• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Si, anche io l'ho ricevuta ed ero molto tentato, ma 350 km sono troppi... attendo che arrivi alla Oriental Car per andare a rubargliela 1 giorno :D
Inoltre sto premendo per averla per la prossima Economy Run... perchè mi aspetto grandi cose da questa piccola arrabbiata.

Cmq gli europei devono necessariamente ridimensionarsi, ora piangono ma hanno passato decenni di grandi guadagni fino ad oggi, se devono investire e/o perdere qualche soldo oggi non andranno certo a fallire... o no?!?
 
Oggi ho letto che la renault5 elettrica costerà intorno ai 35K.

Facciamo una considerazione importante... tesla Model 3... siamo sui 40K, ha più batterie, più potenza, più autonomia, più bagagliaio (enorme), zero manutenzione e tutti i punti di ricarica tesla che hanno i prezzi migliori ad oggi sul mercato e continui aggiornamenti.
Qualità raggiunta stellare...

Gli altri hanno gli aggiornamenti software ma non li sfruttano, sono spesso (molto) più piccoli delle dimensioni di Tesla, hanno meno autonomia, non hanno potenza e autonomia pari e costano quanto o appena meno di tesla.
Se sono più grandi sono dei Panzer (vedi mercedes/bmw con inutili mezzi da 2800 kg che nessuno comprerà) e quindi consumi folli di partenza che se fossero stati a benzina avrebbero fatto 3km/litro.

Alcuni hanno prezzi superiori ma offrono talvolta di più.
Ad esempio la Kona costa di più (o similare grazie magari a sconti speciali che tesla non fa) ma in quanto a dotazioni non ha nulla da invidiare ed è, per il circuito urbano/extraurbano, leader di consumi mentre tesla lo è soprattutto in autostrada (ma sappiamo che non viviamo in autostrada, bensì al di fuori per il 95% dei casi).
Visto lo scontro ci sta che i prezzi varino se la dotazione "è ricca".
Ma anche se Renault 5 è fi**... rimane una macchina di piccole dimensioni, come peraltro è la 500e... che costa quanto la Tesla, anzi che gli potrebbe stare quasi nel bagagliaio ma, salvo la grande capacità di parcheggio il resto è certamente non all'altezza.
Come non lo è per la lancia Y elettrica che parte da 34K per arrivare a 40K... ma è un'auto di medie dimensioni con dotazioni sempre inferiori a Tesla...

Quindi... in questo contesto, è lecito che facciano retromarcia (con grattata) perchè la loro competenza è basata su un piano di sviluppo industriale estremamente dispendioso e con necessità di forti guadagni a causa degli sprechi che hanno senza pensare che hanno un prodotto spesso incompetente ed incomparabile se pari prezzo ad auto che hanno specifiche ben superiori.

Voi comprereste un'auto dalle caratteristiche mediocri se con lo stesso prezzo potreste comprare qualcosa di ben superiore?

Allora facciamoci una domanda: perchè Tesla vende quanto Toyota e perchè tutti i costruttori (non cinesi) messi insieme non raggiungono nemmeno il 25% delle vendite di tesla?

A questo punto credo che la risposta sia scontata... o no?
 
A questo punto credo che la risposta sia scontata... o no?
Direi proprio di sì, basta leggere le tue considerazioni più sopra, che condivido pienamente. ;)
Mi viene da fare una considerazione, però, a questo punto. Possibile che i costruttori, in primis quelli europei, non abbiano fatto delle valutazioni serie prima di gettarsi a corpo morto sull'elettrico? Possibile che a nessuno sia venuto in mente di valutare quale sarebbe potuta essere la reazione degli automobilisti di fronte a un futuro (imposto, per cui ampliamente discutibile in quanto a ragionevolezza) solo elettrico?
Sembra quasi che si siano fidati ciecamente del fatto che gli automobilisti di fronte al diktat della ue (lo scrivo rigorosamente in minuscolo in questo caso....) si sarebbero fiondati nelle concessionarie a comprare auto elettriche. Ancora ieri Carlos Tavares diceva che la ue non può cambiare le regole in cosa, riferendosi alla richiesta dei gruppi VW e Renault di posticipare di due anni l'introduzione delle regole più stringenti per le emissioni così da favorire la vendita di auto elettriche sostenendo che tutti hanno avuto tempo per adeguarsi e prepararsi. Non capisco perchè dica ciò, si riferisce forse alle vendite "stratosferiche" di 500 elettriche????? Boh..... A volte mi sembra che certa gente non viva sulla terra e non veda cosa succede alle persone nel mondo reale....
 
