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FAI DA TE - Alzacristalli automatici

Frengo

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2021
Ragazzi questa è una vera chicca!
Nella mia SEXI d'importazione ho di serie il movimento auto-down solo per il finestrino guidatore. La salita è manuale. Tutti gli altri solo in manuale. Nessun automatismo di chiusura vetri abbinato alla chiusura portiere.

Quindi mi sono rotto e ho acquistato il Window Evolution system della Dowon-tech coreana http://dowon-tech.com/shop/item.php?it_id=1303796164

Ho cercato di acquistare direttamente da loro, ma non hanno mai risposto alle mie e-mail, alla fine ho acquistato su Shark Racing

http://www.sharkracing.com/acecart/bin/shop.cgi?action=view&itemID=autowindow_1__10&cate=012002000

Questa sera ho fatto l'installazione:
Risultato:
- tutti i vetri adesso funzionano in auto-up o auto-down
- in chiusura porte premo una sola volta la chiusura e tutti e 4 si chiudono in automatico
- in apertura premo apri/chiudi/apri e tutti e 4 i vetri scendono
- dovrebbe avere anche la chiusura degli specchietti, e in effetti ho un filo giallo non collegato, ma non ho nessuna istruzione su dove collegarlo. Ho chiesto info sia al costruttore che a Shark Racing, spero che qualcuno mi risponda

Anche per l'alimentazione me la sono dovuta inventare.

Vi allego una copia delle "misere" istruzioni e un'altra del contenuto del pacco.

Lo consiglio fortemente

Ciao
Frengo
 

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Frengo io non ho parole to' dico solo sei un grande !!! Cmq e una cosa molto utile perche' sinceramente a me e già capitato di chiudere l'auto e lasciare il finestrino leggermente aperto e ora ho sempre la paronoia che recapiti quasi quasi ci faccio un pensiero in tutto con spedizione cosa si spende il montaggio e semplice
 
mi sembra interessantissimo... cmq 6 un fenomeno... ti diamo la laurea ad honorem in meccanica... unico problema almeno per me è che non credo di riuscire a installarlo da solo...
 
Ragazzi nel fai da te fate solo domande tecniche, per i rigraziamenti usate il tasto apposito.
Grazie
 
Pagato 110 $ che ai primi di aprile erano Euro 78,80
Arrivato in 15 gg con consegna a domicilio con corriere

Installazione non difficilissima ma lunghetta (2 ore) e purtroppo non supportata da istruzioni sufficenti
Per l'alimentazione ho usato quella specie di presa da fusibile che ho inserito dove loro dicono di cambiare il fusibile da 20 a 25A.
Mi sono quindi dovuto portare il positivo dalla zona scatola fusibili all'interno della portiera, seguendo lo stesso percorso che avevo già fatto qualche giorno fà per le luci portiera.
Presumo che il positivo si possa trovare già all'nterno della portiera, ma la sezione del filo mi preoccupava, e quindi ho usato il filo aggiuntivo presente nel kit.
Il sistema originale non prevedeva il funzionamento simultaneo di 4 motori elettrici, e per questo motivo viene richiesto il cambio fusibile da 20 a 25A. Ma per lo stesso motivo è importante anche la sezione del filo rosso che porta il + e che vuole di sezione adeguata.
Sono curioso di sapere dove devo collegare il filo giallo e se questo mi azionerà la chiusura degli specchietto con la chiusura porte, Boh vedrò

Ho anche ordinato il relè singolo per eseguire le stesse operazioni con il vetro del tettuccio panoramico.
Questo, purtroppo lo ho ordinato qui

http://stores.ebay.com/Xauto-ArtX-Store

ai primi di marzo e non mi è ancora arrivato e temo il peggio.
Domani o stanotte farò reclamo con paypal poi vediamo che succede

Se vi servono chiarimenti tecnici chiedete pure

Ciao
Frengo
 
Pagato 110 $ che ai primi di aprile erano Euro 78,80
Arrivato in 15 gg con consegna a domicilio con corriere

