Vorrei far notare quanto i media stanno, diciamo facendo una campagna di disinformazione, e voglio evitare di dire di più.
In questi giorni è stato fatto su un canale di Mediaset, trasmissione Diritto e Rovescio, un test con l'auto elettrica, una Peugeot elettrica (e Peugeot, o meglio Stellantis, dovrebbe arrabbiarsi ma invece...)
Hanno provato a portare un panettone da Milano a Caserta...
Qui un articolo poi riportato e rimbalzato da altre testate
I ragazzi di Vai Elettrico si sono messi le mani nei capelli! (ma anche io).
Risultato, 15 ore e 8 ricariche: il mio commento... e che ha caricato con il power bank del cellulare?!?
Il tizio ha fatto infatti ricariche casuali su colonnine AC a bassa potenza, ha avuto un pelo di sfiga (risolto dopo 2 minuti ma non lo dice, invece Vai elettrico è andato a verificare cosa era successo, blackout in autogrill ma non per le auto elettriche ma per la neve, risolto poi dopo 2 minuti appunto)... e poi che ha fatto? ha lavorato con i sistemi di navigazione terzi (non ho capito quali, forse google maps) per organizzarsi il viaggio.
Sarebbe bastato inserire la destinazione del viaggio nel navigatore dell'auto, il navigatore stesso avrebbe calcolato dove fermarsi per fare le ricariche senza perdere tempo, in pratica invece delle 7 ore e mezzo circa ci avrebbe impiegato circa 8 ore e mezza... e avrebbe speso, con le giuste accortezze che chi ha un'elettrica conosce, uguale o meno di un diesel con ricarica fast.
L'assurdo: non devo accendere il riscaldamento anche se fa freddo altrimenti non ce la faccio! (ma dico io... ma davvero si può credere a questa castroneria? Stacca anche la radio e il caricabatterie del telefono...!)
In molti video si è dimostrato che il riscaldamento incide per quasi nulla... forse a riscaldamento spento fai 10km in più in tutto il viaggio!
Insomma, Vai Elettrico ha elencato tutte le cose fatte male (una lunga fila!), ha parlato anche con il tizio... che ha ammesso in alcuni punti "ma io scherzavo... "...
Ora... io non ho un'elettrica, ma se devo partire per un viaggio cerco di farlo a serbatoio pieno, o comunque cerco di fare carburante rapidamente, anche senza leggere o scrivere cerco di trovare una ricarica veloce, non una ricarica lenta (non vado a quella del supermercato insomma).
Il tizio dice anche di avere una Tesla... impossibile che non sapesse come fare.
Ieri il video di Vai Elettrico aveva fatto oltre 25.000 visualizzazioni in poche ore,
stamani Mediaset lo ha fatto rimuovere.
Ecco la testimonianza:
Secondo voi... se qualche cristo volesse approcciare all'auto elettrica, servizi come questi aiutano?
Poi gli operai che dovrebbero fare le auto elettriche e che vengono lasciati a casa sono contenti?
(lo stesso avverrebbe se invece delle elettriche si parlasse di auto a idrogeno, di quelle a benzina o diesel se l'approccio fosse lo stesso)
L'auto elettrica non è oggi per tutti, ma per quelli che ci pensano
perchè gli piacciono e vorrebbero valutarla (ognuno ha il diritto di fare quel che vuole con i suoi soldi no?) e hanno qualche dubbio, certamente questo approccio mi fa pensare ad un giornalismo dozzinale e da la sensazione che sia pilotato.
Perchè?
Io che dedico 5 secondi in più alla riflessione... non solo mi sarei domandato: ma questo ci è o ci fa?
Nel 2024 quasi 2025 un giornalista che dovrebbe avere una marcia in più di tanti in quanto a conoscenza non può fare così tante castronerie.
Tanto per capire ieri, di rientro di un viaggio in autobus, ci hanno dato 35 minuti per mangiare... ho fatto appena in tempo a far pipì e mangiare un piatto di pasta correndo... era passato già il tempo datoci e forse era meglio non provare a mangiare.
Ad una fast ci fai il 95% del pieno che ti fa fare 250-300 km.
Non è che ci vuole la scienza eh...
Ma forse pensano che si deve essere tutti con un QI scarso e prenderci per il culo...
Sembra che chi prende un'elettrica debba rimanere per strada e avere le peggio sfighe, ma io ho fatto diversi viaggi e tutto questo mi sembra una barzelletta...
Sono stato da Firenze ad Ancona, a Milano, a Lecco... viaggi da 250 a 450 km... (andata + ritorno) e sinceramente non ho trovato differenze, anzi nella tabella di marcia abbiamo dovuto aspettare perchè rispetto a quel che avevamo programmato eravamo in anticipo.
Non lo so... ma a me questa cosa ha dato un pò di fastidio.