• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Su quattroruote pro-elettrico non saprei dirti, leggo spesso sulle riviste giudizi parecchio spenti, ma basta una tabella con valori non proprio entusiasti per cancellare la voglia.

Comunque se si entra a mente aperta sul campo elettrico confrontandolo con il campo termico in modo obbiettivo è facile dedurre i tanti pro e contro di uno o l'altro sistema.
Facciamo un recap
L'elettrico ha, secondo me, 3 problematiche ad oggi.
  • Autonomia: molti modelli fanno ancora pochi km (intendo sotto 300 km) ma se ci si può permettere una termica da 40K non ci sono problemi nemmeno con l'elettrica.
  • Approvvigionamento energia: molte zone sono poco coperte, come per i distributori benzina/Gpl/Metano 40 anni fa.
    Chi ha un box se ne frega di più... carica li quando è parcheggiata.
    (Però al raduno uno dei nostri, ex rallista tra l'altro, aveva la ioniq5 e viveva a Livorno, senza box e senza colonnine vicine ma era felice, se lo era lui tutti possono farlo, è solo abitudine)
  • Costi di acquisto iniziale: talvolta costano troppo per quel che danno, per lo meno le piccole.
    Qui è questione delle tasche di ognuno di noi.
Il termico ne ha tantissime di problematiche ma le abbiamo oramai digerite di cui:
  • fragilità: il termico si può rompere in qualsiasi momento se usato male
  • economia: l'acquisto costa "forse" meno dell'elettrico ma usarlo costa nettamente di più.
  • manutenzione elevata: qualsiasi meccanico potrebbe farla ma con i macellai che ci sono i dubbi vengono
  • riparazioni: qualsiasi meccanico potrebbe ripararla ma con i macellai che ci sono i dubbi sono veramente tanti
Tema sicurezza: per ogni elettrica che brucia ci sono 100 termiche che bruciano, ma le elettriche fanno scalpore e le termiche no.
Tema batterie: per ogni batteria che muore ci sono 1000 motori che fondono ma 1 motore non fa scalpore... e lo si trova ovunque (ma poi quell'ovunque chissà perchè spesso significa rottamare l'auto o spendere 5-6000 euro nella maggior parte dei casi.
La batteria e motore hanno però 8 anni di garanzia, non 2/5 di una termica.

NON HO PARLATO VOLUTAMENTE DI ECOLOGIA, L'auto non è ecologica a prescindere... ma solo dell'uso.
L'unica cosa ecologica è non averla.


Insomma... se non fosse che una elettrica "nuova" oggi talvolta ha un costo importante, sovrapprezzata secondo me come anche molte termiche, e volutamente pubblicizzata male in italia per i vantaggi che ci sarebbero nel suo utilizzo, sarebbe a mio avviso la soluzione definitiva.
Ma il futuro è da scoprire.

Sul fatto di non comprendere questa cosa incide anche l'analfabetismo funzionale che si stima in Italia molto alto.
Se volete capire cosa sia l'analfabetismo funzionale qui un link

Ma pensate voi... prendere l'auto, muoversi e non curarsi se è fredda, se c'è l'olio, se perde qualcosa, se sgasso troppo, se ho fatto la distribuzione, se ho cambiato i filtri, se scalda troppo, se fa 10 km/litro, se il distributore mi chiede un rene per il pieno... ecc... sarebbe bello no?
Entrare, guidare e basta senza pensieri?!?
Nemmeno l'elettrica è senza pensieri... ma molti meno di quelli sopra.

eh... ma non fa brum brum... in coda in tangenziale a Milano o a Roma sul raccordo o in fila in autostrada il brum brum è fondamentale! :D :D :D
1726656691421.pngQuindi la nostalgia per il brum brum anni 90 e 2000 (quelli di oggi poche fanno rumore) è tanta ma il progresso è importante e non si arresta.
Chi di voi è disposto a tornare ai telefoni a rotelle?
1726656747629.png

Oppure ai telefoni tipo nokia?

O nel campo delle auto ai telefoni a carburatori e spinterogeno?


Con affetto... da chi ha una termica ma ha avuto il problema di aver provato l'elettrica per centinaia di Km e confida nel futuro.
 
