Man, dipende da cosa si cerca...
In genere il 98% degli utenti vuol comprare un'auto che non rompa le cosiddette scatole.
Poi c'è un 2% che si interessa di più.
Ma qui si arriva al dunque!
Di cosa si sta parlando?
Premettiamo questo: siamo in un forum e si parla a livello accademico con più o meno conoscenza di quello che si può o non si può fare su un motore e i risultati che si possono più o meno ottenere che è ben diverso dal farli.
Un tono più o meno ruvido alla fine non da incisività alla questione, ma rispecchia solo il carattere più o meno di chi scrive, in linea di massima non ci sono obbiezioni.
Ma ripeto... di cosa si sta parlando?
Eliminare il DPF o quello che è può portare a dei benefici, la EGR può portare a dei benefici, il sintoflon può portare a dei benefici, ok... anche molte auto che hanno le alette di parzializzazione sul collettore di aspirazione togliendole possono portare a dei benefici (si ci sono delle farfalle anche su alcuni diesel, non lo sapevate?), ma questo non viene fatto in assoluto da tutti, ma da solamente chi è alla ricerca di prestazioni e ha meno problemi nel farlo, di chi dopo lungo andare e lunghe ricerche ha iniziato un percorso di conoscenza.
Ma per arrivare dove? se si cerca una 20-30ina di cv... su un diesel ci può stare ma oltre non ha senso per i comuni smanettoni.
Allacciandomi a quanto dice Man, nel 90% dei casi l'auto si usa normalmente, quindi si spera che ci porti al lavoro e che ci riporti a casa, quindi se si va oltre occorre scontrarsi con la tenuta strutturale di quello che c'è sotto al cofano.
Rimaniamo su un ambito teorico e accademico, non esageriamo, quindi è mia indicazione che andare da elaboratori di fama come quelli citati non credo che siano la soluzione per la maggioranza.
Faccio un esempio che vi fa capire:
io ho un benzina aspirato... e ultimamente sto studiando le fasi di aspirazione e scarico degli alberi a camme.
Essendo un aspirato è difficile tirar fuori cv ma l'erogazione è ben migliore di un diesel, soprattutto su un arco di regimi più elevato e questo, a dispetto dei cv puri e della coppia pura, permette una prestazione globale superiore nella maggior parte dei casi dove si va a sfruttare il motore, a livello competitivo ovviamente, un pelo meno a livello di uso standard rispetto al diesel ma qui si entra in un campo più personale e vasto.
Proseguiamo, ci sono varie soluzioni:
1) lasciare tutto così come è, ovviamente per me che sono uno smanettone è impossibile
2) riprofilare gli alberi e ottienere un 7-10cv di potenza massima con migliore erogazione e coppia ovunque perchè si aumenta leggermente l'alzata massima e il numero di gradi di apertura (es: da 200 a 205 non credete chissà quanto), questo costa circa 150 euro iva e trasporto inclusi.
3) li rifaccio dal pieno per ottenere un 15 cv circa con un'erogazione ancora più corposa, ma questo può costare fino a 1000 euro a camma (quindi 2000 euro solo per questi pezzi).
Allora... il dubbio quale è? cosa cerco io?
Vado in pista? sono iscritto alle competizioni? ok: allora spendo 2000 euro + rimappatura e apertura della testa con sagomatura e flussaggio dei pistoni e della testa altrimenti le valvole mi sbattono sul cielo dei pistoni ma con tutti i lavori prendo 25cv e in pista vanno bene raggiungendo i 7500 giri, spesa totale 3500-4000 euro (per 25cv).... se tiro troppo devo ricordarmi che tutto è più al limite e posso spaccare.
Considerazione personale:
Non vado in pista e non faccio quindi cerco un compromesso che sia equilibrato tra prestazione e spesa, allora riprofilo le camme, spesa 450/700 euro tra lavoro e magari rimappatura, per ottenere un 10-12 cv e un divertimento maggiore, ma l'affodabilità rimane quella che è.
Quindi... cosa fate del vs. mezzo?
Comprate un suv da 120 cv... lo portate a 150 con la mappa, fino a che non fate altro ci stà... il turbo vi permette di arrivarci...
Ma contemplate una mappa seria e non un modulino, contando le temperature, l'iniezione, gli anticipi, e tutto il resto, ma okkio al volano, alla frizione, al fap (se lo togliete dovete sapere cosa succede e a cosa andate in contro) e ovviamente sappiate, a livello accademico, che siete fuorilegge.
Volete andare ancora oltre? allora la domanda è un'altra: avete acquistato l'auto giusta? 200cv per un'auto nata con 120 e soprattutto suv... non è forse un'auto sbagliata? e poi DIESEL?!?
Per convenzione... i diesel non sono fatti per essere usati nelle competizioni, ovvero non sono motori da prestazione assoluta, anche se sono molto più evoluti di prima e più divertenti, ma mantengono molti dei limiti che il carburante gli "dona".
Non superate mai i 30cv senza pensare a metter mano, come dice il ns. amico nella pagina precedente, al portafoglio... diversamente sarà il meccanico nelle riparazioni a farlo.
Ma soprattutto non crediate di avere i cv senza una rullata a dimostrazione, chi vi garantisce 30cv da un modulo aggiuntivo dice il falso, se fosse così facile prendere tanti tanti cv i preparatori sarebbero tutti a casa a preparare le loro canne da pesca!
Io ho elaborato la mia con somma soddisfazione: ho rullato e vi garantisco che la potenza ottenuta è similare a quella dichiarata!
Perchè?
L'auto nasce con X cv... ma le case sono sempre molto "larghe di maniche" e dopo scarico, aspirazione, accensione e ottime modifiche anche low cost (usando principalmente materiale di qualità al posto di quello di serie) ho rullato ben 109cv!
Quindi originale (che non andava una mazza come tutte le coupe 1600) poteva essere forse a 95-100cv... dopo la mappatura immagino che sarò stato intorno ai 115-118 (dichiarati 115cv, tolleranza 5% di legge=120cv) quindi tanto lavoro per avere il mio (e ho pensato veramente a gran parte delle cose fattibili e ora l'auto è divertente).
Pensate quindi ad un'auto che dichiara a libretto 140 cv... forse sfiora i 130.
Su un Diesel un modulo aggiuntivo vi darà se va bene 15-18cv, se eliminate il filtro antiparticolato aggiungete un 4-5cv, se fate il trattamento sintoflon... forse 1 aggiuntivo in globale...
Ma poi entra in gioco come prendete questi cv... tutti insieme o spalmati, in alcuni casi come li prendete sono inutilizzabili, e vi daranno, essendo un diesel, il calcio sul sedere improvviso per finire quasi subito.
Leggete... e informatevi, non vi fermate mai alla prima frase: ho montato e ho ottenuto questo!