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Esperienze off road e doti fuoristradistiche ix35 4wd

an78 ha scritto:
sicuramente è un ottimo filmato anche se alla fine mi pare che per tirarla fuori bisogna spingerla perche impantanata
...concordo sul finale...sembrava quasi che tirasse solo l'anteriore...il posteriore dx fermo e il sx, anche se nascosto, non sembrava spingere...bho...però a metà video si vede bene sia l'anteriore che il posteriore spingere.

Forse il TOD non interviene in quelle situazioni e il soggetto alla guida stava testando il sistema, senza usare il manuale 4x4?!
 
...riguardando il video e rileggendomi bene il funzionamento del TOD....sono certo che questo video è stato girato volutamente per mostrare i due sistemi.
Cerco di spiegare la mia deduzione...quando fa la retro, facendo scivolare il muso, si vede benissimo lo sprint di uscita e i due assi lavorare (probabilmente in manuale 4x4), mentre in altre due situazioni (con il TOD) si vede lavorare solo l'anteriore.
Il TOD interviene se le macchina perde di aderenza utilizzando i sensori dei controlli...se i sensori al posteriore non avvertono nulla di anormale è solo l'anteriore che lavora.....ma correggetemi se sbaglio.
 
Ma il TOD si può disinserire manualmente e/o disabilitare in qualche maniera?
Però vedo che alla fine per uscirne è bastato una piccola spinta effettuata da una persona per altro nemmeno molto muscolosa o sbaglio? :D
 
secondo me il tod è automatico enon si puo isinserire bho..
 
secondo me il tod è automatico enon si puo isinserire bho..

Quindi la ix35 del video è un 2wd...Alla fine del video si vede chiaramente che ruotano solo le anteriori.
Mà! :roll:
 
non credo sia 2wd.. perche in alcuni momenti le ruote posteriori girano per cui.. bho
 
Queste sono le 2 modalità:

AWD AUTO
Durante la guida in modalità AUTO AWD, il veicolo funziona simile ai tradizionali veicoli 2WD in condizioni normali di esercizio.
Tuttavia, se il sistema determina che vi è una
necessità per la modalità di AWD,la forza motrice del motore viene distribuita a tutte e quattro le ruote automaticamente senza intervento del conducente.


AWD LOCK
Questa modalità è utilizzata per la salita o discesa,guida fuori strada, la guida su strade di sabbia e fango, ecc, per massimizzare la trazione.
• Questa modalità si disattiva automaticamente a velocità sopra 30 km/h e si sposta alla modalità AWD AUTO a velocità superiore a 40 kmh.
Se il veicolo decelera a velocità inferiori a 30 km/h, tuttavia, il trasferimento modalità si sposterà in modalità LOCK AWD di nuovo.
 
dal manuale
 

Allegati

  • cattura_717.png
    cattura_717.png
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Mi raccomando... non vi fidate dei video come quello... senza gomme tassellate si fa poco o niente...

Mi ripeto: quando le ruote slittano la differenza tra 2wd e 4wd è che con le 4wd ne slittano 4 invece di 2...

Sabbia e fango sono deleteri per una macchina che non ha le gomme tassellate in quanto il grip è pari a zero.

Ovviamente parlo di diversi centimetri di sabbia o fango...

Quelle poche situazioni in cui si esce anche con le gomme stradali sono quelle situazioni dove, scava scava..., alla fine un po' di "duro" si trova.
 
Setriano, concordo con quello che scrivi, e poi comunque la ix35, ha angoli d'attacco e di uscita di 24,2° e 26,9°, che non saranno male ma non sono adatti a percorsi offroad duri e crudi,
La Dacia Duster è paradossalmente migliore in offroad, con 30° per l’angolo di attacco, 36° per l’angolo di uscita.
Il discorso delle gomme è giustissimo, ma non dimentichiamoci che la ix35 è nata per un uso stradale, al massimo su sterrati non troppo difficoltosi.
 
allora non è l'erede degna della tucson..
 
maxsilver ha scritto:
Setriano, concordo con quello che scrivi, e poi comunque la ix35, ha angoli d'attacco e di uscita di 24,2° e 26,9°, che non saranno male ma non sono adatti a percorsi offroad duri e crudi,
La Dacia Duster è paradossalmente migliore in offroad, con 30° per l’angolo di attacco, 36° per l’angolo di uscita.
Il discorso delle gomme è giustissimo, ma non dimentichiamoci che la ix35 è nata per un uso stradale, al massimo su sterrati non troppo difficoltosi.
Sì, infatti... uno non compra una macchina così per fare fuoristrada... a meno che sia completamente digiuno di off-road e quindi crede di acquistare una mezza jeep... magari un po' fi** perché ha gli interni in pelle e il navigatore...
 
