• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Apertura/Chiusura Automatica Specchietti Retrovisori Esterni

Ciao ragazzi, volevo informarvi che avrei deciso di togliere lo switch per la scelta della chiusura degli specchi, visto che tutti scelgono l'opzione della chiusura da telecomando è inutile avere un pezzo meccanico all'interno del modulo, quindi il modulo chiuderà gli specchi alla chiusura della macchina. Per chi per motivi sui, vuole chiudere gli specchi da chiave, basta che me lo comunica e lo faccio normale.
Ciao Ghiblix, ricevuto e montato in un attimo il tuo automatismo, eccellente...istruzioni chiare (avevo visto anche un video russo di smontaggio pannello, vanno dentro alla grande, senza remore...). Va benissimo l'opzione da telecomando.
Apro una piccola discussione: ho apprezzato l'automatismo simile sulla C3, su questa gli specchietti si aprono e chiudono dal telecomando su chiave, dando quindi un'idea dello stato di chiusura delle portiere; qui si aprono solo girando la chiave nel quadro, cioè se riapro l'auto col telecomando, gli specchietti stanno chiusi...rimane quindi in dubbio lo stato di chiusura...visto dall'esterno...

Ezio è fatto apposta per non stressate troppo il motorino degli specchietti: immagina di chiudere l'auto, poi riaprirla perché hai dimenticato dentro qualcosa e poi richiuderla...3 movimenti specchietti, 3 usure del meccanismo. In questo modo si aprono e si chiudono solo a effettivo uso della macchina. Sinceramente per verificare l'effettiva chiusura dell'auto proverei a tirare la maniglia di apertura, o il tuo problema è verificare che effettivamente l'auto sia chiusa che ne so, guardandola da lontano? Dato che dici che sulla c3 specchietto aperto era uguale a auto aperta e viceversa...

Apro una piccola discussione: ho apprezzato l'automatismo simile sulla C3, su questa gli specchietti si aprono e chiudono dal telecomando su chiave, dando quindi un'idea dello stato di chiusura delle portiere; qui si aprono solo girando la chiave nel quadro, cioè se riapro l'auto col telecomando, gli specchietti stanno chiusi...rimane quindi in dubbio lo stato di chiusura...visto dall'esterno...

Grazie Ezio per i complimenti, per quanto riguarda l'apertura da telecomando, come ti dicevo, è stata una scelta per salvaguardare il meccanismo della specchio, spesso apriamo e chiudiamo l'auto solo per prendere oggetti o altro, e in tal caso gli specchi sarebbero sempre in movimento senza necessita'. È possibile implementare anche l'apertura da telecomando, ma lo sconsiglio per chi non ha una vera necessità.
Grazie ancora.

Ezio è fatto apposta per non stressate troppo il motorino degli specchietti: immagina di chiudere l'auto, poi riaprirla perché hai dimenticato dentro qualcosa e poi richiuderla...3 movimenti specchietti, 3 usure del meccanismo. In questo modo si aprono e si chiudono solo a effettivo uso della macchina. Sinceramente per verificare l'effettiva chiusura dell'auto proverei a tirare la maniglia di apertura, o il tuo problema è verificare che effettivamente l'auto sia chiusa che ne so, guardandola da lontano? Dato che dici che sulla c3 specchietto aperto era uguale a auto aperta e viceversa...
Ciao Viannikk, in effetti la mia è una sega mentale, controllo da lontano dello stato chiusura auto, dato che sulla Xsara-Picasso che avevo precedentemente, spesso la dimenticavo aperta...

