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Eliminare KATPDF e EGR

è il tablet che è poco pratico...non è come la tastiera
Basta usarlo con pazienza.
E, come ti hanno già detto, rileggere prima di "tappare" sul tasto "Invia la Risposta".
Inviato pazientemente da iPad.
P.S.: hai anche un'ora di tempo, dopo aver inviato il messaggio, per correggerlo; come vedi non ci sono scuse, ed è sempre possibile scrivere in modo leggibile un messaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come l'utilizzo di qualsiasi camino a legna provoca fuliggine che si deposita lungo le pareti della canna fumaria (da 25/30 cm di diametro), analogamente, i sistemi antinquinamento, si tappano con i fumi che a lungo andare si stratificano apparendo sotto forma di carbone. Domanda: vi siete mai chiesti dove va a finire il fumo in uscita dai collettori di scarico, qualora il DPF sia intasato? Da nessuna parte: restano all'interno del motore; tornano indietro in camera di combustione incrostando le valvole di scarico, la valvola EGR, i collettori di scarico. Le sovra pressioni che si creano vanno all'interno del calettamento della turbina provocandone spesso il grippaggio. Personalmente, dopo qualche migliaio di km, credo che rimuoverò l'intero sistema, per la salute mia, vostra e contestuale longevità del motore.
Poi, va da sé che la rimozione sia illegale, etc, etc...
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Eliminare catalizzatore, FAP ed EGR = multa da 1098 a 1536 euro, e collaudo immediato dell'auto (attenzione, non revisione) che verrà sequestrata in fase di verbale e portata direttamente dalle forze dell'ordine alla motorizzazione.
Se viene accertata la modifica, ritiro della carta di circolazione e denuncia penale per modifica non autorizzata ad organi antiinquinamento dell'auto.

Ma ne vale la pena?
Le revisioni si passano con valori allo scarico nettamente inferiori rispetto a quelli rilevati con lo scarico originale...
 
Insomma, mi piacerebbe sapere dov'è piazzato il filtro particolato sulla Tucson, ma non ho mai visto il mio revisionatore di fiducia chinarsi sotto l'auto o spulciare in profondità nel cofano.
Oddio, devo anche ammettere che l'ultima revisone fatta su un auto risale allo scorso anno sulla Jimny (benzina) di mia moglie, e negli altri casi si è trattato delle moto...
20160406_113323.jpg
 
Sì, due valori che con le nuove regole della revisione non contano una beneamata mazza.
scusa io non voglio fare polemica e nemmeno sono ferrato in materia, ma se hidden73 ti dice e lo fa vedere di avere dei parametri al controllo di 0,2 contro i 0,9 del precedente, come fai a dire che non c'entrano nulla?...
 
Ma la Tucson non e' nata per correre e' nata per passeggiare e farsi ammirare , se volevi una macchina da sparo non dovervi certo prendere la Tucson e per di piu' 1.7 .....Certe cose non le capisco proprio :eek::eek::eek:
non c'entra nulla il fatto di correre o non correre con la tucson, qui si parla del fatto che i dpf e i fap sono aggeggi distruggi motori, questa è la verità e inoltre paradossalmente non riducono l'inquinamento ma all'uomo fanno più male..
 
@christian cascitti, certo, se cambio olio e filtro in un diesel ogni 10.000 km, sono sicuro che il motore durerà moltissimo... anche senza additivi nel motore, probabilmente.
Ma di cosa stiamo parlando? cosa ci aspettiamo da un'auto? io non cerco prestazioni da supersportiva, altrimenti avrei optato per un turbo benzina.parliamo di auto che devono portarci al lavoro, in vacanza e nel tempo libero, durare abbastanza e non avere grossi problemi, non in pista.

Personalmente in due anni e quasi 30.000 km sul mio 1.7 non ho MAI notato una rigenerazione, MAI ho prolungato il mio percorso di un solo metro e MAI mi sono preoccupato del filtro. Vivo sereno senza pensare né a valvole EGR né a filtri antiparticolato.... L'unica accortezza è salvaguardare il filtro gasolio dal proliferare di alghe con qualche additivo o un paio di pieni con gasolio "super" ogni tanto.
Ah, cambio l'olio ogni anno, circa 15.000 km, visto che i miei percorsi sono prevalentemente brevi, attorno ai 15-20 km. Scelta mia, altrimenti lo potrei cambiare come prescritto ogni DUE anni o 30.000 km.
...e i miei consumi medi si attestano sui 16.5 km/litro.

