Stavo pensando anche: se oggi compro un'auto... le batterie che saranno riciclabili al 95% e che già oggi ci sono aziende che stanno producendo senza estrazione, tra 8 anni mi finirà la "Garanzia" sulla batteria... e la batteria durerà probabilmente altri 7-8 anni.
Il motore elettrico è invece praticamente indistruttibile...
Se io ipotizzo che dopo 8/10 anni un termico spesso inizia ad avere i primi problemi (sempre che sia stata trattata bene) e allo stesso tempo io andassi a cambiare la batteria in un'elettrica (cosa cmq rara)... che possibilità potrei avere?
NOTA: non venitemi a dire tutti "a me è durata 15-20 anni", perchè per ognuno di voi ce ne sono 20 che l'auto l'hanno data via per disperazione molto prima!
Dicevo... con l'evoluzione tecnologica potrebbe essere ipotizzabile che tra 8/10 anni ci siano batterie allo stato solido che nel solito spazio delle batterie di oggi da 40Kwh possiate mettere 120 kwh triplicando l'autonomia con una spesa presumibilmente inferiore.
E' pacifico pensare che se il mezzo elettrico (che ha un'usura nettamente inferiore rispetto ad un termico) possa essere rivitalizzato quasi come se fosse un nuovo mezzo così
spendendo realmente una cifra che sarà certamente più bassa rispetto a oggi.
In passato è stato già fatto sulle Nissan Leaf che da 22 sono passate a 40.
Probabilmente un grosso problema dei costruttori (Che sanno) è che se oggi compro un'elettrica questa è destinata a durare molto a lungo, più della media delle auto termiche che da 8 a 12 anni, quella delle elettriche è stimata in 10 anni di più.
E il livello di lavoro, ricambi e officine sarà nettamente diverso.
Le batterie già oggi hanno durate in percorrenza di oltre 300.000 km (una termica a 300.000km nel 90% dei casi è devastata!)
Fa storia una tesla di 5 anni e oltre 400.000 km con una perdita solamente del 18% dell'autonomia.
Si... avranno perso un pò di autonomia... ma anche una termica da 300.000 km certamente consumerà di più rispetto a nuova e sarà una mangiaolio (salvo rari casi).
Credo che se non cambiano approccio sarà un futuro difficile per loro.
Il primo delle cose che dovranno cambiare sarà quello di riuscire a far pagare un'auto di segmento B (utilitarie) della nuova generazione elettrica non oltre i 20.000 euro... irrealistico comprare una lancia Y a 35K o una 500 a 40K o una qualsiasi auto segmento B quanto un'auto di lusso.
Sbaglio a vederla cosi?