Se io ipotizzo che dopo 8/10 anni un termico spesso inizia ad avere i primi problemi (sempre che sia stata trattata bene) e allo stesso tempo io andassi a cambiare la batteria in un'elettrica (cosa cmq rara)... che possibilità potrei avere?
Sei fiducioso; per come stanno oggi le cose succederà che 2 pacchi batterie di marche diverse saranno incompatibili tra di loro, un po' come le cartucce delle stampanti. C'è voluto l'intervento dell'EU per costringere Apple a mettere l'USB C sui suoi telefoni; le case automobilistiche hanno fatto convergenza verso il sistema di tesla solo perchè gli fa comodo usare la rete preesistente, altrimenti sarebbero rimaste ognuno col suo.

Se i motori elettrici sono indistruttibili come guadagnano le case automobilistiche, solo sul nuovo? Probabilmente si creerà la stessa situazione come con john deere per i macchinari agricoli negli USA: tutto bloccato via software, ci possono mettere le mani solo loro.
L'alternativa è fare i servizi in abbonamento tipo come ha provato qualcuno con i sedili riscaldabili.

Se è imperativo passare alle EV l'auto con motore ICE è quindi destinata a diventare un lusso, se ti vuoi divertire devi prenderne una a motore termico, cambio manuale, modificabile e personalizzabile, il meccanico attuale diventerà un mestiere di nicchia, di lusso.
Uno sguardo a questo futuro ce l'abbiamo sotto al naso: una grande macchina che è la Ioniq 5 N ha una modalità sport in cui viene simulato il rumore del motore termico dagli altoparlanti (purtroppo pure esterni) con tanto di rumore del turbo e scoppiettii, in più simulano la cambiata di marcia facendo perdere per un attimo potenza al veicolo. Per me è una pagliacciata onestamente ma non mi è difficile credere che un domani possa essere l'equivalente della suoneria del 3310 per gli smartphone.
 
Uno sguardo a questo futuro ce l'abbiamo sotto al naso: una grande macchina che è la Ioniq 5 N ha una modalità sport in cui viene simulato il rumore del motore termico dagli altoparlanti (purtroppo pure esterni) con tanto di rumore del turbo e scoppiettii, in più simulano la cambiata di marcia facendo perdere per un attimo potenza al veicolo. Per me è una pagliacciata onestamente ma non mi è difficile credere che un domani possa essere l'equivalente della suoneria del 3310 per gli smartphone.
Gli altoparlanti sono disattivati di normale, ma attivabili dentro, fuori, o dentro e fuori, decidi tu dove usarli, in genere sono consigliati solo dentro.
Ma la pagliacciata è fino a che non la provi sulla tua pelle.
La stessa cosa la diranno chi nascerà solo con le elettriche dicendo che le auto con il motore "a scoppio" erano puzzolenti, inquinanti, con motore inefficiente che per tirare era necessario metterci motori grossi, che avevano continua necessità di manutenzione perchè fragili, e che potevano esplodere da un momento all'altro visto che si carica carburante altamente esplosivo (anche con i vapori)... insomma.
Chi ha detto che per divertirsi occorre usare qualcosa del genere?
Io ho provato a varano la ioniq5N... in pista per 1/2 giornata e nei pre test di guida sportiva veloce la ioniq6 dual motor.
Se avessi avuto disponibilità economica, ti giuro... avrei chiesto dove firmare il contratto.

Ma ripeto... non provare quel mezzo e non guidare mai un'elettrica per più di 50 km... altrimenti tutte le convinzioni che ci sono sui termici si potrebbero infrangere.
Proprio oggi ho rabboccato 750grammi di olio 0w30 alla mia dopo 10.000 km... normale consumo per questa percorrenza con oli fluidi.
E se non rabboccavo? il motore sarebbe stato contento arrivato ai 15.000 del tagliando?
Non provatele.
 
Non provatele.....:)
Io più di un anno fa invitavo a provarle.....:)
 
Se avessi avuto disponibilità economica, ti giuro... avrei chiesto dove firmare il contratto.
Guarda che ho detto che è una grande macchina. E' una pagliacciata avere la simulazione (sopratutto all'esterno) del motore a scoppio per emulare una cosa che c'è gia e che si può avere facilmente.
 
