Questo articolo è concettualmente "SBAGLIATISSIMO".
Per prima cosa il problema del diesel non sono le emissioni di co2 che sono bassissime,
ma i NOX, che si creano durante la combustione.
Il diesel di VW (e di molti altri marchi), con il diesel gate, durante i test era ok... in circolazione sulle strade era 25-30 volte superiore.
Cosa sono i NOX?
Il' NO2 ha rilevanza tossicologica: provoca irritazione della porzione distale dell'apparato respiratorio - con conseguente alterazione delle funzioni polmonari - bronchiti croniche, asma ed enfisema polmonare.
Quindi non è la co2 che ci fa male nell'immediato (quella ci fa male nel lungo termine per effetto serra) ma i nox invece si.
E i diesel contribuiscono molto a questa, e anche i benzina.
Solo i benzina ibridi che abbracciano il ciclo miller non li creano perchè tendenzialmente lavorano a temperatura notevolmente più basse.
Se l'europa non avesse imposto questa transizione... ma avesse continuato a mettere sul piatto i motori tradizionali con tutti i problemi che avevano, Stati Uniti e Cina avrebbero prima o poi portato auto "molto più economiche degli europei" (anche se con dazi), elettriche e a quel punto i costruttori europei non avrebbero avuto alcun piano d'emergenza per combattere.
Cosa sarebbe successo se di fronte ad un'auto termica da 30K ci fosse stata un'auto elettrica "molto più prestante ed economica nella gestione" con 20K? la gente avrebbe probabilmente migrato verso l'elettrico ma gli europei non avrebbero avuto alcuna soluzione e il risultato che magari per anni avrebbero tirato avanti, ma nel 2040 magari sarebbero andati verso la chiusura in massa.
Mentre adesso che siamo nel 2024 ... abbiamo ancora almeno 10 (LEGGETE BENE: DIECI) anni per colmare la corsa tecnologica verso l'elettrico o qualsiasi altra soluzione... insomma ci sono anni per darsi una sveglia.
Poi non è l'Europa che ha deciso verso l'elettrico.
Ma ci sono ben altri scenari, la prima ad abbracciare questa filosofia è stata la california (grande come popolazione quanto l'italia).
E la cina perchè sta migrando verso l'elettrico a vele spiegate insieme anche alll'ibrido?
Chiaro: il livello di inquinamento dell'aria derivato dalla loro flotta di trasporto era talmente elevato che non era più tollerabile e da 15 anni sta percorrendo strade pesanti per l'inquinamento e in un qual modo ci sta riuscendo con un piano industriale definito.
Sarebbe sciocco non riuscire a vedere questo.
Di fatto l'europa non ha detto che domani tutti devono avere l'auto elettrica pronta e bella... ha detto che hai tempo per farlo, che ti devi preparare, di non dormire sugli allori e che ci sono anni di tempo per farlo e bene.
Se non lo avesse fatto tutto sarebbe collassato.
Nota finale... la transizione energetica non si basa solo sull'auto, questo dimostra una grande ignoranza in materia, ma ci sono i sistemi di riscaldamento, il trasporto su gomma pesante, il trasporto su nave, le regolamentazioni sull'industria e molto altro.
Si parla di auto perchè siamo su un forum di auto ma dietro a questa c'è una strada notevolmente più ampia anche solamente per colmare la grande dipendenza dalle forniture estere di materie energetiche.