La notizia che il problema della Co2 che influenza il clima è documentato dagli scienziati già dal 1988... la temperatura terrestre è documentata da centinaia di anni ed è in aumento negli ultimi 150 anni (la temperatura si evince non solo dalla misurazione diretta ma anche da carotaggi e rilevazioni indirette).
Che il problema c'è è tanto... ed innescato dall'uomo.
Il concorde (e alcuni altri aerei supersonici) è stato affondato proprio per le emissioni perchè la costruzione e gestione di questi tipologie di aerei creava tanto tanto inquinamento, questo per fare un piccolo esempio.

Nel mezzo non ci sono solo le emissioni del trasporto (che comunque incide per quasi il 30% delle emissioni globali) ma anche tutte le altre cose dove va fatto molto e dove si è già fatto molto.
L'europa, è vero, è solo una goccia nel contesto mondiale ma occorre partire anche qui da qualcosa e la realtà è che negli anni tanti stati extra europei hanno fatto molto.
Per esempio la cina stessa ha dato una enorme sforbiciata all'inquinamento, anche se c'è ancora tanto da fare...

Il trasporto su terra fatto dalle auto è uno dei tanti, quello di cui si parla oggi ovviamente.
I costruttori europei, invece di investire in sistemi di ottimizzazione industriale hanno solamente fatto cassa negli anni.
Si dice che la Cina foraggi tanto i costruttori cinesi, ma scusate... gli stati europei non lo hanno fatto con i costruttori dei propri stati?

I costruttori europei non hanno sistemi di produzione adeguati, non quanto cinesi e americani.

Esempio?
Toyota è un mega gruppo... ha pochi marchi e circa 200.000 dipendenti.
VW ha 12 gruppi e circa 600.000 dipendenti, ma VW vende meno di Toyota.

La marginalità è nettamente differente... perchè come per la fiat di un tempo o per altri esempi nostrani, hanno il dirigente, il fermacarte, il fotocopiatore e l'aiutante del fotocopiatore e l'omino che pulisce la fotocopiatrice...
In tutto questo i costruttori europei evidentemente hanno un carrozzone enorme, chi più chi meno...

In particolare VW con la brutta figura del diesel gate si è bruciata un pò l'america... i diesel sono andati, non ha sviluppato come dovrebbe l'ibrido, e in cina con la politica fatta non sta vendendo chissà cosa perchè i costruttori cinesi hanno superato quelli europei.
Gli altri marchi a ruota.
Si salvano solo alcuni, tra cui la dacia che vende a basso costo, la DR di isernia che vende cinese risistemato a prezzi decenti (eppure i margini entrambi li hanno) e pochi altri.

Hanno sperato che con l'imposizione avrebbero venduto bene, perchè di elettrico ne hanno anche buono, ma il margine "mangiato" dal carrozzone attuale credo che pesi, per cui prezzi folli e nessuno che compra volentieri.

Insomma... la germania ha succhiato linfa vitale ai tanti stati europei, non vorrei che di punto in bianco incominci a ridare indietro quel che era degli altri e iniziare a soffrire e capire che forse va cambiato qualcosa (prima che sia troppo tardi)...
 
