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Eliminare KATPDF e EGR

POI i benefici sono moltissimi: 1-RIDUZIONE DRASTICA dell'attrito radente e volvente con conseguente miglioramento del rendimento "-Usura dei metalli ridotta al minimo possibile: il motore vive molto piu a lungo. 3_ABBASSAMENTO DRASTICO delle temperature di esercizio con conseguente migliore stabilita termica che per un motore è IL TUTTO. 4- RIDUZIONE DRASTICA dei depositi perche NON si attaccano ai metalli . e naturalmente tutti i benefici che ne derivano...PUNTI A SFAVORE: COSTO perche l' olio in un diesel va cambiato molto spesso propio perche si sporca e c'è questa EGR del C...O che fa solo danni ...quindi al max ogni 10.000 KM : olio, filtro olio e ripetere il trattamento completo: calcola circa 55,00 euro in piu al costo di olio e filtro ed il tutto ogni 10.000km circa...poi ci sono TANTI SEGRETI ma visto il RUMORE che ho provocato con il SINTOFLON BOBINA DI BAC ecc...se vi dico altro scoppia la 3 guerra mondiale...tieni presente che in : ELETTRONICA, CHIMICA e REPARTI CORSE....QUASI TUTTO E' POSSIBILE...ma qui ci sono tanti sapientoni ottusi a cui non farei vendere nemmeno le mozzarelle...1)-il diesel è composto di vari elementi...e con l'aggiunta del 5% di (.....)...diventa SUPERDIESEL ..2)- con un filo di rame si passa la revisione anche alle MIETITREBBIE dei primi del 1900...3)- con una (.....) da 12v da 5,00 euro si elimina moltissimo il surriscaldamento delle turbine che provoca la deformazione delle bronzine di asse ( le racing girano su cuscinetti a spillo )...4- ELIMINARE KAT, EGR, FAP perche distruggono il motore e si inquina piu con loro che senza....eccc....spero di esserti stato di aiuto...ma ovviamente ti consiglio di contattare un preparatore per reparti CORSE...intendo quelli seri da cui si va solo con libretti assegni molto ma molto gonfi...( TURBOCAR a Bologna, ABBASCIANO a Roma, Scuderia GRIFONE a Genova, TURBOCAR a Roma, PROTOXIDE ecc )...POI considera che i SOLDI si fanno con le TRUFFE e nel campo automobilistico ed industriale in genere si vieta tutto cio che è di risparmio e rendimento all'utente finale.....cioè SE NON SI ROMPE...NON SI COMPRA NULLA DI NUOVO..e chi l'ha in C..O se lo tenga....Purtroppo è cosi e lo sarà sempre figurati divulgare segreti chimici, tecnologie ecc e purtroppo cio avviene in Forma Mentis gia nelle universita....e se si divulgasse qualcosa...andrebbe BOICOTTATO a tutti i costi e con qualsiasi mezzo....
Sei un grande!!! Finalmente una persona che conferma che la presenza di dpf/fap ammazza i motori...
 
Sei un grande!!! Finalmente una persona che conferma che la presenza di dpf/fap ammazza i motori...
Non si è messo in dubbio che tu abbia ragione da un punto di vista tecnico-meccanico. È solo stato ribadito che togliere il dpf è illegale.
 
@christian cascitti, certo, se cambio olio e filtro in un diesel ogni 10.000 km, sono sicuro che il motore durerà moltissimo... anche senza additivi nel motore, probabilmente.
Ma di cosa stiamo parlando? cosa ci aspettiamo da un'auto? io non cerco prestazioni da supersportiva, altrimenti avrei optato per un turbo benzina.parliamo di auto che devono portarci al lavoro, in vacanza e nel tempo libero, durare abbastanza e non avere grossi problemi, non in pista.

Personalmente in due anni e quasi 30.000 km sul mio 1.7 non ho MAI notato una rigenerazione, MAI ho prolungato il mio percorso di un solo metro e MAI mi sono preoccupato del filtro. Vivo sereno senza pensare né a valvole EGR né a filtri antiparticolato.... L'unica accortezza è salvaguardare il filtro gasolio dal proliferare di alghe con qualche additivo o un paio di pieni con gasolio "super" ogni tanto.
Ah, cambio l'olio ogni anno, circa 15.000 km, visto che i miei percorsi sono prevalentemente brevi, attorno ai 15-20 km. Scelta mia, altrimenti lo potrei cambiare come prescritto ogni DUE anni o 30.000 km.
...e i miei consumi medi si attestano sui 16.5 km/litro.

