavano così.
 
Non seguendo la dakar non sapevo ma è interessante che abbiano fatto questo.
In ogni caso è secondo me una soluzione intelligente per questo periodo di transizione sia per limitare i costi che secondo me sono gestibilissimi in questo caso, sia per abbattere le emissione che per attendere senza l'ansia da batterie lo sviluppo di tecnologie diverse.

Ma si sà... quello che è possibile fare e quello che conviene alle case costruttrici è molto distante ;)
 
Aspettiamoci che tassino le auto anche in funzione della massa … come già fanno in Francia (mi sembra proprio da Gennaio 2022) !


Ciao Marcos.
 
Sicuramente i suv sono più grandi ma oggi i consumi e inquinamento di loro sono molto inferiori rispetto alle utilitarie di 10 anni fa che consumavano e inquinavano di più.
Direi di non esagerare oltre il livello.
Si deve puntare non tanto qui in Europa a uccidere la gente ma obbligare i paesi inquinanti ad adottare soluzioni x farlo meno.
In italia occorre limitare i mezzi inquinanti.
O dare soluzioni x farli inquinare meno, questo si.
Un euro zero/1 inquinano in modo folle, per esempio.
E ce ne sono tanti.
Muniamoli di catalizzatore almeno euro1... Abbatteremo gli inquinanti del 80%.
La Francia secondo me "esagera"... Ma siamo abituati a questo, storicamente lo ha sempre fatto.
Speriamo che non accada in italia o molti staranno male... Oppure vedremo chi ha più soldi spendere di più e fiorire il mercato dell'usato dove non c'è l'ecotassa
 
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