• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Prime "defezioni e ripensamenti" riguardo all'elettrico.
La prima riguarda la Mercedes, che ha definitivamente tolto dai listini il suv EQC:
A dire il vero la produzione "fisica" era già terminata alla fine del 2023, ma era rimasta in listino per smaltire le scorte, anche se dubito che ci siano riusciti. Macchina nata già vecchia, su una piattaforma non dedicata, con una linea, a mio parere, un pò troppo banale per essere una Mercedes. Non credo che se ne sentirà la mancanza. In attesa della sua erede che sta già facendo i collaudi in vista della commercializzazione prevista per il 2025.
La seconda è la Porsche, che rivede i suoi programmi per quanto riguarda un'elettrificazione dell'80% della gamma, lasciando solo la gloriosa 911 a tenere alto l'onore dei motori termici:
A quanto pare la scelta di produrre la Macan con solo motori elettrici non ha convinto praticamente nessuno dei clienti Porsche, già acquisiti o potenziali, e i piazzali faticherebbero a svuotarsi di Macan elettriche.
 
L'elettrico oggi è una gran cosa... ma... sono sempre più convinto oggi che...

Va usata da chi sa usarla ed è consapevole di cosa sia.
Va usata con, preferibilmente, una condizione specifica dell'utente (box disponibile, istruzione, non mala informazione).
Non va, a mio avviso, venduta per forza perchè come tutte le cose vendute per forza si fanno solo danni.

In più è assolutamente importante capire che oggi l'auto elettrica deve costare quanto o meno di una termica, non di più.
E questo invece non avviene per adesso.

Impronta ecologica: non siamo cinici per favore!
La miglior cosa è cambiare l'auto solo se ce ne è un'esigenza reale e non cambiarla per seguire la moda: sullo sfondo ecologico quel che si usa e non si butta inutilmente ha uno scopo, se si agisce per moda si finirà per inquinare e basta.​
L'auto elettrica è ecologica ma perchè non inquina l'aria dove siamo nel momento che si usa.
Nessuno ha mai detto che costruire un'auto elettrica (e nemmeno termica) sia ecologico.
Evitiamo (dopo 43 pagine di disquisizioni) il solito discorso dei bambini sfruttati nelle miniere e l'inquinamento delle batterie: tutto il ciclo di costruzione di un'auto, qualsiasi esso sia, inquina e i bambini saranno sfruttati lo stesso perchè nelle miniere ci andavano (se è così) prima e ci andranno (se è così) anche dopo.​
Per esempio il cobalto si usa per l'industria petrolifera (funge da catalizzatore per produrre benzina e diesel), per l'industria chimica e l'industria metalmeccanica in genere... e anche per tutte le batterie dei cellulari/portatili e non solo, ma nessuno gliene è mai importato nulla prima ;)
Viene usato anche per tantissime cose meno note come vetro, ceramica, vernici, ecc...​
Se smettessero di produrre batterie... per una qualsiasi miniera, per l'estrazione di tutti i minerali necessari alla costruzione di una qualsiasi cosa fatta in metallo e non solo... non cambierebbe assolutamente nulla.

Chi la dovrebbe prendere allora? chi ci vede realmente un utilizzo intelligente e adeguato al proprio utilizzo.

Per cui oggi credo che, con l'attuale offerta e situazione, solamente un 15-25% delle persone potrebbero valutare e passare (nei prossimi 4-5 anni) all'elettrico.
Poi sono pensieri miei, ovviamente.
Ma cosa significa? che il 75% comprerà per anni ancora termico "poco inquinante", fino a che non arriveranno offerte "giuste" per le tasche della gente.
Ovvio... chi oggi può comprare una tesla o una Ioniq6... può già stare tranquillo.

Parliamone... ma una migrazione più incisiva non credo arriverà realmente prima del 2026-2028 (e anche anche).
 
L'elettrico oggi è una gran cosa... ma... sono sempre più convinto oggi che...