Non mi pare che in 6 anni di ix35 ci sia stato un solo caso di filtro antiparticolato da cambiare o motori completamente andati o incrostati da residui...
Poi ognuno può ficcare nel motore ciò che crede, ci mancherebbe, ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto.

Qua sul forum si può parlare liberamente, talvolta anche troppo, dato che da sempre sono state ampiamente tollerate discussioni su modifiche che vanno oltre la legalità, l'importante è sapere a cosa si va incontro sotto il profilo legale, valutando di volta in volta.
E' rispettabile l'opinione di tutti, purchè non si arrivi all'insulto.
Io ho criticato ciò che hai detto, Christian, è vero, non per questo devo essere offeso come "sapientone ottuso" Tu esprimi le tue idee, io le mie.

Da questo ultimo tuo intervento sembra che tu sia un grande alchimista, custode delle nozioni e dei segreti più occulti... Beh, liberaci dall'ottusità e aprici le porte verso la conoscenza!
 
Man, dipende da cosa si cerca...
In genere il 98% degli utenti vuol comprare un'auto che non rompa le cosiddette scatole.
Poi c'è un 2% che si interessa di più.

Ma qui si arriva al dunque!
Di cosa si sta parlando?

Premettiamo questo: siamo in un forum e si parla a livello accademico con più o meno conoscenza di quello che si può o non si può fare su un motore e i risultati che si possono più o meno ottenere che è ben diverso dal farli.

Un tono più o meno ruvido alla fine non da incisività alla questione, ma rispecchia solo il carattere più o meno di chi scrive, in linea di massima non ci sono obbiezioni.
Ma ripeto... di cosa si sta parlando?

Eliminare il DPF o quello che è può portare a dei benefici, la EGR può portare a dei benefici, il sintoflon può portare a dei benefici, ok... anche molte auto che hanno le alette di parzializzazione sul collettore di aspirazione togliendole possono portare a dei benefici (si ci sono delle farfalle anche su alcuni diesel, non lo sapevate?), ma questo non viene fatto in assoluto da tutti, ma da solamente chi è alla ricerca di prestazioni e ha meno problemi nel farlo, di chi dopo lungo andare e lunghe ricerche ha iniziato un percorso di conoscenza.

Ma per arrivare dove? se si cerca una 20-30ina di cv... su un diesel ci può stare ma oltre non ha senso per i comuni smanettoni.

Allacciandomi a quanto dice Man, nel 90% dei casi l'auto si usa normalmente, quindi si spera che ci porti al lavoro e che ci riporti a casa, quindi se si va oltre occorre scontrarsi con la tenuta strutturale di quello che c'è sotto al cofano.

Rimaniamo su un ambito teorico e accademico, non esageriamo, quindi è mia indicazione che andare da elaboratori di fama come quelli citati non credo che siano la soluzione per la maggioranza.

Faccio un esempio che vi fa capire:
io ho un benzina aspirato... e ultimamente sto studiando le fasi di aspirazione e scarico degli alberi a camme.
Essendo un aspirato è difficile tirar fuori cv ma l'erogazione è ben migliore di un diesel, soprattutto su un arco di regimi più elevato e questo, a dispetto dei cv puri e della coppia pura, permette una prestazione globale superiore nella maggior parte dei casi dove si va a sfruttare il motore, a livello competitivo ovviamente, un pelo meno a livello di uso standard rispetto al diesel ma qui si entra in un campo più personale e vasto.

Proseguiamo, ci sono varie soluzioni:
1) lasciare tutto così come è, ovviamente per me che sono uno smanettone è impossibile :p
2) riprofilare gli alberi e ottienere un 7-10cv di potenza massima con migliore erogazione e coppia ovunque perchè si aumenta leggermente l'alzata massima e il numero di gradi di apertura (es: da 200 a 205 non credete chissà quanto), questo costa circa 150 euro iva e trasporto inclusi.
3) li rifaccio dal pieno per ottenere un 15 cv circa con un'erogazione ancora più corposa, ma questo può costare fino a 1000 euro a camma (quindi 2000 euro solo per questi pezzi).

