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generico Elettrico si elettrico no


La scienza va avanti.......chissa` se servirà sulle batterie.......
 
articolo fatto solo perchè non si sa cosa scrivere ;)
Per arrivare alle batterie allo stato solido ci vuole tempo, il passaggio è il seguente:
1) batterie al piombo = Fatto
2) batterie al nickel Cadmio = fatto
3) batterie al litio cobalto = Fatto
4) batterie al litio ferro fosfato = Fatto
5) batterie allo stato semi solido 10% elettrolita = ci siamo
6) batterie allo stato semi solido 5% elettrolita = previsto per il 2025-2026
7) batterie allo stato solido 0% elettrolita = previsto tra il 2026 e il 2028

Ci vuole tempo, e le aziende "colosso" cinesi ma anche Samsung ci stanno lavorando sodo... chi non ci lavora o sembra non lavorarci è l'industria europea.

Chiaramente Nio ha annunciato questa cosa, ma anche MG promette nel 2025 la prima auto con batterie allo stato semisolido di prima generazione.
A tutto il suo tempo.
Quando arriveranno queste batterie per tutti ci saranno interessanti sviluppi :)
 
Ah... dimenticavo... il costo delle auto non cambierà e ricaricheremo a casa come prima alla stessa velocità ;)
Salvo in autostrada dove avremo ovviamente correnti più alte e le auto potranno sfruttarle.
 
Tutte queste notizie che si susseguono giorno dopo giorno sulle nuove tecnologie che stanno sviluppando per le batterie da una parte sono molto interessanti e fanno ben sperare, dall'altra invece sono un segno che il prodotto non è per niente pronto.
Leggendo questa ultima notizia, per esempio, aspetterei almeno marzo 2025 per prendere una macchina con questa nuova tecnologia se veramente si rivela così buona. E comunque si comprerebbe un prodotto alla fine non testato, di cui non si conosce la vita media, non si conosce un reale (e non predetto) dato sul decadimento.
Secondo me bisognerebbe mettere un attimo mano a scrivere delle specifiche generali che, indipendentemente dalla tecnologia usata dalle batterie, un produttore deve seguire circa dimensioni del pacco batterie, come si aggancia nell'auto, posizione e tipo di connettore per la ricarica (dalla batteria al bms), range di input e output per il bms, in modo che se un domani un tipo di batterie si rivela scadente o semplicemente arriva a fine vita non bisogna buttare tutta la macchina.
 
questo è un approccio difficile.
Essendo un tecnico e in passato ero programmatore informatico, questa era l'approccio che si faceva quando si doveva prendere un computer.
Essendoci un'evoluzione tecnica rapida... alcuni tendevano a non acquistare... perchè magari tra 1 mese, 1 anno sarebbe uscito questo o quello.
La migliore soluzione è acquistare quando si ha la necessità, non quando la moda lo dice.
Oggi seguo l'evoluzione? mi sta muorendo l'auto e devo cambiarla? ok... prendo il modello migliore per quel momento, non ha senso farlo ne prima ne dopo.
Le batterie di prima generazione erano scarse (si parla di 15 anni fa), ma negli ultimi 10 anni la vita è stata superiore a quella di progetto.
Molte auto hanno raggiunto la soglia di 300.000 km, una termica a 300.000 km se non ben costruita è da rottamare a prescindere, mentre le elettriche hanno tenuto meglio il chilometraggio.
Oggi non è pronto se si guarda al futuro.
Ma quando la gente prendeva al tempo della prima punto le auto... sapevano che l'auto cambiava e ogni 2 minuti usciva un modello migliore (talvolta di tanto) rispetto a quello che magari andava comprando.
Quindi non c'è da meravigliarsi.

Quello che oggi esce come notizia sarà sul mercato tra 2-3 anni, se va di lusso 1-1,5.
Le batterie allo stato semisolido sono state annunciate quest'anno ad aprile in cina con obbiettivo 2025 per esempio... Samsung lo ha fatto nel 2024... quando arriveranno realmente? ci sono almeno 2 anni di comporto industriale.
Ma già oggi le cose cambiano.
Anzi... probabilmente tra 10 anni se cambierete batteria all'auto... sarà sostituita con una allo stato solido ;)
 
Con quello che costano le EV adesso non puoi dire agli acquirenti "non ti preoccupare": stiamo parlando di cifre troppo alte, la stragrande maggioranza della gente si fa i debiti per comprare l'auto (il finanziamento questo è, 48/60 mesi di debiti).
Dammi la macchina con la certezza che domani se fallisce la ditta dentro ci metto la batteria di qualcun altro, dammi la certezza che non facciamo la fine dell'inchiostro nella stampante e mi chiedono più del prezzo della macchina perchè 1 cella in un pacco batterie non va più.
O così o scende il prezzo perchè se devo comprare una cosa che potrebbe rivelarsi usa e getta non va bene. La gente ragiona così e non sulle promesse e le buone intenzioni.
 
