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generico Elettrico si elettrico no

sarà l'et

sarà l'età ma mi sono perso dopo il primo rigo... incrocio le dita sperando che stellantis produca il nuovo diesel euro 7 altrimenti dovrò pagare un ingegnere elettronico o masterpc da portarmi dietro nei miei viaggi...:)
ahahah, a disposizione!:cool:

Per semplificarti, da casa stai sui 15euro a ricarica quasi completa, entro le 10 euro se fai rabbocchi di una metà batteria per fare 2-300 km.
Se la carichi alla colonnina puoi spendere al massimo 25 euro per 3-400 km (a seconda se fai autostrada o strada normale).
Però ci sono anche delle colonnine gratuite... che ti permettono di scroccare energia gratis, generalmente però sono lente.
 
Riprendendo questo ultimo tuo articolo posso certamente dire che ci sono tante cose che sono da considerare.
Nell'articolo si parla di un olio motore...
Faccio l'esempio della mia auto: 1 cambio olio ogni 10.000 km, 4 litri, ne ho 220.000 km... 22 cambi x 88 litri di olio esausto, diciamo per arrotondare 80.
Sono veramente tanti litri di olio, per non parlare dei filtri aria motore, quindi 22 filtri aria motore (carta e plastica che viene sprecata, e filtri olio... altri 22 filtri in ferro e intrisi di olio e altre sostanze.
Certamente per costruirli e produrli c'è dell'inquinamento.
Inoltre in 220.000 km, avessi fatto tutto il percorso a benzina, con un consumo medio di 10 km/litro avrei consumato 22.000 litri di benzina.
E' vero che estrarre il litio è un grosso inquinamento, ma anche estrarre il petrolio e raffinarlo è un grosso inquinamento.

Certamente che l'elettricità si fa anche dal petrolio, ma una centrale ha un'efficienza molto superiore al mio motore, che per fare l'energia per me avrebbe consumato 1/3 del petrolio, quindi 7000 litri.
Su auto più efficienti della mia questo gap si riduce certamente.
Ci sono da affrontare tanti aspetti...
L'elettrico, anche se nostalgicamente a noi "vecchi" può non piacere troppo... ma risulta una soluzione più sposabile per tutto.
I nostri figli probabilmente non avranno il rimpianto... ma diranno: la benzina? che puzza... che inefficienza... che orrore, e voi giravate con ste ciminiere?

Bhe... tutti i torti non ne hanno... ma ogni era ha le sue gioie e suoi dolori...
 
Sulle navi stanno sviluppando, l'idrogeno, per l'elettricità.
Cmq la causa è di chi stava con il motore acceso, dentro la nave....... :censored:
 
Vero. Quello di oggi :(

Giusto per chiarire, quando ho detto sulle navi forse meglio di no, riguardo all'elettrico, ovviamente era tanto per dire, perché il trasporto via nave è una scelta obbligata... la stessa Hyundai ha il proprio settore logistico con una flotta di navi che trasporta in tutto il mondo non solo le proprie auto ma pure quelle della concorrenza.
Però il disastro che è successo mi ha aperto gli occhi sul problema della sicurezza nel trasporto di quantità ingenti di auto elettrificate e quanto sia complicato gestire un'emergenza simile, cosa che fino a tempi recenti era meno complicata, finché il numero di veicoli elettrificati da trasportare era minoritario in confronto alle auto con motori tradizionali e altrettanto tradizionali batterie di servizio.
 
 
 
Ulteriori dettagli, anche se le cause erano abbastanza chiare fin dall'inizio


Tanto per completare l'articolo... e adesso tutte quelle batterie al litio sono in fondo al mare, perchè, se a qualcuno fosse sfuggito
il particolare, all'inizio di marzo la ''Felicity Ace'' è definitivamente affondata con tutto il suo carico di Lamborghini, Porsche, Bentley,
Audi e nuovissime batterie al litio !!!
 
Purtroppo sì, avevo saputo dell'epilogo (ormai inevitabile) della vicenda.
Al di là del dispiacere per lo spreco di tante e tali auto, il vero problema è che adesso risulta impossibile (o perlomeno altamente improbabile) condurre un'indagine attendibile su cosa sia veramente accaduto e l'evento che abbia (letteralmente) acceso la miccia.
Di certo quest'incidente verrà considerato una specie di spartiacque tra il prima e il dopo, per quanto riguarda la sicurezza del trasporto marittimo del sempre più crescente numero di auto ibride ed elettriche.
Il gruppo Volskwagen rischia di passare direttamente dal dieselgate al batterygate a questo punto...
 
Oggi otto marzo 2022 faccio un appello... chi può NON comperare un'auto elettrica, per favore, non la comperi almeno fino a quando l'Italia non raggiungerà una adeguata capacità di produzione di energia elettrica.
A causa della crisi energetica prossima ventura ho già sentito parlare per vie traverse di piani di razionamento di gas ed elettricità per i prossimi mesi (se non anni).
L'idea di dover d'estate rinunciare al condizionatore (1kW) perchè la corrente in quel momento è assorbita da qualche colonnina di ricarica veloce (facciamo 100 kW? bene, equivale a 100 condizionatori di cento abitazioni) mi rende un po' inquieto...
 
Oggi otto marzo 2022 faccio un appello... chi può NON comperare un'auto elettrica, per favore, non la comperi almeno fino a quando l'Italia non raggiungerà una adeguata capacità di produzione di energia elettrica.
A causa della crisi energetica prossima ventura ho già sentito parlare per vie traverse di piani di razionamento di gas ed elettricità per i prossimi mesi (se non anni).
L'idea di dover d'estate rinunciare al condizionatore (1kW) perchè la corrente in quel momento è assorbita da qualche colonnina di ricarica veloce (facciamo 100 kW? bene, equivale a 100 condizionatori di cento abitazioni) mi rende un po' inquieto...
Condivisibile. Assolutamente.
Non c’entra nulla, ma ti chiedo una cosa: perché scrivi un po’ in carattere normale e un po’ in corsivo?
Mi fa venire un senso di mal di mare, davvero…
 
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