VW ha 12 gruppi e circa 600.000 dipendenti
Si potrebbe dire che che è troppo grande per fallire? Tipo, che ne so, la Fiat che s'è presa i miliardi dallo stato italiano? Gli stati si piegheranno, lo stanno gia facendo con i dazi verso la cina.

Parliamo senza peli sulla lingua. Il problema ecologico c'è ed è reale ma il cittadino medio oggi può scegliere tra:
1: dacia sandero GPL (giusto perchè è più grande della panda) 15k€ , fa il pieno con 20€
2 EV del momento a 35k€ , fa il pieno a 20€
Entrambe con 5 persone a bordo, 500km di autonomia e bagagliaio capiente.
La sandero te l'aggiusta il meccanico sotto casa ora e per sempre, la EV finita la garanzia (cioè te l'aggiustano gratis) è tutto da vedere.
Non puoi chiedere un sacrificio tale a ogni singola persona che deve comprare una macchina infatti le EV si vendono solo con incentivi statali quando vengono a costare quanto le ice.

Volendo essere brutalmente onesti dobbiamo ammettere che la sfida su questo prodotto l'abbiamo persa; la cina ha investito sulla tecnologia, sulla produzione e distribuzione di energia pulita e oggi, complice anche il fatto che a loro viene a costare meno fare le EV per tutta una questione di incentivi statali, materiali e lavoro, sono loro che hanno il mercato in mano, anzi dovrebbero averlo, se lo meritano, ma non l'avranno perchè sennò le nostre fabbriche devono chiudere e vanno troppe persone per strada e la cosa non si può avere. Quindi come dicevo su: via di dazi, via di proroghe, via di compromessi.

Come diceva qualcuno:"Quando manca acqua e pane la coerenza va a p*****e".
 
Che dire... senza peli sulla lingua, non c'è altro da aggiungere!
 
Tesla o un modello di Tesla?
Di cybertruck ce ne sono a dozzine parcheggiati nei vicoli delle grandi città negli usa, dozzine ti dico.
dumpster-1517830-1920.jpg
 
Di cybertruck...
Mamma mia non mi pronuncio nemmeno sul Cybermansarda cit....

Ma prima ero serio. Perché nel 2022 Tesla era in fondo alla classifica (su 20 Marchi/Gruppi). Ed i primi ......


Screenshot_20240917-204557.png

Nel 2023 .....


Ma a livello di Marchio sempre lontano dai primi. Che poi Corolla nella "riconta" era ad 1.7 milioni se non ricordo male, avendo inserito le varie versioni. Ma poco importa.

Vedremo alla fine del 2024. Nel frattempo in Europa secondo questo sito.....

"Le auto più vendute a maggio 2024 in Europa: Tesla Model Y sparisce, volano VW e Dacia"
 
Tesla o un modello di Tesla?
Si, in effetti ho scritto male: toyota come gruppo mettendo tutto insieme ha venduto di più, non ha venduto meno, è come modello di tesla che ha venduto più in assoluto di qualsiasi altro modello.
I dati indicano che Tesla (come elettrica) vende più di tutti e lo fa con principalmente 1-2 modelli, e vende più di toyota sul singolo modello più venduto al mondo.
Toyota si... vendeva la Corolla come top auto venduta, e tesla ha venduto più di lei pur essendo elettrica ma non si capisce se contando il singolo modello (come per tesla) o contando tutti i modelli.
Hai fatto bene a fare questo appunto, comunque è palese che un'azienda che fa un pochi modelli di auto sia così popolare e apprezzata.

