• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Eliminazione leggero rollio.

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao a tutti,
posseggo la versione 1.6 tgdi con dsg, quest'estate l'ho usata su svariati percorsi e ovviamente trattandosi di un suv o crossover come volete chiamarlo voi, ha un baricentro piu alto di una vettura normale e questo si traduce in un lieve rollio in percorrenza di curve veloci.
Ovviamente non crea problemi di sicurezza a patto di non fare stupidaggini paurose, pero' a mio avviso si puo' eliminare questo inconveniente montando delle molle piu basse (-2,5 cm) e leggermente piu rigide, il tutto senza inficiare minimamente la comodita' ma guadagnando in precisione di guida, handling e piacere di guida.
Faccio una premessa a chi mi rispondera', hai comprato un suv che senso ha abbassarlo, tanto vale comprare una vettura "normale",rischi di avere problemi se affronti strade sterrate, potresti toccare sotto.
Ho comprato questa vettura per la sua linea, capacita' bagagliaio e contenuti tecnici, non faccio fuoristrada nella maniera piu assoluta e desidero se possibile avere ancora piu sicurezza in ogni condizione di guida.
Detto cio' mi rivolgo a chi desidera le stesse sensazioni e consiglio di montare le molle eibach, acquistate su ebay in germania ad un prezzo notevolmente inferiore che in negozio in italia, spedite le ho pagate 240 euro, mentre in italia mi chiedevano 372 euro alle quali c'era da aggiungerci l'iva....
Che dire, la guidabilita' cambia positivamente tanto che sembra di guidare una vettura "classica" e non un crossover, il tutto si traduce in un piacere di guida unico.
Ripeto, mi rivolgo a chi vuole migliorare la guidabilita', non l'ho fatto per meri scopi estetici, anche se alla vista l'immagine e' ovviamente piu bella e slanciata.
Spero di esser stato utile al forum.
Miky.
 
Attendiamo foto del meno 2, 5 ;)
 
Non sono favorevole alle modifiche di questo tipo... sarà che le auto non le tengo per molti anni quindi andare a spendere x cambiare gli assetti non la trovo una scelta saggia. Cmq rispetto la tua scelta... :)

Una domanda però... cambi le molle originali mettendone di più rigide e lasci gli ammortizzatori giusto?
Hai sentito il parere di una officina-gommista o vai così al buio?
Il mix molle-ammo non è messo a caso... ci sono delle proporzioni o_O
 
Non sono favorevole alle modifiche di questo tipo... sarà che le auto non le tengo per molti anni quindi andare a spendere x cambiare gli assetti non la trovo una scelta saggia. Cmq rispetto la tua scelta... :)

Una domanda però... cambi le molle originali mettendone di più rigide e lasci gli ammortizzatori giusto?
Hai sentito il parere di una officina-gommista o vai così al buio?
Il mix molle-ammo non è messo a caso... ci sono delle proporzioni o_O

Se tenessi la vettura poco tempo probabilmente non farei anch'io questa modifica che comunque e' auspicabile per avere molto meno rollio e piu sicurezza.
parlare di "rifacimento assetto" E' esagerato...La prima azione che si fa per aumentare la sicurezza di guida e' appunto il cambio molle con altre che ti garantiscono un abbassamento generale del baricentro , con conseguente maggiore tenuta di strada, maggior handlind generale ed eliminazione pressoche' totale del beccheggio, tipica dei suv crossover di oggi, dal baricentro piu alto di una classica vettura berlina.
Ho parlato con un preparatore in zona e mi ha caldamente suggerito di fare cio in quanto appunto tutti i punti negativi di una vettura di serie, in un crossover vengono amplificati dal baricentro piu alto, ovviamente mi ha chiesto se facevo del fuoristrada leggero ed alla mia risposta negativa mi ha assicurato che avrei avuto solo benefici da tale modifica, che lui ritiene entry level ma alquanto efficace.
Il passo successivo e' il cambio degli ammortizzatori, qui la vettura cambia radicalmente ma francamente non ritengo necessario fare cio, non stiamo parlando di una vettura sportiva pur avendo 177 cv.
La rigidita' delle molle e' percentualmente poca roba in piu rispetto a quelle di serie.
Le molle sono il top di gamma, stiamo parlando di eibach, un nome che e' garanzia di qualita' e test volti al dare le maggiori soddisfazioni di guida .
In ultimo, non sono uno che cambia vettura come le calze, faccio pochi km all'anno e mi durera' parecchio, inoltre considerando la macchina un bene che per sua natura stessa si svaluta fortemente, non ho intenzione di buttare via dei soldi spesso ma di ottimizzare cio che ho e godermela per parecchi anni.
Intendiamoci, non e' una modifica costosa, stiamo parlando di 240 euro...
 
