• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Estetica e funzionalità Proiettori Nuova I20

Capisco potrebbe anche essere come dite voi... Avevo degli h4 xenon così con un lamierino che si spostava quando passavi da un'ultiminazione all'altra...
Tutto questo stiamo parlando della i20 5 porte... X l'altra in teoria non dovrebbe esserci differenza credo?

I gruppi ottici anteriori sono uguali tra Coupè e 5porte.
Sono diversi quelli posteriori.

Perfetto allora si aspetta la conferma di chi ha già l'auto... Così procedo con il ritiro

Ah, e delle luci targa sapete dirmi qualcosa?

Grazie big... Cosa intendi x tutto vetro? Può quindi essere sostituita normalmente come una normale lampadina?

Ah ok perfetto

Buon Giorno a tutti!!!
Ho da luglio una hyundai i20 1.1 crdi versione COMFORT, sono complessivamente soddisfatto, sono soddisfatto dei consumi, ho fatto 6000Km sull'ultimo pieno ho fatto una media di oltre 22 k/litro.

Adesso arrivo al punto che vorrei esporre:
Non so voi tutti cosa ne pensate a riguardo, ma per me l'unico punto veramente insoddisfacente della mia nuova i20 sono proprio i fari...
L'illuminazione è scarsa, inoltre presenta anche delle zone poco illuminate (non uniformi) soprattutto al lato SX.
Vorrei tanto provare a migliorare la situazione, senza utilizzare metodi non regolari come Xenon e Led. La lampada dei fari, che come alcuni hanno già abbondantemente descritto, è unica sia per gli abbaglianti che anabbaglianti, credo che sia proprio questo il motivo del penoso risultato!!! si tratta di una HB3 della Sylvania. La prima cosa che ho fatto è stata di cercare una HB3 con prestazioni superiori in modo da cercare di compensare le carenze del gruppo ottico, ho provato a cercare con Philips ed ho subito trovato un palo, infatti la philips attualmente ha 5 categorie:
  • LONGLIFE ECOVISION (stesse prestazioni di quella in dotazione);
  • WHITE VISION effetto xenon (prestazioni inferiori a quella in dotazione, ma con effetto della luce bianca/bluastra);
  • VISION +30%;
  • VISION PLUS +60%;
  • X-TREME VISION 130%;
il problema sta nel fatto che la versione HB3 si può ottenere solo con la VISION e la WHITE VISION effetto xenon, praticamente le più scarse della gamma..... che culo ragazzi!!!!

Premetto che sylvania non è sinonimo di bassa qualità, anzi.... ma il modello che hanno montato è quello base. Sylvania e Osram sono ormai lo stesso produttore.

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema con i fari? avete trovato una soluzione ??? help! help! help!

Un salutone

Guarda che i led e gli xenon nel lenticolare penso che si possa montare

Buon Giorno a tutti!!!
Ho da luglio una hyundai i20 1.1 crdi versione COMFORT, sono complessivamente soddisfatto, sono soddisfatto dei consumi, ho fatto 6000Km sull'ultimo pieno ho fatto una media di oltre 22 k/litro.

Non so voi tutti cosa ne pensate a riguardo, ma per me l'unico punto veramente insoddisfacente della mia nuova i20 sono proprio i fari...
L'illuminazione è scarsa, inoltre presenta anche delle zone poco illuminate (non uniformi) soprattutto al lato SX.
Vorrei tanto provare a migliorare la situazione, senza utilizzare metodi non regolari come Xenon e Led. La lampada dei fari, che come alcuni hanno già abbondantemente descritto, è unica sia per gli abbaglianti che anabbaglianti, credo che sia proprio questo il motivo del penoso risultato!!! si tratta di una HB3 della Sylvania. La prima cosa che ho fatto è stata di cercare una HB3 con prestazioni superiori in modo da cercare di compensare le carenze del gruppo ottico, ho provato a cercare con Philips ed ho subito trovato un palo, infatti la philips attualmente ha 5 categorie:
  • LONGLIFE ECOVISION (stesse prestazioni di quella in dotazione);
  • WHITE VISION effetto xenon (prestazioni inferiori a quella in dotazione, ma con effetto della luce bianca/bluastra);
  • VISION +30%;
  • VISION PLUS +60%;
  • X-TREME VISION 130%;
il problema sta nel fatto che la versione HB3 si può ottenere solo con la VISION e la WHITE VISION effetto xenon, praticamente le più scarse della gamma..... che culo ragazzi!!!!