Allora... il dubbio quale è? cosa cerco io?
Vado in pista? sono iscritto alle competizioni? ok: allora spendo 2000 euro + rimappatura e apertura della testa con sagomatura e flussaggio dei pistoni e della testa altrimenti le valvole mi sbattono sul cielo dei pistoni ma con tutti i lavori prendo 25cv e in pista vanno bene raggiungendo i 7500 giri, spesa totale 3500-4000 euro (per 25cv).... se tiro troppo devo ricordarmi che tutto è più al limite e posso spaccare.
Considerazione personale: Non vado in pista e non faccio quindi cerco un compromesso che sia equilibrato tra prestazione e spesa, allora riprofilo le camme, spesa 450/700 euro tra lavoro e magari rimappatura, per ottenere un 10-12 cv e un divertimento maggiore, ma l'affodabilità rimane quella che è.

Quindi... cosa fate del vs. mezzo?
Comprate un suv da 120 cv... lo portate a 150 con la mappa, fino a che non fate altro ci stà... il turbo vi permette di arrivarci...
Ma contemplate una mappa seria e non un modulino, contando le temperature, l'iniezione, gli anticipi, e tutto il resto, ma okkio al volano, alla frizione, al fap (se lo togliete dovete sapere cosa succede e a cosa andate in contro) e ovviamente sappiate, a livello accademico, che siete fuorilegge.

Volete andare ancora oltre? allora la domanda è un'altra: avete acquistato l'auto giusta? 200cv per un'auto nata con 120 e soprattutto suv... non è forse un'auto sbagliata? e poi DIESEL?!?

Per convenzione... i diesel non sono fatti per essere usati nelle competizioni, ovvero non sono motori da prestazione assoluta, anche se sono molto più evoluti di prima e più divertenti, ma mantengono molti dei limiti che il carburante gli "dona".
Non superate mai i 30cv senza pensare a metter mano, come dice il ns. amico nella pagina precedente, al portafoglio... diversamente sarà il meccanico nelle riparazioni a farlo.

Ma soprattutto non crediate di avere i cv senza una rullata a dimostrazione, chi vi garantisce 30cv da un modulo aggiuntivo dice il falso, se fosse così facile prendere tanti tanti cv i preparatori sarebbero tutti a casa a preparare le loro canne da pesca!

Io ho elaborato la mia con somma soddisfazione: ho rullato e vi garantisco che la potenza ottenuta è similare a quella dichiarata!
Perchè?
L'auto nasce con X cv... ma le case sono sempre molto "larghe di maniche" e dopo scarico, aspirazione, accensione e ottime modifiche anche low cost (usando principalmente materiale di qualità al posto di quello di serie) ho rullato ben 109cv!
Quindi originale (che non andava una mazza come tutte le coupe 1600) poteva essere forse a 95-100cv... dopo la mappatura immagino che sarò stato intorno ai 115-118 (dichiarati 115cv, tolleranza 5% di legge=120cv) quindi tanto lavoro per avere il mio (e ho pensato veramente a gran parte delle cose fattibili e ora l'auto è divertente).
Pensate quindi ad un'auto che dichiara a libretto 140 cv... forse sfiora i 130.
Su un Diesel un modulo aggiuntivo vi darà se va bene 15-18cv, se eliminate il filtro antiparticolato aggiungete un 4-5cv, se fate il trattamento sintoflon... forse 1 aggiuntivo in globale...
Ma poi entra in gioco come prendete questi cv... tutti insieme o spalmati, in alcuni casi come li prendete sono inutilizzabili, e vi daranno, essendo un diesel, il calcio sul sedere improvviso per finire quasi subito.

Leggete... e informatevi, non vi fermate mai alla prima frase: ho montato e ho ottenuto questo!
 
Ultima modifica:
Sei un grande!!! Finalmente una persona che conferma che la presenza di dpf/fap ammazza i motori...
Grazie ma NON sono un grande...ma solo uno che dai 14 anni ha smanettato tutto cio che trovava elaborandolo con dovizia e ragione di causa...quindi crescendo sono rimasto con il CERVELLO CARICO DI BENZINA...con tutti i miei pregi e difetti ..ma c'è una cosa che non sopporto: LA CHIUSURA MENTALE...vi faccio un esempio..." che ne dite???...ho preso un motore ad elica , l'ho fissato ad un paio di palnche e l'uomo vola....NOOO ma che sei scemo l'uomo non vola.....ERANO LE PRIME REAZIONI all' invenzione dell'aereoplano...oggi i droni vanno su marte e si scompone ed elabora il DNA".....perche non aprire la propria mente???...Comunque misurazioni fatte da un preparatore " di quelli seri : Ferrari, porche ecc...roba da 800cv e giu di li " sono state fatte delle prove con catalizzatori dalle 600 alle 100 celle...montati e smontati...ogni volta sia con e sia senza KAT si rimappava la centralina per il max rendimento....BEH la riduzione di CO2 e nitrati era inferiore " senza KAT" rispetto al KAT300 celle....IL KAT che costa una follia serve solo a far girare soldi e agli sgravi fiscali per le case automobilistiche...inolte la bonifica, se non ricordo male"..si effettua ad alta temperatura con " solfuri di arsenico e cromo esavalente "...per liberare il Rodio ( e recuperarlo )...solo che l 'arsenico ed il cromo ( specie se esavalente ) sono estremamente TOSSICI in qualsiasi stato e NON possono essere smaltiti.....( Se qualcuno competente parlasse in tv cosi...verrebbe ammazzato )
 