Bene, ma le ruote anteriori giravano alla grande faticando per trovare attrito ma le posteriori erano comunque ferme...che strano. :blink1:
 
infatti ritengo che non può essere ritenuta erede degna della tucson
 
infatti ritengo che non può essere ritenuta erede degna della tucson

Attenzione capiamoci bene; nella parte iniziale del filmato la ix35 si muove divinamente su quel terreno difficile...poi alla fine sembra che si stanchi e si notano le posteriori inspiegabilmente ferme . :roll:
Unica spiegazione : ha fuso il sistema TOD? :blink:
 
ronni66 ha scritto:
Ma il TOD si può disinserire manualmente e/o disabilitare in qualche maniera?
Però vedo che alla fine per uscirne è bastato una piccola spinta effettuata da una persona per altro nemmeno molto muscolosa o sbaglio? :D

Il T.O.D. lavora in completo automatismo a meno che il guidatore non azioni il 4wd lock.

ronni66 ha scritto:
Quindi la ix35 del video è un 2wd...Alla fine del video si vede chiaramente che ruotano solo le anteriori.
Mà! :roll:

L'ix35 del video è un 4wd, la presenza della trazione al posteriore è visibile in diverse sequenze.

Concordo con quanto afferma Setriano circa le "scarpe".
Il giusto pneumatico è fondamentale per avere aderenza e di conseguenza trazione sul terreno, non dimentichiamoci mai che si tratta dell'unico elemento di contatto che il nostro mezzo ha con il terreno.

Per tornare al video, ho come l'impressione che il guidatore volesse testare l'efficacia del T.O.D. e di conseguenza non si è avvalso del blocco della trazione.
 
Per tornare al video, ho come l'impressione che il guidatore volesse testare l'efficacia del T.O.D. e di conseguenza non si è avvalso del blocco della trazione.

Scusate l'ignoranza ma continuo a non capire come le ruore posteriori rimangono immobili di fronte a un "fuorigiri" delle anteriori...non tentano nemmeno per un attimo a muoversi, sembrano senza trazione posteriore come un 2wd.
 
Bargilero ha scritto:

Interessante il primo video, (gli altri mi sembrano un pò di propaganda...), anche se a mio giudizio sarebbe stato più interessante svolgere il test con la pendenza invertita, ossia in salita, allora si poteva vedere effettivamente la bontà della trazione TOD... :wink:
 
Ciao appena tornato.
Macchina gia' lavata e sistemata appena arrivato a casa.
L'odore del nuovo e' quasi sparito (sigh) adesso c'e' dentro un odore di umido e detersivo,Praticamente una schifezza.
Usata 3giorni su stradine di montagna alcune sterrate.
Sterzo nella norma per una macchina di quelle dimensioni
cambio sequenziale preciso una buona trazione anche se e' un benzina.
preciso negli spostamenti del volante deciso nelle curve in salita.
Una figata l'aiutino per le ripartenze insalita.
sono stato l'unico su una ripartenza in stradina sterrata con ghiaia di circa il 20% di pendenza a non far partire nemmeno un sassolino (ero l'unico con il sequenziale).Le dimenioni un po' ridotte facilitano il passaggio nei posti stretti.
L'unica paura che ho e' che date queste caratteristiche c'e' il rischio di usare la 53xi anche in situazioni un po' piu' estreme, ma che non abbia le caratteristiche meccaniche per reggere . ciao mau
 
ricciolone ha scritto:
Ciao appena tornato.
Macchina gia' lavata e sistemata appena arrivato a casa.
L'odore del nuovo e' quasi sparito (sigh) adesso c'e' dentro un odore di umido e detersivo,Praticamente una schifezza.
Usata 3giorni su stradine di montagna alcune sterrate.
Sterzo nella norma per una macchina di quelle dimensioni
cambio sequenziale preciso una buona trazione anche se e' un benzina.
preciso negli spostamenti del volante deciso nelle curve in salita.
Una figata l'aiutino per le ripartenze insalita.
sono stato l'unico su una ripartenza in stradina sterrata con ghiaia di circa il 20% di pendenza a non far partire nemmeno un sassolino (ero l'unico con il sequenziale).Le dimenioni un po' ridotte facilitano il passaggio nei posti stretti.
L'unica paura che ho e' che date queste caratteristiche c'e' il rischio di usare la 53xi anche in situazioni un po' piu' estreme, ma che non abbia le caratteristiche meccaniche per reggere . ciao mau
Benissimo Ricciolone!! Grazie mille per le ottime info :up: :up:
 
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