- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.465
- Punteggio reazioni
- 9.758
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Su quattroruote pro-elettrico non saprei dirti, leggo spesso sulle riviste giudizi parecchio spenti, ma basta una tabella con valori non proprio entusiasti per cancellare la voglia.
Comunque se si entra a mente aperta sul campo elettrico confrontandolo con il campo termico in modo obbiettivo è facile dedurre i tanti pro e contro di uno o l'altro sistema.
Facciamo un recap
L'elettrico ha, secondo me, 3 problematiche ad oggi.
Tema batterie: per ogni batteria che muore ci sono 1000 motori che fondono ma 1 motore non fa scalpore... e lo si trova ovunque (ma poi quell'ovunque chissà perchè spesso significa rottamare l'auto o spendere 5-6000 euro nella maggior parte dei casi.
La batteria e motore hanno però 8 anni di garanzia, non 2/5 di una termica.
NON HO PARLATO VOLUTAMENTE DI ECOLOGIA, L'auto non è ecologica a prescindere... ma solo dell'uso.
L'unica cosa ecologica è non averla.
Insomma... se non fosse che una elettrica "nuova" oggi talvolta ha un costo importante, sovrapprezzata secondo me come anche molte termiche, e volutamente pubblicizzata male in italia per i vantaggi che ci sarebbero nel suo utilizzo, sarebbe a mio avviso la soluzione definitiva.
Ma il futuro è da scoprire.
Sul fatto di non comprendere questa cosa incide anche l'analfabetismo funzionale che si stima in Italia molto alto.
Se volete capire cosa sia l'analfabetismo funzionale qui un link
Ma pensate voi... prendere l'auto, muoversi e non curarsi se è fredda, se c'è l'olio, se perde qualcosa, se sgasso troppo, se ho fatto la distribuzione, se ho cambiato i filtri, se scalda troppo, se fa 10 km/litro, se il distributore mi chiede un rene per il pieno... ecc... sarebbe bello no?
Entrare, guidare e basta senza pensieri?!?
Nemmeno l'elettrica è senza pensieri... ma molti meno di quelli sopra.
eh... ma non fa brum brum... in coda in tangenziale a Milano o a Roma sul raccordo o in fila in autostrada il brum brum è fondamentale!
Quindi la nostalgia per il brum brum anni 90 e 2000 (quelli di oggi poche fanno rumore) è tanta ma il progresso è importante e non si arresta.
Chi di voi è disposto a tornare ai telefoni a rotelle?
Oppure ai telefoni tipo nokia?
O nel campo delle auto ai telefoni a carburatori e spinterogeno?
Con affetto... da chi ha una termica ma ha avuto il problema di aver provato l'elettrica per centinaia di Km e confida nel futuro.
Comunque se si entra a mente aperta sul campo elettrico confrontandolo con il campo termico in modo obbiettivo è facile dedurre i tanti pro e contro di uno o l'altro sistema.
Facciamo un recap
L'elettrico ha, secondo me, 3 problematiche ad oggi.
- Autonomia: molti modelli fanno ancora pochi km (intendo sotto 300 km) ma se ci si può permettere una termica da 40K non ci sono problemi nemmeno con l'elettrica.
- Approvvigionamento energia: molte zone sono poco coperte, come per i distributori benzina/Gpl/Metano 40 anni fa.
Chi ha un box se ne frega di più... carica li quando è parcheggiata.
(Però al raduno uno dei nostri, ex rallista tra l'altro, aveva la ioniq5 e viveva a Livorno, senza box e senza colonnine vicine ma era felice, se lo era lui tutti possono farlo, è solo abitudine) - Costi di acquisto iniziale: talvolta costano troppo per quel che danno, per lo meno le piccole.
Qui è questione delle tasche di ognuno di noi.
- fragilità: il termico si può rompere in qualsiasi momento se usato male
- economia: l'acquisto costa "forse" meno dell'elettrico ma usarlo costa nettamente di più.
- manutenzione elevata: qualsiasi meccanico potrebbe farla ma con i macellai che ci sono i dubbi vengono
- riparazioni: qualsiasi meccanico potrebbe ripararla ma con i macellai che ci sono i dubbi sono veramente tanti
Tema batterie: per ogni batteria che muore ci sono 1000 motori che fondono ma 1 motore non fa scalpore... e lo si trova ovunque (ma poi quell'ovunque chissà perchè spesso significa rottamare l'auto o spendere 5-6000 euro nella maggior parte dei casi.
La batteria e motore hanno però 8 anni di garanzia, non 2/5 di una termica.
NON HO PARLATO VOLUTAMENTE DI ECOLOGIA, L'auto non è ecologica a prescindere... ma solo dell'uso.
L'unica cosa ecologica è non averla.
Insomma... se non fosse che una elettrica "nuova" oggi talvolta ha un costo importante, sovrapprezzata secondo me come anche molte termiche, e volutamente pubblicizzata male in italia per i vantaggi che ci sarebbero nel suo utilizzo, sarebbe a mio avviso la soluzione definitiva.
Ma il futuro è da scoprire.
Sul fatto di non comprendere questa cosa incide anche l'analfabetismo funzionale che si stima in Italia molto alto.
Se volete capire cosa sia l'analfabetismo funzionale qui un link
Ma pensate voi... prendere l'auto, muoversi e non curarsi se è fredda, se c'è l'olio, se perde qualcosa, se sgasso troppo, se ho fatto la distribuzione, se ho cambiato i filtri, se scalda troppo, se fa 10 km/litro, se il distributore mi chiede un rene per il pieno... ecc... sarebbe bello no?
Entrare, guidare e basta senza pensieri?!?
Nemmeno l'elettrica è senza pensieri... ma molti meno di quelli sopra.
eh... ma non fa brum brum... in coda in tangenziale a Milano o a Roma sul raccordo o in fila in autostrada il brum brum è fondamentale!
Quindi la nostalgia per il brum brum anni 90 e 2000 (quelli di oggi poche fanno rumore) è tanta ma il progresso è importante e non si arresta.
Chi di voi è disposto a tornare ai telefoni a rotelle?
Oppure ai telefoni tipo nokia?
O nel campo delle auto ai telefoni a carburatori e spinterogeno?
Con affetto... da chi ha una termica ma ha avuto il problema di aver provato l'elettrica per centinaia di Km e confida nel futuro.