Grazie ma NON sono un grande...ma solo uno che dai 14 anni ha smanettato tutto cio che trovava elaborandolo con dovizia e ragione di causa...quindi crescendo sono rimasto con il CERVELLO CARICO DI BENZINA...con tutti i miei pregi e difetti ..ma c'è una cosa che non sopporto: LA CHIUSURA MENTALE...vi faccio un esempio..." che ne dite???...ho preso un motore ad elica , l'ho fissato ad un paio di palnche e l'uomo vola....NOOO ma che sei scemo l'uomo non vola.....ERANO LE PRIME REAZIONI all' invenzione dell'aereoplano...oggi i droni vanno su marte e si scompone ed elabora il DNA".....perche non aprire la propria mente???...Comunque misurazioni fatte da un preparatore " di quelli seri : Ferrari, porche ecc...roba da 800cv e giu di li " sono state fatte delle prove con catalizzatori dalle 600 alle 100 celle...montati e smontati...ogni volta sia con e sia senza KAT si rimappava la centralina per il max rendimento....BEH la riduzione di CO2 e nitrati era inferiore " senza KAT" rispetto al KAT300 celle....IL KAT che costa una follia serve solo a far girare soldi e agli sgravi fiscali per le case automobilistiche...inolte la bonifica, se non ricordo male"..si effettua ad alta temperatura con " solfuri di arsenico e cromo esavalente "...per liberare il Rodio ( e recuperarlo )...solo che l 'arsenico ed il cromo ( specie se esavalente ) sono estremamente TOSSICI in qualsiasi stato e NON possono essere smaltiti.....( Se qualcuno competente parlasse in tv cosi...verrebbe ammazzato )
Comunque...il problema dei KAT, FAP ecc è che creano una forte contropressione perche SONO DEI TAPPI....tappi reattivi, ovviamente a livello chimico, ma servono ad ABBATTERE quello che puo essere abbattuto senza KAT...a meno di utilizzare KAT dalle 300 celle in su...ovvio considerando che tende ad ATTAPPARSI e figuriamoci sul diesel....immaginate come gira male il motore...P.S. una piccola CHICCA da REPARTO CORSE...se togliete KAT,FAP...EGR...potreste montare L'ugello di DE LA VAL...in aspirazione..( funziona in aspirazione e sugli scarichi ma solo scarichi 2T )...chiaramente la domanda nasce spontanea: Ma ci sono gli ingegneri che progettano motori e vetture ...perche non fidarsi di loro...io vi rispondo...( perdonatemi ma rubo la battuta ad un comico TV per fare due risate ): " N' DO O CULO.....a loro e alle garanzie "...faccio da solo spendo 100 volte meno e faccio 100 volte meglio....NON CREDETE A TUTTE LE MINCHIATE CHE VI INFILANO IN TESTA....le industrie automobilistiche sono come e peggio delle altre...."meno pagare, piu intrallazzare...piu incassare"....
 