Inoltre va notato che ha anche ampi margini operativi rispetto agli altri frutto di una ricerca industriale oculata che gli ha permesso di economizzare, tra questo il sistema gigacasting dove va a stampare gran parte delle parti dell'auto dandogli rigidità ma anche riducendo i costi notevolmente.​
Quel che non si sa è che in caso di incidente non solo da all'auto più sicurezza ma in fase di riparazione con la carrozzeria i pezzi costano poco di più ma si riducono enormemente i tempi di riparazione da parte dei carrozzieri perchè il pezzo da sostituire basta risaldarlo o fissarlo agli attacchi ed è già pronto per il montaggio del resto delle cose e il pezzo tolto mandato al riciclaggio.​
Questo permette di avere una economia di scala che è interessante e che ha permesso a Tesla di abbassare i costi e allo stesso tempo di alzare la qualità che oggi, montato su una model3 base full optional di serie ne sono rimasto stupito del salto in avanti spaziale.​

Se poi guardiamo invece Toyota con l'elettrico, quel poco che ha venduto ha fatto un flop colossale per via di un progetto che non ha dato i frutti sperati: fortissimi sull'ibrido ma scarsi sull'elettrico puro che, dati dichiarati sull'autonomia, ha avuto riscontri talmente bassi che nemmeno la polestar ha fatto (che è scarissima ed energivora manco avesse uno scaldabagno al posto del motore).

Ora che tutti lavorano alle batterie allo stato solido staremo a vedere.
 
Stavo pensando anche: se oggi compro un'auto... le batterie che saranno riciclabili al 95% e che già oggi ci sono aziende che stanno producendo senza estrazione, tra 8 anni mi finirà la "Garanzia" sulla batteria... e la batteria durerà probabilmente altri 7-8 anni.
Il motore elettrico è invece praticamente indistruttibile...

Se io ipotizzo che dopo 8/10 anni un termico spesso inizia ad avere i primi problemi (sempre che sia stata trattata bene) e allo stesso tempo io andassi a cambiare la batteria in un'elettrica (cosa cmq rara)... che possibilità potrei avere?
NOTA: non venitemi a dire tutti "a me è durata 15-20 anni", perchè per ognuno di voi ce ne sono 20 che l'auto l'hanno data via per disperazione molto prima!
Dicevo... con l'evoluzione tecnologica potrebbe essere ipotizzabile che tra 8/10 anni ci siano batterie allo stato solido che nel solito spazio delle batterie di oggi da 40Kwh possiate mettere 120 kwh triplicando l'autonomia con una spesa presumibilmente inferiore.

E' pacifico pensare che se il mezzo elettrico (che ha un'usura nettamente inferiore rispetto ad un termico) possa essere rivitalizzato quasi come se fosse un nuovo mezzo così spendendo realmente una cifra che sarà certamente più bassa rispetto a oggi.
In passato è stato già fatto sulle Nissan Leaf che da 22 sono passate a 40.

Probabilmente un grosso problema dei costruttori (Che sanno) è che se oggi compro un'elettrica questa è destinata a durare molto a lungo, più della media delle auto termiche che da 8 a 12 anni, quella delle elettriche è stimata in 10 anni di più.
E il livello di lavoro, ricambi e officine sarà nettamente diverso.

Le batterie già oggi hanno durate in percorrenza di oltre 300.000 km (una termica a 300.000km nel 90% dei casi è devastata!)
Fa storia una tesla di 5 anni e oltre 400.000 km con una perdita solamente del 18% dell'autonomia.

Si... avranno perso un pò di autonomia... ma anche una termica da 300.000 km certamente consumerà di più rispetto a nuova e sarà una mangiaolio (salvo rari casi).

Credo che se non cambiano approccio sarà un futuro difficile per loro.

Il primo delle cose che dovranno cambiare sarà quello di riuscire a far pagare un'auto di segmento B (utilitarie) della nuova generazione elettrica non oltre i 20.000 euro... irrealistico comprare una lancia Y a 35K o una 500 a 40K o una qualsiasi auto segmento B quanto un'auto di lusso.
Sbaglio a vederla cosi?
 