Non mi pare che in 6 anni di ix35 ci sia stato un solo caso di filtro antiparticolato da cambiare o motori completamente andati o incrostati da residui...
Poi ognuno può ficcare nel motore ciò che crede, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto.

Qua sul forum si può parlare liberamente, talvolta anche troppo, dato che da sempre sono state ampiamente tollerate discussioni su modifiche che vanno oltre la legalità, l'importante è sapere a cosa si va incontro sotto il profilo legale, valutando di volta in volta.
E' rispettabile l'opinione di tutti, purchè non si arrivi all'insulto.
Io ho criticato ciò che hai detto, Christian, è vero, non per questo devo essere offeso come "sapientone ottuso" Tu esprimi le tue idee, io le mie.

Da questo ultimo tuo intervento sembra che tu sia un grande alchimista, custode delle nozioni e dei segreti più occulti... Beh, liberaci dall'ottusità e aprici le porte verso la conoscenza!
Man sul fatto che ognuno è libero di esprimere la propria idea e non per questo debba essere trattato da ottuso sono daccordissimo con te, tuttavia però non bisogna che facciamo gli ipocriti tutti noi.. premettendo che bisogna per forza di cose rimanere sulla legalità (nostro malgrado avvolte vedi servizi di report rai3..) bisogna dare ragione a chi dice che i fap o dpf sono dei "distruggi motori" o comunque dei pensieri e dei potenziali problemi per noi.. tu in particolare con altri del forum ti sei messo a monitorare le rigenerazioni facendo tanto di classifica e kilimetraggi.. e spendendo dei soldi e tempo per tutto questo.. quindi non è vero che non ti importa nulla.. nel caso della nostra tucson sono convinto che senza la egr e il fap il motore ne gioverebbe, poi sono il primo a pensare che sia illegale farlo e quantomeno fino alla scadenza dei 5 anni di garanzia non toccherò nella (me ne mancano 4..)
 
Faccio 40km al giorno in autostrada e altri 10 in tangenziale. Sarò sempre rigenerato. E finchè starò rigenerando saluterò quelli fermi a dare spiegazioni agli uomini in divisa.
Il giorno che ti si intaserà il DPF... e ti diranno ke la rigenerazione forzata non risolve il problema... e ke per la sostituzione del DPF sono necessari 2.000 e passa euro... e ke la sostituzione non viene passata in garanzia da Hyundai... é lì ke vi voglio vedere...
 
Una info di servizio... tucson vecchio modello... DPF 4800 euro o similari (si... avete letto bene... oltre 4000 euro, ed è capitato ad un ns. socio fondatore... da prendere il trapano e guardare cosa c'è dentro per rivenderlo!)... ricerca in giro e acquisto da ricambio compatibile a 480 euro da magnaflow.
10 VOLTE MENO!
Perchè cambiato? perchè glielo avevano rubato GRRRRR!
Quindi installato nuovo, saldato i bulloni e via con i gringo!
Quindi quando capiterà evitate Hyundai e cercate di concorrenza... semplice...
Commento personale: non si possono comprare 10 ricambi e con la somma comprare l'intera auto nuova!
 
Il giorno che ti si intaserà il DPF... e ti diranno ke la rigenerazione forzata non risolve il problema... e ke per la sostituzione del DPF sono necessari 2.000 e passa euro... e ke la sostituzione non viene passata in garanzia da Hyundai... é lì ke vi voglio vedere...
Ma tu.... quando è che lo smonti???

Sei un anno che ce la meni con 'sta storia e ancora niente???:D

No, è perché vorremo sapere come farai tu, con la garanzia...:rolleyes::rolleyes::D
 
Man sul fatto che ognuno è libero di esprimere la propria idea e non per questo debba essere trattato da ottuso sono daccordissimo con te, tuttavia però non bisogna che facciamo gli ipocriti tutti noi.. premettendo che bisogna per forza di cose rimanere sulla legalità (nostro malgrado avvolte vedi servizi di report rai3..) bisogna dare ragione a chi dice che i fap o dpf sono dei "distruggi motori" o comunque dei pensieri e dei potenziali problemi per noi.. tu in particolare con altri del forum ti sei messo a monitorare le rigenerazioni facendo tanto di classifica e kilimetraggi.. e spendendo dei soldi e tempo per tutto questo.. quindi non è vero che non ti importa nulla.. nel caso della nostra tucson sono convinto che senza la egr e il fap il motore ne gioverebbe, poi sono il primo a pensare che sia illegale farlo e quantomeno fino alla scadenza dei 5 anni di garanzia non toccherò nella (me ne mancano 4..)
Io a marzo, quando scrissi il messaggio che hai citato, ero dell'idea che il DPF difficilmente avrebbe creato problemi e lo penso ancora.
Il fatto che mi sia messo a monitorare le rigenerazioni è perchè sono una persona curiosa, mi piace approfondire gli argomenti che non conosco e mi metto volentieri a disposizione degli altri e non ho paura a mettermi in discussione e, nel caso, cambiare idea, a costo di chiedere scusa se necessario.

