Partiamo dal presupposto:
i motori non sono ecologici... il fap serve per non farli fumare altrimenti fumano
, punto!
Per non farli fumare serve non esagerare, se fumano è perchè si inietta più gasolio di quello che la camera di combustione può gestire ma se non lo si fà non si prendono cv.
In passato l'azienda per cui lavoro aveva preso un brevetto (e lo ha ancora) per l'Econogreen che abbatte i fumi migliorando l'iniezione ma non è omologato per la motorizzazione che, e altri più grossi della mia azienda ci hanno provato ma non sono riusciti a omologarli, ha convenienza economica nel gestire diversamente le cose.
Fate presente che ultimamente un camion euro 4 con questo sistema ha passato una revisione con valori prossimi all'euro 7 (che non c'è ma per farvi capire quanto lavorava bene sto motore) e senza l'uso di urea o altra robaccia che ci mettono.
Avevamo un'euro 0 in azienda tempo fa che aveva valori da euro 5 con 0,01 di fumosità e non aveva fap ma solo questo aggeggio.
@boshi74 riguardo alla tua domanda: i motori Hyundai sono fatti per durare ed hanno una resistenza incredibile.
Se non lo elabori non devi temere per le rigenerazioni, tutto è studiato per farle e 22 km sono più che abbondanti se c'è qualche tratto di rettilineo tipo tangenziale o autostrada e le auto moderne li fanno in maniera che nemmeno ti accorgi.
Se lo elabori per ottenere di più devi sapere che secondo quello che fai c'è ovviamente un prezzo, nullo o basso se fai poco o nulla, qualcosa se cerchi di ottenere un pò di più (magari nulla visto le enormi tolleranze di Hyundai), un pò di rischio se cerchi tanto di più... come ad esempio la frizione se aumenti tanto la coppia, o il fap perchè se spingi il motore fuma e il fap mangia di più
o anche il motore se proprio cerchi l'impossibile
Quindi cosa cerchi?
Se usi un semplice modulo aggiuntivo (visto che è un diesel) puoi ottenere un 5-10 cv reali in più... nulla di grave, se rimappi e inizi a togliere o aggiungere allora le cose cambiano.
Inoltre addio garanzia, e se ti fermano sei a rischio legale (chi elabora lo deve sapere, ed io lo so benissimo!
)
Quindi detto questo... la domanda è sempre quella: cosa cerchi?
Quando hai le idee chiare sarà più facile suggerirti