• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Eliminare KATPDF e EGR

Vorrei scrivere alcune cose sul lato tuning, in quanto appassionato e in modo particolare di hyundai.
1) in commercio ci sono tante cose e molte di queste non sono affidabili se non approfondite con attenzione.
2) se qualcuno esegue delle modifiche deve sapere che sono a sua completa responsabilità.
3) se qualcuno viene fermato deve sapere che sarà passabile di multa, sequestro, e quant'altro ne consegue.

Detto questo: protoxide è un'azienda che ha fatto e farà molto per il tuning in hyundai (ed è anche stato uno sponsor per il sito in passato), quanto ha fatto lo ha testato su una propria auto, ed è uno dei produttori più affidabili in qualità e materiali per elaborazione.
Io stesso ogni tanto ci collaboro per il lato sportivo di www.sharkracingclub.it dove molti hanno auto poco, mediamente e pesantemente modificate.

La modifica del fap (pratica spesso realizzata direttamente dai centri iveco e altre marche illegalmente perchè i fap sono trappole infernali distruggi motori) viene fatta forando lo stesso con un trapano.
Questo non crea errori alle centraline ma fa sfogare meglio il motore.

E' comunque più conveniente bypassarlo per poterlo rimontare nel momento del bisogno.
ATTENZIONE: certo che non è legale! ma chi fa tuning questo lo sa e lo deve sapere!

Parlando dei prodotti... ce ne sono molti, Sintoflon è un prodotto anti attrito che non ha proprietà magiche, ma che comunque ha proprietà positive per il motore (qualunque esso sia) e testato personalmente, se usato anche con oli buoni il motore ne giova veramente tanto in fluidità.
Ottimo anche per il cambio, tra l'altro.

Passiamo alla bobina, non so quanto possa influire, certamente può essere interessante, ma per verificarne gli effetti occorrono alcune prove da fare per avere un riscontro realistico.
Aprite nel treat generale un topic inerente alle prove, con numeri e quant'altro prima e dopo l'installazione della bobina (chi lo ha fatto) per dare valenza alla cosa: senza delle verifiche sul campo la teoria non ha significato.

Sono stato promotore sin dal 2006-2007 dell'Econogreen che è un sistema fisico per modificare leggermente la composizione chimica degli idrocarburi e che garantisce un risultato interessante verificabile con un semplice analizzatore dei fumi, e se uno ne ha la possibilità, un analizzatore della composizione chimica del carburante.
Di test ne ho realizzati tanti, in primis l'acquisto a mie spese nel 2007 di un campione per farlo montare ad un mio amico su shark racing club e verificarne la bontà, poi quando ne ho avuto la possibilità ho fatto acquistare il brevetto all'azienda dove lavoro (recentemente) ma in contemporanea ho fatto fare test su tanti mezzi, tra cui anche quelli di hyundai (ix35, veloster, in passato coupe, getz, i10, ecc...) con test dei consumi prima e dopo l'installazione, analisi dei gas e per la veloster anche due rullate al banco prova.

Invito quindi tutti ad avere la mente aperta, ma anche scientifica, si è scoperto ancora poco nel mondo e molte cose sono da approfondire, alcune interessanti innovazioni spesso sono andate fuori dalla concezione normale della conoscenza, ma proprio per questo sono state all'inizio contestate.
Quindi mai scartare nulla.

PS: E' vecchia la storia che se le case costruttrici non adottano un sistema questo è da scartare, non di rado le case costruttrici acquistano brevetti "pericolosi" per toglierli dal mercato perchè potrebbero creare problemi con le politiche di vendita, prima tra questa l'economia di percorrenza, da 40 anni il consumo delle auto è rimasto pressocchè inalterato... molti marchi hanno centraline bloccate su determinati consumi (gruppo psa sembra essere tra questi ma anche VW) e un amico meccanico appassionato di tuning sostituendo (interamente) la centralina alla propria BMW con una completamente aperta è riuscita a fare in condizioni normali 30km/litro di gasolio, in condizioni di economia massima a sfiorare i 40km/litro... perchè?!?! pensateci...

Quindi mente aperta e spirito di ricerca (mai tralasciare niente).

Ciao molto interessante tutto, ho letto con interesse ma anche distacco xche non sono interessato a modifiche sostanziali del mezzo. Una cosa pero mi interessa approfondire xche sono interessato e visto Che il tuo livello di conoscenza della materia e elevato chiederei la cortesia di approfondire meglio l'utilizzo del sintoflon come adittivo in particolare mi interessa:
- benefici
- difetti
- reperibilita
- utilizzo ogni quanto e dove si aggiunge? (all'olio motore o e il classico addittivo da aggiungere al carburante)
Grazie in anticipo
 
Per questo quesito ti chiederei di aprire un topic in area "discussioni generiche" per non andare fuori OT.
Infatti qui si parla di filtri antiparticolato, e dei problemi nel toglierli (di vario genere) ma comunque in linea all'argomento.
Abbiamo fatto delle parentesi ma in questo caso si andrebbe completamente fuori tema...
In quel caso ti risponderò più che volentieri in base alla mia esperienza e amplieremo l'argomento anche a chi ha usato prodotti diversi. :)
 