Ecco perchè ti dico di non provarla.
Se guidi in strada normale non ha alcun senso il sound, la silenziosità e la bellezza dell'elettrico vince.
Infatti di tutte le auto elettriche forse 2 o 3 hanno questa funzione.
Allora forse una Ioniq6 (che ho rivalutato tanto e che oltre ad andare consuma pochissimo) è una scelta più intelligente.

Ma se sei come me che ami andare in pista e divertirti a scannare (in sicurezza)... allora il sound assume un valore importantissimo.

Che si senta da fuori non mi interessa, ma se lo senti mentre guidi si.
L'auto elettrica non ti da riferimenti, va' e fine, e tu che sei abituato ai motori termici non hai un riferimento.
Il sound aiuta a darti quel riferimento, chiaramente se non vai in pista non ti interessa salvo fare scherzi agli amici che possono pensare che hai preso un auto con motore termico pompato.

Ma io in pista amo andarci ogni qualvolta posso e ci andrei ogni mese ;)
La coupe la sistemavo e la curavo per quello... ora senza coupe è più difficile :(
E siccome hai un'elettrica e una parte del godimento è il sound... il sound è fatto talmente bene che quando sei al volante non ti interessa se è una castroneria, godi e guidi, semplicemente e allegramente ;)

per emulare una cosa che c'è gia e che si può avere facilmente.
Aimè non è proprio così.
Quell'auto (essendo una delle poche così) ha 650 cv e 700 e passa Nm... per avere le prestazioni che ha con il telaio che ha e il divertimento che ti porta "senza rompere nulla perchè se sfolli non rischi il motore"... devi spendere veramente un boato.
Quindi puoi avere un'auto che ha 200-300 cv... spendi 50-60.000 euro... mentre lei oggi costa 78.000 euro e ne ha 650.
Cosa devi prendere per eguagliarla? la nissan GTR... che però ne chiedono 125.000 a 140.000 euro se la portano in Italia ovviamente.
E ti costa un boato anche per la manutenzione e ovviamente non è proprio economica nemmeno nel girarci.
Ecco che non si può avere proprio così facilmente una cosa che ti fa divertire, che va come un aereo e che costa una cifra rispetto alla concorrenza adeguato.
Cmq per molti di noi impossibile da arrivare comunque sia :(

Forse ha meno senso sulla 500 Abarth anche se immagino sia simpatico... perchè ha 4 ciuchi al confronto e il sound non credo che sia così bello da sentire come quello della Hyundai che se non sai pensi di esser montato su una N turbo.
 
Capisco il tuo punto di vista ma la sensazione che mi da è di uno che fa brum brum con la bocca e si vuole far sentire da chi ha attorno. Apprezzo di più bmw (mi pare che fosse) che ha l'altoparlante solo dentro e fuori la macchina è silenziosa, ho capito che si può fare anche sulla ioniq ma il fatto che esiste mi da fastidio, capirei voler emulare un suono "tipico" di auto termica giusto per avvertire i pedoni che ci sei anche tu, ma così veramente mi sa di tamarro con la 500 abarth che fa la tirata la sera in centro, cioè non lo fai per te, lo fai per farti sentire dagli altri.
Se sono prodotti diversi che si guidano in modo diverso il brum brum lo capisco solo nel momento in cui lo sfrutti come metro di paragone per imparare il nuovo sistema ma una volta che sei a tuo agio via il brum brum, il brum brum è del motore a scoppio.

Aimè non è proprio così.
Aspetta, lascia stare le prestazioni, io parlavo del suono, basta che stacchi la marmitta penso pure la panda lo fa.
 
Capisco il tuo punto di vista ma la sensazione che mi da è di uno che fa brum brum con la bocca e si vuole far sentire da chi ha attorno. Apprezzo di più bmw (mi pare che fosse) che ha l'altoparlante solo dentro e fuori la macchina è silenziosa, ho capito che si può fare anche sulla ioniq ma il fatto che esiste mi da fastidio, capirei voler emulare un suono "tipico" di auto termica giusto per avvertire i pedoni che ci sei anche tu, ma così veramente mi sa di tamarro con la 500 abarth che fa la tirata la sera in centro, cioè non lo fai per te, lo fai per farti sentire dagli altri.
Se sono prodotti diversi che si guidano in modo diverso il brum brum lo capisco solo nel momento in cui lo sfrutti come metro di paragone per imparare il nuovo sistema ma una volta che sei a tuo agio via il brum brum, il brum brum è del motore a scoppio.


