discus
Utente noto
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Vorrei scrivere alcune cose sul lato tuning, in quanto appassionato e in modo particolare di hyundai.
1) in commercio ci sono tante cose e molte di queste non sono affidabili se non approfondite con attenzione.
2) se qualcuno esegue delle modifiche deve sapere che sono a sua completa responsabilità.
3) se qualcuno viene fermato deve sapere che sarà passabile di multa, sequestro, e quant'altro ne consegue.
Detto questo: protoxide è un'azienda che ha fatto e farà molto per il tuning in hyundai (ed è anche stato uno sponsor per il sito in passato), quanto ha fatto lo ha testato su una propria auto, ed è uno dei produttori più affidabili in qualità e materiali per elaborazione.
Io stesso ogni tanto ci collaboro per il lato sportivo di www.sharkracingclub.it dove molti hanno auto poco, mediamente e pesantemente modificate.
La modifica del fap (pratica spesso realizzata direttamente dai centri iveco e altre marche illegalmente perchè i fap sono trappole infernali distruggi motori) viene fatta forando lo stesso con un trapano.
Questo non crea errori alle centraline ma fa sfogare meglio il motore.
E' comunque più conveniente bypassarlo per poterlo rimontare nel momento del bisogno.
ATTENZIONE: certo che non è legale! ma chi fa tuning questo lo sa e lo deve sapere!
Parlando dei prodotti... ce ne sono molti, Sintoflon è un prodotto anti attrito che non ha proprietà magiche, ma che comunque ha proprietà positive per il motore (qualunque esso sia) e testato personalmente, se usato anche con oli buoni il motore ne giova veramente tanto in fluidità.
Ottimo anche per il cambio, tra l'altro.
Passiamo alla bobina, non so quanto possa influire, certamente può essere interessante, ma per verificarne gli effetti occorrono alcune prove da fare per avere un riscontro realistico.
Aprite nel treat generale un topic inerente alle prove, con numeri e quant'altro prima e dopo l'installazione della bobina (chi lo ha fatto) per dare valenza alla cosa: senza delle verifiche sul campo la teoria non ha significato.
Sono stato promotore sin dal 2006-2007 dell'Econogreen che è un sistema fisico per modificare leggermente la composizione chimica degli idrocarburi e che garantisce un risultato interessante verificabile con un semplice analizzatore dei fumi, e se uno ne ha la possibilità, un analizzatore della composizione chimica del carburante.
Di test ne ho realizzati tanti, in primis l'acquisto a mie spese nel 2007 di un campione per farlo montare ad un mio amico su shark racing club e verificarne la bontà, poi quando ne ho avuto la possibilità ho fatto acquistare il brevetto all'azienda dove lavoro (recentemente) ma in contemporanea ho fatto fare test su tanti mezzi, tra cui anche quelli di hyundai (ix35, veloster, in passato coupe, getz, i10, ecc...) con test dei consumi prima e dopo l'installazione, analisi dei gas e per la veloster anche due rullate al banco prova.
Invito quindi tutti ad avere la mente aperta, ma anche scientifica, si è scoperto ancora poco nel mondo e molte cose sono da approfondire, alcune interessanti innovazioni spesso sono andate fuori dalla concezione normale della conoscenza, ma proprio per questo sono state all'inizio contestate.
Quindi mai scartare nulla.
PS: E' vecchia la storia che se le case costruttrici non adottano un sistema questo è da scartare, non di rado le case costruttrici acquistano brevetti "pericolosi" per toglierli dal mercato perchè potrebbero creare problemi con le politiche di vendita, prima tra questa l'economia di percorrenza, da 40 anni il consumo delle auto è rimasto pressocchè inalterato... molti marchi hanno centraline bloccate su determinati consumi (gruppo psa sembra essere tra questi ma anche VW) e un amico meccanico appassionato di tuning sostituendo (interamente) la centralina alla propria BMW con una completamente aperta è riuscita a fare in condizioni normali 30km/litro di gasolio, in condizioni di economia massima a sfiorare i 40km/litro... perchè?!?! pensateci...
Quindi mente aperta e spirito di ricerca (mai tralasciare niente).
Ciao molto interessante tutto, ho letto con interesse ma anche distacco xche non sono interessato a modifiche sostanziali del mezzo. Una cosa pero mi interessa approfondire xche sono interessato e visto Che il tuo livello di conoscenza della materia e elevato chiederei la cortesia di approfondire meglio l'utilizzo del sintoflon come adittivo in particolare mi interessa:
- benefici
- difetti
- reperibilita
- utilizzo ogni quanto e dove si aggiunge? (all'olio motore o e il classico addittivo da aggiungere al carburante)
Grazie in anticipo