Non ho poi postato questa mia replica, sono stato interrotto 1000 volte e quindi è rimasta qui.
Ieri stavo scrivendo che mi domandavo... ma quante auto termiche bruciano ogni giorno?
Vero che l'incendio è peggiore nelle EV ma in giro di auto ce ne sono oramai tante e mi sembra che ogni giorno non ce ne siano a decine che bruciano: in ogni caso che si parli di termico che di elettrico... un'auto quando si incendia è persa.
Ricordiamoci che in caso di incidente è più facile che prenda fuoco un'auto termica che elettrica, quindi non pensiamo solo a quando stanno in carica.
Dentro l'auto termica ci si sta mettendo un combustibile estremamente reattivo ed infiammabile, che con lo stesso combustibile si fanno le molotov... non so se rendo l'idea.
Ricordo, caso ecclatante, che Paul Walker di di Fast&Furious è morto perchè la sua Porsche sulla quale stava "correndo troppo" ha preso un albero ed è
"scoppiata", trovati carbonizzati, lui e l'amico.
Ed era una Porsche... non una i10.
I richiami ci sono, ci sono sempre stati anche (ma non sempre) sulle termiche.
Anche le Kona hanno avuto un richiamo in alcune parti del mondo... ed hanno cambiato le batterie passando da LG ad un altro produttore, probabilmente LG ha usato pacchi batteria che non erano fatti bene e Audi ha solamente ritardato il richiamo.
Ma se non ricordo male il problema era non sulla batteria in se ma anche sui controller... non ho approfondito.
Non ci fasciamo la testa, probabilmente le prime batterie erano più fragili, e i difetti ci saranno sempre su qualsiasi cosa.
Il mondo però sta crescendo... quando si passò dal cavallo all'auto in milioni dicevano che erano pericolose... ed in effetti quante persone sono morte a causa di incendi pericolosissimi o cedimenti meccanici (per non parlare di chi andava con il cavallo e carro dietro e si rompeva qualcosa "in legno" e si ribaltavano)?
Oggi è tutto in evoluzione... le batterie delle auto sono nettamente più affidabili del sistema di alimentazione di un'auto dove ci sono non solo i carburanti ma anche gli oli che possono prendere fuoco.
Batterie allo stato solido
PNon le stanno studiando solo per un discorso di sicurezza perchè le FLP, le Blade e quelle che stanno realizzando al sodio (in Usa e Cina ovviamente, qui non se ne parla) non prendono fuoco nemmeno se le fori...
Vi segnalo comunque questo articolo:
www.repubblica.it
E un interessante video di Matteo Valenza.
Lo studio postato è vecchio...in cina il prezzo delle batterie è quasi a 50 dollari al Kwh.
Per l'abitazione per esempio già oggi si possono prendere 16 celle LFP da 280Ampere per fare un gruppo di accumulo da 14-15Kwh per 1700 euro spedite e sdoganate (escluso BMS e compagnia bella)... quindi contando la spedizione siamo già sui 115 euro/kwh con l'importazione.
Questo vuol dire che chi volesse farsi 50Kwh di batterie spenderebbe meno di 6000 euro in batterie da privato.
E' vero che le celle da auto sono molto diverse e complesse ma fa capire che un pacco batterie costerebbe già adesso poco.
Solo che come qualsiasi cosa un oggetto deve costare meno del meno perchè il fattore di ricarico di un'azienda deve essere 4-5 o anche 6 volte il suo valore per poter sostenere la struttura
Ecco che se per loro c'è un costo di 3000 euro, l'auto avrà un pacco batterie che a noi costa 18.