Va usata da chi sa usarla ed è consapevole di cosa sia.
Verissimo, in tanti si sente che tornano al motore a pistoni dopo aver comprato un'auto elettrica solo perchè "era figo"
Va usata con, preferibilmente, una condizione specifica dell'utente (box disponibile, istruzione, non mala informazione).
Cosa che, almeno a oggi, credo siano condizioni che ha il 10% (se va bene) di chi usa un'auto.
Non va, a mio avviso, venduta per forza perchè come tutte le cose vendute per forza si fanno solo danni.
Da tempo lo dico: le cose imposte per legge sono quelle che più fanno discutere e creano malumore perchè non si capisce il motivo per cui una cosa del genere deve per forza essere imposta per legge e non per una scelta personale, pur "guidata"
In più è assolutamente importante capire che oggi l'auto elettrica deve costare quanto o meno di una termica, non di più.
E questo invece non avviene per adesso.
Assolutamente no! E mi viene in mente anche un'altro ragionamento a proposito di prezzo. Si punta molto a far provare modelli super, come ad esempio la Ioniq 5N che tu stesso hai guidato, rimanendone folgorato. Ok, gran macchina, che fa una grandissima impressione, ma stiamo pur sempre parlando di un'auto che, senza incentivi, parte da un listino di 80.000€. Chi si può permettere un'auto del genere a quel prezzo? Negli anni '80/'90 una Delta Integrale si comprava con circa 50 milioni delle vecchie lire che, attualizzati a oggi, sarebbero circa 40.000€, la metà...... Ai tempi, facendo dei sacrifici (tanti) uno poteva anche arrivare ad acquistare il suo sogno, magari una usata a 35/40 milioni di lire.
I prezzi di oggi sono al di fuori di ogni logica..... :blink2:
Anche i modelli più "umani", anche con gli incentivi, costano sempre parecchio, sono poche le auto elettriche che possono effettivamente usate come auto di famiglia anche per andare a farsi le vacanze (ormai imminenti). E, comunque, bisogna programmare per bene il viaggio, senza rischiare di rimanere senza autonomia in coda sotto il sole (ok, può succedere anche con un'auto a motore termico, ma lì basta che arrivi qualcuno con una tanica di carburante e in due minuti si riparte).
Impronta ecologica: non siamo cinici per favore!
Ma và, se mi posso permettere, sono solo balle! L'impronta ecologica serve solo a riempire la bocca di tanti paroloni, sia di chi è a favore dell'elettrico sia di chi si "aggrappa" a scuse come quelle qui sotto
L'auto elettrica è ecologica ma perchè non inquina l'aria dove siamo nel momento che si usa.
Nessuno ha mai detto che costruire un'auto elettrica (e nemmeno termica) sia ecologico.
Evitiamo (dopo 43 pagine di disquisizioni) il solito discorso dei bambini sfruttati nelle miniere e l'inquinamento delle batterie: tutto il ciclo di costruzione di un'auto, qualsiasi esso sia, inquina e i bambini saranno sfruttati lo stesso perchè nelle miniere ci andavano (se è così) prima e ci andranno (se è così) anche dopo.​
Per esempio il cobalto si usa per l'industria petrolifera (funge da catalizzatore per produrre benzina e diesel), per l'industria chimica e l'industria metalmeccanica in genere... e anche per tutte le batterie dei cellulari/portatili e non solo, ma nessuno gliene è mai importato nulla prima ;)
Viene usato anche per tantissime cose meno note come vetro, ceramica, vernici, ecc...​
Se smettessero di produrre batterie... per una qualsiasi miniera, per l'estrazione di tutti i minerali necessari alla costruzione di una qualsiasi cosa fatta in metallo e non solo... non cambierebbe assolutamente nulla.

Chi la dovrebbe prendere allora? chi ci vede realmente un utilizzo intelligente e adeguato al proprio utilizzo.
Certo, deve essere una scelta consapevole, ma, mi ripeto, guidata, non imposta per legge.
Per cui oggi credo che, con l'attuale offerta e situazione, solamente un 15-25% delle persone potrebbero valutare e passare (nei prossimi 4-5 anni) all'elettrico.
Una percentuale così alta? No saprei..... Forse se i prezzi diminuissero parecchio, aumentasse l'autonomia, magari anche grazie alle rivoluzionarie batterie di cui si parla ancOvvio... chi oggi può comprare una tesla o una Ioniq6... può già stare tranquillo.
Parliamone... ma una migrazione più incisiva non credo arriverà realmente prima del 2026-2028 (e anche anche).
Visto che anche la commissione europea si sta aprendo verso i carburanti ecologici, credo che si andrà ben più in là. Parere mio, ovviamente......
 
La percentuale è elevata... per le persone che potrebbero valutare e passare, non ho detto che passeranno.
Però le condizioni di utilizzo ci possono essere.
Credo che ci saranno presto degli scossoni... uno perchè i costruttori europei che si sono chiusi in casa faranno la fine del topo con il gatto... quindi quando decideranno realmente cosa fare non avranno più energie per fare...
Due perchè i cinesi saranno arrivati, avranno costruito auto qui aggirando i dazi e risparmiando poi sulle spedizioni di auto grosse e che costeranno la metà.
Auto che gli abbiamo insegnato noi a fare e che probabilmente saranno più bravi di noi.