Installazione non difficilissima ma lunghetta (2 ore) e purtroppo non supportata da istruzioni sufficenti
Per l'alimentazione ho usato quella specie di presa da fusibile che ho inserito dove loro dicono di cambiare il fusibile da 20 a 25A.
Mi sono quindi dovuto portare il positivo dalla zona scatola fusibili all'interno della portiera, seguendo lo stesso percorso che avevo già fatto qualche giorno fà per le luci portiera.
Presumo che il positivo si possa trovare già all'nterno della portiera, ma la sezione del filo mi preoccupava, e quindi ho usato il filo aggiuntivo presente nel kit.
Il sistema originale non prevedeva il funzionamento simultaneo di 4 motori elettrici, e per questo motivo viene richiesto il cambio fusibile da 20 a 25A. Ma per lo stesso motivo è importante anche la sezione del filo rosso che porta il + e che vuole di sezione adeguata.
Sono curioso di sapere dove devo collegare il filo giallo e se questo mi azionerà la chiusura degli specchietto con la chiusura porte, Boh vedrò

Ho anche ordinato il relè singolo per eseguire le stesse operazioni con il vetro del tettuccio panoramico.
Questo, purtroppo lo ho ordinato qui

http://stores.ebay.com/Xauto-ArtX-Store

ai primi di marzo e non mi è ancora arrivato e temo il peggio.
Domani o stanotte farò reclamo con paypal poi vediamo che succede

Se vi servono chiarimenti tecnici chiedete pure

Ciao
Frengo

C---O!!! Mi viene mal di testa solo a leggere, figurati a montarlo!!! Comunque, Frengo, sei un mito!
Con invidia.
Marco
 
Ciao Frengo 2 domandine :

- in fase di acquisto hai scelto il modello che ha l' Auto up + Auto down giusto ?
- c'è la protezione anti schiacciamento su tutti e 4 i finestrini ?

Grazie per le risposte ... bravo !!

Ciao
 
Ragazzi questa è una vera chicca!
Nella mia SEXI d'importazione ho di serie il movimento auto-down solo per il finestrino guidatore. La salita è manuale. Tutti gli altri solo in manuale. Nessun automatismo di chiusura vetri abbinato alla chiusura portiere.

Quindi mi sono rotto e ho acquistato il Window Evolution system della Dowon-tech coreana http://dowon-tech.com/shop/item.php?it_id=1303796164

Ho cercato di acquistare direttamente da loro, ma non hanno mai risposto alle mie e-mail, alla fine ho acquistato su Shark Racing

http://www.sharkracing.com/acecart/bin/shop.cgi?action=view&itemID=autowindow_1__10&cate=012002000

Questa sera ho fatto l'installazione:
Risultato:
- tutti i vetri adesso funzionano in auto-up o auto-down
- in chiusura porte premo una sola volta la chiusura e tutti e 4 si chiudono in automatico
- in apertura premo apri/chiudi/apri e tutti e 4 i vetri scendono
- dovrebbe avere anche la chiusura degli specchietti, e in effetti ho un filo giallo non collegato, ma non ho nessuna istruzione su dove collegarlo. Ho chiesto info sia al costruttore che a Shark Racing, spero che qualcuno mi risponda

Anche per l'alimentazione me la sono dovuta inventare.

Vi allego una copia delle "misere" istruzioni e un'altra del contenuto del pacco.

Lo consiglio fortemente

Ciao
Frengo

scusate la mia ignoranza ma se si monta questo dispositivo o altri di questo genere si può inficiare la garanzia?
 
Yes devi specificare come lavora il pulsante vetri del guidatore in origine. Come detto sopra il mio era auto-down
Si esiste la protezione antischiacciamento.
Nella scatolina relè ci sono anche 4 trimmer per la regolazione della forza di chiusura (questa è una mia deduzione, che non ho verificato perchè tutto ha funzionato al primo colpo, ma direi che è così).

In aggiunta al mini collaudo che ho fatto ieri sera tardi, aggiungo che dopo aver azionato l'apertura delle portiere e finestrini, dall'interno dell'auto con macchina avviata, è sufficente sollevare simultaneamente i due vetri anteriori e tutti e 4 i finetrini si chiudono.


Insomma, un bel oggettino

Purtroppo sono dei Koreani poco comunicativi.
Il loro sito nella versione Koreana è molto ricco, nella versione inglese scarsissimo.
Inoltre non rispondono allle e-mail in inglese, e questo mi fa inca..volare parecchio. :x:

Ciao
Frengo
 
scusate la mia ignoranza ma se si monta questo dispositivo o altri di questo genere si può inficiare la garanzia?