Per questo quesito ti chiederei di aprire un topic in area "discussioni generiche" per non andare fuori OT.
Infatti qui si parla di filtri antiparticolato, e dei problemi nel toglierli (di vario genere) ma comunque in linea all'argomento.
Abbiamo fatto delle parentesi ma in questo caso si andrebbe completamente fuori tema...
In quel caso ti risponderò più che volentieri in base alla mia esperienza e amplieremo l'argomento anche a chi ha usato prodotti diversi. :)

Fatto https://www.hyundai-club.eu/threads/addittivi-motore-sintoflon-c.17992/
Aspetto la tua view.
Thanks
 
....eppoi lo voglio vedere a passare la prima revisione.:confused:
Le revisioni le passi e a pieni voti... indice di fumosità 0,1... 0,2 senza dpf e catalizzatore... anzichè 0,9 con macchina originale... la mia macchina ha 10 anni e 170k km...
 
Le revisioni le passi e a pieni voti... indice di fumosità 0,1... 0,2 senza dpf e catalizzatore... anzichè 0,9 con macchina originale... la mia macchina ha 10 anni e 170k km...
Ok questo è assodato.. ma perché in motorizzazione spesso non controllano nulla.... ma se la vendi come fai ? cioè non potresti venderla perché in teoria non puo' circolare...cosi comè.

Edit moderatore: Attenzione, ho modificato il messaggio in maniera più soft, non ritengo giusto né opportuno diffamare una intera categoria di lavoratori.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok questo è assodato.. ma perché in motorizzazione spesso non controllano nulla.... ma se la vendi come fai ? cioè non potresti venderla perché in teoria non puo' circolare...cosi comè.

Occhio, che non è proprio più così..... :blink1:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Occhio, che non è proprio più così..... :blink1:

Lasciamo ad ognuno le proprie credenze, quando si accorgerà che sono sbagliate cambierà...cucina ( :) questa non so se tutti la capiranno:rolleyes:).
Il mondo è fatto per i furbi finché non li sgammano. Che alla revisione non vedono che sei senza dpf non ne sarei così sicuro.

Si continua a parlare di fumosità, ma non è l'unico parametro che viene controllato;)
 
20160316_133612_def.jpg
Lasciamo ad ognuno le proprie credenze, quando si accorgerà che sono sbagliate cambierà...cucina ( :) questa non so se tutti la capiranno:rolleyes:).
Il mondo è fatto per i furbi finché non li sgammano. Che alla revisione non vedono che sei senza dpf non ne sarei così sicuro.

Si continua a parlare di fumosità, ma non è l'unico parametro che viene controllato;)

Il valore 0,9 è con macchina originale...

Dopo quest'ultimo pensiero, no comment.

...e 20 gg. fa 0,2... con 170k km sul groppone...
 
Ultima modifica:
Va bene, ma non viene misurata solo la fumosità.

è qui che ti sbagli... un tempo venivano utilizzati gli opacimetri... oggi, il sondino che ti infilano nello scarico permette la misurazione della massa di fumo in uscita... la macchina viene portata dai giri del minimo fino a 3.500... 4.000 giri per 5... 6 "... questo per diverse volte... a video, in tempo reale, è stato possibile vedere il valore, il c.d. "indice di fumosità"... in diretta... ed il mio era 0,1... 0,2... Purtroppo è così... un motore strozzato allo scarico inquina di più... i filtri antiparticolato sono specchietti per le allodole... mangia soldi... Ognuno la pensa a proprio modo, amici... io non faccio opera di convincimento nei confronti di nessuno di voi... Le mie son solo considerazioni supportate dai numeri...

Un salutone a tutti i forumisti di questa splendida comunità.
 
è qui che ti sbagli... un tempo venivano utilizzati gli opacimetri... oggi, il sondino che ti infilano nello scarico permette la misurazione della massa di fumo in uscita... la macchina viene portata dai giri del minimo fino a 3.500... 4.000 giri per 5... 6 "... questo per diverse volte... a vieo è possibile vedere il valore, il c.d. "indice di fumosità"... ed il mio era 0,1... 0,2... Purtroppo è così... un motore strozzato allo scarico inquina di più... i filtri antiparticolato sono specchietti per le allodole... mangia soldi... Ognuno la penza a proprio modo, amici... io non faccio opera di convincimento nei confronti di nessuno di voi... Le mie son solo considerazioni supportate dai numeri...

Un salutone a tutti i forumisti di questa splendida comunità.

Dal 24 Settembre 2015 il sondino che infilano misura 4 parametri:

CO (monossido di carbonio): limite per Euro 6 < 0.5 g/km;
HC (idrocarburi incombusti) < 0.09 g/km;
NOx (ossidi di azoto) < 0.08 g/km;
PM (polveri sottili) < 0.005

Non c'è traccia dell'indice di fumosità...