Tanto più che Renault ha fondato HORSE Powertrain Limited... con Geely (cinese) e quindi in tanti prenderanno i motori termici, es: mercedes, nissan e dacia per esempio, da loro e andranno da noi ma anche in cina... e tra non molto un motore 1.0T o 1.2T bello e funzionale europeo lo prenderemo su Aliexpress a 2 soldi :(

Quindi salvo cambiamenti... aspetto l'implosione.
Questo cambiamento lo hanno voluto loro in accordo con la commissione europea, ma senza pensare che forse andava gestita meglio.

Resta indubbio che per alcuni l'uso dell'elettrica è molto conveniente, per altri no.
Mentre per altri lo è qualcosa di diverso.
Io sono convinto che la cosa migliore è trasferirsi a Tenerife... e chi se ne frega...
Troverete là tanti tombini con le ruote ma non ve ne fregherà niente! :D :D :D
 
Però le condizioni di utilizzo ci possono essere.
Credo che ci saranno presto degli scossoni... uno perchè i costruttori europei che si sono chiusi in casa faranno la fine del topo con il gatto... quindi quando decideranno realmente cosa fare non avranno più energie per fare...
Due perchè i cinesi saranno arrivati, avranno costruito auto qui aggirando i dazi e risparmiando poi sulle spedizioni di auto grosse e che costeranno la metà.
Auto che gli abbiamo insegnato noi a fare e che probabilmente saranno più bravi di noi.
Esatto, i costruttori europei hanno sempre guardato dall'alto in basso quelli cinesi, quasi con ribrezzo, adesso se ne stanno rendendo conto, ma ormai è troppo tardi. Così come è ridicolo mettere i dazi sulle auto costruite in Cina, tanto in un paio di anni avranno fabbriche anche in Europa e dei dazi rideranno. Probabilmente la manodopera costerà di più, ma i prezzi saranno sempre più che competitivi
Tanto più che Renault ha fondato HORSE Powertrain Limited... con Geely (cinese) e quindi in tanti prenderanno i motori termici, es: mercedes, nissan e dacia per esempio, da loro e andranno da noi ma anche in cina... e tra non molto un motore 1.0T o 1.2T bello e funzionale europeo lo prenderemo su Aliexpress a 2 soldi 
Eh, già. Tanti costruttori europei si sono alleati con quelli cinesi. Anche stellantis produrrà a Mirafiori un'auto elettrica cinese. Si può solo sperare che i prezzi scendano, e parecchio
Quindi salvo cambiamenti... aspetto l'implosione.
Questo cambiamento lo hanno voluto loro in accordo con la commissione europea, ma senza pensare che forse andava gestita meglio.
No comment, quello che penso l'ho scritto più sopra.
Io sono convinto che la cosa migliore è trasferirsi a Tenerife... e chi se ne frega...
Troverete là tanti tombini con le ruote ma non ve ne fregherà niente! :D :D :D
O anche a Cuba, lì ci sono auto americane da sogno che si riparano ancora con un cacciavite e un fil di ferro..... ;)
 
O anche a Cuba, lì ci sono auto americane da sogno che si riparano ancora con un cacciavite e un fil di ferro..... ;)
Anche io vorrei venire a Cuba proprio x riparare auto americane con cacciavite e filo di ferro.......l ho già spiegato anche alla mia gentil consorte
 
E che ti ha risposto?
 
[OT] Ho scoperto ora che il “braciere olimpico” di Parigi 2024 è elettrico.
Una serie di faretti led illumina dell’acqua nebulizzata per simulare le fiamme.
Manco più il sacro fuoco olimpico… [/OT]
 
[OT] Ho scoperto ora che il “braciere olimpico” di Parigi 2024 è elettrico.
Una serie di faretti led illumina dell’acqua nebulizzata per simulare le fiamme.
Manco più il sacro fuoco olimpico… [/OT]
"E' finta!", la stessa cosa che ha detto Snoop Dogg quando gli hanno passato la torcia e ha provato a farsi un tiro.
 
Ne hanno costruite talmente tante che non sanno più a chi venderle.......:D:D:D
Cominceranno con il 3 ×2........:D:D
 
 
Cmq di queste storie ce ne sono centinaia anche per le auto termiche.
Quante volte hanno fatto auto che non sono andate?
C'è stato un periodo che le alfa le davano un tanto al kg perchè avevano costruito in surpluss... e giù sconti pazzeschi.
Ma i tombini di auto costruiti e mai venduti... (o venduti poco).
Esempi?
453346100_10232747211653437_6294828090042418117_n.jpg

La clio 3 volumi (non si può guardare)
Quindi auto come questa :
jeep-wagoneer-s-i-teaser.jpg

Non perchè è Jeep ed elettrica deve essere bella. (non la posso guardare... e dentro ci sono più schermi che leve per guidare :(
Alla fine questi tombini erano quasi meglio:
452221897_983109327147512_8107902103132377171_n.jpg
 
Indietro
Alto Basso