Direi di no.
Il danno generale che puoi fare è far saltare un fusibile di protezione.
Nel dettaglio se dovesse accadere qualcosa ai motorini elettrici, la Hyundai potrebbe storcere il naso, ma.....lo scatolotto relè come è entrato nella mia portiera allo stesso modo se ne esce prima di portara la baby in officina in caso di problemi con i vetri.
Come si vede dalla foto la connessione principale è fatta con un bypass e connettori originali. Solo 2 fili del kit sono stati collegati direttamente a fili originali con 2 spellatine ai fili blu e arancio.
La presa di alimentazione si sfila dalla scatola fusibili in 1 secondo.

Vai tranquillo

Ciao
Frengo
 
beh per la garanzia sicuramente (a meno che non sia un'accessorio originale montato da una persona autorizzata a farlo) ... si può comunque eliminare il dispositivo e ripristinare l'originale configurazione nel caso di problemi di garanzia ;)
Sarebbe bello vedere il discorso protezione anti schiacciamento (che penso sia una specie di frizione sul motore dell'alzacristalli e quindi dovrebbe funzionare ugualmente).
E ora un paio di domande...
le istruzioni sono in lingua originale come nell'immagine in primo post o sono anche in inglese?
per installare il tutto basta togliere il pannello della portiera o bisogna smontare anche altro?
non è che riesci a fare un paio di foto del lavoro fatto da te così si capisce meglio? (magari quando rismonti per collegare il cavo giallo :) )
grazie
ciao
 
beh per la garanzia sicuramente (a meno che non sia un'accessorio originale montato da una persona autorizzata a farlo) ... si può comunque eliminare il dispositivo e ripristinare l'originale configurazione nel caso di problemi di garanzia ;)
Sarebbe bello vedere il discorso protezione anti schiacciamento (che penso sia una specie di frizione sul motore dell'alzacristalli e quindi dovrebbe funzionare ugualmente).
E ora un paio di domande...
le istruzioni sono in lingua originale come nell'immagine in primo post o sono anche in inglese?
per installare il tutto basta togliere il pannello della portiera o bisogna smontare anche altro?
non è che riesci a fare un paio di foto del lavoro fatto da te così si capisce meglio? (magari quando rismonti per collegare il cavo giallo :) )
grazie
ciao

Purtroppo le istruzioni SONO il foglio che ho allegato al primo messaggio. Punto.
Sono scarse, ma se guardi bene sono già in Koreano e inglese.
L'antischiacciamento lavora sull'assorbimento dei motori elettrici. Nel momento in cui lo arresti prima del fine corsa, il motore tenta di spingere e "sforza". L'antischiacciamento sente questo sforzo e toglie tensione. I trimmer sono necessari perchè, nel caso in cui ci fossero delle guide vetro più strette del normale, si dovrebbe ridurre la sensibilità per evitare l'arresto prima del fine corsa.

Quando aprirò ancora il pannello farò qualche foto, promesso.

Ciao
Frengo
 
Purtroppo le istruzioni SONO il foglio che ho allegato al primo messaggio. Punto.
:shock::shock:
insomma mi sembrano ben dettagliate e esaustive hihi.. allora ti rifaccio i complimenti per averli montati con quelle istruzioni...
ma quindi basta smontare il pannello porta e non serve toccare parti della plancia giusto?
per il positivo dalla scatola dei fusibili hai avuto qualche difficoltà per collegarlo (se non ho capito male c'è un cavo in dotazione per farlo) o hai dovuto improvvisare per trovare un positivo da qualche parte?
 
Guarda il primo messaggio e nella mia foto il particolare A
E' un portafusubile con all'interno un fusibile da 25Amp.
Ho rimosso il fusibile da 20Amp indicato dai coreani e lo ho sostituito con A
L'impianto originale è rimasto alimentato come prima ma il più dal porta fusile parte un positivo che ho collegato alla matassina di filo rosso che era nel kit.
Sono uscito dal tappino di gomma di fianco al connettore carozzeria/portiera come avevo gia fatto qui
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5209-FAI-DA-TE-luci-portiera-soluzione-casalinga (messaggio 2)
e sono entrato con questo filo rosso in portiera e lo ho collegato al filo marcato RED nella mia foto.
Al momento lo scatolotto aggiuntivo è incastrato nella nicchia interna creata dal bracciolo.

