• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Cmq di queste storie ce ne sono centinaia anche per le auto termiche.
Quante volte hanno fatto auto che non sono andate?
C'è stato un periodo che le alfa le davano un tanto al kg perchè avevano costruito in surpluss... e giù sconti pazzeschi.
Ma i tombini di auto costruiti e mai venduti... (o venduti poco).
Esempi?
453346100_10232747211653437_6294828090042418117_n.jpg

La clio 3 volumi (non si può guardare)
Beh, questa da noi non è mai stata nemmeno importata, ma nell'Europa dell'est ha venduto parecchio e anche in Francia ce ne sono in giro parecchie. Che poi sia un modello di design, beh...... parliamone.... :p:p:p
Quindi auto come questa :
jeep-wagoneer-s-i-teaser.jpg

Non perchè è Jeep ed elettrica deve essere bella. (non la posso guardare... e dentro ci sono più schermi che leve per guidare :(
Design banale, nel 70% dei casi i suv sono quasi uguali, solo in scale diverse. Come dicevo in un altro topic, solo pochi si salvano per personalità, tipo Tucson o Sportage
Alla fine questi tombini erano quasi meglio:
452221897_983109327147512_8107902103132377171_n.jpg
La Stilo Multiwagon ai tempi vendette parecchio (anche se meno della Marea Weekend che sostituiva), peccato che, come la berlina, avesse giganteschi problemi di affidabilità. La Lada personalmente l'ho visto sempre e solo in foto, suppongo abbia venduto solo nell'est Europa.
Comunque di esempi di auto dal design terrificante ce ne sono parecchi......
 
Più che maggiore innovazione, come si dice nell'articolo, si cerca di vendere qualche auto elettrica in più, visto che finora le proposte del gruppo stellantis si sono rivelate un flop colossale.....
 

Ahhh, i bei tempi in cui passavi le chiavi del tappo e le cinquantamila lire al benzinaio dal finestrino…
 
Le elettriche si scaricano?
La bufala la smonta lui con i numeri (oltre che studi scientifici)

Chiaramente... La mamma degli imbecilli è sempre incinta, ci sarà sempre chi parte senza fare carburante e senza avere l'auto carica ;)
È inevitabile
 
Le elettriche si scaricano?
La bufala la smonta lui con i numeri (oltre che studi scientifici)

Chiaramente... La mamma degli imbecilli è sempre incinta, ci sarà sempre chi parte senza fare carburante e senza avere l'auto carica ;)
È inevitabile
Se il tizio vuole fare il video per dire che l'articolo era scritto con i piedi e hanno scritto baggianate va benissimo e mi trova d'accordo, però che si fermi li perchè poi è facile trovare falle nei ragionamenti a partire dal fatto che l'auto non è fatta per stare ferma con AC accesa, non solo perchè è illegale, non è proprio lo scopo per cui è stata pensata. Capita, ok, è capitato a quei signori, in particolare lui ha immaginato uno con una tesla 3 long range e uno con una 3008 diesel (perchè giustamente sul giornale dicevano diesel).

Condizioni 12 ore di traffico con AC accesa, pieno di carburante/corrente.

Tesla long range:
548km di autonomia
-29% di batteria che perdi stando 12 ore nel traffico con l'AC attiva
= 389km di autonomia rimanente.

3008 diesel:
52% di diesel consumata su 53lt totali in 12 ore di coda con AC accesa = rimangono 25,44lt per viaggiare
a quanto pare la 3008 II (Phase II, 2020) 1.5 BlueHDi (131 CV) fa 20.41 - 16.67 km/l wltp combinato
18,54 di media per 25,44lt = 471km di autonomia rimanente

Ho fatto bene i conti? :book:

Se nell'articolo scrivevano benzina e non diesel i numeri sarebbero stati ancora più a favore della 3008 e si azzerava il discorso problema fap.
Se poi parlavamo di ibrida secondo i numeri sarebbero stati ancora più a sfavore della tesla dato che suppongo il motore tipo della kona 1,6 benzina sia studiato per essere un generatore particolarmente effeciente anche a bassi regimi.

In questo scenario il tizio con la 3008 arriva più lontano del tizio con la tesla, se poi vogliamo immaginare che il viaggio sia più lungo di 390km se si fermano entrambi a fare rifornimento quello con la 3008 arriva minimo 30 minuti prima (da 0 a 80% con ricarica ultra mega rapida se la colonnina non è surriscaldata sotto al sole e attendono lo stesso tempo per usarla).