Tutte queste cose sono le motivazioni del perchè mi sono interessato alle rigenerazioni, ma questo non ha cambiato ciò che penso in merito, né ha cambiato il modo in cui uso l'auto. (l'ultima rigenerazione l'ho interrotta ben 3 volte, per farti capire quanto mi frega di farla finire...)

Ma proprio questo approfondimento sul comportamento del DPF mi ha permesso di capire molto meglio le dinamiche che intervengono durante le rigenerazioni.
Abbiamo capito la media degli intervalli, le tempistiche medie di durata, quali sono le condizioni che danno luogo ad una rigenerazione, cosa succede quando la si interrompe, quando riprende, a che regimi...
Sapevi che la rigenerazione necessita in media di 15-20' per terminare?
Sapevi che se si lascia il motore acceso con l'auto ferma, la rigenerazione si interrompe comunque, per riprendere non appena le condizioni di temperatura e giri motore lo permettono?
Sapevi che basta viaggiare anche in città, anche nel traffico per far concludere con successo una rigenerazione, e non necessariamente in autostrada?

Tutto questo con 5 euro di torque, 10 euro circa di lettore OBDII (avuto aggratis con la radio android)
Questa è stato l'impegno economico... il tempo che ho impiegato (che abbiamo impiegato) è stato effettivamente tanto per mettere su carta i dati raccolti, ma è stato un lavoro che ho fatto con molto piacere, intanto perché è stato svolto in piena armonia assieme ad altri utenti del forum, ci ha dato modo di socializzare e passare più di un momento in allegria, (cosa da non sottovalutare in un forum) e poi perché è stato svolto a beneficio di tutti noi che abbiamo partecipato ma anche di chi leggerà in futuro, di tutti gli utenti. Quindi tempo speso bene.

A conclusione dei test sul DPF oggi posso confermare quanto detto da me a marzo, e non più solo a parole ma anche a fatti, ossia che il DPF difficilmente creerà problemi alle nostre auto.
Per quanto sia un congegno assurdo, che fa consumare di più, che ci impone attenzione al controllo del livello olio e, nel caso, a cambi olio più frequenti, non arriverà mai a tapparsi, a patto di utilizzare il nostro motore diesel per ciò per cui è nato, ossia viaggiare.
Si tapperà nel caso in cui si usi un diesel per 5 km alla volta, senza mai un viaggio più lungo, senza mai dare tempo e spazio per una rigenerazione ogni tanto. In questo caso sì, si tapperà prima o poi, più prima che poi.
In tal caso mezza responsabilità ce l'ha anche chi sceglie un diesel in luogo di un classico benzina, a parer mio.

Per cui il mio consiglio è sempre quello di guidare serenamente e senza crucci la propria auto, la stragrande maggioranza di noi non avrà il benché minimo problema col DPF, continuo a dire che casi conclamati di dpf intasati non ce ne sono e se me ne è sfuggito qualcuno, sono davvero pochi considerando la totalità del forum. E se ci sono, andate a chiedere quali sono i percorsi medi fatti...
 
Io a marzo, quando scrissi il messaggio che hai citato, ero dell'idea che il DPF difficilmente avrebbe creato problemi e lo penso ancora.
Il fatto che mi sia messo a monitorare le rigenerazioni è perchè sono una persona curiosa, mi piace approfondire gli argomenti che non conosco e mi metto volentieri a disposizione degli altri e non ho paura a mettermi in discussione e, nel caso, cambiare idea, a costo di chiedere scusa se necessario.

Tutte queste cose sono le motivazioni del perchè mi sono interessato alle rigenerazioni, ma questo non ha cambiato ciò che penso in merito, né ha cambiato il modo in cui uso l'auto. (l'ultima rigenerazione l'ho interrotta ben 3 volte, per farti capire quanto mi frega di farla finire...)

