skywalker58
Utente Ben Noto
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Lasciala stare l'egr. Serve per la corretta gestione delle temperature e pressioni di combustione nel cilindro. Chiudendola ottieni solo l'accensione della spia motore, in quanto la egr ormai è comandata dalla centralina, aumento della temperatura nei cilindri e aumento dei NOx allo scarico. Inoltre potresti trovarti col minimo saltellante. La egr al minimo è tutta aperta e si chiude progressivamente agli alti regimi, con lo scopo di aggiungere, all'interno della camera di combustione, gas che non contengono ossigeno in quanto già combusti, e che concorrono a raffreddare la camera di scoppio e ad aumentare nel contempo il volume di gas. Nei vecchi motori si poteva chiudere, perché era a gestione meccanica e nessun sensore misurava la quantità di gas che rimetteva e se fosse aperta o chiusa. Oggi, per ingannare la centralina, dovresti rimappare ma per ottenere cosa? La tucson che posseggo ora è la terza Hyundai diesel che guido, e nessuna delle precedenti (Matrix e ix20) ha avuto problemi di egr, benché le ho tenute rispettivamente 10 e 7 anni, e con le quali ho superato abbondantemente i 200mila km .Invece qualcuno sa cosa succede se si mette un diaframma/tappa la valvola egr?
grazie ancora