• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Non so se vi è capitato di vedere o leggere della notizia di una ragazza che è rimasta chiusa in auto tesla durante un aggiornamento e ha rischiato grosso perchè sotto al sole per 45 e passa minuti senza aprire le portiere!
Mi ha fatto molto ridere e nei commenti alcuni hanno criticato, altri hanno fatto presente che le portiere hanno le leve di apertura anche meccaniche e che "si possono usare".
Ma evidentemente dei problemi ci sono.
Si racchiudono in questo video del nostro beneamino Masterpilot che a qualcuno piace ad altri meno... ma riassume bene che forse un pò di "gnegnero" (cervello in toscano) si dovrebbe usare.
 
Ormai gli incentivi stanno finendo ovunque....
 
Speriamo che finiscano... così il mercato porterà ad avere un effetto calmante per i prezzi e si normalizzerà un pò.
L'elettrico è una via e non "La Via".
In questo momento storico è un tipo di alimentazione... ma con gli incentivi è, secondo me, faziosamente tenuta alta come prezzo.
L'unico incentivo che oggi, secondo me, è gestibile è un piccolo extra, tipo 1500/2000 euro, se rottami un'auto inquinante... non di più.
E sempre secondo me... su hybrid ed elettriche e non sulle termiche.

Con questi vai a compensare i costi di messa in strada e gestione delle pratiche.
Se lo fai di più le case ne approfittano... è inevitabile e facilmente dimostrabile.
Ecoverso ci ha spesso detto questa cosa: ogni volta che si parla di incentivi ci sono aumenti tali che coprano gli incentivi. Anche in modo sfacciato :(
 
Articolo che arriva da un sito di parte, con un titolo abbastanza fuorviante. Sarebbe stato meglio specificare che si parla nello specifico di Cina e un paio di paesi del Nord Europa, dove i mega-incentivi hanno portato a una forte espansione delle auto elettriche. Ma si tratta di tre casi specifici e particolari, il mondo è più grande....
 
E chi l'avrebbe comprata a 250.000€????
 
In attesa che i gruppi europei esplodano... (e con essi molti di chi lavora nei settori dell'automotive)... MG (di proprietà di SAIC) annuncia l'arrivo per giugno (+ o -) della prima auto a batterie semisolide (5% di elettrolita) con densità energetica doppia rispetto alle litio ferro fosfato e molto più alta alle convenzionali a base di cobalto.
Si parla di 400wh/kg
Questo permetterà di avere al posto delle batterie da 64-78kwh ben 130kwh e assenza di rischio per esplosione/incendio.
Inizia un ciclo...
In arrivo poi per il 2025 batterie che arriveranno a circa 600wh/kg... (ora siamo tra 180 e 270)... mentre per il 2026-2027 l'obbiettivo è arrivare a 800 con le definitive stato solido.
Cosa significherà: che avendo una batteria da 64Kwh che oggi permette una bella autonomia... ma almeno 500kg di peso, domani avremmo i soliti 64Kwh in 1/4 dello spazio e in 150 kg di peso..
Solita batteria ma più autonomia grazie al minor peso e quindi minor costo.
Oppure avere il solito peso e solite dimensioni di oggi ma 200-250Kwh, quindi fare da 1000 a 1500 km di strada con una singola carica in tutta sicurezza.
Ma io penso che andranno ad avere spazi pari a quelli di un serbatoio di una termica o poco più non superando i 100-120kwh... questo per economia e peso, ma oggi con 120Kwh andando in autostrada si possono percorrere almeno 600 km buoni e 1000 in urbano/extraurbano.

Le cose stanno cambiando... lentamente ma lo fanno...
 
Nel frattempo faccio presente che in cina BYD ha realizzato dei mezzi ibridi con 10-15Kwh di batterie Blade e motori 1.5cc a benzina dall'efficienza del 46%...
Il particolare di questi motori, arrivati alla 5° generazione, è che permettono di arrivare a consumare intorno ai 2 litri/100 km e alcuni influencer cinesi hanno percorso ben 2800 km con un pieno (senza mai ricaricare le batterie plug-in) con una media ben al di sotto di 1,5 l/100 km.
Il costo di queste auto in cina è tra 15 e 25.000 euro a seconda del modello (più o meno potente, cmq non inferiore ai 150cv se non erro).
E non penso che le porteranno in Italia.
Sta diventando una piaga per Toyota che oggi è leader nell'ibrido in quanto ad efficienza.

Quando si dice che i cinesi non sanno fare i motori, occorrerebbe riflettere con attenzione a ciò che non si conosce...
 
I cinesi ormai sono diventati bravi non solo a copiare, ma a migliorare quello che copiano. Sanno benissimo che il mercato, visto l'elefantiaco e superbo modo di muoversi dei costruttori europei, ce l'hanno in mano loro e sfruttano queste possibilità che vengono servite su un piatto d'argento.
Ricordiamoci che da poco è in vendita la MG3, un'ibrida del segmento B da quasi 200 cavalli a meno di 20.000€ quando le dirette concorrenti partono da 20.000€ (abbondanti) in su.
 
Già adesso stellantis e vw sono in crisi, nel senso che le vendite arrancano.
e soprattutto i costruttori tedeschi lamentano il fatto che l'elettrico non vada.

Chiaramente se mi vendi una 500 a oltre 40K euro e una id elettrica a 50K... ovviamente non partono.
Prima di una 500 a 40K mi prendo una tesla model 3 che è più grossa, più veloce, più comoda, ha più autonomia, più qualità al solito prezzo ;)

Certamente che non hanno l'esperienza di tesla... ma non è un problema nostro.
Stessa cosa: se proponi un'elettrica piccola... se dovessi scegliere oggi tra una dacia spring di nuova generazione con 65cv, ricarica veloce a 30Kwh max a 21.000 euro e una nuovissima Hyundai Inster che di cv ne ha il doppio o quasi, più batteria e tutta la tecnologia e qualità Hyundai con 42Kwh a 25.000 euro che sarà probabilmente proposta in modello base... non c'è da meravigliarsi che Dacia smetterà di vendere le Spring.

Nel frattempo sono in costruzione almeno 20/25 nuove stazioni di ricarica tesla (aperte anche agli altri con prezzi inferiori ai concorrenti) in tutta italia compreso al sud.
 
Sì, uno dei grossi problemi, insieme ad autonomia e scarse colonnine di ricarica (dove abito io ce n'è una ...... per le bici elettriche, la più vicina è a quattro km) è il prezzo. In questi giorni continuo a vedere articoli con toni entusiastici sulla nuova 600 abarth in arrivo a breve. Ma se già non se ne vedono in giro di quelle "normali" (personalmente finora ne ho vista solo una in Germania quest'estate) figurarsi se riusciranno venderla a un prezzo di 50.000€ come si vocifera!
Ovvio che quelli (pochi) che comprano un'auto elettrica per lo stesso prezzo vanno su auto più spaziose e con tecnologia più collaudata e punti di ricarica specifici ben più diffusi.
Giusto oggi ho ricevuto una mail di invito da Hyundai per andare a vedere in anteprima la Inster a Milano. Di sicuro puntano molto su questa piccolina per sfondare sul mercato europeo delle piccole elettriche. Vedremo......
 
Indietro
Alto Basso