Aspetta, lascia stare le prestazioni, io parlavo del suono, basta che stacchi la marmitta penso pure la panda lo fa.
Capisco il tuo punto di vista, ma perchè limitarti?

Se hai un prodotto che ti permette una scelta sei libero di usarla oppure no, se non ti piace semplicemente non la usi.
Ma se però la provi e poi ti piace?
Tralascia per un attimo che per principio ti da fastidio... il principio è una cosa inutile: se sei dentro e attivi la funzione che accade al principio se ti esce un "forte... non pensavo fosse così! devo ricredermi che è divertente".
Poichè l'auto ti permette di escluderla, se ti viene invece fuori: "no... continua a non piacermi", la disattivi e non la usi.
Non incide sulle prestazioni del mezzo.
Magari però se rivendi l'auto a qualcuno, questo magari l'apprezza...

Sono per provare sempre le cose prima di giudicare perchè il film che ci si fa in testa può essere completamente sbagliato da quello che poi è la realtà.
Se non ti piace, per quell'auto o per qualsiasi auto che avrà funzioni simili, imposti: niente sound, niente simulazione cambio, e usi la modalità silenziosa elettrica e spingi.

Non voglio convincere nessuno, lungi da me, ma oppongo resistenza al fatto che si dica no ad una cosa senza aver sperimentato quella cosa.
(ovviamente parlando di cose lecite e possibile eh! non fraintendetemi! ;))

Comunque il concetto base dell'auto elettrica è l'uso di un motore che funziona diversamente, che tira da 0, che non ha la coperta corta come i motori a scoppio e che usa l'energia in maniera più efficiente.
Inoltre non è soggetto a rotture se si sbaglia ad usarlo e che l'energia che usa oggi (e sempre di più domani) è più facilmente reperibile/costruibile di un combustibile liquido/gassoso.

Per adesso peccano nel prezzo delle auto più piccole, nella scelta dei modelli (ancora non ci sono così tanti modelli su cui scegliere) e soprattutto nella versatilità nel fare il "pieno"... ma in tutto il resto hanno già superato le auto tradizionali.
 
Solito articolo terrorista, mica dicono che il fallimento è dato da una politica scellerata dei costruttori europei che non si sono adeguati per tempo alle nuove situazioni.
Toyota ha sviluppato da decenni l'ibrido per esempio... gli europei invece l'hanno snobbato introducendolo solo ultimamente e male, soprattutto per ingannare i test di omologazione che altrimenti non sarebbero passati adeguatamente (si veda il diesel gate di VW e le dichiarazioni di diversi costruttori che hanno ammesso che hanno fatto cose simili ma non così spudorate come vw...)

Basta vedere i sistemi plug-in di bmw e altri che hanno una capacità di ricarica ridicola quando una toyota riesce a ricaricare 3 volte tanto le batterie, quasi quasi senza necessità di ricarica casalinga talvolta.
Per non parlare di volkswagen che l'ibrido l'ha sempre snobbato mentre oggi il 50% delle auto vendute sono ibride.
Quindi dovrebbero dire: i costruttori europei hanno toppato e rischiano il collo :D

PS: nella corsa tecnologica lo sviluppo di gigafactory e di aziende che lavorano sulle batterie a stato è tremendamente indietro... tra meno di 1 anno arriverà la MG con batterie a stato semisolido, 130Kwh di batterie presumibilmente al prezzo della precedente ma con autonomia doppia.
Sarà interessante come si svilupperà il mercato a quel punto.
 
Non voglio convincere nessuno
La mia risposta al titolo del topic è: Auto elettrica si, quando tutto il sistema sarà pronto.
Io non ho bisogno di essere convinto, non sono contro l'auto elettrica, sia chiaro, io sono fermamente convinto che la transizione sia doverosa per la questione ambientale, per me che si muova con benzina o con corrente è lo stesso se penso solo alla parte pratica (che è quello a cui pensa il 99% di chi compra un'auto).
Il discorso che faccio è: elettrico si, anche da subito per chi vuole fare da cavia, perchè secondo me il prodotto che abbiamo adesso è troppo inconveniente sia finanziariamente che per la natura del prodotto stesso, quindi al momento sono tendente all'ICE e sono ben consapevole che se avessi trovato 2 anni fa la I20 a stesso prezzo e stesso tutto (compresa fiducia nella tecnologia in uso per il presente ed il futuro) per come la uso avrebbe avuto più senso la EV che la MHEV (e ho preso la MHEV piuttosto che la gpl solo per la questione prestazioni e divertimento di guida).