Beh x quello stai a posto, se la chiudi si chiudono gli specchietti, quindi se li vedi chiusi è ok!
Se poi la riapri ti si pone il problema, però ti ripeto, è ovviabile..;)

per ghiblix ...... messaggio per te sul form e in paypal ciaooooo a tuttiiiii

Ma guarda un po'.... ora anche loro utilizzano la mia stessa configurazione :eek:
Se non sbaglio nel modulo segnalato su Aliexpress si dice che la riapertura degli specchi si ha con la chiave in posizione "ACC", non con la sola apertura della chiusura centralizzata....ho capito male io o...??
Mi sembra di aver capito che il modulo di Ghiblix apra e chiuda gli specchi con l'apertura dell'auto, da telecomando o da tasto sulla maniglia, giusto? Non c'è bisogno di intervenire sull'accensione, nè con chiave, nè con tasto (per chi ce l'ha). Ovviamente NON dovrebbe funzionare con la macchina in moto ;-) Ma chi preme la chiusura con macchina in moto.....se non involontariamente??
Correggetemi o confermatemi, Grazie!

Se non sbaglio nel modulo segnalato su Aliexpress si dice che la riapertura degli specchi si ha con la chiave in posizione "ACC", non con la sola apertura della chiusura centralizzata....ho capito male io o...??
Mi sembra di aver capito che il modulo di Ghiblix apra e chiuda gli specchi con l'apertura dell'auto, da telecomando o da tasto sulla maniglia, giusto? Non c'è bisogno di intervenire sull'accensione, nè con chiave, nè con tasto (per chi ce l'ha). Ovviamente NON dovrebbe funzionare con la macchina in moto ;-) Ma chi preme la chiusura con macchina in moto.....se non involontariamente??
Correggetemi o confermatemi, Grazie!

Il mio modulo funziona......

Chiusura da telecomando o da pulsante sulla maniglia quando si chiude la macchina.

Apertura quando si gira la chiave quadro in ACC oppure di preme il pulsante start/stop

Credo che l'ultimo modulo cinese faccia così anche lui

Il mio modulo funziona......

Chiusura da telecomando o da pulsante sulla maniglia quando si chiude la macchina.

Apertura quando si gira la chiave quadro in ACC oppure di preme il pulsante start/stop

Credo che l'ultimo modulo cinese faccia così anche lui
Pensavo che l'apertura degli specchietti avvenisse con l'apertura delle portiere, da telecomando o da tasto sulla maniglia.........sulla Ford di mia moglie è così!

Pensavo che l'apertura degli specchietti avvenisse con l'apertura delle portiere, da telecomando o da tasto sulla maniglia.........sulla Ford di mia moglie è così!
Ho voluto appositamente fare così per preservare il meccanismo degli specchietti, è inutile aprirli solo per prendere un oggetto in macchina e poi richiederli e magari riaprire e così via.

Per ghiblix ....montato sabato tutto ok ,ma se non erro é la 1" versione inviata giusto? Ma cmq funenza...

Per ghiblix ....montato sabato tutto ok ,ma se non erro é la 1" versione inviata giusto? Ma cmq funenza...
No Simone è la seconda versione ma senza switch, è ormai consolidata la funzione da Chiusura da telecomando che non metto più lo switch ;)

Ciao, io l'ho preso e montato ma non funziona!
Tu lo hai provato?
Qualcun'altro del club ha avuto a che fare con questo oggetto?
Io ho preso proprio quello del link indicato, montato e funziona alla perfezione.
Le istruzioni sono pari a zero, anzi quelle allegate credo si riferiscano al modulo alzacristalli, comunque collegati i due connettori ed il filo sciolto al positivo della serratura ha funzionato subito tutto.

Io ho preso proprio quello del link indicato, montato e funziona alla perfezione.
Le istruzioni sono pari a zero, anzi quelle allegate credo si riferiscano al modulo alzacristalli, comunque collegati i due connettori ed il filo sciolto al positivo della serratura ha funzionato subito tutto.
Allora mi ha detto male, comunque il filo verde del modulo (se ti ricordi) va sul filo arancione della chiusura centralizzata?

Allora mi ha detto male, comunque il filo verde del modulo (se ti ricordi) va sul filo arancione della chiusura centralizzata?
Si, quello arancione.
Io l'ho itercettato sulla parte bassa della portiera e collegato un cavo da 1mm quadrato fasciato con i restanti cavi fino ad arrivare alla zona dello specchietto. Non volevo lasciare un cavo libero all'interno della portiera.

Indietro
Alto Basso