• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

@MasterPc guarda che l'articolo era del gennaio 2020, e al di là delle parole, quello che è stato fatto nel mondo reale in questi due anni è stato solo arrivare ai famosi 0,02W per metro quadro di @i20 coupe` ...

No, inutile illudersi, l'energia efficacemente ed efficientemente utilizzabile col fotovoltaico è solo quella che ci raggiunge direttamente dal sole.

E, a costo di andare controcorrente, dico qui che preferirei che lo Stato, invece di incentivare le automobili, incentivasse (ma realmente!) la produzione individuale di energia elettrica (fotoelettrica), che poi l'utente potrà utilizzare, a sua scelta, per alimentare la sua auto o rivendere all'Enel
Ma lo sta già facendo
Io mi sto informando presso HERA
dove propongono ancora sconto immediato in fattura del 50%, grazie alla cessione del credito prevista dal Bonus ristrutturazione edilizia (DL n.34 del 2020 - Art.121).

Metà settimana prossima sarò più preciso e dettagliato (ho chiesto un preventivo).

Ciao
Frengo
 
Ma lo sta già facendo
Io mi sto informando presso HERA
dove propongono ancora sconto immediato in fattura del 50%, grazie alla cessione del credito prevista dal Bonus ristrutturazione edilizia (DL n.34 del 2020 - Art.121).

Metà settimana prossima sarò più preciso e dettagliato (ho chiesto un preventivo).

Ciao
Frengo
Bisogna tener conto però che quando ti fanno lo sconto in fattura non ti fanno lo stesso prezzo rispetto a quanto ti farebbero se poi ti arrangiassi tu a chiedre le detrazioni.

L'anno scorso ho fatto anch'io impianto fotovoltaico a casa e, preventivi alla mano, chi faceva lo sconto in fattura applicava una maggiorazione del 20-25% rispetto a quanto avrebbe fatto senza lo sconto in fattura.

Chiaro che tirare fuori il 50% subito e poi farselo rimborsare è un peso, ma con lo sconto in fattura il risparmio alla fine non è del 50% ma addirittura sotto al 40%.
 
Ok comunque lo stato qualcosa lo sta già facendo ....e anche che fosse uno sconto effettivo sotto al 40%......buttalo via :)....sono sempre tanti bei soldini che non paghi
L'unico vero problema per me (personalmente) é che se mando in porto la cosa mi converrà vendere la HEV appena presa in favore di una PHEV....
 
Ok comunque lo stato qualcosa lo sta già facendo ....e anche che fosse uno sconto effettivo sotto al 40%......buttalo via :)....sono sempre tanti bei soldini che non paghi
L'unico vero problema per me (personalmente) é che se mando in porto la cosa mi converrà vendere la HEV appena presa in favore di una PHEV....
Io l'ho fatto senza sconto in fattura perchè potevo far fronte alla spesa, ma di certo non cambio adesso auto perchè ho messo il FV.
Diciamo che con gli aumenti che ci sono stati nel costo dell'energia negli utlimi due mesi, l'impatto in bolletta si è già visto.
 
Bisogna tener conto però che quando ti fanno lo sconto in fattura non ti fanno lo stesso prezzo rispetto a quanto ti farebbero se poi ti arrangiassi tu a chiedre le detrazioni.

L'anno scorso ho fatto anch'io impianto fotovoltaico a casa e, preventivi alla mano, chi faceva lo sconto in fattura applicava una maggiorazione del 20-25% rispetto a quanto avrebbe fatto senza lo sconto in fattura.

Chiaro che tirare fuori il 50% subito e poi farselo rimborsare è un peso, ma con lo sconto in fattura il risparmio alla fine non è del 50% ma addirittura sotto al 40%.
la solita itaglia
 
Ma lo sta già facendo
Io mi sto informando presso HERA
dove propongono ancora sconto immediato in fattura del 50%, grazie alla cessione del credito prevista dal Bonus ristrutturazione edilizia (DL n.34 del 2020 - Art.121).

Metà settimana prossima sarò più preciso e dettagliato (ho chiesto un preventivo).

Ciao
Frengo
E' arrivato un preventivo che sintetizzo
Pannelli per 7,5 Kw + ottimizzatori + inverter + batterie per accumulo fino 10KWh, assicurazione all risk per 5 anni, prezzo finito (e bloccato) 23.000 eurini. Da pagare 11.500 tutto incluso

Qualcuno che ha fatto un intervento simile mi sa dare dei consigli?
Non mi sono mai interessato prima al fotovoltaico
 
....sono senza parole....
 