Secondo me questa discussione della transizione non va assolutamente vista dal punto di vista di un appassionato (o di chi ci guadagna), perchè l'appassionato è di parte, porta sempre l'acqua al suo mulino e sfrutta quell'analfabetismo funzionale che è stato citato prima pur di avere ragione; io punto ad essere oggettivo; io guardo ICE "contro" EV come guardo apple contro andorid o nvidia contro amd etc ovvero per me è ICE e EV, apple e andorid, nvidia e amd: ho una scelta e scelgo quello che fa per me e di cui mi fido (e che mi posso permettere perchè oggettivamente non sempre si può avere quello che si vuole) e vado avanti.

Gli articoli che hai postato dicono più di quanto sia effettivamente scritto, stamattina ho letto che in europa e la meloni hanno detto quello che ho scritto io nell'altro post: la cosa al momento è necessaria ma non fattibile. Le case automobilistiche sanno benissimo che hanno i governi in pugno, hanno fatto finta di impegnarsi e hanno intascato; l'indotto è troppo grande, se si perdono tutti questi posti di lavoro senza crearne altri qua è rivolta popolare. Il portavoce della Commissione UE per il clima ha detto sostanzialmente "cazzi vostri, avete avuto tempo e mo se fallite da chi lo volete?" ed ha ragione a livello teorico (se a cadere fossero solo 3 teste di 3 CEO) ma non può essere altro che un bluff perchè se fai fallire le nostre case automobilistiche ti tiri la zappa sui piedi perchè elimini la concorrenza ai marchi cinesi che domani, come dicono le leggi del mercato, ti verranno a chiedere il triplo rispetto ad oggi e noi che non saremo autosufficienti (parola che calza proprio a pennello nel contesto) dovremo pagare e stare zitti sperando che non decidano di lasciarci a piedi (facciamo la fine della russia con quella macchinina rossa che presentarono)

Tralascia per un attimo che per principio ti da fastidio
Cerco di spiegarmi meglio. La EV è un prodotto a se che ha la stessa funzione finale dell'ICE.
Se io prendo un EV scelgo il pacchetto EV con pregi e difetti.
Il mio problema con l'altorpalante nasce nel momento che l'accessorio è stato messo per far sembrare una ICE una cosa che ICE non è.
Il messaggio che passa quando hyundai ti mette la modalità di guida che ti fa queste simulazioni è "guardate, lo sappiamo che vi piace guidare ed è divertente guidare le auto ICE però vedi, vedi qua, anche questa fa brum brum, anche la mia fa quello, so che non è la cosa vera, quella che conosci e ti piace, però se la guardi da qua non ti accorgi della differenza, TI PREGO COMPRALA TI GIURO CHE NON TE NE PENTI".
Ovviamente ho esagerato per far passare il concetto.
La funzione non è necessaria perchè non è neanche un richiamo al passato, è una cosa super attuale e facilmente ottenibile.
Il paragone non è necessario perchè è un prodotto di tutto rispetto che va promosso con orgoglio come (come praticamente hai detto tu) "non entrare qua dentro sennò poi non torni più nella tua vecchia auto", invece hanno fatto la fine della samsung che fa la pubblicità dello smartphone facendo il contronto della telecamera con quella di iphone..dai.
Questa onestamente è un'offesa per una macchina di questo calibro, una macchina così buona che addirittura Rich Rebuilds (per chi conosce il suo canale su YT, che è fanatico delle EV) se l'è comprata dopo averla provata per un video dando via la polestar o byd non ricordo.
 