Ma proprio questo approfondimento sul comportamento del DPF mi ha permesso di capire molto meglio le dinamiche che intervengono durante le rigenerazioni.
Abbiamo capito la media degli intervalli, le tempistiche medie di durata, quali sono le condizioni che danno luogo ad una rigenerazione, cosa succede quando la si interrompe, quando riprende, a che regimi...
Sapevi che la rigenerazione necessita in media di 15-20' per terminare?
Sapevi che se si lascia il motore acceso con l'auto ferma, la rigenerazione si interrompe comunque, per riprendere non appena le condizioni di temperatura e giri motore lo permettono?
Sapevi che basta viaggiare anche in città, anche nel traffico per far concludere con successo una rigenerazione, e non necessariamente in autostrada?

Tutto questo con 5 euro di torque, 10 euro circa di lettore OBDII (avuto aggratis con la radio android)
Questa è stato l'impegno economico... il tempo che ho impiegato (che abbiamo impiegato) è stato effettivamente tanto per mettere su carta i dati raccolti, ma è stato un lavoro che ho fatto con molto piacere, intanto perché è stato svolto in piena armonia assieme ad altri utenti del forum, ci ha dato modo di socializzare e passare più di un momento in allegria, (cosa da non sottovalutare in un forum) e poi perché è stato svolto a beneficio di tutti noi che abbiamo partecipato ma anche di chi leggerà in futuro, di tutti gli utenti. Quindi tempo speso bene.

A conclusione dei test sul DPF oggi posso confermare quanto detto da me a marzo, e non più solo a parole ma anche a fatti, ossia che il DPF difficilmente creerà problemi alle nostre auto.
Per quanto sia un congegno assurdo, che fa consumare di più, che ci impone attenzione al controllo del livello olio e, nel caso, a cambi olio più frequenti, non arriverà mai a tapparsi, a patto di utilizzare il nostro motore diesel per ciò per cui è nato, ossia viaggiare.
Si tapperà nel caso in cui si usi un diesel per 5 km alla volta, senza mai un viaggio più lungo, senza mai dare tempo e spazio per una rigenerazione ogni tanto. In questo caso sì, si tapperà prima o poi, più prima che poi.
In tal caso mezza responsabilità ce l'ha anche chi sceglie un diesel in luogo di un classico benzina, a parer mio.

Per cui il mio consiglio è sempre quello di guidare serenamente e senza crucci la propria auto, la stragrande maggioranza di noi non avrà il benché minimo problema col DPF, continuo a dire che casi conclamati di dpf intasati non ce ne sono e se me ne è sfuggito qualcuno, sono davvero pochi considerando la totalità del forum. E se ci sono, andate a chiedere quali sono i percorsi medi fatti...

Da incorniciare. Punto.:)
 
Si tapperà nel caso in cui si usi un diesel per 5 km alla volta, senza mai un viaggio più lungo, senza mai dare tempo e spazio per una rigenerazione ogni tanto. In questo caso sì, si tapperà prima o poi, più prima che poi.
In tal caso mezza responsabilità ce l'ha anche chi sceglie un diesel in luogo di un classico benzina, a parer mio.

È bello poter parlare e confrontarci con tranquillità, sono dell'idea che nessuno deve essere attaccato da altri per le proprie convinzioni, su una cosa però devo dissentire dal tuo pensiero.
Se compro un'auto ci devo poter fare ciò che voglio senza limitazioni, tranne quelle di legge, questo vuol dire che se mi piace il diesel e ci faccio 2 km al giorno devo esser libero di farlo e deve funzionare bene come per che ce ne fa 50 km, visto che pago ed anche profumatamente.
Quando metteranno per legge che il diesel può essere acquistato solo per certi chilometraggi minimi allora sarò d'accordo, ma non venirmi a dire che ho mezza colpa se il motore va male solo perché ci faccio poca strada, mi spiace ma non ci sto.
 
Ho scritto mezza colpa, proprio perché il tuo ragionamento non fa una piega.
È vero, la colpa è certo anche di chi mette sul mercato prodotti che hanno bisogno di un certo tipo di utilizzo senza alcuna prescrizione, poi escono i problemi...

Purtroppo però le Case automobilistiche non si fanno troppi scrupoli.
Vuoi un diesel? Ok.
Lo usi sempre e solo per pochi km, ti si tappa il dpf e ti si accende una spia? Ok, officina, rigenerazione forzata, cambio olio, e arrivederci al prossimo intervento, fintanto che dura la garanzia. Poi sono cavoli tuoi
(Inteso in senso lato, non personale!!! ;) )
Vediamo se la prossima auto la ricompri diesel, per farci 5 km al giorno!
Con questi presupposti anche con la ragione dalla propria parte ci si fa poco...