Ultima modifica:
Se tenessi la vettura poco tempo probabilmente non farei anch'io questa modifica che comunque e' auspicabile per avere molto meno rollio e piu sicurezza.
parlare di "rifacimento assetto" E' esagerato...La prima azione che si fa per aumentare la sicurezza di guida e' appunto il cambio molle con altre che ti garantiscono un abbassamento generale del baricentro , con conseguente maggiore tenuta di strada, maggior handlind generale ed eliminazione pressoche' totale del beccheggio, tipica dei suv crossover di oggi, dal baricentro piu alto di una classica vettura berlina.
Ho parlato con un preparatore in zona e mi ha caldamente suggerito di fare cio in quanto appunto tutti i punti negativi di una vettura di serie, in un crossover vengono amplificati dal baricentro piu alto, ovviamente mi ha chiesto se facevo del fuoristrada leggero ed alla mia risposta negativa mi ha assicurato che avrei avuto solo benefici da tale modifica, che lui ritiene entry level ma alquanto efficace.
Il passo successivo e' il cambio degli ammortizzatori, qui la vettura cambia radicalmente ma francamente non ritengo necessario fare cio, non stiamo parlando di una vettura sportiva pur avendo 177 cv.
La rigidita' delle molle e' percentualmente poca roba in piu rispetto a quelle di serie.
Le molle sono il top di gamma, stiamo parlando di eibach, un nome che e' garanzia di qualita' e test volti al dare le maggiori soddisfazioni di guida .
In ultimo, non sono uno che cambia vettura come le calze, faccio pochi km all'anno e mi durera' parecchio, inoltre considerando la macchina un bene che per sua natura stessa si svaluta fortemente, non ho intenzione di buttare via dei soldi spesso ma di ottimizzare cio che ho e godermela per parecchi anni.
Intendiamoci, non e' una modifica costosa, stiamo parlando di 240 euro...
Confermo la qualità delle molle di cui si sta parlando le avevo montate anche io su un'altra macchina ..l'auto si abbassa di 2/3 cm diventa un po' più rigida.Potrebbe essere un giusto compromesso su un Suv.Far montare un assetto completo su un auto di quel tipo secondo me non avrebbe senso..per un certo tipo di guida si deve puntare ad altre auto non ad un Suv.
 
Confermo la qualità delle molle di cui si sta parlando le avevo montate anche io su un'altra macchina ..l'auto si abbassa di 2/3 cm diventa un po' più rigida.Potrebbe essere un giusto compromesso su un Suv.Far montare un assetto completo su un auto di quel tipo secondo me non avrebbe senso..per un certo tipo di guida si deve puntare ad altre auto non ad un Suv.
Infatti ho optato per la "sola" sostituzione delle molle, a mio avviso il miglior risultato per questo tipo di vettura, oltreche' ad un prezzo esiguo.
 
disanima perfetta del motivo che ti ha portato a montare le molle più basse.
Quoto la loro qualità le ho avute per tanti anni sotto una 164 q.v. e devo dire che in quel caso rigidità si sentiva ma tenuta di strada migliorata sensibilmente e non hanno mai dato problemi. Le gomme vedrai dureranno anche senza aver sostituito gli ammortizzatori di meno ovviamente ma se fai km / anno esigui poco ti importerà.
Hai dato tutte motivazioni che anche a me fanno gola ma nel mio caso il valore aggiunto che mi ha fatto scegliere questo tipo di auto è anche la posizione "rialzata" che i suv - crossover hanno e che non vorrei mai perdere. Certo la guida di queste auto non è come quella di una sportiva attaccata al suolo ma chi acquista il genere lo sa !
Non farò mai fuoristrada anche io ( premesso che è una 4x2 nel mio caso) .
A te soddisfa in tutto e quindi ottima scelta per le tue esigenze.
 
avevo fatto la stessa cosa su una golf anni fà e la vettura era cambiata molto, non solo sulle curve lunghe ma anche nella reattività sulle curve destra/sinistra... lato confort non ricordo un grosso peggioramento ma ai tempi avevo 15 anni in meno.....
 
.....Il passo successivo e' il cambio degli ammortizzatori, qui la vettura cambia radicalmente ma francamente non ritengo necessario fare cio, non stiamo parlando di una vettura sportiva pur avendo 177 cv.
.

Sono d'accordo, tieni comunque presente che gli ammortizzatori, al pari di dischi freni e pneumatici, hanno una loro vita, dopodiché andrebbero sostituiti.
Quindi l'occasione si presenterà!!!