Ciao
Frengo
 
Franco un info quindi se io ho il vetro che funziona come il tuo come penso tutti noi solo lato guidatore automatico
Dobbiamo scegliere
Auto- down only
o Auto-up+auto down
Scusa se ti chiedo ma nelle tua risposta apportata sopra avrei capito che bisogna comprare Auto-down only o mi sbaglio ?
 
Dipende come funziona il tuo pulsante lato guida
Il mio in origine è auto down, cioè con un impulso scende in automatico, ma per la risalita dovevo tenere il dito fino alla chiusura.
Quindi se il tuo funziona così devi specificare modello auto down.

Se invece il tuo funziona il automatico sia in discesa che in chiusura, allora specifica auto up + auto down

Ciao
Frengo
 
Una precisazione:
Tutte le movimentazioni vetri a "impulso" fatte dallinterno funzionano solo dalla pulsantiera generale lato guidatore. I pulsanti passeggeri funzionano come prima.
Probabilmente acquisterò un'altro relè singolo per dare auto up e auto down al passeggero davanti, mentre per quelli dietro va bene così.

Ho voluto specificare per evitare equivoci.

Aggiungo
Dato che adesso con un solo impulso sul telecomando di ciusura si attivano le chiusure di tutti i vetri, mi sono chiesto: e se volessi lasciarli in fessura.
Soluzione: prima di spegnere l'auto si posizionano i cristalli come desiderato. Alla chiusura con telecomando si preme apri e poi chiudi. In questo modo la salita automatica dei cristalli è inibita. Se invece si preme solo una volta chiudi tutti i vetri salgono a chiudersi

Ciao
Frengo
 
Se invece il tuo funziona il automatico sia in discesa che in chiusura, allora specifica auto up + auto down

Ciao
Frengo

Oggi ho fatto la prova perche' non mi ricordavo il mio finestrino lato guidatore funziona così un tocco e scende e un tocco e sale quindi dovrò prendere questo modello grazie di nuovo frenk
Ciao Luigi
Ps la retrocamera che ho ripreso ora funziona e tutto ok era quella che era cimita a presto
 
Ciao Frengo

2 domandine :

- per acquistare il modulo alzavetri su Sharkracing bisogna iscriversi ? Si può pagare con cata credito o paypal ?
- per i cavi ho capito come collegarli, ma gli spinotti cablati dove vanno attaccati ?

Scusa le domande ma non sono espero in elettrica.

Grasias

PS : ma tu che trovi l'impossibile, un bel paio di luci diurne a costo accettabile per la nostra IX, non si riesce a trovarle ?

Ciaos
 
Ciao Frengo

2 domandine :

- per acquistare il modulo alzavetri su Sharkracing bisogna iscriversi ? Si può pagare con cata credito o paypal ?
- per i cavi ho capito come collegarli, ma gli spinotti cablati dove vanno attaccati ?

Scusa le domande ma non sono espero in elettrica.

Grasias

PS : ma tu che trovi l'impossibile, un bel paio di luci diurne a costo accettabile per la nostra IX, non si riesce a trovarle ?

Ciaos

Nessuna iscrizione a Shark Racing da parte mia e pagamenti con PayPal (mai usare carte di credito)

Connettori:
guarda la mia foto all'inizio, vedi il connettore F (maschio) e il connettore E (femmina)
Dopo aver tolto il pannello portiera lato guida puoi accedere al retro della pulsantiera. Ci sono 2 connettori: 1 grande e uno piccolo. Il piccolo non ti serve e lo puoi lasciare collegato. Stacca quello più grande e lo colleghi con E mentre F lo collegi dietro alla pulsantira. Fine

Le cose impossibili si possono fare, ma per i "miracoli" mi sto attrezzando, HIHIHI.

Nel frattempo ho ricevuto anche il Relay per il controllo in chiusura del tettuccio. Qui sono rimasto inc...ehm fregato...diciamo così
Infatti non ci sono connettori "E" e "F" come per i vetri portiera ma solo una bella matassa di fili colorati e nessun riferimento con i fili originali e le istruzioni in Koreano puro, neanche una parola in inglese. La vedo dura.
Ho chiesto aiuto al fornitore, ma è latitante.....

Ciao
Frengo
 
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