Da una discreta ricerca su internet, in attesa di andare personalmente a fare la revisione, ho visto che è stato fatto un cambiamento notevole della legislatura : ci sono cose positive e negative.
Tra le positive ci sono il fattore dell'obbligo di fare svariati controlli tra cui il controllo della frenatura del freno di stazionamento, delle gomme (mai più ruote lisce), dell'ispezione del telaio, del gioco sterzo.
I test di scarico sembrano gli stessi e gli analizzatori misurano l'opacità, che a seconda del tipo di euro deve essere (nel caso di auto vendute dopo il 2008 sotto 1,5 (che cmq è un'enormità!), e non sotto i 3 (quel valore era delle euro 0... e cmq mi sembra fosse 2,5 non 3.
D'altra parte la ix35 da me misurata in passato con fap faceva alla prima botta di sgassata per l'analisi (minimo-max regime) 0,4!
La parte importante è che adesso tutte le revisioni devono necessariamente essere monitorate dalla motorizzazioni e tutti i dati trascritti, quindi anche in caso di acquisto di un'auto usata si avrà la certezza delle revisioni, in un registro apposito.
Prima del 2016 era facoltativo, ora è obbligatorio avere le telecamere.
Note dolenti:
1) i furbi non la scamperanno più, quindi auto più sicure e in regola per chi invece non le vuole "fuoriregola", e qui si parla di chi fa tuning estremo fuori dagli schemi.
2) alcune auto non possono fare il test del freno di stazionamento (problema non valutato) in quanto non hanno il freno a mano normale ma quello elettronico, per cui o bloccano o non bloccano.
3) le auto con targa straniera possono non fare la revisione (viva lo stato che nei 999 emendamenti, visto che è stato previdente) non ha sistemato questo problema.
Ci sono anche altre problematiche... ma per ora mi sfuggono, sono tanti emendamenti che non ricordo tutti i punti... ma essenzialmente non è cambiato nulla, se non il fatto che i controlli saranno leggermente di più (ma lo erano anche prima) e che i controlli sono monitorati.
Quindi chi fa il furbo non scappa più, compresi quelli che fanno le revisioni con il libretto in mano senza nemmeno fare il test.
Staremo a vedere meglio quando ci arrivo così vi dico di più