È un ragionamento brutto, cinico, da vero str...o, me ne rendo conto, ma è quello che succede nella realtà e preferisco che certe cose si sappiano prima di fare una scelta che può risultare sbagliata, per questo tiro in ballo anche l'acquirente.

Poi c'è chi magari ha preso l'auto quando aveva un lavoro a 50 km, poi cambia e lo trova a 2 km... E non usa mai l'auto per gite fuori porta... Sono casi rari ma possono accadere.. È vero.

Ma qua stiamo parlando in generale, non nel caso specifico, se vale la pena rimuovere il dpf. E la risposta, secondo me è no.
 
Ho scritto mezza colpa, proprio perché il tuo ragionamento non fa una piega.
È vero, la colpa è certo anche di chi mette sul mercato prodotti che hanno bisogno di un certo tipo di utilizzo senza alcuna prescrizione, poi escono i problemi...

Purtroppo però le Case automobilistiche non si fanno troppi scrupoli.
Vuoi un diesel? Ok.
Lo usi sempre e solo per pochi km, ti si tappa il dpf e ti si accende una spia? Ok, officina, rigenerazione forzata, cambio olio, e arrivederci al prossimo intervento, fintanto che dura la garanzia. Poi sono cavoli tuoi
(Inteso in senso lato, non personale!!! ;) )
Vediamo se la prossima auto la ricompri diesel, per farci 5 km al giorno!
Con questi presupposti anche con la ragione dalla propria parte ci si fa poco...

È un ragionamento brutto, cinico, da vero str...o, me ne rendo conto, ma è quello che succede nella realtà e preferisco che certe cose si sappiano prima di fare una scelta che può risultare sbagliata, per questo tiro in ballo anche l'acquirente.

Poi c'è chi magari ha preso l'auto quando aveva un lavoro a 50 km, poi cambia e lo trova a 2 km... E non usa mai l'auto per gite fuori porta... Sono casi rari ma possono accadere.. È vero.

Ma qua stiamo parlando in generale, non nel caso specifico, se vale la pena rimuovere il dpf. E la risposta, secondo me è no.
Domanda tecnica... Se qualcuno di voi non sa a quanti bar di pressione funziona un DPF... ve lo dico io: a 50... 70 bar...
Se si tappa, provate ad immaginare 50... 70 bar ke vogliono uscire ma trovano lo scarico chiuso... ke tornano indietro e fanno danni...
Meditate gente, meditate... Li non ci saranno santi a qui appellarvi... Garanzia, 5 anni, bla bla bla...
 
Io a marzo, quando scrissi il messaggio che hai citato, ero dell'idea che il DPF difficilmente avrebbe creato problemi e lo penso ancora.
Il fatto che mi sia messo a monitorare le rigenerazioni è perchè sono una persona curiosa, mi piace approfondire gli argomenti che non conosco e mi metto volentieri a disposizione degli altri e non ho paura a mettermi in discussione e, nel caso, cambiare idea, a costo di chiedere scusa se necessario.

Tutte queste cose sono le motivazioni del perchè mi sono interessato alle rigenerazioni, ma questo non ha cambiato ciò che penso in merito, né ha cambiato il modo in cui uso l'auto. (l'ultima rigenerazione l'ho interrotta ben 3 volte, per farti capire quanto mi frega di farla finire...)

Ma proprio questo approfondimento sul comportamento del DPF mi ha permesso di capire molto meglio le dinamiche che intervengono durante le rigenerazioni.
Abbiamo capito la media degli intervalli, le tempistiche medie di durata, quali sono le condizioni che danno luogo ad una rigenerazione, cosa succede quando la si interrompe, quando riprende, a che regimi...
Sapevi che la rigenerazione necessita in media di 15-20' per terminare?
Sapevi che se si lascia il motore acceso con l'auto ferma, la rigenerazione si interrompe comunque, per riprendere non appena le condizioni di temperatura e giri motore lo permettono?
Sapevi che basta viaggiare anche in città, anche nel traffico per far concludere con successo una rigenerazione, e non necessariamente in autostrada?