Se sei tranquillo che mettendo un tubo dritto rispetti questi valori, fa pure e... buona fortuna!
 
Occhio, che non è proprio più così..... :blink1:

Dal 24 Settembre 2015 il sondino che infilano misura 4 parametri:

CO (monossido di carbonio): limite per Euro 6 < 0.5 g/km;
HC (idrocarburi incombusti) < 0.09 g/km;
NOx (ossidi di azoto) < 0.08 g/km;
PM (polveri sottili) < 0.005

Non c'è traccia dell'indice di fumosità...

Se sei tranquillo che mettendo un tubo dritto rispetti questi valori, fa pure e... buona fortuna!

Io glielo sto dicendo da un po', che i tempi e modi delle revisioni sono leggermente cambiati..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Dai Spiri, ne abbiamo salvato un altro :D

Rispetto il vs. pensiero anke se nn lo condivido... ma i valori allo scarico parlano kiaro... non parlo per sentito dire, fortunatamente... la mia esperienza è quotidiana... i dati della revisione sono impietosi: 0,9 vs 0,1... 0,2... il resto sono chiacchere da bar...
Senza polemica.
 
Rispetto il vs. pensiero anke se nn lo condivido... ma i valori allo scarico parlano kiaro... non parlo per sentito dire, fortunatamente... la mia esperienza è quotidiana... i dati della revisione sono impietosi: 0,9 vs 0,1... 0,2... il resto sono chiacchere da bar...
Senza polemica.
Ma lo vuoi capire che non viene musurata solo la fumosità?
 
Ma lo vuoi capire che non viene musurata solo la fumosità?

Lo vuoi capire ke qualsiasi cosa venga misurata, io ho due valori a confronto... l'ultimo di 2 settimane fa... e dice ke inquino 0,1... 0,2... nn avendo nulla allo scarico... credo ke sia chiaro...
Visto ke sei ferrato in materia, spiegami come fa un diesel di 10 anni e 170k km a fare 0,1... 0,2...
 
Lo vuoi capire ke qualsiasi cosa venga misurata, io ho due valori a confronto... l'ultimo di 2 settimane fa... e dice ke inquino 0,1... 0,2... nn avendo nulla allo scarico... credo ke sia chiaro...
Visto ke sei ferrato in materia, spiegami come fa un diesel di 10 anni e 170k km a fare 0,1... 0,2...
Sì, due valori che con le nuove regole della revisione non contano una beneamata mazza.
 
Sì, due valori che con le nuove regole della revisione non contano una beneamata mazza.
A bello... revisione fatta 2 settimane fa... e i numeri sono dalla mia parte... i dpf sono tappi allo scarico del motore ke nn producono alcun risultato positivo... tutti i motori soffrono dopo i 40k km... si tappa tutto e arrivederci e grazie...
spero tu sappia il funzionamento di un dpf... ...con le nuove regole... con le nuove regole... tutti i centri di revisione hanno la telecamera collegata in real time col DDT... credi ke non lo sappia?... ma quando infilano la sonda x misurare i parametri... incredibilmente io totalizzo 0,1... 0,2...

Valori fuori portata x i motori tappati coi fap/dpf...

Tutte le misurazioni son fatte con attrezzature di ultima generazione che costano migliaia di euro...
Io mi limito soltanto a dire ciò ke i miei okki hanno visto sul monitor dell'analizzatore dello scarico: 0,1... 0,2... in piena accelerazione per 5... 6"...
Ah, già, vero... dimenticavo... "...con le nuove regole..."...
 
A bello... revisione fatta 2 settimane fa... e i numeri sono dalla mia parte... i dpf sono tappi allo scarico del motore ke nn producono alcun risultato positivo... tutti i motori soffrono dopo i 40k km... si tappa tutto e arrivederci e grazie...
spero tu sappia il funzionamento di un dpf... ...con le nuove regole... con le nuove regole... tutti i centri di revisione hanno la telecamera collegata in real time col DDT... credi ke non lo sappia?... ma quando infilano la sonda x misurare i parametri... incredibilmente io totalizzo 0,1... 0,2...

Valori fuori portata x i motori tappati coi fap/dpf...

Tutte le misurazioni son fatte con attrezzature di ultima generazione che costano migliaia di euro...
Io mi limito soltanto a dire ciò ke i miei okki hanno visto sul monitor dell'analizzatore dello scarico: 0,1... 0,2... in piena accelerazione per 5... 6"...
Ah, già, vero... dimenticavo... "...con le nuove regole..."...

...ripeto... tanti parlano x sentito dire... tanti a malapena sanno aprire un cofano ... o a malapena sanno distinguere la vaschetta del liquido freni da quella per il servosterzo... io, a differenza di tanti, posso parlare con dati di fatto... ed i numeri dicono ciò ke ho spiegato in vari post..
 
:ban: Ragazzi, cercate di mantenere la discussione, peraltro interessante, su termini corretti, senza offese o attacchi personali, mi raccomando!!! :ban:

..............Preferisco dirlo prima.............. :oopsp:
 
Indietro
Alto Basso