Il mio pensiero non è convincere o creare dibattito, probabilmente quel che dite tra 1 o 2 anni non sarà più oggetto di discussione perchè i prezzi delle elettriche stanno già adesso visibilmente scendendo e le cose saranno più definite: vorrei riflettere su un altro punto di vista.
Non andare per principi: il fatto che un tipo di auto venga denigrato appunto per principio è inutile, come l'idea dell'imposizione.
Semplicemente le case costruttrici stanno ripiegando all'elettrico perchè oggi non c'è tecnologia migliore per raggiungere gli scopi ambientali dell'europa... che ci ha imposto negli anni prima l'euro 3, poi l'euro 4, poi l'euro 5 e 6... poi al nord l'imposizione di non poter girare con gli euro 2, 3, 4... ma sono solo alcune delle imposizioni che ci si dimentica.
Come i catalizzatori e la benzina da rossa a verde, o in tempi più recenti con i fap dei diesel che stanno dando tanti/troppi problemi...
O addirittura all'uso delle cinture: la gente si inventava le peggio cose per non metterle perchè imposte (andavano in giro addirittura con le magliette con il disegno della cintura per far sembrare che l'avessero!)... la cintura è una cosa che ti salva la vita, se non la metti sei un pazzo, ma al tempo arrivarono a dire: se fai un incidente ti sega il collo... a mio cuggino gli ha staccato la testa!
Facciamo un pò di critica razionale, le imposizioni esistono da sempre, non tutte vengono per nuocere.
Per i costi, dipende, se si cerca oggi nella sfera di chi compra auto non utilitarie l'elettrica è già al livello di qualità molto alto, non è più possibile pensare al tempo della panda 30 con 7 milioni di lire, quei tempi non esistono più.
Se si guarda all'utilitaria elettrica è ragionevole che non sia ancora il tempo, forse la Inster darà una bella "scossa" perchè con 25K sembra dare talmente tanta tecnologia e piacere di guida che le altre finiranno per essere escluse, una i10 my25 costa appena 6K meno.
Anche le riparazioni va sfatato un altro mito: una riparazione termica oggi costa tanto: la ix20 di mia sorella è a rifare la testa, tutto il lavoro generale di rifacimento testa, distribuzione e rimessa in strada... 2700 euro.
Cosa costa se occorre rifare tutto il motore? e soprattutto la speranza che poi "vada tutto bene".
Perchè non viene mai evidenziato dai media questo? l'elettrica non soffre dei problemi del termico (ne avrà altri ma non questi).
Il mio soffermarmi è che in Italia sembra che i media per la maggiore boicottano con articoli e programmi televisivi (la7 in primis) l'elettrico.
Non capisco perchè... forse perchè è facile avere visibilità.
Uscendo con slogan da prima pagina su: esplosa auto elettrica... ma quanti episodi accadono realmente?
Così... quando c'è un incendio la prima cosa:
sarà stata colpa di un'auto elettrica! poi magari si scopre che invece era un'auto benzina o diesel, ma intanto l'azione terroristica dei media ha funzionato
E quante auto termiche hanno causato gli stessi problemi ma nessuno le considera?
Perchè non viene affrontato l'argomento parlando anche delle cose buone dell'elettrico?
La gente poi crede che siano auto inutili e che fanno schifo, e in italia questo accade per tante cose.
Perchè?
Mi soffermo anche sul discorso dell'industria italiana: andrà per forza in sofferenza o meglio FINIRA' il percorso di MORTE a breve.
Potrebbe modificare le proprie competenze per costruire catene di montaggio e ricerca/sviluppo su questa nuova frontiera.
Ma se tutti fanno campagne dove l'elettrico è la cosa brutta... le catene di montaggio per chi vengono fatte? ovvio che penso che sia un gatto che si morde la coda.
Perchè invece di fare la "Grande Panda" non si fa la panda tradizionale elettrica?
Avevano fatto la Fiat 120 che era una figata pazzesca... che fine ha fatto?
Non vorrei pensare che "qualcuno" lo faccia intenzionalmente perchè ha interesse che in Italia non venga sviluppata questa tecnologia e che in un certo modo quel che rimane dell'industria (che oramai è agli sgoccioli) italiana sia assorbita/dismessa apposta.
(in bulgaria costano un pò meno ma guadagnano la metà... quindi non cambia la storia)