Gli ammortizzatori sono una di quelle cose che spesso si crede non vadano mai sostituite, fin quando non scoppiano e ci lasciano a terra... Così non è... ed anche se non scoppiano hanno un loro ciclo vitale, dopo una prima fase di efficienza massima iniziano a decadere le prestazioni, solo che guidandole sempre ci abituiamo e non ci rendiamo conto...

Normalmente nelle auto dopo i 40.000 km le prestazioni iniziano a non essere più le stesse, dopo è consigliabile non arrivare oltre i 60-80.000 km. Questo per un'auto normale, un suv avrà componenti migliori, ma anche un peso maggiore, controllarli spesso dopo tali kilometraggi è d'obbligo.

Poi intendiamoci, nella stragrande maggioranza dei casi con l'uso cittadino non succede nulla nemmeno a 160.000 km... ma se si usa l'auto spesso in autostrada, è bene tenere conto di questo aspetto, perché sicuramente tenuta di strada, frenata e assetto ne risentono, anche se crediamo di no.
 
...e io che per gli ammortizzatori fosse più usurante la guida in città piuttosto che al guida in autostrada !
 
Bella idea montare molle ribassate.La mia domanda è: con la garanzia come la mettiamo? la sostituzione l'hai fatta fare dalla concessionaria o altro meccanico? il confort su strade non proprio lisce(da me sono un po' rovinate :)) com'è.
 
Bella idea montare molle ribassate.La mia domanda è: con la garanzia come la mettiamo? la sostituzione l'hai fatta fare dalla concessionaria o altro meccanico? il confort su strade non proprio lisce(da me sono un po' rovinate :)) com'è.
Il lavoro l'ho fatto fare da un mio amico meccanico, francamente non e' facile vedere se le molle sono state cambiate, comunque non credo ci siano problemi di garanzia, poi magari saro' smentito, pero' la qualita' di guida e' sensibilmente migliorata, non credevo, e quindi mi assumo il rischio di un eventuale contestazione della garanzia.
E poi non vedo cosa potrebbe compromettere tale modifica, si va solo ad abbassare il baricentro, non si stressa nessun organo in particolare.
Il comfort e' pressoche' uguale a prima, la variazione sensibile e' la tenuta di strada e la precisione in curva, un altra macchina.
 
IMG_8071.JPG Riprendo questo post in quanto ho fatto 2 foto, non ricordo chi me le aveva chieste, del post montaggio molle eibach.
Ribadisco la bonta' dell'intervento e la reale efficacia che hanno queste nuove molle nel neutralizzare il rollio ed il beccheggio.
 

Allegati

  • IMG_8072.JPG
    IMG_8072.JPG
    233,3 KB · Visite: 53
Ti do solo le mie considerazioni in materia.

Vengo da due auto già sportivette e basse di suo (145 e Bravo) entrambe con assetto sportivo ribassato, per la 145 fatto fare da me (con molle eibach -2.5 e ammo bilstein) e la Bravo con assetto sportivo Fiat e gomme 225/45/17.

Spettacolare il comportamento in curva, come un go-kart, però sulle buche...
Fintanto che gli ammortizzatori sono nuovi il confort è ancora accettabile, ma le ribassate usurano molto prima gli ammortizzatori, a maggior ragione se si tengono quelli di serie (come in pratica avevo sulla Bravo) e dopo 15000 km le buche diventavano un tormento per me ma soprattutto per quelli che siedono dietro. Anche con le bilstein, dopo 30000km sentivo sulla schiena anche i contraccolpi dei sassolini sotto le ruote...

Oramai "nel mezzo del cammin di nostra vita" ho optato per un'auto maggiormente confortevole ed anche se in curva si piega un po' (personalmente neanche tanto, pensavo molto peggio), farò le curve un po' più piano.
In montagna sul misto era assolutamente piantata per terra e anche il rollio era più che contenuto.

Personalmente un SUV/crossover/fuoristrada non lo vedo molto adatto a questa modifica, anche perchè la struttura delle sospensioni non è di certo studiata per un successivo ribassamento, come magari viene fatto per auto già basse di suo e che prevedono come optional l'assetto sportivo di serie.
 
Vedi l'allegato 20058 Riprendo questo post in quanto ho fatto 2 foto, non ricordo chi me le aveva chieste, del post montaggio molle eibach.
Ribadisco la bonta' dell'intervento e la reale efficacia che hanno queste nuove molle nel neutralizzare il rollio ed il beccheggio.

quando riesci metti una foto intera ?
 
Ti do solo le mie considerazioni in materia.