Premetto che sylvania non è sinonimo di bassa qualità, anzi.... ma il modello che hanno montato è quello base. Sylvania e Osram sono ormai lo stesso produttore.

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema con i fari? avete trovato una soluzione ??? help! help! help!

Un salutone

Ciao Giancarlo, complimenti per per la chiara recensione delle lampade, molto utile devo dire.....
Per quanto riguarda la capacità della i20 di illuminare, io non so da che precedente auto arrivi tu, ma io che arrivo da una Lancia Y di sedici anni fa con i proiettori piuttosto ingialliti, quando ho acceso per la prima volta i fari della nuova i20
mi sembrava di essere a Disneyland in piena festa dalla differenza con la vecchia auto.......:D:D
Pertanto per ora mi risulta un po difficile non accontentarmi di quello che ho, ma capisco vi siano varie esigenze, e soprattutto
varie necessità, dato che dal tuo post mi sembra di capire che fai molti, ma molti Km più di me.....
Il tema proiettori/lampadine è stato molto discusso qui nel forum, e credo tu possa trovare tutte le informazioni
a te necessarie per fare una valutazione.
Una gran bella discussione, con un sacco di bei ed interessanti contenuti,
è di sicuro la discussione che è stata fatta nella sessione ix35 dedicata a questo argomento.......
penso che li potrai trovare davvero ciò che potrebbe interessarti, pertanto te la propongo......

https://www.hyundai-club.eu/threads/fari-xenon-o-lampade-alternative-ix35.3739/

In questa discussione c'è davvero di tutto di più........:):)

Grazie big... Cosa intendi x tutto vetro? Può quindi essere sostituita normalmente come una normale lampadina?
scusa se rispondo solo ora...certo possono essere sostituite sono comuni lampadine...io le ho sostituite con una coppia di lampade a led fanno una luce bianco ghiaccio e a me personalmente piacciono molto di più!

Buon Giorno a tutti!!!
ZAK
L'illuminazione è scarsa, inoltre presenta anche delle zone poco illuminate ***(non uniformi)*** soprattutto al lato SX.

Un salutone

Visto che parla di UNIFORMITA' ....

Eccone 1 altro che non sa che la luce ***regolamentare*** che i fari devono proiettare a terra e' + corta per il faro SX e + lunga per il LATO/FARO DX .....

Che ci vogliamo scommettere....... ?? :):):)

in 1 dei miei primi interventi in questo foro o in quello della DACIA avevo pure postato delle foto che cmq e' facile visionare usando GOOGLE RICERCA IMMAGINI con i termini ... REGOLAZIONE FARI.... se ci mettete pure ANABBAGLIANTI... il risultato e' certo ... :):):)

Abbiamo internet.... usiamolo..... ;) ;) ;)

PS ... la ns auto ha pure la regolazione dell'altezza fari ... che credo non manchi in nessuna versione...