Io non ho bisogno di essere convinto
Il mio convincere non è sull'auto elettrica che hai esattamente inquadrato nel modo corretto rispetto alle tue esigenze e pensieri, ma sul sound e sull'uso che se ne fa.
Tu guardala su due fronti diversi, non quelli del divertimento e appassionato, ma sul fatto di impressionare chi la guida.
1) l'elettrico è visto di traverso, lo sappiamo che fa fatica ad entrare come scelta per la propria auto per tanti motivi: cosa c'è di meglio di una cosa sensazionalistica per poterne parlare (bene o male si intenda)...
Hyundai ha fatto parlare di se con un oggetto ai limiti dello stradale (perchè è un'auto da pista come le altre N ma che può circolare): riesce ad essere un'ottima utilitaria nei consumi, berlina per gli spazi e bestia da divertimento per la pista ed i tornanti.
2) in questo momento tra il brum brum e il silenzio c'è un abisso... o hai il brum brum che piace o il silenzio che snerva: Hyundai ha provato a mettersi nel mezzo ed ha colmato un buco prima degli altri.

Niente di male, ma commercialmente ha vinto, chi prova l'auto e ha soldi ha la forte tentazione di prenderla, ma non un'altra, quella, una Ioniq6 rombante non ha senso, quella invece si.

Molti l'hanno provata non solo perchè è un'auto potente, fai bene attenzione a quel che seguirà, ma perchè integra il sound generator e il cambio manuale al volante che simula un'auto da competizione su strada e lo fa bene.​
Tantissima gente che ha provato l'auto lo ha fatto perchè ha detto: "sono curioso di capire questi coreani che puttanata hanno fatto"... e anche gente che è patita per l'ice e contro l'EV.
Io ero tra questi, non per critica ma per curiosità perchè ritenevo che fosse una cavolata e mi sono portato a Varano per 1/2 giornata di giri in pista anche il nostro moderatore FB, Marco Nigro che, come alcuni sapranno, ha una genesis 3.8cc 6 cyl!, tutt'altro che ecologica!
Ebbene ha provato quest'auto anche con lo scopo di dire che stavolta Hyundai aveva toppato ma è rimasto, come molti, a bocca aperta perchè si è divertito un sacco a guidarla.​

Poichè non tutti decidono di valutare l'elettrico per 1000 motivi, tra i quali ritengono che l'elettrico non sia divertente e si vada ovunque a 90 all'ora dietro ai camion perchè non si arriva a casa... Hyundai ha spostato l'oggetto della discussione su... l'elettrica deve essere silenziosa o no? - a tanti cambi il punto di vista!

Alla fine è questione di software: Hyundai sfrutta in modo intelligente la possibilità di usare bene la programmazione.
Il concetto è che oggi si può comandare il mezzo per fargli fare molto di più rispetto a prima.
Con un motore termico hai 1 o 2 modi di farlo lavorare, poi stop.

Con l'elettrico decidi tu e puoi avere più controllo.

Voglio l'elettrica silenziosa? FATTO: pulsante silenzio premuto
Ma io la voglio che fa rumore: FATTO: Pulsante BRUM Premuto
Ma fuori il rumore è ridicolo... FATTO: Pulsante fuori= Silenzio
Ma è un'elettrica e deve fare l'elettrica... FATTO: modalità lineare elettrica ON
Ma io voglio le marce... FATTO: Modalità marce attiva con freno motore incorporato
... FATTO: ...

Per esempio Hyundai, fino a pochissimo tempo fa, era l'unica ad avere i paddle come per i cambi al volante ma per aumentare o ridurre la rigenerazione in frenata e recuperare non solo in automatico ma anche in manuale energia... nessuno o quasi ha questa cosa per esempio.
Una cosa semplice... ma gli altri non ce l'hanno.
Così facendo si è inventata un mezzo "diverso"... che poi farà ben vedere gli altri modelli, di questa ne venderà 100 mentre di Kona e presumo di Inster se non esagerano con i prezzi, ne venderanno tante.

Per il resto hai ragione... i governi non potranno lasciar fallire le fabbriche che però dovranno correre... perchè le acquisizioni da parte dei colossi cinesi potrebbero arrivare... Volvo e MG sono già state acquisite, stellantis sta facendo accordi di copartecipazione con leadmotor, DR sta vendendo prodotti di Chery e non ricordo altri e sono, quelli di oggi, ottimi prodotti.
Il passo successivo quale sarà?

nel frattempo vi metto questo video short.
Un'elettrica, se progettata bene, visto che la tecnologia di base è essenzialmente semplice, ha dei margini spaventosi oggi che la fanno realizzare in modo molto economico.