Comunque...il problema dei KAT, FAP ecc è che creano una forte contropressione perche SONO DEI TAPPI....tappi reattivi, ovviamente a livello chimico, ma servono ad ABBATTERE quello che puo essere abbattuto senza KAT...a meno di utilizzare KAT dalle 300 celle in su...ovvio considerando che tende ad ATTAPPARSI e figuriamoci sul diesel....immaginate come gira male il motore...P.S. una piccola CHICCA da REPARTO CORSE...se togliete KAT,FAP...EGR...potreste montare L'ugello di DE LA VAL...in aspirazione..( funziona in aspirazione e sugli scarichi ma solo scarichi 2T )...chiaramente la domanda nasce spontanea: Ma ci sono gli ingegneri che progettano motori e vetture ...perche non fidarsi di loro...io vi rispondo...( perdonatemi ma rubo la battuta ad un comico TV per fare due risate ): " N' DO O CULO.....a loro e alle garanzie "...faccio da solo spendo 100 volte meno e faccio 100 volte meglio....NON CREDETE A TUTTE LE MINCHIATE CHE VI INFILANO IN TESTA....le industrie automobilistiche sono come e peggio delle altre...."meno pagare, piu intrallazzare...piu incassare"....
Visto che la discussione mi sta intrigando voglio aprire, con il benestare del moderatore...una discussione sulla BOBINA di BAC e SINTOFLON piu qualche trucchetto...che DOVETE SAPERE PER NON FARVI FREGARE...spero si possa fare
 
Tante volte conta di più il modo con si dicono o scrivono le cose di quello che si dice.
Con questo tono, secondo me, fai solo la parte di un saputello che si contrappone a noi "sapientoni ottusi".
 
@MacAnder , posso darti ragione sullo stile di scrittura ma secondo me bisogna vedere un pò oltre allo stile.
Sicuramente il modo di scrivere di Christian è particolare e credo che scriva da tablet.
Infatti è tipico della scrittura da mobile andare di seguito senza interruzioni e passaggi a capo.
Se leggi tra le righe è evidente che ci sente molto, che però sembra essere meno esperto di forum che di meccanica dove invece sembra conoscere bene l'argomento.

@christian cascitti invece vorrei dire a te di cercare di scrivere in modo meno incasinato, prediligendo qualche passaggio di punteggiatura (non i ....) usando la punteggiatura tipo la virgola, il punto e virgola, i due punti, eventualmente le virgolette per evidenziare ed evitando invece le scritte in maiuscolo.
La netiquette internettiana serve per scrivere in modo internettiano cercando di far parlare i post e il maiuscolo equivale a urlare.
Ricordiamoci tutti che l'italiano è una lingua bellissima e che nonostante lo stile sms, lo stile whatsapp, e da social stia spopolando, facendo impoverire la comunicazione in uno stile di molto più basso livello, in un forum occorre pensare che è come se si affrontasse una discussione tra amici e quindi immagina di parlare ad un amico e spiegargli il tuo punto di vista.
La punteggiatura e l'esposizione serve a capire meglio (e già qui ci sono problemi), figuriamoci se si scrive a nastro (qui basto io con i miei poemi che nessuno legge perchè si uccide prima:D :D :D)

Magari apri un tread in discussioni generali per trucchi o escamotage da smalizziati,
 
Mah, io in realta trovo un vero e propio TAPPO solamente da te MacAnder: non sto dicendo nulla di mio, poi ognuno è libero di credere che la cioccolata e l'altra cosa marrone sia la stessa cosa solo perche dello stesso colore, e tra l 'altro non ho alcun interesse a divulgare una cosa che è gia di dominio pubblico.

Siccome che l'ho citata la prima volta ed è scaturito un putiferio mi riservo di divulgarla meglio a coloro che ne vengono a conoscienza solo ora perche non gli è mai capitato di sentirla nominare, cosa che contrariamente è base di principio,discussioni e sviluppi al CNR per la creazione di vari prototipi di propulsione PULITA.

Commento di Master: se si usa la punteggiatura come ho fatto nel tuo posti "io" si legge meglio, non scrivere di getto e rileggi il tutto prima di scrivere, GRAZIE.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@MacAnder , posso darti ragione sullo stile di scrittura ma secondo me bisogna vedere un pò oltre allo stile.
Sicuramente il modo di scrivere di Christian è particolare e credo che scriva da tablet.
Infatti è tipico della scrittura da mobile andare di seguito senza interruzioni e passaggi a capo.
Se leggi tra le righe è evidente che ci sente molto, che però sembra essere meno esperto di forum che di meccanica dove invece sembra conoscere bene l'argomento.