Personalmente un SUV/crossover/fuoristrada non lo vedo molto adatto a questa modifica, anche perchè la struttura delle sospensioni non è di certo studiata per un successivo ribassamento, come magari viene fatto per auto già basse di suo e che prevedono come optional l'assetto sportivo di serie.

Premesso che ognuno ha i propri gusti e l'auto la imposta e la guida come meglio crede :) ...io la vedo esattamente come te.

Amo i SUV-Crossover o come vi piace chiamarli.
Sono auto spaziose e soprattutto hanno una posizione di guida rialzata ma senza eccessi.
Le trovo comodissime per viaggiare, ma a gusto mio devono avere una "morbidezza" di sospensioni che rendano il viaggio piacevole, senza scossoni e con quell'andatura "molleggiata" e rilassante. Non saranno in grado di affrontare i curvoni a velocità sparate e con tenute di strada eccelse...... basta andare piano ;)
Per come la vedo io gli assetti sportivi, che siano accessorio di casa madre o installazione after-market, sono fuori luogo.
Idem per quanto riguarda i pneumatici a spalla bassa... godere dell'ammortizzamento della spalla è per me fondamentale, visto anche lo stato mediamente pietoso di strade-autostrade italiane.
Di sicuro non ne beneficia l'estetica... ma il comfort di viaggio sì.
Il tutto secondo il mio personale parere si intende :)
 
Ti do solo le mie considerazioni in materia.

Vengo da due auto già sportivette e basse di suo (145 e Bravo) entrambe con assetto sportivo ribassato, per la 145 fatto fare da me (con molle eibach -2.5 e ammo bilstein) e la Bravo con assetto sportivo Fiat e gomme 225/45/17.

Spettacolare il comportamento in curva, come un go-kart, però sulle buche...
Fintanto che gli ammortizzatori sono nuovi il confort è ancora accettabile, ma le ribassate usurano molto prima gli ammortizzatori, a maggior ragione se si tengono quelli di serie (come in pratica avevo sulla Bravo) e dopo 15000 km le buche diventavano un tormento per me ma soprattutto per quelli che siedono dietro. Anche con le bilstein, dopo 30000km sentivo sulla schiena anche i contraccolpi dei sassolini sotto le ruote...

Oramai "nel mezzo del cammin di nostra vita" ho optato per un'auto maggiormente confortevole ed anche se in curva si piega un po' (personalmente neanche tanto, pensavo molto peggio), farò le curve un po' più piano.
In montagna sul misto era assolutamente piantata per terra e anche il rollio era più che contenuto.

Personalmente un SUV/crossover/fuoristrada non lo vedo molto adatto a questa modifica, anche perchè la struttura delle sospensioni non è di certo studiata per un successivo ribassamento, come magari viene fatto per auto già basse di suo e che prevedono come optional l'assetto sportivo di serie.
Mcander ti faro' sapere se succedera' cio che dici,
nel frattempo mi godo queste belle sensazioni di tenuta, precisione, e piacere di guida!
Faro' al piu presto una foto della macchina nel suo insieme Boni.
 
Mcander ti faro' sapere se succedera' cio che dici,
nel frattempo mi godo queste belle sensazioni di tenuta, precisione, e piacere di guida!
Faro' al piu presto una foto della macchina nel suo insieme Boni.

grzie Miki, da giovane e con i capelli, ero un po' tamarrino, e le auto me le abbassavo pure io ...... ora non so se lo farei, ma di sicuro l' impatto estetico sara' notevole.

grazie
 
Mcander ti faro' sapere se succedera' cio che dici,
nel frattempo mi godo queste belle sensazioni di tenuta, precisione, e piacere di guida!
Faro' al piu presto una foto della macchina nel suo insieme Boni.

Ciao Miky,
immagino che le sensazioni siano ottime, la mia era solo una considerazione su questo tema, mi spiace se la si può leggero come una critica.
C'è anche un altro tema che, all'epoca della modifica che avevo fatto sulla 145 non era chiaro: è legale?

Se si perde la garanzia è "solo" una questione economica, ma se la modifica non è legale ci potrebbe essere anche qualche rognetta in caso di incidente (tipo l'assicurazione si gira dall'altra parte). Al tempo, parliamo di 15 anni fa la cosa era abbastanza confusa, c'era chi diceva che bastava che le molle fossero omologate, chi diceva che serviva il nullaosta della casa madre, chi diceva che bisognava rifare il collaudo del mezzo ecc.
Adesso spero che una modifica del genere (che varia l'altezza di omologazione del mezzo) sia legale.
 
Indietro
Alto Basso