E il livello di lavoro, ricambi e officine sarà nettamente diverso.
E questo, secondo me, non è un problema da poco. Tralasciando il discorso dei concessionari ufficialil pensiamo a tutto l'indotto che gira intorno all'auto: olio motore, filtri, candele etc. etc. oltre al meccanico sotto casa dove si va adesso per fare il tagliando una volta finito il periodo di garanzia. Quanti saranno i posti di lavoro che salteranno?
Il primo delle cose che dovranno cambiare sarà quello di riuscire a far pagare un'auto di segmento B (utilitarie) della nuova generazione elettrica non oltre i 20.000 euro... irrealistico comprare una lancia Y a 35K o una 500 a 40K o una qualsiasi auto segmento B quanto un'auto di lusso.
Sbaglio a vederla cosi?
Forse, ma ridadisco FORSE, se un giorno il mercato cambierà e si faranno volumi di vendita MOLTO superiori a quelli odierni i prezzi potranno anche abbassarsi. Ma quello dipenderà anche dall'avidità delle case cotruttrici.
 
Oppure, visto che non venderanno, dovranno ridimensionare il listino prezzi ;)
 
Sì, la legge della domanda e dell'offerta direbbe questo. Ma, nel caso si sia effettivamente costretti a passare alle auto elettriche per legge, credi forse che si perdano l'occasione di spennare ancora la gallina dalle uova d'oro? non credo....
 
Parlando di media che non so quanto siano affidabili... questo è uno scorcio di Quattroruote di Giugno...
La cosa che mi fa stupore sono i consumi che vengono indicati.
Non capisco...
Come fa la spring a fare solo 6,53 Km/Kwh?
Prendo questa perchè è la prima... salvo che non stai in autostrada costantemente... ma la spring in autostrada è un sucidio perchè è fatta per l'urbano... i consumi sono tra 10 (in estate) e 12 Kwh (in inverno) x 100 km... che vuol dire stare sui 8,3 e non 6,5.
Sui gruppi della spring ci sono tante info al riguardo.
Per la Kona i consumi medi sono tra 12 e 14 Kwh (uso senza ritegno) x 100 km che vuol dire da 7 a 8,3 km/kwh, in firenze Filippo in guida libera faceva i 10-11... ovvero i 9 km/Kwh senza adottare particolari tecniche di guida, mentre qui siamo meno di 6.
Non parlo di Economy run... "in gara" arrivano da 12 a 14 km/kwh fatti da maniaci del consumo... parlo di consumi "normali".

Ho l'impressione che non siano proprio fatte bene queste prove... poi le hanno testate a Vairano, in pista.
Mha... un sistema per non promuoverle?

Proviamo anche noi termiciaisti i consumi delle auto termiche in pista? :D :D :D

1726649659544.png
 
Sì, la legge della domanda e dell'offerta direbbe questo. Ma, nel caso si sia effettivamente costretti a passare alle auto elettriche per legge, credi forse che si perdano l'occasione di spennare ancora la gallina dalle uova d'oro? non credo....
Si è costretti nel 2035... forse, se nel frattempo un'auto termica va a costare un mutuo e un'elettrica un mutuo e mezzo... vedrai che inizieranno a vendere meno e i cinesi iniziano la loro avanzata... vedremo
 
Ma sì, quello è ovvio, d'altronde basterebbe che i costruttori fossero in accordo coi governi per far arrivare la benzina a 4/5 euro al litro e potrebbero costringerci ad acquistare quello che vogliono loro.
Spero sempre nel china-power in questo caso per farli tornare sulla terra. :D
 
Ho l'impressione che non siano proprio fatte bene queste prove... poi le hanno testate a Vairano, in pista.
Mha... un sistema per non promuoverle?
Questo non credo, Quattroruote è molto pro-elettriche. Infatti nemmeno io capisco perchè hanno fatto le prove sulla pista di Vairano, visto che hanno un anello extraurbano dove fanno solitamente le prove. Oltretutto Vairano è una pista molto veloce......
Proviamo anche noi termiciaisti i consumi delle auto termiche in pista? :D :D :D
Se vogliamo essere obiettivi sì, ma rischiamo che più nessuno compri le auto perchè vede consumi spaventosi! :D
 
Indietro
Alto Basso