Tutto questo con 5 euro di torque, 10 euro circa di lettore OBDII (avuto aggratis con la radio android)
Questa è stato l'impegno economico... il tempo che ho impiegato (che abbiamo impiegato) è stato effettivamente tanto per mettere su carta i dati raccolti, ma è stato un lavoro che ho fatto con molto piacere, intanto perché è stato svolto in piena armonia assieme ad altri utenti del forum, ci ha dato modo di socializzare e passare più di un momento in allegria, (cosa da non sottovalutare in un forum) e poi perché è stato svolto a beneficio di tutti noi che abbiamo partecipato ma anche di chi leggerà in futuro, di tutti gli utenti. Quindi tempo speso bene.

A conclusione dei test sul DPF oggi posso confermare quanto detto da me a marzo, e non più solo a parole ma anche a fatti, ossia che il DPF difficilmente creerà problemi alle nostre auto.
Per quanto sia un congegno assurdo, che fa consumare di più, che ci impone attenzione al controllo del livello olio e, nel caso, a cambi olio più frequenti, non arriverà mai a tapparsi, a patto di utilizzare il nostro motore diesel per ciò per cui è nato, ossia viaggiare.
Si tapperà nel caso in cui si usi un diesel per 5 km alla volta, senza mai un viaggio più lungo, senza mai dare tempo e spazio per una rigenerazione ogni tanto. In questo caso sì, si tapperà prima o poi, più prima che poi.
In tal caso mezza responsabilità ce l'ha anche chi sceglie un diesel in luogo di un classico benzina, a parer mio.

Per cui il mio consiglio è sempre quello di guidare serenamente e senza crucci la propria auto, la stragrande maggioranza di noi non avrà il benché minimo problema col DPF, continuo a dire che casi conclamati di dpf intasati non ce ne sono e se me ne è sfuggito qualcuno, sono davvero pochi considerando la totalità del forum. E se ci sono, andate a chiedere quali sono i percorsi medi fatti...
e infatti io sono tra quelli che pur non avendo monitorato le mie rigenerazioni e non avendo mai avuto nessun problema in questi primi 19000km (anche grazie al fatto che faccio molta strada veloce..) ho letto tutte le quasi 60 pagine di quella discussione.. quindi l'ho reputata e la reputo interessante, però concorderai con me che se non ci fosse quest'aggeggio c'è la saremmo evitata e inoltre se ormai diversi esperti hanno scritto su giornali e riviste che i dpf e i fap fanno danni al motore e sopratutto alla nostra salute bisogna quantomeno incuriosirci ulteriormente.. in questa discussione se pur vecchia rispetto ad oggi si è denigrato persone (leggi post precedenti..) che affermavano appunto "la mafia del dpf", bene io mi sento di ringraziare anche loro per averci fornito documenti a riguardo!!!
 
È bello poter parlare e confrontarci con tranquillità, sono dell'idea che nessuno deve essere attaccato da altri per le proprie convinzioni, su una cosa però devo dissentire dal tuo pensiero.
Se compro un'auto ci devo poter fare ciò che voglio senza limitazioni, tranne quelle di legge, questo vuol dire che se mi piace il diesel e ci faccio 2 km al giorno devo esser libero di farlo e deve funzionare bene come per che ce ne fa 50 km, visto che pago ed anche profumatamente.
Quando metteranno per legge che il diesel può essere acquistato solo per certi chilometraggi minimi allora sarò d'accordo, ma non venirmi a dire che ho mezza colpa se il motore va male solo perché ci faccio poca strada, mi spiace ma non ci sto.
da incorniciare, puntissimo!!
 
Sembra sorgere un'altro problema all'orizzonte, se è vera la notizia scritta in un'altro post, il dpf verrà installato anche sui motori a benzina; lo scegliere il tipo di motore in base al chilometraggio effettuato andrà a farsi benedire!
Chi fa pochi km al giorno, dovrà tornare al cavallo oppure alla bici per spostarsi senza intasamenti e rigenerazioni varie!?
 
Il futuro (prossimo) è ibrido.

Poi elettrico. .
 
Sembra sorgere un'altro problema all'orizzonte, se è vera la notizia scritta in un'altro post, il dpf verrà installato anche sui motori a benzina; lo scegliere il tipo di motore in base al chilometraggio effettuato andrà a farsi benedire!
Chi fa pochi km al giorno, dovrà tornare al cavallo oppure alla bici per spostarsi senza intasamenti e rigenerazioni varie!?

Credo che la Benzina, sia di per se meno "Otturante" del Gas-OLIO .... detto questo io -se ho fortuna- mi porro' il problema tra 10-15 anni... :):):)

l'unico intoppo e' che probabilmente l'euro 6 sara' presto superato ....
 
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