PPS ... ma la patente... oggi ... si prende con i PUNTI DELLA NUTELLA.. ?? :):):)

Ciao Giancarlo, complimenti per per la chiara recensione delle lampade, molto utile devo dire.....
Per quanto riguarda la capacità della i20 di illuminare, io non so da che precedente auto arrivi tu, ma io che arrivo da una Lancia Y di sedici anni fa con i proiettori piuttosto ingialliti, quando ho acceso per la prima volta i fari della nuova i20
mi sembrava di essere a Disneyland in piena festa dalla differenza con la vecchia auto.......:D:D
Pertanto per ora mi risulta un po difficile non accontentarmi di quello che ho, ma capisco vi siano varie esigenze, e soprattutto
varie necessità, dato che dal tuo post mi sembra di capire che fai molti, ma molti Km più di me.....
Il tema proiettori/lampadine è stato molto discusso qui nel forum, e credo tu possa trovare tutte le informazioni
a te necessarie per fare una valutazione.
Una gran bella discussione, con un sacco di bei ed interessanti contenuti,
è di sicuro la discussione che è stata fatta nella sessione ix35 dedicata a questo argomento.......
penso che li potrai trovare davvero ciò che potrebbe interessarti, pertanto te la propongo......

https://www.hyundai-club.eu/threads/fari-xenon-o-lampade-alternative-ix35.3739/

In questa discussione c'è davvero di tutto di più........:):)

Grazie Luigi76, seguirò il tuo consiglio di leggere nel post che mi hai indicato.
Grazie anche a Xander25 l'info sui led e sulle lampade xenon, solo che da quanto ho potuto vedere non sono regolari se si montano senza un sistema che regoli l'assetto dei fari durante la marcia automaticamente ed il sistema che lava i fari, soprattutto per le xenon. Poi c'è il discorso che bisogna passare alla motorizzazione per la revisione e l'annotazione sulla carta di circolazione. Cercavo qualcosa che potesse essere eseguita senza tanti passaggi e costi...

Eccone 1 altro che non sa che la luce ***regolamentare*** che i fari devono proiettare a terra e' + corta per il faro SX e + lunga per il LATO/FARO DX .....

in 1 dei miei primi interventi in questo foro o in quello della DACIA avevo pure postato delle foto che cmq e' facile visionare usando GOOGLE RICERCA IMMAGINI con i termini ... REGOLAZIONE FARI.... se ci mettete pure ANABBAGLIANTI... il risultato e' certo ... :):):)

PS ... la ns auto ha pure la regolazione dell'altezza fari ... che credo non manchi in nessuna versione...

PPS ... ma la patente... oggi ... si prende con i PUNTI DELLA NUTELLA.. ?? :):):)

Infatti, parlavo di "uniformità" non del fatto che a sx il fascio è più corto che a dx. Uniformità significa che il fascio più corto di SX deve risultare illuminato alla pari con il fascio più lungo di DX. Quindi ne deduco che la saccenza è frutto dell'ignoranza e chiudo qui.

giusto che si parla di uniformità anch'io ne ho parlato nella mia discussione...ma non a livello di proiezione a terra della luce ma a livello di temperatura di colore...con le daylight a led e le "sopracciglia" di posizione anchesse a led bianche entrambe il fascio di luce degli anabbaglianti /abbaglianti decisamente giallini stonano un bel po...

Ultima modifica:
giusto che si parla di uniformità anch'io ne ho parlato nella mia discussione...ma non a livello di proiezione a terra della luce ma a livello di temperatura di colore...con le daylight a led e le "sopracciglia" di posizione anchesse a led bianche entrambe il fascio di luce degli anabbaglianti /abbaglianti decisamente giallini stonano un bel po...

Se si parla di differenza di colore tra led e fari ci puo' stare..... in effetti i nostri fari sono GIALLINI ... e stonano col bianco dei LEDI ..

ma il ns amico pare che lamenti 1 qualche difetto delle o meglio DELLA lampadina sinistra... visto che scrive: "L'illuminazione è scarsa, inoltre presenta anche delle zone poco illuminate (non uniformi) soprattutto al lato SX."

Premesso che l'illuminazione non e' affatto scarsa... come riportato anche da altri....