In pratica mi stai dicendo la cosa che speri succeda per qualsiasi auto in circolazione vedo. :D
Ogni costruttore deve avere ricambi per almeno 10 anni dalla costruzione, già oggi su auto "normali" alcuni ricambi devi attendere mesi (vedi le cinture della i10 che non si trovano o in passato gli iniettori della Kona).
Molte EV non costano tanto di più delle termiche.
Se puoi permetterti una Tucson full Hybrid che costa 50K... puoi farlo con una Ioniq6 che costa come la tucson, se puoi permetterti una Dacia Sandero da 15K (come me) devi aspettare perchè... non c'è un'elettrica in Europa che abbia questi costi e la qualità costruttiva della Sandero (che è cmq buona)
Per esserlo devono vendere auto come la BYD Seagoul che può essere equiparata ad una ix20 più o meno con tutti gli adas... in cina costa 12.000 dollari full optional elettrica.
Ma in Italia se e quando arriverà... cosa costerà?
Hanno già dimostrato che un'elettrica con maggiore qualità può costare già oggi molto meno di una termica, ma qui le cose non sono come là.

E costruttori come BYD che riescono ad entrare nel nostro mercato non sono costruttori da 10.000 auto l'anno, hanno fatto nel 2023 oltre 3 milioni di auto, quindi non è un'azienda piccola ma bensì solida.
 
Vorrei spezzare una lancia a favore della cina... si dice che lo stato sovvenzioni l'industria automobilistica per abbassare i costi.
Ma... non succede anche in Europa e negli Stati Uniti? in qualsiasi stato ci sono incentivi all'acquisto, contributi per progetti, pnrr, e in passato sono state erogate a pioggia... per cui i politici non si lamentino se qui abbiamo piani industriali sbagliati e industrie vecchie... quel che è stato fatto è frutto di errori di chi doveva fare ;)
 
Vorrei spezzare una lancia a favore della cina... si dice che lo stato sovvenzioni l'industria automobilistica per abbassare i costi.
Ma... non succede anche in Europa e negli Stati Uniti? in qualsiasi stato ci sono incentivi all'acquisto, contributi per progetti, pnrr, e in passato sono state erogate a pioggia... per cui i politici non si lamentino se qui abbiamo piani industriali sbagliati e industrie vecchie... quel che è stato fatto è frutto di errori di chi doveva fare ;)
dai Master scusami per la banalità ma credi davvero che il confronto con la Cina lo stiamo perdendo per piani industriali sbagliati o mancate sovvenzioni a pregressi "carrozzoni" filo europei ? anche il mio cane ed il mio gatto conoscono la differenza tra il "costo" di un operaio della Byd ed uno di Pomigliano od anche di Berlino...... dietro (come immagino tu sappia molto bene) c'è un abisso di un sistema (il famoso sistema Italia) che nessuno potrà riequilibrare, non illudiamoci che qualche milione di euro di finanziamenti, buttati ad esempio sul gruppo Maserati, Alfa, Lancia et simili possano pareggiare le cose con la Cina...
 
Sinceramente io se le auto elettriche costassero uguali a quelle termiche con costi per ricarica inferiori, per la città dove uso l'auto per il 90% allora si la sceglierei e visto non inquino ( mi viene il dubbio per lo smaltimento batteria) vorrei dei vantaggi come esenzione bollo auto a vita.
 
buttati ad esempio sul gruppo Maserati, Alfa, Lancia et simili possano pareggiare le cose con la Cina...
Ma già perdevano un sacco con le ICE a causa di chi amministrava, più concentrati sulla finanza che passione per l'auto. Gestire auto o frigoriferi per "loro" non cambia. Basti pensare il casino che hanno fatto con Alfa Romeo, figuriamoci se si vuole cambiare genere di propulsione e competere.

Per la Cina, ci mettono soldi ma hanno/si procurano le materie prime, da noi servono spesso per rallentare l'agonia. Per mantenere un certo tessuto sociale e lavorativo, la mia opinione è che occorre creare un mercato interno più forte e mantenere l'equilibrio. Mi rendo conto che ormai con questa globalizzazione solo in cerca di basso costo manodopera non sia facile, ma una politica industriale non la vedo proprio! Tranne quelle tafazziane, ma con i nostri testicoli.
 
Non c'è la volontà a livello globale di passare all'auto elettrica, tranne i coj... Che comandano l'Europa.

Ripeto datemi una panda elettrica allo stesso prezzo del termico, costo ricarica basso , esenzione a vita del bollo o tassa possesso...io per la città la prenderei
 
Appunto per come le vendono ed per i costi esagerati di ricarica, le auto elettriche oggi sono un fallimento delle vendite..vedi Volkswagen.
 
Non è un fallimento delle vendite, il fallimento ce l'hanno i costruttori europei che hanno gestito male la cosa e sono "vecchi".

Il costo di ricarica per chi ha un box è di circa 30 cents al Kwh. alle colonnine si riesce a circa 55/60, le super fast quella volta che sei in autostrada lo paghi caro, ma per contro a casa lo paghi molto poco.
Cmq i supercharger di Tesla costano 45 cents al Kwh e vanno a razzo... solo gli altri gestiti dai petrolieri che costano una follia.

Certamente le cose devono evolvere... l'auto "normale" ci ha messo 100 anni ad arrivare ad essere quello che è oggi... diamogli tempo almeno questi 10 anni che mancano alla presunta stop vendite del termico per farle diventare più grandi ;)
 
Se davvero gli interessa devono vendere le auto elettriche allo stesso prezzo di quelle termiche.


Oltre ad avere esenzione bollo a vita , ripeto io una pandina elettrica la comprerei visto che in famiglia principalmente giriamo in città con la 2 auto.
 
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