Quando ancora non c'erano tante storie di profitti... era uscita una dichiarazione importante.
Dicevano, i costruttori europei, che fare un'elettrica è semplice, i costi di assemblaggio e la manodopera riducono i costi dell'auto del 30% però oggi il costo delle batterie fa costare l'auto ancora troppo.


In giro si dice che un pacco batterie da 50Kwh (non piccolo ma nemmeno grosso) costi sui 5000 euro (fonte Northvolt... in alcuni articoli che ho letto) ma in cina le batterie lfp costano meno di 50 dollari/Kwh... quindi 50 Kwh costano sui 1500 euro (alla produzione).
Se ad una Sandero della Dacia che acquisti a 14-15K euro... togli motore, sensori, turbina, serbatoio e compagnia bella.
Saranno bene o male 6-7000 euro di roba no?, riduciamo a 5000 euro.
Ci metti un pacco batteria da 1500 euro e un motore inverter che costa magari altri 2000 euro, 1000 euro di scocca e protezione.
Togli 1000 euro di costo di montaggio...
Siamo a 4500 euro di motore/inverter, togli 1000 euro, siamo a 3500 euro, Dacia avrebbe risparmiato già 1500 euro di produzione.
Ma ipotizziamo che costi già oggi allo stesso modo della termica.
Fai costare una Sandero 20K anzichè 15K... ne venderesti milioni e avresti margine... ed invece?...

Forse i costruttori hanno troppa fame?
forse il carro pesante dei rivenditori/concessionari/succursali dove tutti vogliono mangiare è troppo pesante?
 
comunque il confronto è interessante perchè mette in evidenza tanti aspetti che noi tutti guardiamo.

Tornando al punto principale... l'obbiettivo dei costruttori credo debba essere cercare di trovare sistemi che semplifichino e ottimizzino la produzione e riducano gli sprechi di denaro nei vari passaggi, che inevitabilmente fanno salire il prezzo perchè troppi ci devono guadagnare.

Allo stesso tempo le batterie devono evolversi e le amministrazioni devono iniziare a pensare a come divulgare la distribuzione delle colonnine per aiutare il passaggio, non solo al nord... ma in tutta italia.
Tanto sappiamo che l'idrogeno, sempre se arriverà, avrà un percorso ancora tanto lungo.
Quindi la cosa migliore è ottimizzare al massimo quello che c'è.
La strada in italia è lunga.
 
Un accenno a quanto detto dalla Meloni... sono d'accordo con lei ma per un motivo solo: in Europa non c'è NESSUN PIANO INDUSTRIALE, per cui il deserto di cui parla lei è un deserto dell'imprenditoria.
Sotto il reno (cmq nei dintorni) abbiamo uno dei giacimenti più grandi del mondo di Litio, ci sono laboratori di ricerca e ricercatori che erano tra i più geniali al mondo nel secolo scorso...
Per esempio le batterie al litio le ha inventate un tedesco, un certo John B. Goodenough che insieme a M. Stanley Whittingham e Akira Yoshino nel 91 grazie alla collaborazione con la sony fecero uscire la prima batteria!.

Ma per un piano di sviluppo è da anni o decenni inesistente e questo è il risultato.

Potremo fare come ha fatto VW, BMW e molti altri... per seguire la strada di un'aria meno pericolosa per noi nelle città inganniamo con software truffaldini.
Cosa abbiamo inventato ad oggi?
solo gli e-fuel che per ogni litro prodotto (che ci fa fare 15 km di strada) consumiamo da 30 a 60 Kwh di energia, per avere stabilimenti incredibilmente enormi per catturare la co2 e combinarla con l'idrogeno... certo... con 30kwh ci faccio circa 200 km... meglio farne 15.

Oppure usare l'idrogeno... che se pur inefficiente oggi è migliore... per 1Kg di idrogeno buono per fare 100 km circa occorrono circa 40Kwh... almeno invece di 250-300 km in modalità solo elettrica a batteria con l'idrogeno 100 li faccio.

Insomma... il mio punto di vista l'ho dato.
Qui abbiamo dello sprechismo e del troppo mangismo... secondo me, e quello che si può non viene fatto.
 
Indietro
Alto Basso