- Punteggio reazioni
- 8.041
- Provincia
- Vicenza VI
- Auto ed Allestimento
- i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
- Anno
- 2016
In più il tambro disperde meno il calore....
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Può essere ma in generale lavorando meno... forse scaldano anche meno.In più il tambro disperde meno il calore....
Molto bella, tenendo conto che ha un pacco batterie quasi di 60Kwh e che millantano 550 km di autonomia direi che il cx incide molto ed abbiano fatto un ottimo lavoro.Sto caricando…
insideevs.it
Pure io sulla i20 ho i tamburi al posteriore (mentre la i20 diesel della precedente generazione di mia moglie ha i dischi), ma si parla di un'auto che pesa poco più di una tonnellata, mentre l'Audi pesa più del doppio....Sulla mia dacia ho dietro i tamburi, non mi danno fastidio e non sono poi brutti... ma ho gomme di 15", se avessi avuto una 19" in lega forse non sarebbe stato nemmeno tanto bello da vedersi.
Sarei curooso di vedere un F1 equipaggiata con freni a tamburoPuò essere ma in generale lavorando meno... forse scaldano anche meno.
C'è da dire che hanno una usura inferiore (e con le nuove normative in arrivo che guardano anche il particolato prodotto dai freni questo potrebbe incidere)... Senza dubbio la ruota (essendo più piena) potrebbe essere meno dispersiva sul fronte aerodinamico.
Comunque i tamburi di oggi sono una cosa molto diversa dai tamburi di una volta.
Resta il fatto che i dischi sono, a parere di quasi tutti, una soluzione migliore.
Sulla mia dacia ho dietro i tamburi, non mi danno fastidio e non sono poi brutti... ma ho gomme di 15", se avessi avuto una 19" in lega forse non sarebbe stato nemmeno tanto bello da vedersi.
Oggi in Formula 1, il posteriore contribuisce sia al freno motore che, soprattutto, alla rigenerazione. Ma prima dell'avvento dell'era ibrida (intesa anche come quando c'era il semplice kers) era molto importante poter bilanciare la frenata tra anteriore e posteriore in modo da affrontare nel modo migliore le curve. Michael Schumacher era maestro in questo, tra ripartizione della potenza e della frenata faceva anche una ventina di regolazioni al giro quando cercava il limite.Infatti, parlando di F1... le frenate al limite bloccano davanti ma dietro no, di fatto forse il posteriore contribuisce di più con il freno motore che alla rigenerazione che effettivamente alla frenata (per le auto a trazione posteriore/4wd).
Esatto, era quello principalmente che mi ha lasciato basito. Su una macchina che parte da un listino di 50/60.000€ mi vai a economizzare 500€ (credo che industrialmente un impianto completo di freni a disco non costi di più)????Soldi, solo soldi....
La frenata rigenerativa è più efficiente perchè unisce il freno con il recupero di energia, un freno motore (di qualsiasi termico) frena e semplicemente non fa consumare, per cui come frenata ok... ma come efficienza totale il termico non recupera.Perchè, se è vero che la frenata rigenerativa di un veicolo elettrico è molto efficiente (perchè, il freno motore di un buon diesel, no..?) e anche vero che una carroarmato elettrico di quelli che si vendono ora sfiora se non supera, spesso, le due tonnellate e mezzo di massa a vuoto.
Probabile, visto che ormai il marchio da sempre paladino della leggerezza, la Lotus, è passato a produrre auto che pesano come un transatlantico. Colin Chapman avrà sfondato la tomba a furia di rigirarsi....Per info... quel carro armato di Hummer... con il suo V8 da oltre 6000cc pesa più di 3200 kg! a tratti serve la patente C per guidarlo!
Forse quando capiranno che per fare auto occorre un pò di testa e ricerca nella leggerezza... qualche costruttore ci avrà lasciato...
Se ne parla da tempo, ormai sembra che la fusione sia vicina, ma potrebbe subentrare anche un terzo partner.....PS: si vocifera che Stellantis e Renault stiano "parlando" di una alleanza/fusione... sarà vero?