Incredibili questi video... soprattutto l'autobus.
Secondo me progettato veramente male... da quello che vedo il pacco batterie sembra essere (se è elettrico come sembra) sul tetto, cosa incredibile perchè le batterie non dovrebbero star là ma star sotto.
Infatti il problema credo che sia proprio là... e nella descrizione del video l'azienda ha ritirato i 149 autobus per verifiche.
La batteria per lavorare bene necessita di una temperatura che stia tra 10 e 40°C... se la si usa con temperature più alte o più basse non è efficiente, se surriscalda succede come nel video.
Ovviamente sul tetto abbiamo tanto spazio inutilizzato, ma il sole crea surriscaldamento, le temperature arrivano agilmente ai 80-90°C in irraggiamento.
Mi piacerebbe capire cosa diranno al genio che ha progettato questi mezzi!
Poi si va contro l'elettrico... ma d'altra parte anche per le auto termiche ci sono stati modelli e case che hanno fatto enormi flop...
 
Già da tempo Renault opera nel campo dell'elettrico in Europa... e ha già realizzato alcuni complessi di energia stazionaria con progetti pilota.
in questo caso cito questo articolo che secondo me dovrebbe essere una cosa da copiare da parte di tutti i marchi perchè genererà non solo occupazione ma anche tanto lavoro:

Da tempo sono interessato alla conversione della mia coupe ma del tutto impossibile ad oggi per i costi assurdi, tuttavia qualora ci fosse la possibilità questa genererebbe un grande vantaggio per tutti.
Un'auto termica permetterebbe, dopo smontata, di recuperare una grandissima parte di materiale ferroso da riciclare nelle fonderie (il motore è in alluminio e ghisa, ferro di assoluta qualità.
Inoltre la conversione permette di creare tecnici di alto livello e tanta manodopera.
Il parco auto che è enorme sarebbe riconvertito e reso più efficiente.
Questo secondo me è il futuro da costruire.
voi che ne pensate?
 
Alle auto termiche basta cambiare motore con uno elettrico. Ci sono già privati che lo hanno fatto.
 
Eh si... lo so, ma per farlo, quel basta costa oggi almeno 25.000 euro ;)
 
Riporto quest'articolo interessante postato su un noto social:
"Guardando al futuro della Formula 1, vedremo debuttare il carburante totalmente ecologico, anche per combattere quella scellerata decisione di costruire solo motori elettrici dal 2035. State tranquilli, perché da quella decisione torneranno sicuramente indietro: mancano solamente tredici anni, e in questo lasso di tempo non saremo mai in grado di passare esclusivamente alla propulsione elettrica. Anche perché, opinione personale, non è questa la soluzione che va a risolvere i nostri problemi. Non dimentichiamoci che in certi casi muoversi con auto elettriche è di gran lunga più inquinante del farlo con mezzi a benzina".
Nel corso della prima sessione di libere del Gran Premio di Silverstone, Carlo Vanzini, voce di Sky Sport F1 Italia, ha voluto esprimere la propria opinione sulla scelta, da parte del Consiglio Europeo, di ratificare lo stop alle vendite dei motori endotermici (diesel e benzina) dal 2035.
Una decisione definita "scellerata", che tuttavia non spaventa Vanzini. Il telecronista, come altri volti noti attivi nel mondo del giornalismo (e in generale nel settore automotive), si è infatti detto sicuro che la transizione ecologica imposta dal Parlamento Europeo non avverrà, perlomeno nella data stabilita.
Dichiarazioni destinate a strappare applausi, soprattutto se si considera il fatto che il nostro Paese è quello che rischia di uscire maggiormente ridimensionato da questa imposizione. Non per caso, il governo italiano, in queste ultime ore, sta premendo per una posticipazione del blocco al 2040, appoggiato in questo caso da Romania, Bulgaria, Portogallo e Slovacchia.
Su Italian Wheel, alter ego stradale di Hammer Time, vi abbiamo recentemente proposto l’intervento integrale di Horacio Pagani al MIMO (Milano Monza Motor Show) 2022, che rispolveriamo per l’occasione:
"Devo essere molto onesto. Il 90% dell’energia a livello globale è prodotta ancora con petrolio, gas, fonti fossili. Si stima che nel 2050 il valore passerà al 75%. Solo il 25% sarà rinnovabile. Per questo, pensare che una nostra macchina o una vettura costruita nella Motor Valley possa dare un contributo al pianeta sarebbe una cosa demagogica, noi ci stiamo lavorando ma non credo che una Pagani elettrica possa dare un contributo al pianeta. Voi pensate che una ventina di navi cargo inquinano come 50 milioni di vetture. Ebbene, quelle navi non funzionano come le migliori auto. Un aereo consuma una quantità esorbitante di litri di carburante, quindi se mi domandassero se le auto elettriche possano dare un reale un contributo, io risponderei assolutamente in maniera negativa".
Ph. Hammer Time - Mirko Duranti ©
 
Indietro
Alto Basso