Ormai mi conoscete, sapete che non ho nulla contro l'elettrico, anzi aspetto con ansia diventi alla portata di tutti, però mi da fastidio quando le persone vogliono portare l'acqua al loro mulino per forza, sia il giornalaio che ha scritto l'articolo sia questo signore qua.
 
L'ho letto giusto stamattina, ma sinceramente mi sembra il solito articolo "pilotato" per compiacere qualcuno......
 
Giustamente, sono articoli che vanno sempre valutati..........
 
Interessante e positivo.

Una cosa che mi sento di dire è che oggi, benchè in italia si faccia fatica a recepire l'auto elettrica, tralasciando la guerra da bar che c'è dietro, c'è un problema importante che le amministrazioni e i gestori non capiscono.

Siamo un paese che ha una grande fetta di lavoro sul turismo... per questo molti stranieri europei "CON AUTO ELETTRICA" vengono in italia.
Una bella fetta di colonnine sono fuori uso... anche di gruppi importanti come Ionity o Becharge (che praticano però anche prezzi assurdi).

Questo fa male al turismo e gli stranieri si lamentano e tanti casi sono segnalati.

Un esempio assurdo? nella superstrada FI-PI-LI toscana, ad un grosso distributore sono state installate 6-8 colonnine fast della Be-Charge... sono 1 anno che sono tutte ferme senza essere collegate!
PERCHE'?!?

Ma anche tante aree rurali mancano della più semplice colonnina in AC.
Non si va da nessuna parte se chi deve non si sveglia.

E' come se domani metà dei distributori di benzina e gasolio si rompesse e un altro 50% venisse chiuso.
Se questa è una strada che ha iniziato a essere percorsa, che si agisca per farla funzionare!
 
Qui dicono che è marginale il riciclo delle batterie ma non sono sicuro di questo.
Alcuni altri articoli dicono che ci sono poche aziende che lo fanno e quindi sono "intasatissime" perchè hanno troppe batterie da riciclare.
Per cui probabilmente non c'è una produzione tale da creare reddito solo perchè non ci sono aziende sufficienti a farlo.
In Italia questa realtà è bassa ma all'estero, dove i numeri sono molto diversi, le cose cambiano.

PS: notizia assurda: adesso per i traghetti la necessità di arrivare non con oltre il 40% di batteria.
Nota: non è lo stato di carica (SOC) della batteria creare problemi di incendi, ma solamente se chi carica l'auto fa qualche pirlata e la sbatte su un piolo e danneggia l'auto.
Mentre l'auto elettrica così potrebbe prendere fuoco, l'auto termica potrebbe vedersi aperto il serbatoio.
Mentre l'auto elettrica farebbe un casino, l'auto termica farebbe uguale.
Come la si vede se ci sono cog...ni sul traghetto il casino sarebbe inevitabile lo stesso perchè in genere i sistemi anti-incendio sui traghetti pressocchè vecchi fanno schifo.
Per cui personalmente è una limitazione priva di qualsiasi fondamento tecnico.
Ma va bene... che dire... avanti così.
 
Riguardo all'elettrico, porto la mia esperienza recente. Ho passato una settimana tra Austria e Germania e ho visto quanto è differente la situazione in questi paesi riguardo a quanto succede da noi. Il parco di auto elettriche è più o meno tra il 10/15% di quello circolante, non una percentuale elevata, ma sempre più che da noi. Ho visto tantissime Ioniq5 (in una settimana almeno 10 volte di più rispetto a quanto ho visto finora in Italia), putroppo nessuna Ioniq6, molte VW ID4 (pochissime ID3, invece), molte Polestar 1, parecchie Tesla di vari modelli (ma molte meno rispetto a quelle che si vedono in Italia), pochissime auto del gruppo stellantis (500 elettrica non pervenuta, ad esempio.....). Le colonnine di ricarica sono molto più numerose che da noi, ma credo che quella che fa la grossa differenza è la mentalità, molto più aperta alla novità rispetto allo "zoccolo duro" italiano.
C'è da dire, però, che, soprattutto in Germania, ho visto tante auto superpistolate (un'Audi Q8 V8 ribassatissima con cerchi enormi e un rombo da far accapponare la pelle, così come una Nissan GT-R con targa del Qatar con un tubo di scappamento grande come il traforo del Monte Bianco...... :D:D:D
 
Ultima modifica:
 
Indietro
Alto Basso