Su questo sono parecchio dubbioso.... Ma secondo me ci sarebbe anche un altro problema. Una fusione tra gruppo Stellantis e gruppo Renault porterebbe a molte sovrapposizioni nei vari segmenti di mercato con modelli dei vari gruppi che al momento sono concorrenti, ma che, sviluppati (per esempio) sulla stessa piattaforma potrebbero portare a una standardizzazione dei modelli, perdendo l'originalità e lo sviluppo che porta la concorrenza. Facendo un esempio concreto: la nuova Panda e la nuova C3 nascono sulla stessa piattaforma, ma si è ben pensato di differenziarle parecchio perchè si rivolgono a un pubblico diverso. Ma 208 e Corsa sono praticamente la stessa auto (la Opel aveva già praticamente pronta la nuova Corsa, ma il progetto è stato accantonato dopo l'accordo che ha formato il gruppo Stellantis per fare una vettura basata sul pianale della 208 in modo da sfruttare le sinergie di scala. Oppure pensiamo al progetto di cui da anni si parla di riproporre sul mercato la Punto, bestseller Fiat per decenni, progetto accantonato pure quello per non entrare in conflitto con le altre segmento B del gruppo. Non sono certo un analista di mercato, ma semplicemente uno che si fa due ragionamenti terra terra e vede che ci sono tante, troppe occasioni non sfruttate e che fanno perdere quote di mercato.La possibile fusione potrebbe portare ad una diminuzione dei punti vendita, forse (dico forse) un miglioramento del post vendita... e quindi una riduzione dei costi.
L'ibrido Renault è abbastanza simile a quello Toyota, anche se ha una logica di funzionamento un pò diversa, a cominciare dal cambio che non è un epicicloidale come quello Toyota, mentre la Renault un automatico classico a doppia frizione. Di sicuro, però, in questo campo, stellantis è ancora molto indietro, puntando soprattutto sul mild-hybridPer stellantis forse l'acquisizione di un bel pò di conoscenza nell'ambito dell'elettrico dove è carente a mio avviso.
Ma tutti hanno problemi sull'elettrico e sull'ibrido secondo me: non so come è l'ibrido vero della stellantis... ma quello di Renault non mi piace molto.
Sì, le collaborazioni ci sono da tempo, ma il discorso sui veicoli commerciali è diverso, lì si cerca prima di tutto la praticità e l'economia di gestione.Cmq le partnership ci sono sempre state... sui furgoni per esempio.
Impossibile, assolutamente, infatti già ci sono grossi scontri sulla dichiarazione di Tavares che non bisogna spostare il termine del 2026 sull'entrate in vigore delle nuove regole sull'inquinamento come proposto da Acea. E già si dice che Tavares non sarà confermato al suo posto alla scadenza del mandato, guarda caso proprio nel 2026. La situazione è molto complessa e la parti in causa hanno poteri non ben bilanciati a mio parere.E ricordiamoci che tutti fanno parte di un sindacato al cui vertice c'è De Meo di Renault... quindi una concorrenza tra marchi è, secondo me, impossibile in Europa, di fatto sono sempre tutti d'accordo sulle strade da intraprendere.
La concorrenza cinese sull'elettrico è spaventosamente forte nei confronti dei costruttori europei e americani. Probabilmente questi ultimi hanno sottovalutato quanto potevano fare i cinesi, così ci si ritrova con nuovi costruttori di auto elettriche cinesi che arrivano sui mercati europei praticamente ogni mese (stellantis ha siglato pure un accordo con Leapmotor proprio per avere un ponte con la Cina dopo essersi resa conto di essere tremendamente indietro) con prezzi concorrenziali, molto migliori di quelli proposti dai costruttori.La concorrenza è tra marchi esteri, quindi Europa vs Cina (dove la Cina sta facendo grandi cose) e Europa vs Giappone e Europa vs Usa.
In particolare lo scontro futuro sarà sui termici/ibridi ed elettrici in quanto il termico puro oggi è sempre più difficile in quanto ad emissioni non hanno tante possibilità guardando i prossimi anni...
Io parlavo di efficienza in termini di semplice frenatura, non intendevo il concetto (molto ampio) di recupero di energia (termica o elettrica che sia)La frenata rigenerativa è più efficiente perchè unisce il freno con il recupero di energia, un freno motore (di qualsiasi termico) frena e semplicemente non fa consumare, per cui come frenata ok... ma come efficienza totale il termico non recupera.
Comunque dipende dall'auto, la mia benzina, però non è diesel, il freno motore è molto basso, anzi, tutti i motori di nuova generazione con oli super fluidi hanno un freno motore ridicolo.