questo è un approccio difficile.
Essendo un tecnico e in passato ero programmatore informatico, questa era l'approccio che si faceva quando si doveva prendere un computer.
Essendoci un'evoluzione tecnica rapida... alcuni tendevano a non acquistare... perchè magari tra 1 mese, 1 anno sarebbe uscito questo o quello.
La migliore soluzione è acquistare quando si ha la necessità, non quando la moda lo dice.
Oggi seguo l'evoluzione? mi sta muorendo l'auto e devo cambiarla? ok... prendo il modello migliore per quel momento, non ha senso farlo ne prima ne dopo.
Le batterie di prima generazione erano scarse (si parla di 15 anni fa), ma negli ultimi 10 anni la vita è stata superiore a quella di progetto.
Molte auto hanno raggiunto la soglia di 300.000 km, una termica a 300.000 km se non ben costruita è da rottamare a prescindere, mentre le elettriche hanno tenuto meglio il chilometraggio.
Oggi non è pronto se si guarda al futuro.
Ma quando la gente prendeva al tempo della prima punto le auto... sapevano che l'auto cambiava e ogni 2 minuti usciva un modello migliore (talvolta di tanto) rispetto a quello che magari andava comprando.
Quindi non c'è da meravigliarsi.
Quello che oggi esce come notizia sarà sul mercato tra 2-3 anni, se va di lusso 1-1,5.
Le batterie allo stato semisolido sono state annunciate quest'anno ad aprile in cina con obbiettivo 2025 per esempio... Samsung lo ha fatto nel 2024... quando arriveranno realmente? ci sono almeno 2 anni di comporto industriale.
Ma già oggi le cose cambiano.
Anzi... probabilmente tra 10 anni se cambierete batteria all'auto... sarà sostituita con una allo stato solido