Man sul fatto che ognuno è libero di esprimere la propria idea e non per questo debba essere trattato da ottuso sono daccordissimo con te, tuttavia però non bisogna che facciamo gli ipocriti tutti noi.. premettendo che bisogna per forza di cose rimanere sulla legalità (nostro malgrado avvolte vedi servizi di report rai3..) bisogna dare ragione a chi dice che i fap o dpf sono dei "distruggi motori" o comunque dei pensieri e dei potenziali problemi per noi.. tu in particolare con altri del forum ti sei messo a monitorare le rigenerazioni facendo tanto di classifica e kilimetraggi.. e spendendo dei soldi e tempo per tutto questo.. quindi non è vero che non ti importa nulla.. nel caso della nostra tucson sono convinto che senza la egr e il fap il motore ne gioverebbe, poi sono il primo a pensare che sia illegale farlo e quantomeno fino alla scadenza dei 5 anni di garanzia non toccherò nella (me ne mancano 4..)
Io a marzo, quando scrissi il messaggio che hai citato, ero dell'idea che il DPF difficilmente avrebbe creato problemi e lo penso ancora.
Il fatto che mi sia messo a monitorare le rigenerazioni è perchè sono una persona curiosa, mi piace approfondire gli argomenti che non conosco e mi metto volentieri a disposizione degli altri e non ho paura a mettermi in discussione e, nel caso, cambiare idea, a costo di chiedere scusa se necessario.
Tutte queste cose sono le motivazioni del perchè mi sono interessato alle rigenerazioni, ma questo non ha cambiato ciò che penso in merito, né ha cambiato il modo in cui uso l'auto. (l'ultima rigenerazione l'ho interrotta ben 3 volte, per farti capire quanto mi frega di farla finire...)
Ma proprio questo approfondimento sul comportamento del DPF mi ha permesso di capire molto meglio le dinamiche che intervengono durante le rigenerazioni.
Abbiamo capito la media degli intervalli, le tempistiche medie di durata, quali sono le condizioni che danno luogo ad una rigenerazione, cosa succede quando la si interrompe, quando riprende, a che regimi...
Sapevi che la rigenerazione necessita in media di 15-20' per terminare?
Sapevi che se si lascia il motore acceso con l'auto ferma, la rigenerazione si interrompe comunque, per riprendere non appena le condizioni di temperatura e giri motore lo permettono?
Sapevi che basta viaggiare anche in città, anche nel traffico per far concludere con successo una rigenerazione, e non necessariamente in autostrada?
Tutto questo con 5 euro di torque, 10 euro circa di lettore OBDII (avuto aggratis con la radio android)
Questa è stato l'impegno economico... il tempo che ho impiegato (che abbiamo impiegato) è stato effettivamente tanto per mettere su carta i dati raccolti, ma è stato un lavoro che ho fatto con molto piacere, intanto perché è stato svolto in piena armonia assieme ad altri utenti del forum, ci ha dato modo di socializzare e passare più di un momento in allegria, (cosa da non sottovalutare in un forum) e poi perché è stato svolto a beneficio di tutti noi che abbiamo partecipato ma anche di chi leggerà in futuro, di tutti gli utenti. Quindi tempo speso bene.
A conclusione dei test sul DPF oggi posso confermare quanto detto da me a marzo, e non più solo a parole ma anche a fatti, ossia che il DPF difficilmente creerà problemi alle nostre auto.
Per quanto sia un congegno assurdo, che fa consumare di più, che ci impone attenzione al controllo del livello olio e, nel caso, a cambi olio più frequenti, non arriverà mai a tapparsi, a patto di utilizzare il nostro motore diesel per ciò per cui è nato, ossia viaggiare.
Si tapperà nel caso in cui si usi un diesel per 5 km alla volta, senza mai un viaggio più lungo, senza mai dare tempo e spazio per una rigenerazione ogni tanto. In questo caso sì, si tapperà prima o poi, più prima che poi.
In tal caso mezza responsabilità ce l'ha anche chi sceglie un diesel in luogo di un classico benzina, a parer mio.
Per cui il mio consiglio è sempre quello di guidare serenamente e senza crucci la propria auto, la stragrande maggioranza di noi non avrà il benché minimo problema col DPF, continuo a dire che casi conclamati di dpf intasati non ce ne sono e se me ne è sfuggito qualcuno, sono davvero pochi considerando la totalità del forum. E se ci sono, andate a chiedere quali sono i percorsi medi fatti...