E visto che le zone poco illuminate a sx -a sentire lui- non dipendono dal fatto che da quella parte il fascio di luci e' volutamente + corto.. come avevo ipotizzato... ci sara' 1 qualche tipo di difetto della lampadina o dei riflettori sul quale io ALZO LE MANI visto che non mi e' MAI capitata 1 cosa del genere.. ne' ne ho letto, ne ne ho mai sentito parlare da altri... amici o meccanici ...

Che dire... non si finisce mai di imparare.... a meno che il ns amico non voglia semplicemente ammettere di essersi sbagliato e sta esercitandosi nella nota disciplina del GLASS CLIMBING... :) :) :)

Maaaa alla fine... Questi fari che lampade sono?

Maaaa alla fine... Questi fari che lampade sono?
sono lampade ad olio ahahah
Se si parla di differenza di colore tra led e fari ci puo' stare..... in effetti i nostri fari sono GIALLINI ... e stonano col bianco dei LEDI ..

ma il ns amico pare che lamenti 1 qualche difetto delle o meglio DELLA lampadina sinistra... visto che scrive: "L'illuminazione è scarsa, inoltre presenta anche delle zone poco illuminate (non uniformi) soprattutto al lato SX."

Premesso che l'illuminazione non e' affatto scarsa... come riportato anche da altri....

E visto che le zone poco illuminate a sx -a sentire lui- non dipendono dal fatto che da quella parte il fascio di luci e' volutamente + corto.. come avevo ipotizzato... ci sara' 1 qualche tipo di difetto della lampadina o dei riflettori sul quale io ALZO LE MANI visto che non mi e' MAI capitata 1 cosa del genere.. ne' ne ho letto, ne ne ho mai sentito parlare da altri... amici o meccanici ...

Che dire... non si finisce mai di imparare.... a meno che il ns amico non voglia semplicemente ammettere di essersi sbagliato e sta esercitandosi nella nota disciplina del GLASS CLIMBING... :) :) :)
che poi per quanto riguarda l'illuminazione niente da dire...I proiettori a mio avviso fanno egregiamente il loro lavoro e le luci direzionali sono di grande aiuto...è solo una questione estetica ma giusto per essere pignoli eh? però se si riuscisse a trovare il giusto compromesso sarebbe bello! perché per quanto mi riguarda non volevo ricorrere a kit xeno o altro che non sia "omologato" per l'uso su strada...oltre a rischiare di essere fermati dalle forze dell'ordine con il ritiro del veicolo e del libretto dell'auto nei casi peggiori, non vorrei dare alla mia vettura un immagine da tamarro e non voglio accecare le altre auto (cosa che a molti sembra non interessi) ma ne incrocio tanti con kit xeno aftermarket per strada e li maledico ogni volta...

sono lampade ad olio ahahah

e alla mia vettura un immagine da tamarro e non voglio accecare le altre auto (cosa che a molti sembra non interessi) ma ne incrocio tanti con kit xeno aftermarket per strada e li maledico ogni volta...

E qui ci vuole un FOTOMEGA QUOTONE GALATTICO!!!

Per me basterebbe avere la stessa qualità che hanno gli orrendi fari della C3 vecchio modello di mia moglie!!! Anche se giallina posso dire che la visibilità notturna é migliore, devo purtroppo dire che di auto ne ho cambiate un po', nessuna di pregio e blasonata, ma tutte facevano più luce di questa... Per me non é una questione di colore, ma di "illuminamento" . La lampada in dotazione ha 1700 lumen, stiamo parlando di flusso luminoso, dopo che hai messo la lampada nella parabola e proietti la luce si inizia a parlare di LUX.... quindi di illuminamento. maggiore sarà l'area illuminata, minore saranno i LUX, maggiore sarà la lunghezza del fascio, minore saranno i LUX.... per ragioni fisiche che risulterebbero noiose posso affermare che é molto difficile che un piccolo proiettore possa avere un alto rendimento, infatti molte delle auto che ho avuto avevano proiettori "orrendi" ma che facevano luce.

Indietro
Alto Basso