Ragazzi mettiamoci daccordo... mi permetto facendo fuori strada da oltre 15 anni... quello che si vede nei fimati non è "fuori strada", ma scampagnata in strade che non sono asfaltate... cosa che è ben diversa.
Peraltro la ix35, da me abbondamente testata in fuoristrada "vero", ha innumerevoli problemi...:
- rapporti del cambio totalmente inadatti (è impossibile mettere la seconda, occorre stare sempre in prima marcia pena lo spengimento del motore)
- le gomme sono assolutamente quanto di più distante vi sia dal fare fuoristrada
- gli angoli di attacco e di uscita sono insufficienti
- l'escursione degli ammortizzatori mette a serio repentaglio la coppa dell'olio...
- etc.
Quello che funziona realmente bene è il tod, ma non essendo minimamente accompagnato da ciclistica e componentistica adeguata diventa inutile anche quello.
Riepilogando: se vi trovate a fare strade sterrate, strade di montagna ripide e scivolose, etc. allora tutto OK: è una pacchia, la macchina reagisce bene ed è tutto sotto controllo. Differentemente non vi avventurate... perché non sareste i primi che poi si fanno agganciare da un trattore in mezzo ad un bosco per tornare a casa...
Senza ovviamente considerare che in fuoristrada (sempre quello "vero") le auto si graffiano, si sbatacchiano, si ammaccano, etc. Si cominciano a sentire scricchiolii, strani rumori, tutta la componentistica si allenta, etc.
Per chi proprio non ne può fare a meno...: ricordatevi sempre di lavare bene il sottoscocca in quanto molte delle parti meccaniche (non essendo, appunto, una jeep) non sono ben protette dalla polvere, dalla terra, dal fango, etc.