@christian cascitti invece vorrei dire a te di cercare di scrivere in modo meno incasinato, prediligendo qualche passaggio di punteggiatura (non i ....) usando la punteggiatura tipo la virgola, il punto e virgola, i due punti, eventualmente le virgolette per evidenziare ed evitando invece le scritte in maiuscolo.
La netiquette internettiana serve per scrivere in modo internettiano cercando di far parlare i post e il maiuscolo equivale a urlare.
Ricordiamoci tutti che l'italiano è una lingua bellissima e che nonostante lo stile sms, lo stile whatsapp, e da social stia spopolando, facendo impoverire la comunicazione in uno stile di molto più basso livello, in un forum occorre pensare che è come se si affrontasse una discussione tra amici e quindi immagina di parlare ad un amico e spiegargli il tuo punto di vista.
La punteggiatura e l'esposizione serve a capire meglio (e già qui ci sono problemi), figuriamoci se si scrive a nastro (qui basto io con i miei poemi che nessuno legge perchè si uccide prima:D :D :D)

Magari apri un tread in discussioni generali per trucchi o escamotage da smalizziati,
Si hai ragione scrivo da tablet...
 
Mah...io in realta trovo un vero e propio TAPPO solamente da te MacAnder...io non sto dicendo nulla di mio....poi ognuno è libero di credere che la cioccolata e la me**a sia la stessa cosa solo perche dello stesso colore....e tra l 'altro non ho alcun interesse a divulgare una cosa che è gia di dominio pubblico...ma siccome che l'ho citata la prima volta ed è scaturito un putiferio mi riservo di divulgarla meglio a coloro che ne vengono a conoscienza solo ora perche non gli è mai capitato di sentirla nominare...cosa che contrariamente è base di primcipio,discussioni e sviluppi al CNR per la creazione di vari prototipi di propulsione PULITA
Non serviva che urlassi TAPPO.
Ci sento bene.
 
Si hai ragione scrivo da tablet...

Christian... una volta arrivata la tucson a mia morosa... dopo un annetto, credo che provvederò alla chiusura della egr, all'eliminazione di dpf e kat... allora sì che il motore girerà rotondo ed inquinando praticamente 0... A te va tutta la mia stima!
 
Non serviva che urlassi TAPPO.
Ci sento bene.
comunque, al di là del linguaggio internettiano ed al fatto che convenzionalmente il maiuscolo equivalga a gridare... fossi in voi mi soffermerei sui contenuti scritti dagli utenti del forum... pur comprendendo il delicato ruolo dei moderatori.
 
Christian... una volta arrivata la tucson a mia morosa... dopo un annetto, credo che provvederò alla chiusura della egr, all'eliminazione di dpf e kat... allora sì che il motore girerà rotondo ed inquinando praticamente 0... A te va tutta la mia stima!
ti ringrazio..ma stima per cosa?...comunque fai prima 1500-2000 km...per sicurezza che non ci siano problemi di fabbrica...tieni presente che la spesa sara circa di 1000 euro ( 250 file EGR, 500 file kat,fap e mappa e circa 250 il Downpipe )...poi se posso consigliarti usa vari trucchetti...vedrai che la hyundai che gia di suo è ottima durera molto piu a lungo e molto meglio
 
comunque, al di là del linguaggio internettiano ed al fatto che convenzionalmente il maiuscolo equivalga a gridare... fossi in voi mi soffermerei sui contenuti scritti dagli utenti del forum... pur comprendendo il delicato ruolo dei moderatori.
sai che non lo credevo cosi importante...devo adeguarmi......di norma il maiuscolo si usa per enfatizzare e mettere in risalto di importanza
 
sai che non lo credevo cosi importante...devo adeguarmi......di norma il maiuscolo si usa per enfatizzare e mettere in risalto di importanza

In italiano il maiuscolo si usa per l'iniziale del nome proprio, dell'inizio paragrafo e di poche altre cose, in internet è come "urlare".
Anche la punteggiatura, se continui .......................... ti sanziono.:mad:

Perchè ti ho scritto a più riprese, se continui a farlo mi sento preso in giro, o no?

Ti costa tanto evitare di fare i puntini e mettere una virgola al suo posto? o il tuo tablet ha la zona dello schermo con la virgola rotta :(?
 
In italiano il maiuscolo si usa per l'iniziale del nome proprio, dell'inizio paragrafo e di poche altre cose, in internet è come "urlare".
Anche la punteggiatura, se continui .......................... ti sanziono.:mad:

Perchè ti ho scritto a più riprese, se continui a farlo mi sento preso in giro, o no?

Ti costa tanto evitare di fare i puntini e mettere una virgola al suo posto? o il tuo tablet ha la zona dello schermo con la virgola rotta :(?
è il tablet che è poco pratico...non è come la tastiera
 
Allora ti banno, te e i puntini.
Semplifico la cosao_O
 
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